Una rubrica a cura di Claudio “Freccia”
Il match che va in scena oggi, lunedì 25 novembre 2024, alle h.18,30, al “Carlo Castellani-Computer Gross Arena”, si disputa tra due squadre all’incirca a metà classifica, ma che sono partite con l’obbiettivo principale della salvezza, ed è valido per la tredicesima giornata del campionato italiano di calcio di Serie A. Si gioca davanti a un pubblico non numerosissimo, vuoi per l’orario infame che per la serata piuttosto fredda, anche se il meteo è comunque buono. Gli spettatori ufficiali sono 8.404, di cui 1.449 paganti. L’Udinese arriva all’appuntamento di oggi con tre sconfitte consecutive sul groppone e da tre soli punti nelle ultime cinque partite. L’Empoli invece viene da cinque punti nelle ultime cinque. L’Empoli gioca un discreto primo tempo dove si fa preferire ai friulani, con questi che però, nella ripresa, costringono gli azzurri ad una partita in trincea, in apnea, sofferta forse più del dovuto, sfruttando, come in occasione del calcio d’angolo da cui è venuto il gol del pari, i centimetri che rendono in altezza alla squadra di casa. Il gol dell’Empoli arriva al 23° dopo un bello spunto di Pietro Pellegri, alla terza segnatura consecutiva. Nel secondo tempo gli azzurri non riescono quasi mai a ripartire, palesano le tante assenze e i giocatori fuori condizione, e l’Udinese pareggia con pieno merito al 76° con Davis.
Sono in buonissimo numero, esattamente 234, i tifosi udinesi scesi fino a Empoli, soprattutto se si considera la trasferta piuttosto lunga da affrontare e la collocazione bastarda della partita, preserale del lunedì sera. Si compattano, quasi tutti ultras, nella parte bassa dell’ultimo spicchio di curva Sud partendo dalla Maratona. Oltre ai vessilli e agli striscioni riconducibili a Gruppi ultras, sono presenti comunque molti striscioni di “Udinese Clubs”. Col tifo partono subito forte e coi loro cori si fanno sentire nello stadio. Uno dei primi è “Alè alè alè Udinese alé…”, piuttosto prolungato, che si mescola ad altri più secchi come “Udinese olè!”. Si danno un gran daffare, si muovono molto, eseguono bei battimani e cori quali “Forza Udinese! Vinci per noi!”. Accusano poche pause e molti sono i cori che alzano al cielo. Sembrano piuttosto in forma, tifano costantemente, sono molto colorati con tanti stendardi di buona fattura e qualche bandierone e bandiera del Friuli. Forte il loro urlo di gioia per il gol del pareggio, con anche un denso fumogeno rosso acceso. Uno stendardo recita “Alessio con noi”. Presenza dei gemellati romanisti, con tanto di pezza “Diffidati Quadraro”, e aretina. Destano davvero una buona impressione. Il livello del loro tifo si può considerare alquanto buono.
La Maratona inferiore non è gremitissima, forse qualcuno ha preferito il caldo del salotto, ma parte piuttosto bene con cori come “Siamo sempre al tuo fianco, io di te non mi stanco, sei la cosa più bella che c’è…”. Poco dopo viene esposto lo striscione “Ciao Samuele per sempre ultras”, il quarto ragazzo di Foggia scomparso dopo il tragico incidente stradale di domenica 13 ottobre scorso al rientro dalla trasferta di Potenza, costato la vita anche ad altri tre suoi amici. Dopo qualche pausa il tifo continua col coro “Quando l’azzurro segnerà la Maratona esploderà…”. Poco dopo l’Empoli segna davvero, il coro si avvera, lo stadio ribolle, la Maratona si sveglia, alternando cori secchi ad altri più prolungati come “Empoli alé alé canto solo per te, sempre ti sosterrò e mai ti lascerò…” e “Sempre ti sosterremo sempre sarem con te…”. Seguono i tre classici cori per i diffidati, che, come ad ogni partita, non vengono mai dimenticati. Seguono poi “Sacrifici e chilometri, diffidati liberi…”, “Empoli alé, sempre insieme a te, siamo gli empolesi, non vi lasceremo mai…” e “Per l’Empoli combatterem…”. Nel finale si prova a far coinvolgere nel tifo un po’ tutto lo stadio, ma il coro “Empoli! Empoli!” non viene molto bene. Dopo il gol dell’1-1 la Maratona comunque non si scompone e continua a cantare, con cori come “E’ una vita che vivo insieme a te…”. Al triplice fischio del signor Marinelli di Tivoli (Rm) l’Empoli si dirige tutto sotto la Maratona “Emiliano Del Rosso” a ricevere gli applausi della sua gente, conscia che la propria squadra non potesse fare molto di più, ed anche oggi si alza il coro “Orgogliosi di essere empolesi”. Non possono mancare dei cori di sfottò verso i friulani dopo gli incidenti di Udine del 19 maggio scorso che sono costati undici diffide agli ultras empolesi. Presenti anche quest’oggi esponenti dei gemellati del Bayern Monaco e di Montevarchi. La prestazione del tifo empolese può considerarsi su livelli piuttosto buoni, e comunque con poche pause.
