fiorentina-empoli (14)La gara tra Fiorentina ed Empoli ha regalato grandi emozioni a tutti i tifosi azzurri presenti sugli spalti del Franchi. Si è gioito per un pareggio che sappiamo quanto essere importante, si è tornati a segnare nella stessa porta che ha reso leggenda quella partita del ’97, e ci si è potuti divertire anche nel vedere la frustrazione sportiva dei cugini. Sfottò tanti, ma poi per fortuna la situazione a livello di ordine pubblico è stata la più serena.

Abbiamo però ricevuto tante email circa una situazione, fastidiosa, che si è creata nel dopo gara per i tifosi ubicati nel settore ospiti. Ve ne riportiamo una, a campione, inviataci da Marco.

 

Gentile redazione di PE, vi scrivo per mettervi al corrente di quanto successo nel dopo gara a Firenze, cosi che, abusando del vostro mezzo letto da tutti i tifosi azzurri e non solo, si possa sapere perchè cosi è davvero assurdo, e se la gente poi allo stadio, soprattutto in trasferta non ci va, c’è un perchè. La partita è finita alle 16:50 circa, ed al fischio finale tutti si era messo in preventivo di dover aspettare quella mezz’ora, quaranta minuti, per le solite cose dell’ordine pubblico. Tenpo che sarebbe volato via visto il clima di grande festa che regnava sovrano nello spicchio destinatoci. Il problema è che la mezz’ora è aumentata diventando un tempo di poco superiore alle due ore. Al di la delle due ore passate li, la cosa grave è che alcune persone avevano impegni inderogabili, anche professionali, da assolvere, altri avevano fatto l’idea di prendere un treno ad una X, e poi i tanti bambini che c’erano che stavano, giustamente, spazientendosi. Chiedevamo agli addetti, e con grande boria di chi si sente sceriffo per un giorno, venivamo snobbati. Due ore che secondo me, so che esagererò, valgono come un sequestro di persona, anche perchè si vedeva che fuori la situazione era assolutamente tranquilla e quindi a mio, e non solo, personale avviso, c’erano le condizioni per poter farci uscire. Non è morto nessuno, sia chiaro, ma la cosa non deve passare inosservata, nella speranza che certe operazioni non creino disagio a chi PAGA un biglietto ed è un cittadina libero che ha diritto di potersi muovere liberamente. Grazie e forza Empoli.

Articolo precedenteI numeri del match (Fiorentina/Empoli)
Articolo successivoE' scattato il "rompete le righe"
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

34 Commenti

  1. mi associo anche io a quanto scritto da marco, evidentemente questi signori i problemi se li vogliono cercare perchè i due ore anche i santi perdono la pazienza … qualcuno ci dovrebbe delle spiegazioni… ma credibili… inoltre i percorsi scelti per far arrivare e ripartire i pulman sono veramente da censura … e poi in italia si pagano ( con i soldi dei cittadini ..cioè nostri) certi funzionari dell’ordine … è una vergogna…

  2. 2 ore esagerate anche perche aldila dei normali e goliardici sfotto la situazione era tranquillissima, rivali si ma alla fine tutti i fiorentini stimano l empoli

  3. Probabilmente se la Fiorentina avesse vinto vi avrebbero fatto uscire un’ora e mezza prima… E’ il dazio dovuto alla vittoria sfuggita contro una provinciale.
    Per farti capire quanto ci sono rimasti male ti dico soltanto che un giornalista che segue il tennis, lunedì sera a Platinum Calcio aveva azzardato il pronostico di 3-0 per i viola… E quasi tutti in studio avevano previsto una vittoria della squadra di Montella. L’unico fuori dal coro – stranamente – era stato il direttore di un sito di tattica calcistica che aveva sottolineato la grande difficoltà dell’impegno.

  4. Mi associo anch’io. Organizzazione vergognosa. Per me non è la prima volta in trasferta, ma per chi è stata la prima date per certo che la prossima volta se la vede a casa.

    • …confermo le ripetute tastate nelle parti intime dei poliziotti prima dell’ingresso; il poliziotto che mi “frugava”, ha smesso solo quando l’ho minacciato di “farglielo vedere”.

  5. Io volevo solo sapere, se qualcuno può chiedere a chi di dovere, che la polizia possa fare una perquisizione in quel modo e tra l’altro anche a dei bambini (quasi nella stessa maniera).

  6. E la sindaca dove caxxo era!? A fare L’aperitivo con Nardella… mentre i suoi concittadini sequestrati dentro al franchi dagli sporchi playmobile in tenuta antisommossa, roba da matti!!! Grazie e meno male che non c considerano!! Trattati come bestie spero che riserveremo,lo,stesso trattamento a quei megalomani violacei!! Merdeeeee

  7. Io mi candido a fare lo steward, detto anche ” STIACCIAPALLE” dopo l’esperienza di ieri, quando verranno quei frocioni viola……….e mi voglio divertì davvero a stiacciargli quelle pallacce mence a quei merd@osi!!!!!!

