“Vox populi, vox Dei”. Il popolo, quello azzurro, ancora una volta si è espresso, ancora una volta sta chiedendo un passo deciso e forte in seno alla dirigenza azzurra. Lo sta facendo da tempo, molto tempo, e negli ultimi giorni questa richiesta si è intensificata molto attraverso i social ed anche i commenti rilasciati qui su questa nostra testata. L’ultimo messaggio, solo in ordine cronologico, lo ha depositato il gruppo organizzato dei Desperados con uno striscione lasciato in bella vista davanti allo stadio.

La gente chiede l’allontanamento di Pietro Accardi dal ruolo di DS (crediamo anche da altri eventuali ruoli) del club azzurro. Un amore mai scattato quello tra l’ex terzino e l’ambiente che non ha mai perso occasione per far sentire un acredine nata sulle ceneri della tragicomica retrocessione del 2017. Come scritto anche oggi, il lavoro di Pietro Accardi è difficilmente difendibile in questo momento e, non movimentati da nessuna situazione personale, non possiamo però non dire che in questi due anni sono stati fatti grandi errori a fronte di un budget mai avuto da nessun predecessore. Sicuramente la scelta di Muzzi come sostituto di Bucchi ne è la massima espressione più recente.

Vedremo quello che la società deciderà, ci aspettiamo da questo punto di vista una decisione molto rapida perchè sulla lista delle cose da fare, crediamo che la scelta del DS (Accardi o altri) debba essere la prima. Nell’ultima uscita pubblica, all’indomani della sconfitta col Cosenza, l’ex Samp aveva sottolineato che non avrebbe mollato ma sarebbe andato avanti nel suo lavoro. Non ci attendiamo quindi nessun passo specifico da parte di Accardi, semmai adesso – rispettando la vox populi o meno – una parola da parte del Presidente a dare o togliere fiducia all’attuale Direttore Sportivo.

Vogliamo però a titolo personale sottolineare che le colpe di Accardi ci sono e sono visibili, ma non è assolutamente l’unico a cui imputare la debacle sportiva ed il cambiamento di pelle della società. Corsi farà le sue scelte, ragionate ed indirizzate al bene, ma in queste ci dovranno essere una serie di riflessioni a più ampio raggio.

Articolo precedenteCON TANTO S’E’ FATTO POCO!
Articolo successivoMarino ai saluti, scatta il nuovo totoallenatore
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

67 Commenti

  1. Andre li ti do pienamente ragione
    Perché si sa a chi ha chiesto il Corsi consiglio e una cosa che a fatto troppo spesso alcune volte gli può essere andata bene,ma un ne una roulette che si vince sempre
    Poi a chi che nessuno a il coraggio di dire
    E io invece lo dico a quel presuntuoso di Andreazzoli

  2. Io dico che è 2/3 che dura sta storia di Accardi ….. e francamente avrebbe anche stancato….. il “non mollo” mi sembra una ripicca o una presa di posizione….. la piazza si è sfaldata sul non detto e sui pettegolezzi….. ora basta!!! Facciamola finita e ripartiamo da Empoli.

  3. Fra le righe di questo articolo si nota che la responsabilità è “quantomeno” da compartire con qualcun’altro.
    Allora facciamo un rapido esercizio.
    Oltre al nostro amico Accardi, quale altra figura a livello dirigenziale è venuta fuori da circa 4-5 anni a questa parte all’interno della società Empoli ?

  4. Invece di dire che se ne deve andare e basta, perché non scrivete per punti gli errori che Accardi avrebbe fatto.

    Poi questi punti diventano domande da fare al presidente con un comunicato.

    Altrimenti si rimane sempre sul vago e l’isterico: troppo facile dire “vattene”.

    • Ti rispondo io:
      Perche’ per via della scarsa trasparenza (e perche’ nessuno mette la faccia nelle scelte) non sappiamo quali decisioni sono ascrivibili al Corsi, quali ad Accardi, e quali a soggetti terzi.

      Una volta Vitale, Carli e Corsi si sedevano e ti dicevano: io ho voluto comprare X, io ho pensato di puntare su Y, io ho sbagliato su Z… ora questo non c’e’ piu’ e quindi e’ chiaro che la gente lasciata all’oscuro spara a caso come in altre realta’

      • ….gente che sa’ tutto perché ha l amico che ha il,cugino che lavora nell Emboli 2 gg la,settimana ma che ha sentito che una volta Akkardi disse al KoRSi che forse pensava che fosse meglio …..e così scoprirono tutto il problema , la kontessina disse “ accidenti “ ed ecco che lo scandalo ormai era fatto .
        Le Chiacchiere dal parrucchiere …..andate a letto

  5. Sbagliare almeno 4 mercati in due anni ti sembra poco per dire delle colpe di Accardi???.. e le scelte dei tecnici?..poi se non è farina del suo sacco venga a dircelo la proprietà .. ciò vorrebbe dire che la figura di Accardi è solo di facciata e questo sarebbe ancora più grave!!!