Uno sguardo altrove: L’anticipo delle 15 del sabato che inaugura la tredicesima giornata di campionato è HELLAS VERONA-INTER. Gli interisti espongono diverse pezze, tra le quali “1969”, anno di nascita del Gruppo principale “Boys San”, tra i più longevi del panorama ultras, “Diffidati”, “Secondo anello verde”, “Fcim”, “Ultras 1995” e altre ancora. Occupano in pratica tutto il settore ospiti, sono piuttosto compatti, autori di un buon tifo, accendono fumogeni gialli. La polizia ha scoperto un arsenale con centinaia di proiettili, pettorine false delle forze dell’ordine e vari tipi di armi. Si procede con le analisi balistiche sulle armi trovate nel deposito riconducibile a Cristian Ferrario, ovvero uno degli ultras dell’Inter già coinvolti nell’inchiesta di due mesi fa. Striscione esposto a Milano in città: “Ciao Samuele hai lottato da ultras vero i tuoi amici ti aspettano tra gli spalti del cielo”, per ricordare la scomparsa anche del quarto tifoso foggiano, Samuele Bruno, 15 anni, dopo oltre un mese dall’incidente stradale, della sera del 13 ottobre. I veronesi offrono un buon tifo ma niente di che, sventolano tante bandierine, buona la sciarpata. Sul risultato di 0-5, che sarà poi quello finale, la Curva Sud veronese esulta goliardicamente per 6 volte, simulando una vittoria per 6-5. Esposti gli striscioni “Volemoghe ben al Verona!”, già proposto di recente, e “23.05.2000: gli ‘sbarbati’ ci avevano visto lungo” (quando ruppero il gemellaggio coi veronesi sembra che gli interisti dettero dei “bambocci sbarbati” ai veneti). 27.141 spettatori ufficiali. Alle 18 del sabato va in scena MILAN-JUVENTUS. Prima della partita si registra un lancio di petardi e torce tra le due tifoserie. Parte forte il tifo juventino, tra i cori “Chi non salta insieme a noi cos’è…chi non salta insieme a noi cos’è…è un milanista…”. Reciproci sono però i cori di sfottò. La Curva Sud del Milan è disadorna di bandiere e striscioni, un comunicato spiega la sospensione temporanea per gli striscioni “Curva Sud”, “Vecchia Maniera”, “Estremi Rimedi” e dei relativi simboli: di comune accordo con tutti gli altri Gruppi della Sud è sospesa l’esposizione di qualsiasi striscione, bandieroni, stendardi a tempo indeterminato, nell’attesa che venga presa una decisione chiara in merito a questi assurdi divieti temporanei. Il comunicato dice anche che non mancherà invece il sostegno alla squadra in vista di una partita molto importante. Il tifo rossonero si farà valere coralmente anche se non può offrire nessun tipo di colore. Alla fine tutto San Siro fischia per una partita inespressa, uno 0-0 di una noia mortale. 75.502 spettatori ufficiali.
