Si è giocata l’8a giornata di Serie A che si è aperta venerdì sera con due anticipi finiti entrambi in parità; al Castellani finisce senza reti la sfida tra l’Empoli e l’Udinese con gli azzurri che avrebbero ampiamente meritato la vittoria per le tante occasioni fallite e con il Var che ha tolto agli azzurri un gol a Caputo e un calcio di rigore che era stato assegnato dall’arbitro mentre a Lecce è un punto che soddisfa sia la squadra di casa che il Sassuolo. Frena l’Inter che viene rimontata a sorpresa a San Siro dal Bologna, la squadra di Inzaghi dopo pochi minuti si porta sul doppio vantaggio per poi subire il pareggio del Bologna mentre la Juventus continua la sua tradizione favorevole nei derby e batte con un netto 2-0 il Torino. Il Milan espugna nel finale Genova e si porta in testa alla classifica con due punti di vantaggio sull’Inter. Nel finale con l’espulsione del portiere Maignan e con i cambi terminati dalla squadra rossonera tra i pali è andato l’attaccante Giroud, protagonista anche di un intervento salva risultato. Nelle gare della domenica il Monza travolge la Salernitana e per Paulo Sousa l’esonero sembra ormai inevitabile mentre prosegue la favola del Frosinone che batte anche il Verona trascinato da un grande Soulè. Torna alla vittoria la Lazio al termine di una bella gara con l’Atalanta, doppio vantaggio biancoceleste, rimonta bergamasca e gol vittoria finale con Vecino. La Roma vince facilmente a Cagliari ma deve fare i conti con un serio infortunio a Dybala mentre nel posticipo impresa della Fiorentina che sbanca il Maradona vincendo 3-1 con il Napoli agganciando così la zona Champions. Adesso è tempo di Nazionali, la Serie A riprenderà tra due settimane.

Questi i risultati e la classifica:

EMPOLI-UDINESE 0-0

LECCE-SASSUOLO 1-1

INTER-BOLOGNA 2-2

JUVENTUS-TORINO 2-0

GENOA-MILAN 0-1

MONZA-SALERNITANA 3-0

FROSINONE-VERONA 2-1

LAZIO-ATALANTA 3-2

CAGLIARI-ROMA 1-4

NAPOLI-FIORENTINA 1-3

Articolo precedenteUNDER 17 |Monaco guida la rimonta dell’Empoli
Articolo successivoLa partita del tifo (Udinese)

54 Commenti

  1. Queste prime giornate hanno espresso già alcuni valori e purtroppo molti timori sul mercato al risparmio della società Empoli si sono rivelati fondati, anzi il divario con Frosinone e Lecce si è rivelato anche superiore al previsto. A questo si sta aggiungendo anche un po di sfortuna e di gravi errori arbitrali che possono minare lo stato d’animo all’interno della squadra che rischia di trovarsi a giocare una grossa parte della stagione senza alcuna speranza di salvezza !

    • Perchè, secondo te il Verona è già salvo? L’hai visto giocare? Il campionato è lungo, mancano trenta partite….

  2. purtroppo al terzo anno di A in societa’ subentra la passione per il paracadutismo, uno sport adrenalico e pericoloso. cheddira ero nostro, hanno preferito destro. solo il magister puo’ rovinare questo hobby societario.

  3. Nonostante il nostro campionato sia negativo sotto tanti punti di vista, mi sembra che anche le concorrenti non se la passino così bene e anche il favoloso Genoa e il Real Verona sono a 4 passi e vi dirò anche il magnifico Lecce e Frosinone, prima o poi avranno un calo e torneranno in gruppo…. poi paghiamo una campagna acquisti a dir poco imbarazzante fatta con 2 scarti delle retrocesse del passato campionato. Ancora mi sfugge come si possa solo pensare al cambio Gyasi Bandinelli e mandare via uno come Henderson…. qui ci vuole uno bravo bravo e poi pensare di tenere come punta Caputo e Destro (un vecchio e un ex giocatore, ormai da anni)…….

  4. Riccardo Lecce s Frosinone fanno quello che te hai fatto gli ultimi 2 campionati. Partire bene è decisivo. Prendi quel vantaggio che non ti riprendono più. E giochi tranquillo. Possono anche calare come noi lo scorso anno. Ma ne dovrebbero perdere 10 a fila.