  6. In qualsiasi azienda del mondo oggi sarebbe arrivato il comunicato di sollevamento dall’incarico. Io con Accardi non ho niente, anzi mi piacerebbe capire da qualcuno da dove nasce questo odio cosi forte e duraturo nel tempo. Lo dico soltanto per un concetto prettamente aziendale, ha fallito per due anni di fila e si cambia. Se non dovesse arrivare il suo esonero avrei seri dubbi sul fatto che Fabrizio Corsi sia ancora la persona che prende decisioni dentro l’Empoli FC.

    • Forse Akkardi ha fatto totalmente gli interessi dell Empoli ( KoRSi ) ….a questo non c hai pensato ?
      Te credi che abbia fatto degli errori ma Mr Pres ….forse pensa totalmente il contrario …..chiedi il saldo dell Empoli Spa alle banche e forse cambi idea

  7. Ripartire dai giovani, ne abbiamo tanti sparsi in C che hanno fatto bene, e gli addetti ai lavori lo sanno, Zappella e Damiani su tutti. Alla zitta una piccola rivoluzione nel settore giovanile e’ gia stata fatta e spero possa portare ottimi risultati.
    L’empoli ha sempre avuto un ossatura costituita da giocatori provenienti dal settore giovanile. Ci fu un analisi del Fioravanti, l’anno scorso, se non erro, in cui faceva vedere come la quantita’ di giocatori del settore giovanile fosse di anno in anno diminuita con lo scorso anno in cui c’erano i soli Traore e Mchelidze (non mi viene in mente di altri). Il tutto era accompagnato da giocatori veramente attaccati alla maglia e all’ambiente. Entrambe le cose purtroppo quest’anno non si sono viste.

  8. La mia è una sola..che venga fusco..e proponga come allenatore Fabio grosso..perdente nato..o pecchiamo ormai alla canna del gas..molto meglio Gemmi che porterebbe D angelo come allenatore Goriz come portiere.
    Roberto voucher come centrocampista e Marconi come punta..

    • Mi sembrate tutti fenomeni.. Accardi qui Accardi qua ma chi ha avallato tutti gli acquisti …???
      Donnarumma dato via per due paletta è colpa di Accardi ?? Zajc è colpa di Accardi ???
      Chi fa e disfa In tutte le società sono sempre i presidenti… e quindi basta che è tutta colpa di Accardi ieri l’altro erano 40 gradi era colpa di Accardi..io non sono pro Accardi tutt’altro ma smettete di parlare a vanvera o per muovere un po’ d’aria. Tifiamo Empoli e remiamo tutti nella stessa direzione

  9. Bha…
    Io sinceramente penso che per far bene occorrano le “competenze”.
    Ora, al di là del fatto che avrà di sicuro delle colpe, ACCARDl, ma perché proprio lui è stato scelto come attuale DS? chi lo ha voluto? ma sopratutto: cosa ha dimostrato di sapere fare, prima, per poter ricoprire quel ruolo? Certo non ha fatto gavetta, visto che da giocatore a dirigente il passo è stato assolutamente “repentino”.
    Quando in questa piazza sono stati scelti, per dirne solo alcuni, i Di Natale, i Rocchi, gli Esposito, non è che si avevano pochi soldi ed allora esisteva l’equazione matematica per cui tutto andava bene per forza. Altrimenti sarebbero buoni tutti e le società + povere vincerebbero sempre gli scudetti! Il punto è che, in passato, sono state scelte persone “competenti” nei ruoli nevralgici della società, compreso quello di DS. Adesso, invece, la politica è quella di prendere “amici degli amici”, “di fare il favore a quello o a quell’altro” e così via…
    Non credo che esista per forza l’equazione “con poco si fa tanto” e che quindi l’empoli debba necessariamente spendere poco. Anzi, che ci potessero essere ambizioni nella piazza, dopo tanti anni di A, era da ritenersipure lecito.
    Il problema è la meritocrazia e le competenze, che in questa piazza oramai non valgono più niente da tempo.
    Perché è su questi due pilastri si costruisce il lavoro, l’ambizione, il futuro.
    Forse mi sbaglio, ma credo che i problemi siano “anche” altrove e che “l’ACCARDl di turno”, come spesso accade, serva solo per far in modo che la piazza abbia la propria pecora nera da sacrificare.
    Cosa voglio dire?
    Giampaolo l’ha mandato via ACCARDl? E’ stato lui a non volergli proporre nemmeno uno straccio di rinnovo dopo la conquista di 10° posto storico in serie A? MartuscieIIo chi lo ha voluto e poi tenuto come primo allenatore per “tutto l’anno”? L’idea di dividere la coppia goal più prolifica della storia dell’Empoli (Caputo-Donnarumma) l’ha avuta ACCARDl?
    Con questo non voglio dire che l’attuale DS sia esente da colpe: ma se una persona “poco competente” riveste un ruolo così importante e fondamentale, è solo colpa sua?
    Per questo dico: attenzione a pensare che le sue dimissioni o il suo licenziamento possa essere la panacea di tutti i mali

