lapr_9653968_43240Domenica torniamo ad affrontare il Chievo Verona, formazione che non abbiamo più trovato sul nostro cammino negli ultimi anni perchè noi eravamo in serie B mentre i clivensi sono riusciti a mantenere sempre la massima serie. I precedenti contro i gialloblù al “Bentegodi” sono undici, sono suddivisi tra serie A, serie B e Serie C (anni ’90). In ben sette occasioni è uscito il segno x, tre le vittorie del Chievo, due soltanto le vittorie degli azzurri. A questi aggiungiamo il precedente di coppa Italia della scorsa stagione che vide la vittoria del Chievo per 2-0, si giocò però a Vicenza per indisponibilità del “Bentegodi”.

 

Il primo confronto tra le due squadre risale alla stagione 1989-90, con le due formazioni che militavano nel girone A della serie C/1 e fu un pareggio a reti inviolate. Era L’Empoli guidato in panchina prima da Ferdinando Donati, e poi da Vincenzo Montefusco. Gli azzurri terminarono la loro stagione al 3° posto dietro a Modena e Lucchese che salirono in serie B. Nella stagione successiva arrivò la prima delle due affermazioni azzurre al “Bentegodi”, la gara fini’ 2-1 in una gara iniziata male grazie al vantaggio dei padroni di casa firmato da Monguzzi, poi Musella e Carboni rovesciarono l’esito del confronto. Al termine di quella stagione l’Empoli guidato da Montefusco e dal compianto Giampietro Vitali chiuse al quarto posto.

Due stagioni dopo, nella stagione 91-92′ arrivò il primo pareggio con gol, passarono in vantaggio gli azzurri con Gautieri al 32′ e nella ripresa arrivò il pareggio dei clivensi con Maran. A fine stagione gli azzurri guidati da Francesco Guidolin chiusero al sesto posto del girone A dellla serie C/1. Nella stagione successiva i ragazzi di Walter Nicoletti pareggiarono per 0-0 in un campionato chiuso al sesto posto.  Il primo confronto tra le due squadre in serie B risale alla stagione 96-97, con vittoria degli azzurri di Spalletti per 1-0 grazie al gol dell’eroe di Esposito. A Fine stagione arrivò la promozione in serie A.  La prima sconfitta per gli azzurri arrivò nella stagione 99-00 con un sonoro 3-1, grazie alla tripletta di Marazzina intervallata dal gol di Di Natale del momentaneo pareggio. A fine stagione arrivò l’Empoli guidato da Giustinetti e Baldini a metà classifica. Nella stagione successiva arrivò l’ultimo incontro in serie B tra le due formazioni, che vide il successo dei clivensi per 1-0 grazie ad un gol di Manfredini. I precedenti in serie A sono quattro; il primo tra questi nella stagione 2002-03 vittoria del Chievo 1-0 con rete di Marazzina, Empoli a fine stagione salvo. Nella stagione successiva arrivò un pareggio a reti inviolate, ma fu retrocessione, fu l’anno della famigerata sconfitta di Ancona che ci costò il ritorno in B. Nel 2005-06 pareggio per 2-2 vantaggio del Chievo con Semioli al 4′, poi il pareggio azzurro firmato da Rigano all’8 e gol del sorpasso firmato da Tavano al 52′ e pareggio di Pellissier al 62′. Gli azzurri si salvarono in quella stagione. L’ultimo precedente risale alla stagione 2006-07 quella che ci portò alla clamorosa qualificazione in coppa Uefa, terminò a reti inviolate. Insomma in serie A non abbiamo mai battuto il Chievo al Bentegodi, e non ci vinciamo dal 26 aprile 1997…..

 

Stefano Scarpetti

Articolo precedenteDal campo | Seduta ridotta per i titolari di martedi
Articolo successivoEmergenza tornado nell'Empolese
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

1 commento

  1. Il Chievo è una squadra arcigna che fa dell’aggressività e della determinazione le sue armi principali, inoltre viene da due sconfitte di fila e vorrà riscattarsi. Speriamo che il nostro bel gioco possa avere la meglio e che il campo stia in buone condizioni visto che negli ultimi anni ho sentito diverse lamentele sul manto erboso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here