Queste alcune curiosità statistiche relative alla prossima gara degli azzurri:

EMPOLI, UNA PARTENZA QUASI IN COPIA CARBONE COME IL 2019/20 – Empoli imbattuto da 7 partite ufficiali, fra vecchia e nuova stagione, con score di 5 vittorie e 2 pareggi; ultimo k.o. in B, 27 luglio scorso, quando il Cosenza sbancò 5-1 il “Castellani”. L’anno scorso gli azzurri rimasero imbattuti nelle prime 8 partite ufficiali, con bilancio di 6 vittorie e 2 pareggi, prima di cadere, il 5 ottobre 2019, nello 0-2 a Udine dal Pordenone, in campionato.

IL FAIR-PLAY AZZURRO – Empoli squadra fair-play della Lega B 2020/21 dopo 4 giornate: 4 sole ammonizioni subite dagli azzurri, come Pescara e Monza. Anche nel torneo cadetto 2019/20 è stato l’Empoli la squadra fair-play del torneo, con sole 72 ammonizioni subite in 38 giornate.

IL TURN-OVER NERAZZURRO – Il Pisa, accanto a Cittadella, Cremonese e Pescara, è una delle 4 formazioni della Lega B 2020/21 che finora – nelle prime 4 giornate – ha massimamente sfruttato la regola delle 5 sostituzioni, avendone effettuate finora 20 su 20.

DA 20 GARE ESTERNE PISA SEMPRE A PORTA APERTA – Il Pisa subisce gol fuori casa da 20 partite di fila, per un totale di 31 reti al passivo. Ultima porta inviolata l’1 settembre 2019, 1-0 nerazzurro al “Menti” di Castellammare di Stabia sui gialloblu locali.

QUANDO IL DERBY SI GIOCÒ IN SERIE A – Tra i 23 incroci ufficiali del derby Empoli-Pisa al “Castellani” va ricordato quello datato 25 ottobre 1987, 33 anni fa, unico finora disputato in Serie A. Lo vinsero i nerazzurri 1-0 con gol di Bernazzani al 88’, allenatori erano Gaetano Salvemini per gli azzurri e Beppe Materazzi (padre di Marco) per il Pisa. Negli azzurri era in panchina quel giorno, tra gli altri giocatori, Walter Mazzarri, nei nerazzurri giocò titolare, tra gli 11, Carlos Dunga.

DIONISI IMBATTUTO CONTRO D’ANGELO – Alessio Dionisi imbattuto nei 2 incroci ufficiali, da tecnico, contro Luca D’Angelo: nel doppio Venezia-Pisa della serie B 2019/20 pareggio al “Penzo” per 1-1 e successo in Toscana, 2-1.

D’ANGELO SEMPRE SCONFITTO DALL’EMPOLI; DIONISI IMBATTUTO CON IL PISA – Alessio Dionisi è al terzo confronto ufficiale, da tecnico, contro il Pisa: i precedenti sono gli stessi contro il collega D’Angelo e riferiti alla Serie B 2019/20, un successo ed un pareggio in favore del mister empolese. Luca D’Angelo sempre sconfitto dall’Empoli nei 2 confronti ufficiali, riferiti alla Serie B dell’anno scorso, sempre alla guida del Pisa, nel derby toscano.

4 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here