Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”

Match che anche se siamo solo ad inizio campionato, profuma già di salvezza, e pesanti sono i punti in palio. Si gioca di venerdì alle h.18,30, il 6 ottobre 2023, per un anticipo dell’ottava giornata del massimo campionato italiano di calcio 2023/24 davanti a 7.128 spettatori ufficiali, di cui 547 soli sono i paganti (uno dei minimi storici dell’Empoli in Serie A), con un caldo piuttosto anomalo e fuori stagione. L’Empoli viene dalla sonora sconfitta di Bologna, nel risultato non nella prestazione, e dopo 7 turni di campionato ha solo tre punti e un gol all’attivo. L’Udinese di punti ne ha quattro e viene dal pareggio interno (2-2) agguantato nel recupero contro il Genoa. I friulani sono apparsi squadra abbastanza mediocre, dominata per larghi tratti di gara dagli azzurri, oggi stoppati dal Var. Il problema principale in casa azzurra è il gol, ma a dire la verità l’Empoli uno l’avrebbe segnato, con “Ciccio” Caputo, ma gli viene cancellato per fuorigioco, questione di centimetri, al 40°, così come cancellato è il rigore in un primo momento accordato al 60° dall’incerto signor Fabbri di Ravenna, richiamato al Video a rivedere l’azione.

I tifosi friulani, presenti stasera al “Carlo Castellani-Computer Gross Arena”, sono davvero in buon numero, se si pensa a tutte le attenuanti del caso: 127 unità e quasi tutti Ultras, anche se è pure presente qualche striscione dei Clubs (almeno tre-quattro). Gli Ultras mettono subito in chiaro il loro pensiero, esponendo, prima del via alle ostilità, lo striscione molto significativo “Venerdì 18,30…noi in curva presenti voi in campo col coltello tra i denti!!!”. Si faranno notare molto durante la partita, già in avvio con un bandierone copricurva sotto al quale accendono diverse torce. Sono molto vivaci ed anche piuttosto continui nel tifare, appaiono in continuo movimento. Il loro tifo conosce davvero poche pause e sono incisivi e convincenti, facendo ancora uso delle torce in più momenti. Cercano di trasmettere la loro vitalità alla squadra, dandosi molto da fare, ma riuscendoci raramente. Aiutati dallo

sventolio di diversi bei bandieroni, e da battimani ritmati, danno un bel tocco di colore alla Curva Sud, della quale prendono lo spicchio più vicino alla Tribuna laterale Sud scoperta. Meriterebbero di più dalla loro squadra. Il livello del loro tifo è da ritenersi quest’oggi più che buono.

La Maratona inferiore non è pienissima, colpa di questi orari e giorni assurdi, e tante partite, da qui a fine girone d’andata, l’Empoli dovrà giocarle ancora di venerdì o lunedì. E lo striscione esposto in Maratona verso la Sud “Meglio la C di questi orari qui”, firmato “EFC 1920”, la dice lunga sulla questione. Comunque il tifo non ne risente, perché oggi è davvero convincente, e tanti saranno i cori di sostegno alla squadra azzurra, coadiuvati da almeno cinque bandieroni, che li ripagherà con una buona prestazione. Assai poche sono le pause, altre volte risultate molto più lunghe. Al gol annullato per fuorigioco, sarà forte il boato dello stadio, che griderà come una liberazione il cognome dell’autore, appunto “Caputo!!”, all’annuncio del gol della speaker dello stadio. La squadra va sotto la Maratona a raccogliere gli applausi ma è tutto da rifare. Altro momento topico è quello dell’assegnazione del rigore per fallo di Samardzic su Cancellieri, col popolo empolese pronto a esultare, la cui cancellazione a più di qualcuno lascia forti dubbi. Poco prima esposto in Maratona lo striscione “Benvenuto Niccolò”, per salutare la nascita del figlio di un noto Ultrà facente parte del gruppo principale “Desperados Empoli”. Si va così verso il finale con gli Ultras di casa che capiscono il momento particolare della squadra e la spronano e incitano sempre di più, con cori che vengono piuttosto bene, tanto da “coprire” sempre (o quasi), quelli dei circa 130 friulani presenti. Diversi i battimani ritmati dal tamburo. Al triplice fischio la squadra viene convintamente applaudita. Le due tifoserie si mandano più volte a quel paese: botta e risposta con i friulani che sembrano cominciare per primi. Gli Ultras empolesi non le mandano a dire neanche agli aretini, fraternamente gemellati con gli udinesi. Il livello del tifo biancazzurro è anch’esso da ritenersi più che buono.

Articolo precedenteSerie A 2023/24; Risultati e classifica dopo l’8a giornata
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 7 – 8 ottobre 2023

12 Commenti

  1. Ditegli al Frosinone o al Venezia che giocano nei loro stadi dove anche 2-3000 persone sembrano 15.000 se vogliono venire a giocare nel NS stadio diviso in 20 settori e lontano 50-60 mt dal campo dove anche 6-7mila persone sembrano 500…vedrai quante partite vincono poi…e comunque quella partita con l’Udinese nei loro stadi l’avrebbero vinta!!!