L’anticipo del sabato sera alle 20,45 è PARMA-ATALANTA, coi bergamaschi non tesserati che non sono presenti, infatti agli ultras, che non hanno sottoscritto la tessera del tifoso, la trasferta era vietata. Il settore ospiti è comunque piuttosto pieno e i tifosi della Dea si fanno sentire eccome specie sull’1-3. A Bergamo, nei pressi dello stadio, esposto il sacrosanto ed eloquente striscione “Ennesima assurda restrizione, non ci sono giustificazioni…ci avete rotto i coglioni!!”. I parmensi fanno un buon tifo, tanti i cori proposti, come “Che bello è quando esco di casa per andare allo stadio a tifare il Parma…”, sullo 0-2. Il “Tardini” si rianima sull’1-2, sale l’entusiasmo con la Nord che canta “Oh forza Parma alé forza Parma alé” e altri cori ancora, ma, a circa un quarto d’ora dalla fine, la Dea va sull’1-3. La Nord canta ancora ma per il Parma non c’è più niente da fare. Esposta dai “Boys Parma” la scritta “Vicini al dolore di Foggia ciao Samuele”. 18.790 spettatori ufficiali. Il lunch match tradizionale della domenica alle 12,30 è GENOA-CAGLIARI, coi sardi che sono in quasi 500 e che sono autori di un buon tifo; è palpabile il loro entusiasmo. Coreografia dei genoani con gonfiabili che dividono la Gradinata Nord, metà rossa e metà blu, non riuscita benissimo a causa della pioggia. In balaustra esposta la scritta “Ciao Samuele ultras per sempre”. Gara vivace, il 2-2 finale va meglio al Cagliari. 31.070 gli spettatori ufficiali. Alle 15 domenicali si gioca COMO-FIORENTINA, coi tifosi toscani che occupano tutta la parte inferiore del settore ospiti e un po’ di quella superiore. Sono belli da vedere e da sentire, sventolano molti bandieroni, facendo un bel tifo, accendono dei fumogeni ed è buona l’impressione che lasciano. I comaschi non riempiono del tutto la loro curva, ma tifano in modo egregio e sono autori di una bella sciarpata. In campo è viola-show: 0-2 e secondo posto in classifica. Sempre alle 15 della domenica si gioca anche TORINO-MONZA. Non numerosissimi, visto anche la trasferta comoda, i monzesi a Torino, anche se sono molto colorati, con tante pezze, stendardi e bandieroni; comunque non deludono. La tifoseria granata è sul piede di guerra e organizza una forte contestazione al presidente Cairo fuori lo stadio, con ritrovo alle 10 sotto la Curva “Maratona”, poi ad inizio partita si portano sotto la Tribuna; scandiscono cori come “Urbano Cairo devi vendere, vendere vendere, Urbano Cairo devi vendere vattene vattene…”, lasciando lo stadio semivuoto per 45 minuti. Esposto fuori lo stadio dai “Torino Hooligans” lo striscione “Un solo colpevole per 19 anni di nulla. Cairo vattene”. L’1-1 scontenta un po’ tutti. Spettatori ufficiali: 21.944. Alle 18 della domenica va in scena NAPOLI-ROMA. I romanisti sono pochi e semplici tifosi, con qualche striscione di Clubs, vista la vendita dei biglietti vietata nella regione Lazio. Esposto da un ponte della Capitale lo striscione “Noi non verremo mai ricordati per essere stati complici di chi ha disonorato questi colori e la nostra curva…avanziamo romanisti!”. La Curva B “Luciano Rececconi” ricorda la figura di Ciro Esposito, il giovane tifoso del Napoli ferito a morte in un agguato dai romanisti ai margini della finale di Coppa Italia Napoli-Fiorentina del 3 maggio 2014, giocata all’’Olimpico’, che quest’oggi avrebbe compiuto 40 anni, con tanti cartoncini plastificati con impressa la faccia dello sfortunato ragazzo, al piano superiore, su cui giganteggia lo striscione “Fiero e leale sventola il tuo coraggio…in eterno la tua curva ti rende omaggio”. La Curva A espone lo striscione “12-11-03 onore a Pietro”. Una canzone inedita di Pino Daniele, cantautore napoletano scomparso ai primi di gennaio del 2015, “Again”, risuona al “Maradona”: grande commozione e partecipazione. Fiaccolata a Napoli lunedì 25 novembre per il quarto anniversario dalla morte di Diego Armando Maradona. Vittoria importante dei partenopei che mantengono il loro primo posto in classifica. 51.164 spettatori ufficiali. Striscione esposto in città: “11/11 Mai sarà dimenticato un omicidio condotto da un servo dello Stato. Gabbo vive”, in ricordo dello sfortunato laziale Gabriele Sandri.
