Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”

Match piuttosto importante quello che si gioca oggi, domenica 23 aprile 2023 alle h.12,30, in una bella giornata primaverile, valevole per la 31esima giornata del massimo campionato italiano di calcio, stagione 2022/23. Il “Carlo Castellani” presenta per l’occasione un notevole colpo d’occhio: sono infatti 15.337 gli spettatori ufficiali, comprensivi di 8.824 paganti e 6.513 abbonati. Si sfiora quindi il tutto esaurito e solo la Curva Nord-Ovest (ex-“Dinamica”) presenta alcuni vuoti. Le due squadre hanno una classifica ben diversa: l’Inter ha 51 punti ed è sesta, l’Empoli 32 ed è quindicesima, ma entrambe vengono da un periodo negativo, con l’Inter che, Champions League ovviamente esclusa, viene da un punto nelle ultime quattro partite, mentre i biancazzurri da quattro punti nelle ultime quattro. La partita è piuttosto equilibrata nel primo tempo, con l’Inter che detiene più possesso palla, nel secondo l’Inter la sblocca subito con Romelu Lukaku, che non segnava su azione dall’agosto scorso, e quindi le si mette sul binario giusto, poi arrotonda facendo anche il secondo, sempre con Lukaku, e il terzo, per un passivo che per l’Empoli è troppo pesante. Gli interisti occupano gran parte dello stadio. Gli Ultras nerazzurri sono in Curva Sud, ma ovviamente non tutti gli spettatori presenti in Sud sono Ultras, anche se alcuni cori vengono accompagnati da quasi tutta la curva. Gli interisti cominciano subito bene, con tanta voce ed entusiasmo; dallo spicchio centrale, il terzo partendo dalla Maratona, partono tutti i cori. E’ l’unico dove sono tutti Ultras, mentre negli altri spicchi ci sono anche tanti tifosi comuni, ed è anche quello dove viene esposto lo striscione che rappresenta tutti gli interisti nelle trasferte “Curva Nord”.

Gli altri striscioni, a parte quello della “Banda Bagaj” che al “Meazza-San Siro” sono in Curva Sud e che non sono dei veri e propri Ultras, sono striscioni di Clubs. Gli Ultras nerazzurri però non mantengono, col passare dei minuti, gli stessi decibel di tifo dopo il promettente inizio ed accusano delle pause più o meno lunghe. Il loro incitamento sarà quindi un po’ ad intermittenza, ma quando si accende è massiccio e bello. Peccato per la pecca, non da poco, della mancanza di continuità. Ai momenti dei tre gol la curva Sud esplode letteralmente e grandi sono i boati dovuti all’urlo di tutta la gente di fede nerazzurra. C’è comunque da dire che, a parte gli Ultras, il resto dello stadio interista segue la partita perlopiù in silenzio. Il momento della tifoseria nerazzurra è particolare: il campionato non va in modo esaltante, mentre in Champions League si sogna, con l’Inter che se la vedrà col Milan in un derby tutto milanese in Semifinale, nella competizione più importante. Almeno una volta è partito spontaneo il coro, a tutta curva, “Chi non salta è un rossonero”, e lì hanno davvero fatto paura. Il tifo nerazzurro si può dire che si esprime su livelli piuttosto buoni, favorito peraltro anche dall’andamento positivo dell’incontro. Ovazione ai giocatori di mister Simone Inzaghi quando si presentano sotto la Sud a fine match.