    • Noi due curve come a Frosinone non si riempiono nemmeno se fai entrare gratis la gente , lo vuoi capire che a gli empolesi della squadra gliene frega il giusto tutto questo grazie anche alla società che ha fatto di tutto per allontanare i tifosi poi anche i simpatizzanti sono sempre di meno anzi quasi zero.

  2. Serravalle il problema è che a Frosinone riempiono 2 curve te neanche mezza. Domenica scorsa a Roma erano 2500. Te a Bologna con la stessa distanza di loro eri 500 scarsi. Di che si ragione. Puoi fare anche un settore solo. Non cambia niente. Anche perché i ns 20 settori molti sono chiusi, quindi ne rimangono pochi ma pochi siamo anche noi.

  3. No Massy a Venezia riempiono solo la curva saranno 2.000/3.000 ora vanno bene ma in TV si vede la curva che canta e incita ma essendo dietro la porta sembrano molti di più hanno le solite 5 / 6 bandieroni…
    Cantano in 300 come da noi forse anche meno ,ti garantisco che è un’altro effetto ho visto un video dei Tifosi della Sambenedettese anche lì 100/200 dietro la porta fa effetto e come, ma tanto ottusi siete e ottusi rimanete,alle volte meglio parlare con i cane e o gatti capiscono di più…

  4. Il mio parere è una via di mezzo tra quello che scrive Serravalle Biancazzurra e Massy…nel senso che bisogna considerare che per restare agli esempi citati (anche se direi molto diverse come realtà) Frosinone e Venezia hanno la provincia, che nel caso di Frosinone conta eccome, si sentono Ciociari, cosi ancora di più a Lecce, dove hanno una provincia che ha un’identità forte (il Salento appunto)…noi non siamo provincia ed anzi a pochi km senti già parlare altri dialetti, abbiamo un cugino storico che è ingombrante ancora oggi in città e poi c’è l’assuefazione a vivere certe annate per una parte della gente e come se quell’asticella che ci siamo conquistati come squadra e risultati creasse aspettative eccessive in un’altra parte e onestamente a parte il progetto della Scuola del tifo, siamo diventati anche più antipatici come tifosi perchè sfottiamo un pò troppo, siamo meno umili di una volta.

    Riguardo allo stadio è vero che la dispersione non aiuta, ma anche un pò i tanti diffidati, lo scioglimento di gruppi storici e le polemiche dal 2015 sullo stadio… il non avere attivi clubs nei quartieri ma aver accentrato nell’Unione clubs (non lo dico con polemica sia chiaro) in maratona poi siamo distanti onestamente.

    Venerdi pensavo la stessa cosa…a Frosinone la partita nel finale l’avrebbero vinta.
    Andreazzoli ha parlato di mormorii su qualche giocatore, forse siamo stati abituati troppo bene ma quei giocatori che adesso vengono criticati si impegnano e non sono cosi scarsi, i tifosi avrebbero anche il compito di incitare quando non stanno rendendo e non solo di gioire alle loro giocate…troppa gente pretende troppo e tifa poco…

    • Ma io Andrea non stavo dicendo che siamo pochi rispetto a Frosinone. Siamo meno per i motivi che hai detto te. Se ci confrontiamo con Frosinone o Cesena o Ascoli, cioè città uguali alle ns si perde il confronto nettamente x via della storia e della provincia. Ragazzi a Montelupo è già Firenze e a San miniato è già Pisa. La gente non l ha raccatti nemmeno a pagarla. Poi io in curva ci vengo lo stesso. Lo voglio precisare

    • I diffidati è un bene che siano fuori , poi saranno tre gatti uno il beota che ha tirato lo schiaffo al signore in n maratona superiore e gli altri due o tre che picchiarono il tipo a s. Maria.
      Meno c’è n’è di quella marmaglia e meglio è.

  5. Comunque domani potrebbe essere il giorno tanto atteso! Meglio che venga fatto in Italia l’Europa 2032, ma anche a mezzo va bene ….
    Arrivano i piccioli ,vedrete come nascono gli stadi come funghi….

  6. Verità tu dici che non si riempiono le curve come a Frosinone…le curve a Frosinone sono neanche da tremila posti e noi siamo 2.500 abbonati solo in maratona inferiore e perché non hanno voluto abbonare la curve nord altrimenti… Poi se vedi Frosinone appunto quando giocano con le squadrette lo stadio SEMBRA pieno ma se guardi poi è mezzo vuoto.
    Poi sul rapporto società-tifosi ti quoto in pieno, non per niente ci hanno ghettizzato in maratona inferiore per vendere poi i biglietti a chi e più che altro COME gli pare per i loro incassi strafregrandosene dei problemi logistici che hanno portato sempre ad incidenti e diffide a iosa.

    • Ciaccio degli abbonati in maratona inferiore mezzi rimangono lì. Poi in curva nord nonci va nessuno nemmeno a 10 euro. Abbonamenti non ne facevi. Forse 100

  7. Bello lo striscione di contestazione all’orario, peccato che anche in C giocano da venerdì a lunedì.
    Però fa piacere qualche ultras che si lamenta di questi orari inaccettabili.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here