Queste alcune curiosità statistiche inerenti alla prossima gara degli azzurri:

AZZURRI MAI VITTORIOSI AL CASTELLANI COL MILAN – Sfida numero 33 quella di domani tra Empoli e Milan, con un bilancio nelle 16 gare giocate al Castellani (tra campionato e Coppa Italia), di una vittoria per l’Empoli, 8 pareggi e 7 affermazioni degli ospiti. La prima sfida tra Empoli e Milan risale al gennaio del 1986, andata degli ottavi di finale di Coppa Italia, con gli azzurri che vinsero 1-0 con rete di Luca Cecconi (la squadra di Salvemini grazie al pari in trasferta superò il turno ed approdò ai quarti di finale). Il primo match in campionato arriva nella stagione 1986/87, la prima A dell’Empoli, con il Milan che vinse 3-0 con gol di Massaro, Baresi e Virdis. Nell’ultimo confronto, 4-2 rossonero, lo scorso dicembre, con le reti da una parte di Bajrami e Pinamonti e la doppietta di Kessie con i gol di Florenzi e Hernandez dall’altra.

ULTIME 6 GARE AL CASTELLANI TRA EMPOLI E MILAN RICCHISSIME DI RETI – Nelle ultime 6 gare al “Castellani” entrambe le squadre sono andate sempre a segno: 3-1 rossonero nel 2007/08, doppio 2-2 nel 2014/15 e 2015/16, 4-1 rossonero nel 2016/17, 1-1 nel 2018/19 e 4-2 rossonero nella scorsa stagione (9 reti per l’Empoli, 16 per il Milan).

UNA DELLE 4 CHE NON VINCE IN CASA CONTRO UNA DELLE 5 IMBATTUTE FUORI – Empoli-Milan vedrà di fronte una delle 4 squadre ancora mai vittoriose in casa nella A 2022/23, (i toscani, come Lecce, Cremonese e Sampdoria) contro una delle 5 imbattute in trasferta (i rossoneri, come Napoli, Atalanta, Lazio e Salernitana). In casa ultima vittoria empolese 3-2 sul Napoli lo scorso 24 aprile, fuori ultimo ko rossonero datato 19 aprile scorso, Inter-Milan 3-0 in coppa Italia, mentre in campionato si deve risalire al 20 novembre 2021, 3-4 a Firenze.

MILAN: IL 53,8 DEI GOL SEGNATI NELLA A 2022/23 SOMMANDO I 15’ INIZIALI DEI 2 TEMPI – Milan scatenato nei primi 15’ di ciascun tempo: 3 reti segnate in avvio gara (primato del torneo con Juventus ed Inter), 4 in avvio ripresa (primato solitario); di fatto, il 53,8% delle reti rossonere arriva in avvio di ciascun tempo, 7 su 13 totali.

MATCH ANALYSIS EMPOLI-MILAN – L’Empoli è la seconda squadra di tutta la serie A per contrasti vinti in media a partita (19, come il Verona e la Cremonese, meglio solo l’Udinese con 20) ma primo per percentuale di contrasti vinti sul totale effettuati: 62%. Inoltre l’Empoli è secondo in campionato anche per palloni intercettati di media a partita (55, come lo Spezia, meglio solo il Verona con 58). Infine la squadra di Zanetti è la seconda migliore di tutta la Serie A per cross riusciti con 5,4 di media a partita, e solo la Fiorentina ha fatto meglio con 6 in media a partita. Empoli che, ancora oggi, durante questo inizio della sua stagione non ha trovato un vero capo-cannoniere della squadra, con Bandinelli che comanda a quota 2 gol, per altro consecutivi nelle due partite precedenti la pausa delle nazionali. Il giocatore –  invece – che ha tirato più volte nello specchio è Lammers con 8 tiri, (42% del totale), nonchè giocatore che ha creato più occasioni, 7. Stojanovic invece è il calciatore azzurro che ha completato più passaggi chiave: 5. Il Milan è la seconda squadra di tutto il campionato per dribbling riusciti con 18 in media a partita (come il Torino, meglio solo il Napoli con 20) e primo però per percentuale di dribbling riusciti rispetto al totale con il 63%. Milan inoltre squadra di tutto il campionato che perde meno palloni in media a partita nella propria metà campo (8, con la media di tutte le squadre del campionato che risulta essere di 14 palloni in media a partita) e prima per palloni recuperati nella metà campo avversaria (13 in media a partita, come il Napoli). Infine i rossoneri sono la squadra che – fino ad ora – mediamente a partita entra più volte in area di rigore avversaria: 20, come il Napoli. Milan che, fino ad ora, in questa stagione – sommando tutte le partite ufficiali – è stato trascinato da Giroud e Leao. L’attaccante francese è il capo-cannoniere della stagione 2022/23 con 5 gol ed è il giocatore che ha tirato più volte nello specchio con 11 tiri, il 42% del totale. Il talento portoghese invece è il giocatore rossonero che ha creato più occasioni (14) e che ha completato più passaggi chiave (9).