Le due tifoserie si battibeccano e si mandano a quel paese più volte, specie nella prima parte del match. C’è da dire che gli Ultras della “Maratona Emiliano Del Rosso” reggono piuttosto bene il confronto con la più blasonata tifoseria interista, anche se ci mettono un po’ a carburare. Il tifo è piuttosto convincente e incisivo, specie nel primo tempo, quando è anche più costante. Il vantaggio nerazzurro arriva al 48°, proprio quando la maggior parte dei tifosi empolesi deve ancora riprendere i posti che occupavano nel primo tempo. Nonostante tutto l’incitamento si mantiene piuttosto caloroso, seppure con qualche pausa, e la Maratona non si scompone più di tanto, coadiuvata anche da alcuni bandieroni. L’Empoli in campo ce la mette tutta ma gli sforzi sono tutti vani. Alcuni cori vengono davvero bene, come l’ormai classico “Empoli Calcio…”, altri meno bene. E’ tanta anche oggi la voglia di farsi notare del gruppo nato in Maratona nell’agosto scorso “Ultras Empoli”. Al 76° l’Inter raddoppia ed il colpo è duro da assorbire per il tifo azzurro, che comunque non si perde molto d’animo, anche dopo il gol dello 0-3 di Lautaro Martinez all’88°. Adesso è meno la gente che canta ma il tifo si mantiene dignitoso fino alla fine, con la squadra che prende i suoi applausi venendo sotto la Maratona. Il livello del tifo empolese oggi è da considerarsi buono. Durante il secondo tempo esposti nell’ordine gli striscioni “Benvenuta Ada”, “Bentornato Juli”, per un ragazzo rientrato dalla diffida, ed “Auguri Allentati Fasano”, per l’anniversario dei 35 anni del gemellato gruppo fasanese, che cadeva esattamente il 17 aprile. Presenti oggi molti fratelli gemellati di Parma e una delegazione di tifosi spagnoli (Paesi Baschi) dell’Atletico Bilbao, che hanno mangiato insieme ad alcuni esponenti dei “Desperados”.

Uno sguardo altrove: L’anticipo del venerdì sera è HELLAS VERONA-BOLOGNA, coi bolognesi che, in circa 4mila, prendono tutto il settore ospiti. Si fanno sentire per lunghi tratti, nei quali sembra quasi giochino in casa. Bello rivedere esposto lo striscione “Ultras” dai bolognesi. I veronesi sono più discontinui, ma quando dicono di tifare tifano, e nel finale lo fanno anche bene, con una bella sciarpata: alla fine è un tripudio gialloblù per una vittoria fondamentale per una salvezza che adesso non è più un sogno, anzi, e la Curva Sud canta dopo la fine sulle note di “Verona beat”. L’anticipo del sabato alle 15 è SALERNITANA-SASSUOLO, che vede gli emiliani essere qualche decina ed anche se non si sentono mai, sono da elogiare per la distanza coperta e per la tenacia. La Curva Sud Siberiano chiama a raccolta la tifoseria esponendo fuori lo stadio alla vigilia della partita lo striscione “Fuori la voce, in alto le mani, vinciamola insieme avanti salernitani!”, e il pubblico salernitano risponde con 23.060 spettatori ufficiali. E’ autore davvero di un grande tifo, massiccio, coi bandieroni sempre al vento, e bellissimo è il coro dei salernitani quando la squadra va sotto la curva a raccogliere applausi dopo il triplice fischio per l’importante 3-0 conseguito. Alle 18 del sabato c’è l’anticipo LAZIO-TORINO, con sugli spalti oltre 50mila spettatori. I torinisti, che non sono tantissimi ma comunque in numero sufficiente, si fanno sentire a sprazzi e mandano più volte a quel paese i laziali che rispondono con sonori fischi. Alla fine fanno festa per la vittoria conquistata, forse inaspettata visto il buon momento che attraversava la Lazio. Il tifo laziale ha delle importanti fiammate, una di queste verso la metà del secondo tempo, ed anche poi verso la fine. Esposto in curva Nord lo striscione “Ciao Gino padre del Cml” (Commandos Monteverde Lazio). Come sempre importante il sostegno della Tribuna Tevere-Sodalizio.