Il posticipo della domenica sera alle 20,45 è LAZIO-BOLOGNA, coi felsinei che sono in buon numero e qualche volta si fanno sentire. Belli anche da vedere coi loro numerosi stendardi. I laziali sventolano tanti bandieroni, accendono fumogeni ed espongono tanti stendardi e gli striscioni “Vivere ultras lottando…ciao Samuele”, “14-11-1971 – 14-11-2024: non si molla di un metro!”, col “Commandos Monteverde” che festeggia l’anniversario, e “Pedro: la Roma ti ha tradito, la Lazio ti ha capito”, questo in Curva Maestrelli, che ricorda il trasferimento dello spagnolo nel 2021 dalla Roma alla Lazio. Fa festa il popolo biancoceleste per la larga (3-0) e importante vittoria. Il posticipo del lunedì sera alle 20,45 è VENEZIA-LECCE. Gli ultras salentini, coerenti da sempre, non partecipano alla trasferta in Laguna in quanto vietata ai non tesserati, esponendo anche, fuori dal loro stadio, la scritta “Tessera e divieti farsa di stato mai viaggerò fidelizzato”. A Venezia sono presenti tifosi normali e, mancando una guida, il tifo è piuttosto spento. Vivaci e colorati invece i veneziani, incitano la loro squadra, sventolano tanti bandieroni, ma, purtroppo per loro, il Lecce si impone nel finale. 9.448 spettatori ufficiali.
Secondo tempo in maratona superiore, ho i bambini piccoli e volevano stare un po’ più tranquilli. Che dire? Il tifo che arriva dal sotto si sente benissimo nonostante non si tratti della Bombonera.
Ma niente.
E’ un popolo di zombie.
Non battono le mani nemmeno a sostituzioni eccellenti, non si scaldano per un bel contropiede, niente. Encefalogramma piatto.
Speravo che con lo stadio nuovo potessero cambiare le cose, ma ieri ho avuto la conferma di quanto ho sempre sospettato. Non cambierà niente. Disarmanti.
Vedo realtà con le quali vorremmo competere. Siamo lontani anni luce. Speriamo di non diventare come il Sassuolo, altro che derby con Firenze e Pisa. E non per colpa di chi sta giù, ma di chi sta su. Con tutti i limiti che abbiamo in inferiore, almeno ci proviamo.
Forse è colpa della città ricca, snob, non lo so. Di certo mi sono quasi vergognato.
Ve lo scrive un tifoso che non offende mai gli avversari, che ha quasi 50 anni… Non chiedo di scavalcare cancelli, accendere torce, ma soltanto che anche di sopra si batta un po’ le mani, si applauda, si faccia sentire un po’ di calore al minimo sindacale.
Tristezza assoluta.
Il problema delle tribune a piani sei isolato … maledette tribune anni 90…
Enrico niente isolamento. Si sente benissimo. E’ una questione di atteggiamento. Molti non si scalderebbero neppure se venisse Messi a finire la carriera da noi…
Andrea se vedi puoi provare a essere coinvolto stesso problema in maratona inferiore se sei laterale non vedi partire i cori ,e oltre tutto non si sente bene perché la voce non va verso i lati…
Ho girato tutta la maratona e tutta for che adatta per il tifoso anche quello più accanito…
E anche in Inferiore purtroppo gli zombies non mancano
Certo, anche io mica canto sempre 95 minuti. Però un minimo, un po’ di attaccamento…
E vu volete lo stadio da 19.000 …
Ripeto ci vuole del coraggio a dire che c’erano 8.400 persone il lunedì è una scusa chi vuole esserci un ora di permesso non viene negato a nessuno comunque, 3.000 persone in meno son tanta roba e un ne i lavoro si tratta che son mezze Nane travestite da strisciate… Spero che i bene trionfi basta questo male da parte della società si vuole una curva a modo …
Un aspetto l’ora di vedere il vero progetto….
Però te Enrico esgeri sempre. Non mancavano 3 mola persone dai. Ne mancavano mille 1500 al massimo.
Ok ti vengo incontro 3.000 troppi 1.500 pochi
6.300 per farti contenti
3 volte per arrivare a 19.000…
Non è questione Enrico di un’ora di permesso. Chi fa sistematicamente i turni (e a Empoli siamo in tanti) non può prendere sempre permessi o fare cambi. Spesso abbiamo responsabilità importanti nei luoghi di lavoro e non è così semplice o scontato. In una realtà come la nostra dove grazie a Dio il lavoro è tanto, l’occupazione è tanta, soffriamo molto anticipi e posticipi
Almeno 2000 abbonati sono omaggi e nane strisciate e certe partite non gliene frega niente
Ecco quello è uno dei motivi stadio nuovo che vuoi continuare a regalare?