  10. Intanto in questo momento più che prendersela con Acc.ardi, me la prenderei con chi ha sbagliato il rigore … o lo ha tirato Accardi il rigore? Poi è chiaro chi sbaglia paga anche a livello dirigenziale e se Accardi non ha raggiunto gli obiettivi prefissati dalla società sta alla società dargli il benservito. Ma gli obiettivi di una società non sono solo quelli di vincere, ma anche quelli di non aver problemi finanziari. Quindi nei 3 anni di Acc.ardi ci son state ….1 promozione trionfale, 1 retrocessione che si poteva evitare se quel maledetto pallone a San Siro non fosse finito sulla traversa e 1 play off in cui sei uscito subito, senza raggiungere la semifinale per un rigore sbagliato a partita ormai finita. E anche qualche soldo di troppo speso …. Ma qui si ritorna anche al fatto che una società debba avere sempre i conti in regola …perchè è inutile che fai bene quanto vuoi e poi fallisci e vai a giocare con la Rondinella. Ed è sotto questo profilo che il Corsi potrebbe tentennare visto tutti i soldi incassati per i giocatori azzurri l’anno scorso … e son tanti ragazzi …e son tanti! …. Oddio c’è anche da valutare che quest’anno non c’è un giocatore che tu possa rivendere almeno a quanto l’hai pagato ….boh …si vedrà …anche con La Gumina si pensava lo stesso e invece con l’ammortamento di un paio di anni …. a 6,5 milioni lo ha venduto bene! A me personalmente che rimanga o meno mi importa poco, sarebbe importante allestire una formazione di buona qualità ripartendo anche dai tanti talenti che ci sono anche in C, MA SOPRATTUTTO CHE SIA L’ALLENATORE NUOVO A CONSIGLIARE GLI UOMINI GIUSTI (almeno quelli fondamentali) PER IL MODULO CHE VUOLE ADOTTARE …cosa che a Empoli non succede praticamente mai!

  11. https://youtu.be/SNw5IdB6wFg
    GUARDATE BENE QUESTO FILMATO

    risale al 2012. Sono Vitale e Corsi che si siedono a un tavolino alla presenza dei tifosi. Ti spiegano il perche’ e il percome delle scelte fatte..giuste o sbagliate.
    Perche’ non viene rifatto cosi’?

  12. Con pochi accorgimenti la squadra dell’anno prossimo e’ fatta… Confermare Henderson,fiamozzi, cicciretti e tutino (se non entrambi, almeno uno). Oltre a bajrami e sierralta. Ma Zurkowski torna alla base o e’ nostro anche per l’anno prossimo?

  13. Si esatto. Il punto è che dietro ad Accardi c’è comunque la famiglia Corsi ed a più riprese il Corsi disse che criticare Accardi voleva dire criticare lui stesso che ne avalla o acconsente le scelte e che a volte prende le redini in prima persona nel decidere le cose.
    Io credo che Accardi sia entrato nelle grazie di Corsi perchè avendo vissuto un anno di pareri discordanti e discussioni con Carli ha sentito il bisogno di una persona che lo accondiscendesse di più, affiancagli prima una persona più da scrivania come Butti e poi altra figura per completare il quadro come Pecini…evidentemente il tempo delle decisioni è maturo e il Corsi dovrebbe rendere un minimo conto se non a sè stesso quanto meno alla città e capire che questa volta non potrebbe bastare nemmeno eventuale mercato strombazzante. Dopo l’anno con la cocente delusione di Palermo, ma nata molto tempo prima, ci fu il riscatto dell’anno dopo di Andreazzoli, ma poi due anni con gestione sbagliata e nei quali il mercato è stato il minore dei problemi. Un Ds oltre a fare mercato deve creare le condizioni affinchè l’allenatore faccia bene il suo lavoro, protegga la squadra e la motivi affiancando l’allenatore, ma anche che spieghi agli sportivi le mosse ed il perchè di esse.