L’anticipo del sabato sera è il match-salvezza SAMPDORIA-SPEZIA. Gli spezzini vista la vicinanza potrebbero essere anche di più, ma comunque sono in numero sufficiente, occupando tutta la parte superiore del settore ospiti e qualche decina è anche nella parte inferiore. Davvero bella la sciarpata spezzina, si sentono solo nei momenti di silenzio doriani. Pezze su tutta la balconata, alcune belle come quelle dei “Vecchi Gradoni” e “Crows”. Coreografia importante della Gradinata Nord doriana all’ingresso delle squadre in campo, con quasi tutta la parte inferiore a strisce dei colori sociali, tante torce dietro questa specie di sipario e in balconata la bellissima frase “Quando vedi i suoi colori ti incanti e ti innamori”, firmata “Gruppo Cajenna”. Grande spettacolo di bandiere sulle note dell’inno in Gradinata Sud, che poi, ad inizio secondo tempo, si trasforma in una polveriera, con una trentina di torce gettate a pioggia in campo, che provocano un gran fumo e la sospensione della partita per 7 minuti. Una forte contestazione, una manifestazione di protesta, verso l’ex presidente della Sampdoria, Edoardo Garrone, colpevole alcuni anni fa di aver ceduto la Sampdoria all’attuale proprietario Massimo Ferrero, che testimonia l’alto grado di tensione sulla piazza, per una situazione societaria che sta lentamente scivolando verso una fine senza ritorno e un fallimento che sembra ormai inevitabile. L’impressione è che si sia di fronte a una situazione senza sbocchi. Cori contro Ferrero e Garrone a ripetizione e coro forte “Giù le mani dalla Sampdoria”. In Gradinata Sud superiore la scritta “Se non capite il gesto chiedete a questi infami”, in quella inferiore le scritte “Famiglia Garrone-Mondini”, “Istituzioni locali”, “Massimo Ferrero” e lo striscione “Noi lottiamo per la Sampdoria”, apparso anche nella Nord e nei Distinti. Durante la partita grandissimo tifo doriano, l’1-1 non accontenta nessuno. Alle 15 della domenica si gioca MONZA-FIORENTINA, coi fiorentini che in Brianza sono in un buon numero, riempiono buona parte del settore ospiti, anche se si tifa solo al centro; sono altresì piuttosto colorati. Simpatica la pezza “Dio fa”, tra le altre “Chiasso” e “Calabria Viola”. Striscione “Hellas Army” dei gemellati veronesi in Fiorentina-Lech Poznan, ritorno Quarti di finale di Conference League del 20 aprile scorso, al centro della “Fiesole”. La Fiorentina subisce la super rimonta brianzola da 0-2 a 3-2. Coreografia iniziale monzese con bandierine rosse ai lati, al centro bandierine bianche, rosse e di nuovo bianche a formare strisciate oblique, ed in basso centrale lo striscione significativo “Ritorno al futuro…dal Fiorenzuola alla Fiorentina”, a sottolineare la scalata di diverse categorie del Monza nel giro di pochi anni. I monzesi sono autori di un tifo davvero buono, non granché quello fiorentino. 13.118 gli spettatori ufficiali presenti.

Alle 15 domenicali si gioca anche UDINESE-CREMONESE, davanti a quasi 23.500 spettatori. I lombardi, nonostante orario e giornata ideali, non sono tantissimi, ma sono belli e colorati, con tutti i gruppi presenti. Si sentono ogni tanto. Bello il tifo degli udinesi, intenso e colorato. Si confermano piuttosto in forma. Esposto più o meno a mezza curva un bel disegno con la scritta “A guardia di una fede” e diversi tifosi ritratti dietro lo striscione “Ultras”. La loro squadra, con questa netta vittoria, vede l’Europa non lontanissima. MILAN-LECCE si gioca di domenica alle 18 e vede, in uno stadio quasi pieno, l’affermazione piuttosto netta del Milan. Rossoneri che, specie nei primi minuti, cantano verso i salentini diversi cori offensivi, come il classico “Tornerete in Serie B…”. I leccesi sono quasi 1.600, sono piuttosto colorati ma si sentono davvero poco, visto che i milanisti sfoderano un’altra prestazione davvero molto bella, dopo quella del 18 aprile scorso a Napoli. Al proposito la Sud espone lo striscione “Nun te preoccupà guagliò, ce sta ‘o Napule fori”, al quale a Napoli, durante i festeggiamenti per la vittoria in serata a Torino che può valere lo scudetto con largo anticipo, rispondono con “Nun te preoccupà guagliò…ce sta ‘o Napule campione!”, striscioni ispirati alla sigla della famosa serie televisiva napoletana “Mare Fuori”.