    • Vero .anche perché se sono partiti bene significa che gira bene la squadra ..anzi potrebbero aumentare ancora il vantaggio ..siamo noi che si fa acqua non loro..la lotta sarà invece incluso genoa e Verona + le ultime 4

    • Tutti hanno un periodo negativo…. ci saranno dei momenti in cui a loro girerà tutto storto come a noi adesso, fidati e allora dipenderà dal vantaggio accumulato e dal rilassamento (come è successoa noi per due anni) …. poi, guardando la classifica ti accorgi che nonostante tu abbia preso 7 gol a Roma, nonostante tu abbia fatto appena 1 gol… ne hai due sotto….

  5. Per me la lotta sarà fra noi , Cagliari, salernitana, Udinese ( ma cambierà allenatore e vedrete cambia passo, verona e , però per me si salveranno Frosinone e lecce, dico solo che aver mandato via in tre anni tutta la squadra della promozione in A è stato un grave errore gente come Henderson, stulac, mancuso e Bandinelli oggi ci avrebbero fatto comodo forza Empoli sempre

      • Gandalf lo sai meglio di me che l’Udinese ha tra gli infortunati roba pesante che le possono permettere di riprendersi in poche partite; dubito che lotteranno per la salvezza, mentre sono fiducioso che rientreranno nel fondo classifica sia Frosinone che Lecce.
        Vedremo e sempre forza Azzurri

  6. Quello che deve dare un minimo di fiducia è il fatto che se entrava quella palla di Cancellieri ne avremmo avute 3 dietro nonostante il brutto inizio di stagione, a volte siamo anche noi tifosi, memori delle stagioni nelle quali siamo retrocessi che vediamo tutto nero e già segnato…
    Anni fa c’era la maledizione della seconda salvezza consecutiva, poi venne superato dalla cavalcata di Cagni, poi c’era la sensazione che al primo anno di serie A ci saremmo salvati in una maniera o nell’altra ed invece nel 2019 retrocedemmo subito…Io dico che bisogna cercare di sostenere il più possibile e capire che la squadra (eccezion fatta per la disfatta di Roma) ce la mette tutta e l’unico errore che ci condanna è il catastrofismo ed il disfattismo…poi c’è comunque il mercato di gennaio ed una squadra in fondo non troppo peggio delle altre in lotta

  7. Con l’Udinese meglio a livello di equilibrio, la squadra è questa con i suoi limiti, meglio di così non si può fare. Unica speranza è recuperare Cambiaghi, che è uno dei pochi che può fare gol (Cancellieri sta giocando, ma gol non ne fa), e soprattutto non giocare con Grassi. Lunedì andiamo a Firenze, speriamo bene… l’anno scorso, sopratutto il primo tempo, a proposito di giocare male, facemmo una gran partita, nel secondo resistemmo bene e se non fosse stato per un mezzo errore di Vicario (a proposito che ci siamo salvati solo per lui) forse si portava in porto. Vediamo cosa facciamo quest’anno

  8. Il Verona è messo peggio di noi. A parte la prima partita che ha vinto con molta fortuna ( ed errori individuali dei nostri, ovvero gol sbagliati e errore del portiere), per il resto mi sembra pochissima roba. Io al momento, ripeto al momento, vedo tre squadre peggio di noi, e sono Cagliari, Salernitana e Verona.
    Se non avessimo fatto quella partita totalmente a vuoto con il Verona avremo più punti di loro.
    Non sarà un campionato come gli ultimi due in A che già al giro di boa eravamo praticamente salvi, ma sarà un campionato che lotteremo fino all’ ultima giornata.

  9. l’Udinese cambierà allenatore e il Cagliari riavrà presto Lapadula….
    Eppure gente, per me l’Empoli come gioco è superiore ad entrambe. Andreazzoli sta dando all’ Empoli un’ identità di gioco, che già ha prodotto numerose palle gol. Quando la dea bendata e gli arbitri e la var ci lasceranno in pace (oltre naturalmente ad essere più cinici sottoporta) voglio vedere icche’ succederà.