  14. Vabbè siamo ai livelli che sappiamo tutti. Accardo vattene è il massimo che i nostri ultras riescono a fare? Ma attaccare un bello striscione con scritto qualcosa verso i giocatori o la società non? Che tristezza questi striscioni contro accardi quando sappiamo benissimo che il presidente, la società e i giocatori hanno altrettante colpe. Mi auguro che i nostri ultras si sveglino dal torpore e per una volta scrivano qualcosa di decente e non la solita frasetta contro accardi. Ieri sera Accardi non era un campo, giusto per dire

  15. Ma se quest’anno invece di strombazzare che siamo la Juve della B, si fosse fatto come abbiamo sempre fatto dopo una retrocessione dalla A, cioè di tenere i piedi per terra e prima di tutto mantenere la categoria e poi arrivati ad un certo punto si vedeva dove si poteva arrivare, son convinto che tutti i tifosi avrebbero gioito per essere arrivati ai play off … e pazienza se alla fine la semifinale è diventata un miraggio però per colpa di un rigore sbagliato a fine incontro e comunque dopo aver disputato una buona gara. Non è il tifoso che ha puntato in alto (anche se è chiaro che ogni tifoso spera di tornare subito nell’elite del calcio) ma la società e per bocca anche di Acc.ardi. Abbiamo speso fior di quattrini per 2 attaccanti? E allora? Ma cosa si pensa che in B se non hai chi la butta dentro poi ti salvi tranquillo …Ricordiamoci sempre che il primo anno (anche se Maccarone arrivò a gennaio) che Ciccio e Maccarone, DUE GOLEADOR DI RAZZA, giocarono insieme ….. per un pelo non siamo finiti in C. Chi la butta dentro …serve in tutte le categorie!

  16. Accardi non mi piace per niente e spero che vada via ed alla svelta!.. Però devo dire anche il Presidente Corsi mi pare parecchio assente e rimbischerito, e questo è l’aspetto più grave. Della Contessina non voglio

  17. Io non só dove arrivi la linea di demarcazione fra la colpa della proprietaria famighia Corsi di trovarsi in questa situazione e la incapacità di questo soggetto. Non credo che il volersi chiudere in sé stessi nel loro Q. G. e non avere più rapporti con città e tifosi sia da imputare comunque ad Accardi ma parte da più lontano. È innegabile che la piazza ritenga appunto responsabile un personaggio che non si è mai integrato con l’ambiente e che ha dilapidato un budget incredibile per le nostre possibilità col quale sicuramente i predecessori ti avrebbero portato minimo in Europa e che ora ti porta invece a dover RICOMINCIARE DA ZERO, RIFARE TUTTA LA SQUADRA, RICERCARE L’ENNESIMO ALLENATORE…etc etc…

    • Rimane assurdo non ci posso credere, si stanno mettendo la tifoseria contro per sfregio, rimane assurdo hanno perso la testa

  18. Temo che molti di voi non arrivino a capire che Akkardi non può essere mandato via ……
    Costerebbe troppo alla family , conosce troppo

  19. E ve lo meritate Accardi !… Avete mandato via persone competenti e brave (Carli, Innocenti, Donati, Giampaolo, Maccarone, Croce, tanto per dirne qualcuna alla rinfusa). Ah, bei tempi quando c’era Silvano Bini, o almeno Vitale !!

  20. Oh bravo Dippe, la verità è proprio questa purtroppo!!! Questo è ambizioso come nessuno e a 30 anni poco più s’è trovato a fare il dirigente COME NESSUNO MAI… e ora che fà SMETTE?? E chi lo piglia, nemmeno il cascina!!! Ma ve l’immaginate? Non è un fatto economico di soldi è tutto il resto, lui ha sempre detto IO NON MOLLO, qui oltretutto s’è preso CASA, 2 FIGLIOLI, ci vol fare carriera… MA CHI LO MANDA VIA?

  21. Qualche parola del pres? L’avete letta o sentita da qualche parte? E della Contessina vice pres.? Del fido Ghelfi? Sembran tutti spariti nel nulla.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here