Il posticipo della domenica sera è JUVENTUS-NAPOLI, match-clou della 31esima giornata, che si gioca davanti a un buon pubblico. I napoletani allo “Stadium” riempiono tutto il settore ospiti, esponendo in balaustra lo striscione “Curva A” e, più sopra, “Ultras”. Sono uno spettacolo di tifo, con tanti cori, bandiere e bandieroni, che sventolano di continuo. Da notare lo stendardo “Kmnf”. Tutto questo mentre la Sud bianconera prosegue lo sciopero in quanto le viene impedito di far entrare allo stadio megafoni, bandiere, striscioni e tamburi. E devono quindi rinunciare a tifare. Un gol di Raspadori, appena entrato, al 93° regala al Napoli una vittoria che profuma di scudetto. Come sopraccennato grande euforia a Napoli: la città accoglie la squadra con cori, fumogeni, bandieroni, fuochi d’artificio. Esplode la festa, in 10mila ad attendere la squadra all’aeroporto di Capodichino, poi scooterata dietro il pullman del Napoli. Il posticipo del lunedì sera è ATALANTA-ROMA. Si gioca davanti ad uno stadio quasi esaurito. I giallorossi riempiono praticamente tutto il settore ospiti, fanno un buon tifo confermandosi una delle tifoserie più in forma del momento. I bergamaschi scioperano per i primi dieci minuti della partita, sciopero che dovevano rispettare anche i romanisti, che invece intonano un coro durante il silenzio e quindi vengono fischiati. Poi gran tifo atalantino che trascina i propri beniamini ad un 3-1 che blinda il settimo posto in classifica.

Articolo precedenteSerie A 2022/23; Risultati e classifica dopo la 31a giornata
Articolo successivoInfo biglietti per la trasferta di Reggio Emilia

34 Commenti

  1. Caro Freccia, perché non scrivi che a tanti Empolesi non è stato possibile fare l’abbonamento in maratona inferiore in quanto esaurita e poi come per magia sono stati venduti i biglietti agli interisti con tanto d litigi varii e zuffe sfiorate. Ora dico non c’è una curva per noi ok, vendi i biglietti a chi ti pare e dove ti pare ma NO PERDIO in maratona inferiore!!!!! E poi fuori dopo la partita fare passare la curva sud sotto la maratona…ma vi sembra normale??? Semplicemente assurdo come tutto questo stadio e chi lo gestisce!!

    • Comunque secondo me nelle prossime partite quando ci saranno tifosi ospiti in maratona inferiore noi tifosi bisogna inventare qualcosa,io mi sono rotto il c…. Dopo 40 anni che vado al solito posto di trovarci persone con le maglie in questo caso dell Inter al mio posto, loro non hanno colpa perché gli vendono il biglietto, gli steward sono manichini col brusotto giallo,lo sbirro in borghese con la barbetta rompe il c… Solo a noi. Col Napoli ci hanno tirato pezzi di vetro di sotto, con l Inter qualche accendino e lui non vede nulla, sta lì appoggiato in maratona di sopra a sghignazzare…

    • Ma te dove l hai sentito in estate che gli abbonamenti in maratona inferiore erano finiti? Anche quando riapriarono la campagna dopo le prime gare erano disponibili. Poi se non vanno esauriti secondo di chi è colpa?

    • E allora massy in queste partite eviti di mettere in vendita i biglietti di maratona inferiore che si e no saranno al massimo 100/150
      Rinunci a 5 mila euro di incasso ma per una volta tuteli i tuoi tifosi, ma invece c’è un presidente che odia e umilia costantemente i propri tifosi che si trovano tifosi avversari che spesso pretendono addirittura il posto.
      La gente si sta stancando di essere presa in giro dal vate di monteboro.

      • Andre la società li mette in vendita pensando che li comprino gli empolesi. Purtroppo la gente non ha rispetto. Io non ci andrei nel settore del tifo avversario. Gli interisti so perché dicono, tanto che vuoi che succeda? Non succede niente perché non siamo 20 mila protetti dal numero alto e quindi i ns ultras non possono fare quello che andrebbe fatto perché sennò si beccano il daspo.

  2. Ci tocca fare infinite file per i panini , perché ci sono Interisti ,persino gli sbirri cercavano di mandarli nella sud dove c’erano i paninari,niente ci prendono per il c.u.lo anche fuori dallo stadio,
    Preghiera
    Diciamo grazie al nostro Beato Amato
    E alla nostra Sindaca, e alla nostra politica…

  3. Confermo. In maratona superiore ho avuto vicini tifosi della Roma del Milan e del Napoli. l’unico con cui ho discusso è stato una f.ava interista (che tra l’altro era con il nipotino) che mi ha messo anche le mani addosso. Son venuto a casa nell’intervallo per evitare conseguenze peggiori. Sono veramente il peggio che esista in giro. Auguro loro di cuore ogni disgrazia calcistica in Italia e in Europa.