  8. o denderi, e’ decide tutto il Questore, gli Steward c’entrano una beata sega;
    se da disposizione di far uscire dopo 2 ore e’ inutile che vu v’incazzi.

  9. Si perchè i PREFILTRAGGI ??? Non mi ero MAI e POI MAI ritrovato a delle scene simili in 40 anni che giro gli stadi….
    P.S. per i viola se mi leggono: “schiavi di firenze” sono SOLO gli empolesi che tifano viola, non certo NOI….ricordatevelo!!!

  10. Ecco un motivo per cui non sono venuto a Firenze, tanto lo sò come funziona. La partita l’ho vista con altri amici in TV.
    Se non ci fossero problemi di questo tipo saremmo stati almeno 2500

    • ….se tutti i tifosi azzurri ragionassero come te, ieri a Firenze saremmo andati in 15. Forse la squadra ha fatto risultato a Firenze, anche grazie al supporto di oltre 1500 tifosi.
      Se poi si sono verificate situazioni di disagio per alcuni tifosi, a causa di soprusi da parte di “qualcuno”, dobbiamo denunciare quanto accaduto!!!

  11. Io mi domando solo come possono ridursi dei ragazzi anche giovani ad eseguire l’ordine di fare gli stiacciapalle (a meno che non gli piacesse)… lo scopo è solo scoraggiare la gente ad andare allo stadio perché se fosse per prevenzione serve solo a far incazzare anche il più calmo…. semplicemente vergognosi!!!

  12. In trasferta è sempre stato così da sempre…ovunque…una volta pure a Parma nonostante il gemellaggio…chi si lamenta o è un neofita…o ha perso la memoria…Siena…Brescia…Pistoia…Udine…Lucca…Carrara… etc etc etc

    • Per l’attesa forse si, ma non per la perquisizione come ieri. Quest’anno a Parma invece siamo usciti subito, forse qualche minuto.

  13. Si in trasferta sara’ sempre cosi’, per l’empoli, i romanisti a Empoki li hanno fatti uscire subifto e a noi hanno fatto il giro lungo…io mi ero arrabbiata patecchio perche’ in trasferta ci fanno adpettate e in casa pure, o cmq, ci fanno deviare per favorire le altre tifpseroe

  14. scusate se chiedo ma una perquisizione con tastata di palle ripetuta come ieri non l’avevo mai avuta e qualche trasferta in passato l’ho fatta. Ma vi era mai capitato prima ????

    • si, a genova quest’anno, ma s’era 3 gatti e si sa bene come vanno queste cose, per cui nessuno è venuto qui a piangnucolare.

      ora tanti cascano dal pero.. tutte scuse per non fare altre trasferte..
      che mi volete raccontare? che non sapete che le divise (di ogni tipo e colore) in gran parte dei casi sono dei frustrati provocatori?

      rimettetevi in poltrona e, per restare in tema, non rompete piu i coxxxxni va.. 😉

  15. Ma non erano steward o ragazzi questo è sicuro perché loro non possono mettere le mani addosso alla gente, a Empoli per esempio usano quella specie di metal detector.

  16. Erano agenti di polizia con tanto di tesserino di riconoscimento al collo. Non discuto certo della legalità della cosa. Volevo solo capire se devo aspettarmelo tutte le domeniche oppure è una cosa approntata per la singola gara …

  17. Veramente scandaloso il controllo da parte della polizia. Cosa da matti e si è fatto bene a sfondare la porta altrimenti ci facevano rImage li ancora di piu

  18. Infatti decide tutto il questore: con la Roma in casa per ordine pubblico fecero uscire subito i romanisti facendo deviare il flusso dei tifosi empolesi; non vorrei che per ordine pubblico quando ci sara’ la fiorentina facciano uscire prima i tifosi viola….

  19. per forza che poi la gente non va più allo stadio. certe volte basterebbe dialogare con i coordinamenti delle tifoserie per evitare inutili e costosi controlli, il fatto è che le FF.OO. hanno un giro di rimborsi per questi servizi domenicali, che sarebbero da rivedere e addirittura da indagare

  20. Caro Pinotto ho capito che sei abituato a farti infilare i diti in culo dalla polizia quando vai allo stadio. A me che frequento gli stadi in casa e trasferta dal 1987 (con meno assiduità in trasferta negli ultimi anni perché probabilmente invecchio male) non mi era mai capitato. Vedendo quello che scrivono altri utenti penso neanche a loro. Se poi te che sei il tifoso n.1 mi dici che è normale allora mi adeguo. Certamente non sarà il motivo che mi terrà a casa in futuro …

    • non dicevo in particolare a te, ma a tutti i novizi.
      comunque si, adeguati, perché sennò ti portano via.
      il mondo è cambiato, non siamo piu negli anni 80 e 90, ora il regime fa quello che vuole, non ha piu diritti un cittadino, figuriamoci un tifoso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here