Va fatto a misura si fa con quello che ci danno per gli Europei…
Ho letto l’articolo del comitato gente per bene ,no. Hanno detto no hanno chiesto due rotonde,e di abbassare l’altezza dello Stadio e di non toccare il verde…
Siete voi in mala fede con lo stadio da 19.000…
Lunedì invece c’era abbastanza gente.
Il primo spicchio della nord era abbastanza pieno.
Vai rieccolo Enrico….. ma lo sai comincio a pensare che tu sia una spia infiltrata del comitato del NO allo stadio !
Poi anche lì basta pensare chi sono i DUE maggiori fautori del NO … Tanto avete capito a chi mi riferisco …è veramente roba da ridere…per.non piangere!!
Ci hanno raccontato di oltre 7000 abbonati.
Da quello che leggo sopra c’è scritto 8404 spettatori di cui paganti 1449.
8404-1449 fa 6957.
Quindi come funziona?
Trattasi di mero errore oppure a monteboro hanno mentito sui numeri?
E i tifosi dell’Udinese che ovviamente hanno pagato il biglietto dove li metti? Invece di fare congetture sciocche, ragiona
Guarda che nei 1449 sono compresi anche quelli dell udinese.
Invece di leccare evita di scrivere.
No Andre da altre parti c’è scritto 8.464 errore di digitatura …
Il fatto è che si guarda ai fatti ,e allo stadio
Se si superava i 6.000 dubito ,ma contando i 250 ospiti…
Siamo 5.000 Stop il lavoro ok i turni ma quanti saranno mai i così detti responsabili abbonati 100 dai giù…
Io a sto punto altro che NO vorrei teste basta questo schifo…
Ecco allora con quei numeri tornano i 7000 abbonati.
Errore di battitura di chi ha scritto.
Vedi che dici solo bischerate?
per essere di Lunedì c’era anche gente … secondo me in 6.500/7.000, la maratona a due piani incide sicuramente su di un pubblico già di per se freddino, la curva aiuterà senz’altro e ripeto a Enrico che i posti a nostra disposizione saranno 14.500 e non 19.000 quindi pensiamo a riempire quelli… un complimento alla maratona inferiore che ripeto per essere di lunedì ha fatto sicuramente molto bene.
State sviando rispetto a quello che era l’argomento sollevato da AndreaB4M…lui non parlava di numeri, ma di freddezza del popolo empolese.
Si ma la freddezza viene per quel cesso di maratona a due piani, dove per spendere 45 milioni si parte da una base sbagliata….
Tutte le opere degli anni 90 sono sbagliate nel concetto di spettacolo….
La vista dello stadio deve essere a 360 gradi , da qualsiasi posto sei ..se no è un cesso…
E la base di ogni stadio nei tempi moderni…
Non conta quanti saranno a disposizione ma cosa vedi è vedi che 19.000 sono oltre il doppio senso no il triplo come contro Udinese,Monza,Como …
L’occhio vuole la sua parte come lo vogliono le TV … 45 milioni buttati nel cesso per rifare un cesso come si dice dalle mie parti cesso per cesso mi tengo il cesso che ho…gli do una sistemata e via…
Se si deve cambiare si fa per il bene e per il meglio…
Mi sento chiamato in causa, visto che sono abbonato in superiore: quello che ha scritto Bar 4 mori è vero, ma non bisogna generalizzare. Chi urla, chi batte le mani, chi sventola sciarpe e bandiere c’è anche lì. E se fossero tutti raggruppati in un posto solo (tipo laterale nord, per riprendere il tifo che viene anche dalla curva nord) si sentirebbero eccome!!!