  4. A sassuolo che sono la metà della metà di noi e con un settore molto più spazioso la società PROIBISCE di portare nella curva del sassuolo qualsiasi maglia, bandiera, sciarpa della tifoseria ospite il tutto per tutelare i propri tifosi.
    Qui invece a empoli assistiamo a tifosi avversari che fanno il bello e il cattivo tempo in maratona inferiore.
    Ma la cosa vergognosa è che nonostante questa sia una questione che dovrebbe stare a cuore a chiunque ha un minimo di appartenenza, orgoglio, attaccamento all empoli ci sono tifosi nocivi che riescono a giustificare pure qui questa società.

  5. Il problema danno il daspo a noi…
    Giuro ancora non mi è capitato li ho viste queste scene , molto probabile che io prendo il daspo perché vola di sotto….
    La guarderò in TV al circolo perché io l’abbonamento un lo fo, almeno un mi sgomento più dello Stadio, sarà contento il nostro Beatoamato….
    Devi dire che prima forse c’è n’erano pochi che sgalluzzavano ora con la scusa del daspo sanno che possono, e si presentano con maglie ,non è che non c’erano prima ma due sberle le prendevano…

  6. Domani in comune parlano di Stadio,
    Faranno la voce ,per farsi belli che i viola non devono venire , ma fatevi furbi fateli venire e fatevi fare lo stadio…
    Risparmiano 40 milioni se vengono da noi
    Almeno una 10na fategli spendere…
    Se un vu vi volete frugare perché un c’è un euro…

  7. Dopo l’Inter che vuoi che succede con i viola ,se a Empoli sono tutte Nane…
    Ma chi li caca , io gli direi vieni ,vieni , tira fuori l’euro…
    Se vengono la curva te la fanno subito….

  8. Ma che c’è da lamentarsi se a Empoli non riempiamo lo stadio nemmeno con i biglietti a 2 euro d’altronde la società per mantenerci per tutti questi anni in A i soldi da qualche parte devono entrare quindi quando ci sono le squadre più blasonate come l’Inter o la Juventus i biglietti che non comprano gli empolesi li comprano i tifosi delle squadre ospiti, l’incasso è importante.

    • È quello che penso io.
      Non lo compriamo nemmeno a 2 euro, anche perché c’è da dire che squadra e stadio non invogliano a venire alla partita…

  9. Ha sempre detto che un ci compra nemmeno i palloni ….
    Ora ci fa i soldi…
    Ma che gli si fa fare sempre quello che dice , o un va bene neache quello che gli esce dalla bocca…
    MAREMMA IMPESTATA

  10. Parliamo di numeri. Incasso di domenica 390.000 euro, se togli abbonati e curva sud stando larghi puoi dire che 150.000 euro vengono dagli altri interisti. Vietandogli la maratona quanto puoi perdere di incasso? 50.000 euro?
    Per cifre cosi ridicole sul bilancio che cavolo di senso ha umiliare puntualmente i tuoi tifosi che, ogni volta, si ritrovano facinorosi che gli esultano in faccia e che si permettono di fare i bulletti perché tanto nessuno gli dice nulla?
    Va bene essere brutti e piccini ma a me sta storia tutte le volte fa venire il voltastomaco

    • In maratona inferiore sono rimasti invenduti circa 150 biglietti.
      Quindi nello specifico settore con i biglietti a 35 euro c’è stato un incasso di 5000 euro scarsi.
      Ma 5000 euro per questa società senza decenza sono più importanti del rispetto verso i propri tifosi.

  11. Io tutta questa invasione d’interisti con tanto di maglia in maratona inferiore non l’ho vista, ho visto tanti col biglietto di maratona superiore cercare posto e poi andare via poi se non si riesce nemmeno a trovare 150 empolesi per esaurire la maratona inferiore di abbonati o che comprino il biglietto prima degli ospiti di che si ragiona? Altro fatto far passare gli ospiti della sud sotto la maratona una cosa gestita male, o ad arte, dalle fdo infatti dopo qualche tafferuglio gli hanno fatto cambiare strada peccato che qualche daspo ci scappa

    • La mia figliola ha fatto il biglietto di maratona superiore perché in inferiore erano esauriti e poi nei dintorni ce ne avevo 15 Dell Inter, quindi forse la cosa è gestita male. Poi nel settore dei tifosi empolesi e ci devono essere solo empolesi, porca m….., se I primi a non capirlo siete anche voi che siete empolesi si va poco lontano dio m….

