Queste alcune curiosità statistiche, redatte da “footballdata”, inerenti la prossima sfida che giocheranno gli azzurri:

IN COPPA UN SOLO PRECEDENTE: NOMI “ILLUSTRI” IN CAMPO, QUELLA SERA – Tra i 15 match giocati in Toscana, solo un Empoli-Pescara, come stasera, valeva per la coppa Italia: nella fase a gironi 1986/87 – 31 agosto 1986 – gli azzurri di Salvemini vinsero 1-0 sugli abruzzesi di Galeone con rete decisiva di Baiano al 89’. Era l’Empoli che di lì a pochi giorni avrebbe iniziato la sua prima avventura in serie A. In quella gara scesero in campo due allenatori oggi su panchine di serie A: nell’Empoli al 67’ entrò Walter Mazzarri (al Torino) in sostituzione di Della Monica, nel Pescara era titolare e venne sostituito da Romano al 86’, Gian Piero Gasperini (all’Atalanta).

NEL 2014 EMPOLI IN A GRAZIE AL SUCCESSO SUL PESCARA         – C’è un Empoli-Pescara storico nella memoria di tutti i tifosi azzurri, ed è datato 30 maggio 2014: ultima di campionato in Lega B, gli azzurri di Sarri superano 2-0 i biancazzurri di Cosmi e trovano la vittoria che sancisce l’aritmetico ritorno toscano in A, grazie all’autogol di Di Francesco al 70’ ed alla rete di Tavano 4’ più tardi.

LE SFIDE TECNICHE: INEDITA – Confronto tecnico inedito tra Cristian Bucchi e Luciano Zauri.

LA PRIMA TRIPLETTA DI BUCCHI IN UN MATCH CONTRO ZAURI! – Da giocatori sono 3 le sfide come avversari tra Cristian Bucchi e Luciano Zauri, con bilancio di 1 vittoria dell’attuale coach azzurro (Vicenza-Atalanta 5-3, serie B 1999/00) e 2 di quello abruzzese (Atalanta-Vicenza 1-0 serie B 1999/00 e Lazio-Ancona 4-2 serie A 2003/04), senza pareggi. In queste 3 partite Bucchi ha segnato 4 gol, una tripletta nel 5-3 del “suo” Vicenza ed un gol con l’Ancona all’Olimpico, Zauri uno soltanto, in Lazio-Ancona 4-2. Per Bucchi quella del 21 novembre 1999 fu la prima delle sue due triplette firmate nel calcio professionistico; la seconda si verificò – sempre in B – il 28 gennaio 2006 in Avellino-Modena 5-4, con l’attuale coach azzurro che giocava con i gialli emiliani.

BUCCHI: 7 SU 7 IN COPPA DA ALLENATORE – Cristian Bucchi ha un ruolino di marcia implacabile in coppa Italia – da tecnico – nelle partite casalinghe: 7 vittorie in 7 match disputati.

NEL 2019 AZZURRI SEMPRE IN GOL AL “CASTELLANI” – L’Empoli è andato sempre in gol, in casa, nelle gare ufficiali finora disputate nell’anno solare 2019: per gli azzurri 22 reti in 10 match. Ultimo stop in Empoli-Inter 0-1, serie A, 29 dicembre 2018.

EMPOLI IN COPPA: SETTIMA GARA INTERNA DI FILA: È RECORD! – Una striscia iniziata il giorno di Ferragosto 2015, Empoli-Vicenza 0-1. Da allora l’Empoli ha sempre e solo giocato in casa in coppa Italia e quella di stasera sarà la settima partita di fila degli azzurri. L’ultima trasferta empolese di coppa risale al 20 gennaio 2015, a casa della Roma, che vinse 2-1 all’overtime.

IL PESCARA A PORTA APERTA IN COPPA DA 7 GARE CONSECUTIVE – Sette partite sempre a porta aperta e 16 reti totali subite: è il ruolino di marcia recente del Pescara in coppa Italia, la cui ultima partita “clean sheet” risale al 13 agosto 2016, 2-0 in casa sul Frosinone.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

Qual è il tuo giudizio sul mercato azzurro?

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.