BENNACER, KRUNIC E DESTRO GLI EX DELLA GARA – Due ex azzurri oggi in rossonero; un ex Milan che veste la maglia dell’Empoli. Bennacer, Krunic e Destro; sono tre gli ex della sfida di questa sera tra Empoli e Milan. Partendo dall’ex rossonero, Destro si trasferì al Milan il 30 gennaio 2015 (in prestito oneroso con diritto di riscatto): debutto in rossonero due giorni più tardi, nel successo interno contro il Parma (3-1) e primo gol (saranno 3 in 15 presenze a 15 stagione), curiosamente proprio contro l’Empoli il 15 febbraio nel pareggio 1-1 del Meazza. Venendo ai due ex azzurri, Bennacer arrivò ad Empoli nell’estate del 2017 dall’Arsenal: l’algerino contribuì alla promozione azzurra in A e fece l’esordio nella massima serie proprio con la maglia dell’Empoli, chiudendo la sua avventura (per trasferirsi, come Krunic, proprio al Milan) con 77 gare e 3 reti. Krunic arrivò invece ad Empoli nell’estate del 2015 e rimase in azzurro per 4 stagioni, giocando 119 gare con 12 reti.

ROSSONERI IMBATTUTI CON L’ARBITRO AURELIANO – Gianluca Aureliano di Bologna l’arbitro di Empoli-Milan. Aureliano ha diretto 26 gare in Serie A, 2 in questa stagione. Sono otto i precedenti con gli azzurri, con quattro vittorie, tre pareggi e una sconfitta. La prima gara fu Empoli-Latina 3-1, dell’agosto del 2013; poi Parma-Empoli 1-2 del settembre del 2017; nel campionato 2020/21 diresse il successo per 3-2 a Pisa, la sconfitta casalinga con il Pescara per 2-1 di novembre e la gara casalinga con il Chievo terminata 1-1; la stagione successiva il pareggio 1-1 contro il Venezia e il successo per 2-1 nell’ultima di campionato contro il Lecce. Ultimo confronto, l’unico in A, quello dello scorso marzo in casa del Genoa, chiuso 0-0. Due, con altrettante vittorie rossonere, i precedenti con il Milan.

PIOLI SEMPRE VITTORIOSO NEI DUE PRECEDENTI CON ZANETTI E SENZA AVER MAI SUBITO UNA RETE – Terzo confronto tecnico ufficiale fra Paolo Zanetti e Stefano Pioli, da allenatori, con il mister rossonero sempre vittorioso nelle due gare della scorsa serie A e senza subire alcuna rete.

COME IN ZANETTI-PIOLI, TECNICO AZZURRO SEMPRE SCONFITTO – Paolo Zanetti alla terza sfida da allenatore contro il Milan: nei due precedenti dello scorso campionato mister azzurro sempre sconfitto e “suo” Venezia che non ha mai segnato.

PIOLI SEMPRE A PORTA APERTA AL CASTELLANI – Quindicesimo confronto in partite ufficiali per Stefano Pioli – da tecnico – contro l’Empoli: bilancio di 6 successi per l’attuale allenatore rossonero, 3 pareggi (tutti per 1-1) e 5 successi azzurri (tutti ad Empoli). Nelle 7 sfide al “Castellani” formazioni di Pioli sempre a porta aperta, totale di 13 reti al passivo.

Articolo precedenteTV | I gol azzurri di settembre
Articolo successivoPEnsieri Azzurri | Nella tana col Diavolo

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here