  12. Non siamo nemmeno riusciti a riempire l’unico settore del castellani la maratona inferiore, e ci lamentiamo se ci sono tifosi di altre squadre, già ma ci vorrebbe la curva per noi tifosi almeno diventeremo numericamente i gemelli dei tifosi del Sassuolo.

  13. Non so se una percentuale di biglietti per ogni settore deve essere lasciato alla vendita libera o se ci sono state richieste di abbonamenti negati perché la maratona veniva considerata esaurita.
    Grazie per le delucidazioni..
    In ogni caso è vero che la società ” poteva rinunciare a qualche spicciolo” ma è snche vero che 150 biglietti in vendita libera si comprano noi senza tanti discorsi.
    Per il gretino che scrive sempre, per non sfigurare e giocare in casa, ci vorrebbe un nuovo piccolo stadio, ma ciò non è realizzabile perché sarebbe un investimento troppo gravoso e rischioso per la società.

    • Perché un empolese che magari viene 4/5 volte l anno ha a noia spendere 35 euro per una partita, cosa di cui non si fa problemi un interista di zona che viene una volta l anno, quindi per evitare situazioni spiacevoli in queste partite non dovrebbero essere messi in vendita biglietti in maratona inferiore.

      • Ci sono interisti di Empoli che hanno fatto l’abbonamento in maratona sopratutto per vedere l’Inter, non so se domenica avessero la maglia a striscie ma di sicuro erano in maratona tanti empolesi interisti, così come succede con i gobbi e i milanisti. È una realtà, dura da accettare ma è la realtà delle cose e se si andasse in curva lasceremo completamente alla mercè degli strisciati tutto il settore maratona. Saremmo come gli indiani di America o come i sassuolini a Reggio Emilia, si giocherebbe sempre in trasferta.

        • A perché ora vedere esultare tutto lo stadio tutte e due le curve …
          Come se un derby Roma / Lazio
          Al gol della Roma esulta anche la curva Laziale…
          Ma fatela finita di dire fesserie
          Rincoglioniti a più un si po’….
          Vu avete una paura che vi aumenta l’abbonamento , che vi puzza il c.ulo da lontano…

        • Io credo invece che eventuali empolesi interisti, milanisti, bianconeri, napoletani, se hanno fatto l’abbonamento lo hanno fatto non solo x vedere quell’unica partita della squadra del cuore, ma anche x vedere altre partite di cartello.
          E magari in queste partite simpatizzano anche per l’Empoli.
          Io ne conosco diversi.
          Purtroppo voi siete accecati dal tifo e non vedete o non volete andare più in la del proprio naso…

  14. Fabio quando dico amor della terra dove vivi, qui appartenenza zero ,parte dai vertici
    Abbiamo un presidente tifoso viola ,a fatica ci rammenta siamo un peso , ha fatto quello che vuole ,ci pensi 40 anni non siamo stati capaci di fargli fare una curva ,con la scusa che c’era la pista quindi lui se lavato le mani, poi la politica pur di non far nulla per il calcio ,non fa nulla neache per gli altri sport…
    Siamo la vergogna dell’Italia…
    Si tiene una pista bombardata pur di non fare le curve…

  15. Con 30 milioni nel 2015, coi prezzi giusti lo facevi anche nuovo….
    Ora ci vuole un 30 per cento in più, ma non era appetibile…
    Quindi invece di tirare sempre caxxate, tu provassi a capire, che persino nei paesi sotto sviluppati riescono a farli…
    Il problema e l’italiano furbo
    La cattiveria vostra della mentalità, retroattiva,di io un l’ho avuto quindi nessuno lo deve avere…
    Cocciuti ,duri, di una cattiveria che nemmeno ve ne accorgete…

  16. Come se lo avessi detto io di spenderci 30 milioni..
    Andava bene anche quello da 11…
    Ma che te lo dico a fare ,tanto il capo è quello capire e da ottusi…

  17. Ma che avete la memoria corta , saltò tutto perché,non voleva tirare fuori un euro per la pista….
    Perché per lui era regalare , come se noi si fosse Firenze , invece di capire che era per la comunità,quanti euro ci ha fatto con Empoli… Se era da un’altra parte non ci sarebbe riuscito, la statua andrebbe fatta a noi tifosi….vuoi una cosa ma devi anche volerla veramente e se c’è la pista dovevi comunque pensarci…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here