  10. Identità che non potrà che migliorare settimana dopo settimana. Penso che vedremo l empoli di Andreazzoli da dicembre in poi

  11. Siamo solo migliorati rispetto alle prime quattro giornate (ci voleva poco) dopodichè non sto vedendo niente di eccezionale, ci vuole altro per salvarsi, il confronto con la squadra dello scorso anno per ora non regge, il nostro obiettivo deve essere raggiugere quel livello se ci vogliamo salvare … potremmo essere sulla strada ma non ne sono pienamente convito … saranno il tempo e il campo a dirci … certo il calendario non aiuta

    • Giusto Gandalf, saranno il tempo e il campo a decidere il nostro futuro. Il calendario non ci aiuta, ma alla fine è proprio per questo che non si può pensare di essere già con un piede in B come pensano diversi tifosi (?) su Pian.eta Em.po.li. Pensarlo dopo solo 8 partite è assurdo! Inter, Salernitana e Udinese, 3 partite dove si è notata una grande crescita della difesa almeno a livello casalingo e già mi pare un passo avanti a livello di goal subiti (0 nelle ultime 2 partite e 1 solo goal contro l’Inter). La squadra non segna, ma almeno adesso in porta ci arriviamo con buona frequenza e personalità, sia giocando fuori che in casa. Insomma tutti segnali positivi. Vorrei anche sottolineare il buon ingresso di Gyasi nella partita contro l’Udinese. Ormai il ragazzo è preso di mira a prescindere e anche se fa cose egregie, si mette solo in evidenza solo qualche suo errore (come se gli altri fossero sempre perfetti). Che vadano a rivedersi i suoi 2 bellissimi assist per Cancellieri e Cambiaghi e ogni tanto che si faccino i complimenti a chi li merita.

      • Su Gyasi sono d’accordo, anche se è difficile che possa giocare con questo schema. Sul resto posso essere d’accordo, ma il risultato rimane lo stesso, sei a un solo gol. E se migliori ma non segni lo stesso la situazione non mi pare così rosea …

        • Gyasi è giocatore che deve giocare in fascia, ma come faceva a Spezia, percorrendo quella fascia destra avanti e indietro in un bel centrocampo a 5. (o a 4). Con il modulo attuale o con il 4 2 3 1 diventa un pesce fuor d ‘acqua. In effetti è l’unico giocatore che non capisco perché sia stato acquistato, a meno che non ritorni ad essere quel l’esterno offensivo di qualche anno fa che aveva anche il vizio di segnare 5 o 6 goal di media a campionato. Col nonno tutto e possibile e venerdì almeno un paio di assist gli son riuscito molto bene. Quanto ai goal, credo che prima o poi (meglio prima) riusciremo a concretizzare parte delle occasioni da goal, mi riesce difficile pensare a 8 partite 1 goal e di conseguenza 32 partite 4 goal, molto difficile.

  12. Le Nane subito, boh: potrebbe essere un male (giocano alla grande) ma anche un bene (sono esaltati e ci sottovaluteranno)

    Vediamo

    Anche anno scorso ci dovevano mangia’ vivi e stavamo 2-0 per noi…..

  13. Le nane prima o poi dovranno cadere è la legge dei grandi numeri, chissa…
    Poi se non succede pace, loro hanno l’obbligo di vincere noi al massimo abbiamo l’obbligo di non perdere la faccia e uscire a testa alta.
    Una tra Lecce e Frosinone verrà risucchiata. Verona e Genoa lotteranno per la salvezza.
    Coraggio avanti che non si può non fare goal sempre vedrai che si svolta presto in questo senso.

  14. Siamo.in linea salvezza con altre con 1 goal fatto e 4 punti ….perché non avere fiducia ?
    Verona doveva essere un pareggio
    Udinese una vittoria era meritata
    Salernitana battuta con fortunato palo finale loro
    Se avessimo avuto 6/7 punti non era uno scandalo
    Cagliari Lecce Frosinone da giocarci ancora
    Pali e goal annullati…ed anche goal sbagliati in maniera assurda…ma.siamo a 4 punti
    Con tutti i difetti che possiamo avere non siamo a ZERO punti .
    Adesso in area ci arrivi e le occasioni le hai , vediamo dopo la sosta chi siamo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here