L’Empoli è un club con un’identità straordinaria, ma – come alcuni hanno già detto – può essere un po’ difficile accedervi dall’esterno, a meno che non te lo facciano conoscere i tuoi genitori. Il mio caso difficilmente sarà rappresentativo, perché sono un nuovo tifoso dell’Empoli, fuori città e straniero, quindi l’italiano non è nemmeno la mia lingua madre (devo tradurre questi post, quindi scusatemi per eventuali errori). Arrivo a Empoli in treno e mi siedo in Curva Nord, dove sento che c’è del potenziale per coinvolgere il pubblico. Ma “il mulino”, come lo chiamiamo nel mio paese, è molto all’estremità sud della Maratona e la sua parte nord è piuttosto tranquilla (a parte i gruppi di ragazzi). Quindi è un po’ imbarazzante unirsi ai cori, soprattutto perché per persone come me non è così facile imparare i cori. Gli ultras sono lontani, quindi non sempre riesci a sentirli bene e ciò che è disponibile su Internet (YouTube, coridastadio.com) spesso è abbastanza datato o non è quello che effettivamente senti allo stadio. Un “libro dei cori” disponibile sul sito del club o qui sulla Pianeta aiuterebbe molto le nuove persone (se esiste già una cosa del genere, non l’ho ancora trovata, mi spiace). E penso che Empoli abbia una storia potente con il potenziale per attrarre nuove persone, compresi gli stranieri. Alla recente partita alla Curva Nord ho incontrato alcuni anglofoni, un paio di polacchi e ucraini. Ma queste sono solo le impressioni da nuovo arrivato, correggetemi se sbaglio tutto.
Bravo polacco, considerazioni positive e soprattutto costruttive . Sei il benvenuto.
no la freddezza non viene dal cesso dello stadio ma dall poca affezione per l Empoli ,
gli amici dei miei 2 figli di scuola – sport e tempo libero,
Empolesi sono al 70% per Fiorentina , Inter , Juve …stop
pochissimi sono per l Empoli e pochi che vengono allo stadio , i genitori non hanno la passione e non l hanno trasmessa ai figli , io e pochi altri abbiamo l abbonamento allo stadio da sempre e mio figlio da quando ha 6 anni , spesso se posso vado in trasferta….
Mezzi o forse piu’ di abitanti di Empoli non sono genitori ‘Empolesi’ ma di altre provincie o regioni o Nazioni ed a Empoli ci abitano ma non ci sono nati .
Non hanno la Fiorentinita’ , Pisanita’ ,Livornesita’ ……e le loro dimensioni
percio’ lo stadio non c entra nulla , potrebbe essere come quello di Carrrara , oltre certi numeri ( 8000 e sono gia’ tanti ) non vai a Empoli
anche a me lo stadio piacerebbe da 14000 posti in stile Frosinone , sarebbe perfetto ed a misura ……ma , se lo faranno , perche’ non ne sono convinto sara’ come sara’…..
Dippe però spiega il fatto che ad Arezzo lo stadio viene fatto 3/4 come il nostro addirittura l’altro 1/4 comunque viene ristrutturato tutto coperto circa 13.000
Con 16.000 metri di commerciale …
Quindi non conta l’altezza o la capienza o sbaglio….
Aggiungo costo 25 milioni
E da noi 45 milioni….20 milioni per 6.000 posti in più …
O a Arezzo son più furbi o son più furbi i nostri?
Senza considerare che Arezzo pur non navigando in buone acque in questo momento ma in futuro chissà è più grande di empoli.
Noi siamo 6-7000 le riprove le abbiamo aquando giochiamo con le nostre pari livello. Lunedi ampi spazi vuoti…
Quindi al massimo della forma con promozioni ecc ci possono essere 10000 empolesi allo stadio. Che nel rapporto abitanti/spettatori è tanta roba.
Lo stadio seguendo la logica Arezzo dovrebbe essere al massimo 12000 e sarebbe perfetto.
fai confusione, analizziamo lo stadio o il tifo ?
oppure il tifo in base allo stadio ?
la mia analisi sopra era per il tifo in base allo stadio , a Empoli incide poco secondo me lo stadio , puoi farlo bello/ bellissimo ma i numeri rimangono quelli .
a me piacciono gli stadi francesi oppure olandesi da 15/160000 senza spazi commerciali , fine mi fermo a questa valutazione
Di regola se fai un impianto raccolto c’è maggiore possibilità di partecipazione
maremma cane ma invece di scrivere righe e righe di quelli che non siamo ecc ecc ma perchè non scriviamo di cosa possiamo fare per essere migliori, per essere di più, per battere più le mani in maratona superiore, per portare una sciarpa in più al collo, ecc ecc I CONTI E LE DECISIONI SULLO STADIO LE HANNO GIA’ PRESE E I CONTI GIA’ FATTI, C’E’ UN PROGETTO CHE STA IN PIEDI PERCHE’ C’E’ UN ACCORDO TRA 3/4 COLOSSI DI ZONA, E UN ACCORDO COSI’ E’ PIU’ UNICO CHE RARO, non facciamolo svanire perchè con il c…o che poi lo rifai e se ci sono 2/3000 posti in più usiamo le idee per riempirli invece di criticare. Gnamoooo che sarà un bellissimo stadio.
