Quella di lunedi prossimo sarà l’ottava gara tra Empoli e Cosenza giocate al Castellani. Poche gare che si sono però intrecciate lungo gli ultimi settanta anni con il primo precedente datato gennaio 1948. In totale, guardando alle gare empolesi, il bilancio vede avanti gli azzurri con tre successi contro i due calabresi. Due sono stati anche i pareggi.

Come detto la prima sfida si è giocata nel campionato 47/48, era il girone C della serie B, e la gara terminò sul punteggio di 1-1. Dagli anni ’40 si vola a quegli ’80 ed è nella seconda sfida (siamo in C1) che l’Empoli coglie il primo successo battendo 2-0 i lupi con doppietta di Piccioni. Dopo il pareggio nella stagione 88/89 di serie B, nel campionato 1996/96 arriva un rotondo successo per 4-0: a segno quel giorno Cappelli, Esposito (2) e Martusciello. Si deve andare poi al marzo del 2000 ed è ancora vittoria azzurra, stavolta un 3-2 con doppietta di Saudati e gol di Cappellini per i nostri che vanno avanti di tre, poi Malusci segna una doppietta ma il Cosenza non riuscirà nell’impresa. E’ però l’anno successivo, grazie ad un gol di Pisano, che i rossoblù espugnano per la prima volta Empoli. Succederà anche nella stagione 2001/02 ma quella sconfitta per 1-2 resta un gentile omaggio della ditta già promossa in serie A permettendo così al Cosenza di salvarsi.

Vediamo la cronistoria dei match giocati al Castellani tra azzurri e rossoblù:

1947/48 Serie B 1-1

1982/83 Serie C 2-0

1988/89 Serie B 1-1

1996/97 Serie B 4-0

1999/00 Serie B 3-2

2000/01 Serie B 0-1

2001/02 Serie B 1-2

Articolo precedenteL’arbitro di Empoli-Cosenza
Articolo successivoPrimo gol in Serie A per l’ex Hysaj

8 Commenti

  1. Me le ricordo abbastanza bene le ultime con loro al Castellani, soprattutto l’ultima che personalmente mi rovinò quel finale con il “panino biancazzurro” dell’Unione Club subito dopo.
    Mi ricordo che i loro tifosi erano veramente in tanti quella volta!

  2. Via, spero che i nostri dimostrino finalmente di essere superiori a chi annaspa per retrocedere, visto anche come abbiamo perso ingiustamente all’andata. I soli due giorni per recuperare li hanno anche loro che devono anche affrontare il viaggio. Niente scuse, FUORI LE PALLE !!

  3. Mi aspetto una partita agguerrita, anzi agguerritissima.
    Credo però nella forza dei numeri e delle statistiche.

    Il Cosenza ha passato tutto il campionato nelle ultime 3 posizioni.
    È reduce da un exploit incredibile di 3 vittorie consecutive (addirittura con Perugia, Pordenone fuori e Pisa) e nonostante questo si trova costretto a vincere a Empoli per evitare la retrocessione diretta e sperare nel playout.
    4 vittorie consecutive la vedo un’impresa improba per i calabresi.

    E poi c’è da vendicare il gol fantasma di Ricci che riuscimmo a vedere pure noi in curva ospiti.

    No, via, mi sbilancio e dico 1 secco per l’Empoli 🎽

  4. Comunque alcune squadre hanno un’irregolarità pazzesca dopo la ripresa…mi ricordo che l’Ascoli era morto e poi ha trovato 4 vittorie consecutive (contro di noi era la terza di fila…tocchiamoci quindi)…il Cittadella che era partito con vittorie di fila in trasferta poi si è bloccato completamente (tocchiamoci ancora) e anche il Cosenza era praticamente spacciato poco fa, ne aveva perse diverse ed ora ha rialzato la testa.
    Il Trapani da spacciato poco sopra il Livorno ha quasi sempre fatto risultato nel girone di ritorno…
    Tante squadre irregolari. Le uniche costanti sono state Pisa e Chievo (senza alti e bassi vistosi).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here