Il problema te l’ho detto no Stadi a piani …
Progetto lo deve fare uno competente non di certo io ,ma uno che il calcio ha un idea..
Mi sembra ti ho portato prove che non c’entra nulla con il commerciale è una scusa per non arrivare a dire che è una cacata mostruosa quello che hanno portato….
Con il senno di poi ti toccherà dare ragione a chi voleva intavolare una soluzione normale per empoli. La smania di avere lo stadio non sarà ripagata. Almeno per il vero tifoso. Poi se uno auspica che lo stadio diventi un posto folkloristico tipo america dove talvolta si gioca anche a calcio, fate bovis.
Io do ragione a chi propone qualcosa di concreto e in 30 anni finalmente vedo questo, io ascolto tutti ci mancherebbe ma i soldi ce li mettano loro e non io quindi a mio parere c’è solo da ringraziare.
Qui c’è da vedere prima o poi si saprà la cifra dell’Europeo e poi si discute quei soldi vanno al proprietario dello stadio e a tutt’ora mi sembra del comune….
Quindi quei soldi sono nostri.
Ah ecco allora passo a riscuotere … dai Enricooooo
Io intendevo perché da noi si deve fare da 19.000? E città più grandi da 12.000
Qualcuno diceva che era per via del commercio minchiate ad Arezzo ci vengono 16.000 metri…
E di spazio non è paragonabile al nostro…
Quindi c’è chi vuole del male ad Empoli , aglio Empolesi e ai tifosi… Il nome a voi …
Quindi va fermato questo progetto da 19.000
Devono abbassare le pretese quindi se lo vogliono fare nessuno gli dice NO…
Perchè in futuro faremo le Coppe e gli spettatori aumenteranno.
Avremo bisogno di molta capienza.
Su questo argomento mi aspetterei una voce ferma da parte dei gruppi organizzati perchè per anni si sono rifiutati di spostarsi in nord in quanto non considerata all’altezza e adesso si tace su un progetto mastodontico di curva dove entrano quasi tutti gli spettatoie presenti (non presunti) di empoli udinese.
Non l’hanno presa in 9 anni…. impossibile che la prendano ora…
Notizia bomba le Nane giocheranno già quest’anno almeno ultime quattro, cinque partite…
Incontro, prefettura,sindaco esponenti delle società…
E questa volta gli viene detto SI lo so per certo perché quando verrà fatta la tribuna da noi ci sarà il solito problema quindi non diranno di no…
Notizia bomba le Nane giocheranno già quest’anno almeno ultime quattro, cinque partite…
Incontro, prefettura,sin,da,co esponenti delle società e Tartina Giani…
E questa volta gli viene detto SI lo so per certo perché quando verrà fatta la tribuna da noi ci sarà il solito problema quindi non diranno di no…
Esatto….MAI un coro o uno striscione pro stadio novo o per una Curva tutta nostra… MAI!!
Quindi gli va bene sia la Maratona sia il Castellani
Dopo che ho saputo sono andato a cercare
verrà martedì 3 dicembre…
Però non si può sapere il giorno che viene la conferenza di servizio…
È passato più di un mese …
Maledette Nane travestite…
Ecco perché sono sempre imbestialito noi si passa sempre in secondo piano anzi zero assoluto neache la curva ci vogliono fare a modo ..
Giocheremo al Castellani una trasferta…
Vediamo quanti biglietti ci daranno io dico 750…. Una laterale
In gabbia in casa …
Enrico in gabbia in casa? Se giocavi a Firenze quest’ anno son solo 300 biglietti nel formaggino per gli ospiti. Quindi guadagneresti qualcosa. Io non ce li farei venire lo stesso, però fossero 3 partite compreso la nostra potrebbe essere uno sfozo fattibile. Ma che finisca lì. Loro hanno 12 mila abbonati ma se come penso rientrano nei ranghi a 4 giornate dalla fine saranno ottavi a lottare per la conference di nuovo. Potrebbero non venire tutti. Ti lascerebbero penso la curva nord. 1500 posti per gli empolesi e qualche manciata in maratona o tribuna.