Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti con un pari dalla Sardegna Arena nella sfida giocata contro il Cagliari:

PROVEDEL : 6 Incolpevole sui gol presi, per il resto non subisce particolari pericoli sui quali dover intervenire

VESELI : 5,5 Non sbaglia quasi niente l’albanese che si fa trovare sempre pronto e sicuro nella sua posizione di campo, ma nel finale la combina grossa su Farias.

SILVESTRE : 6,5 Concede poco e niente alle offensive cagliaritane. Preciso nei tempi, non si registrano errori da evidenziare

RASMUSSEN : 6,5 Parte con il freno a mano tirato ma non poi cresce e ci sono sbavature nella gara del danese che è sicuro anche nell’assedio finale del Cagliari.

DI LORENZO : 6,5 Non copre bene su Pavoletti nell’occasione del gol, ma poi è bravo a non sbagliare la palla che gli arriva da Pasqual mettendo dentro il momentaneo pareggio.

ACQUAH : 6 Non gioca male provando a dare il suo onesto contributo anche se in alcune uscite fatica un pò

RODRIGUEZ : 6 Bene vederlo in campo, questo è già un successo. Si mette davanti e gioca nei minuti concessi la sua onesta gara

BRIGHI : 5 Gara impalpabile quella dell’ex Roma

UCAN : 6,5 Entra bene dando i ritmi giusti e brillantezza alla squadra che fin li era molto statica.

TRAORE’ : 6 Un primo tempo cosi e cosi, poi nella ripresa qualche sprazzo di qualità c’è ma non entra quasi mai nel vivo del gioco

PASQUAL : 6 Suo il cross da quale arriva il pari azzurro ma il capitano dell’Empoli non spinge come sempre anche se non fa male in fase di non possesso

ZAJC : 7 Messo quasi nella sua posizione fa bene, messo nella sua posizione fa molto bene e fa anche un gran gol.

CAPUTO : 6 Gara generosa quella di Ciccio che cerca spazi e quando puo’ prova anche il tiro. Le polveri però sono bagnate.

MISTER IACHINI : 6,5 Parte con una squadra rimaneggiata e fa di necessità virtù. Magari non corretto mettere Brighi dall’inizio, è però bravo il tecnico ascolano a cambiare il modulo in corsa e da li la squadra fa vedere ottime cose trovando anche il vantaggio cullato fino al 90′. Segnali positivi dalla prestazione e la consapevolezza che questa squadra ha una sua identità ben precisa, cosa da tener conto. Non è colpa sua ma succede ancora un “pastrocchio” in panchina con il terzo cambio voluto ma non materializzato, cosa che manda in bestia il tecnico.

Rispondi al Sondaggio di PianetaEmpoli

Vota la seconda punta del decennio su Pianetaempoli.it

47 Commenti

  1. Iachini che? Se non ci mettiamo in testa di fare 4 3 1 2 siamo out.
    Se si fa subito si vince tranquilli.
    Ora il capro espiatorio è Brighi? Ma fatemi il piacere…
    Certo bene Ucan, ma Brighi fa il suo.

      • Si Dippe lo ho visto anch’io…ma questo non toglie che non si debba tornare al 4-3-1-2,proprio perché non abbiamo tutti e 3 i centrali all’altezza…..Compriamone 1 e torniamo al vecchio modulo con Zajc sempre in campo.Mi dispiacerebbe davvero,se rientra La Gumina,rivedere che Iachini lo tiene in panca(e torna a giocare con il 3-5-2),così come Ucan che merita di sicuro più spazio!Poi se la società si degnasse di prendere finalmente un centrale di centrocampo,non sarebbe male!E’ VERO…CON L’ACQUISTO DI UN CENTROCAMPISTA OGNI TANTO QUALCUNO FRA TRAORE’,kRUNIC O BENNACER POTREBBE FINIRE OGNI TANTO IN PANCA MA è INDUBBIO CHE ANCHE IN PANCA CI VOGLIO GIOCATORI CHE POSSON CAMBIARE VOLTO ALLA PARTITA….UN CAMPIONATO NON LO PUOI GIOCARE CON SOLO 11 GIOCATORI….

  2. Zajc deve sempre giocare, Acquah mai ….. Questa squadra ha dei limiti difensivi evidenti ….. mancano i difensori bravi ….. direttori sveglia!!!!!!

  3. Veseli 5,5 : fate la cronaca della partita e basta venvia… Puoi essere perfetto tutti gli 89 minuti ma se al 90 fai una follia del genere decisiva sei massimo da 4,5

  4. Vaseli 4
    Brighi e Rodrigez 6 meno
    Zajc e Ucan 7
    2 punti buttati per un clamoroso errore individuale di una difesa imbarazzante.
    Comprare 1/2 difensori e ce la giochiamo.

  5. Iachini 4. Uno che tiene in panchina Zajc e Ucan merita anche meno. Un allenatore bravo deve far giocare il modulo migliore per i giocatori che ha a disposizione, non deve incaponirsi ad adattare i giocatori che ha a disposizione per il modulo che vuole lui.

      • Fenomeno, vorrei vedere te rientrare dopo 9 mesi per un grave infortunio. Ricorda che anche grazie a Rodriguez siamo in seria A. Probabilmente l’ unico sport che hai fatto sono il gioco alle bocce in oratorio. Forza Empoli!

      • Assolutamente vero , il3412 del secondo tempo è il modulo giusto per noi con Zaic sempre in campo ( follia non farlo giocare ) , i giocatori tecnici devo giocare …vedi Ucan dove e come ha giocato 25 minuti dava del tu alla palla , testa alta e piede di velluto , altro che Capezzi(.meglio Brighi..) , Acquah buon cambio ma non titolare non servono centrocampisti o attaccanti ma 1-2 difensori perché Maietta e Veseli sono da serie B ed il migliore e Rasmussen ( follia non farlo giocare…)

        • Maietta di serie B? Mhaaaa mi sa che tu ne capisci tanto di calcio . Infatti è stra amato a Verona e Bologna ed ha fatto campionati da urlo con quelle maglie in A. Comunque contenti voi con silvestre e gli altri 2 . Vabbè nn dico più nulla che è meglio .

          • …esatto ha Fatto anni fa’ lo era …ma adesso non più. Il tempo passa e non si vive di ricordi ma dell attuale .
            Maietta può giocare gli ultimi 20 minuti in serie A .

          • Appunto ha fatto, passato, L età purtroppo si fa sentire, a me piace come giocatore ma ultimamente è andato davvero troppo in difficoltà. Va accettato, ma non è più da serie A

          • Infatti tutti questi gol che si prendono nelle ultime partite è colpa di Maietta. Da rivedere tutta la difesa e nn puntare il dito xchè fa comodo . E comunque lo ha fatto fino all’anno scorso , no 10 anni fa.

  6. Se lo facevamo noi, da giovani, l’errore di Veseli altro che 5,5…
    C’impalavano vivi…
    Ma che questo giocatore non è neppure da amatori s’era capito tutti… tranne il nano col cappello

  7. Intanto vorrei cominciare con il 6 dato a Traorè che invece è stato uno dei migliori della squadra,anche in interdizione….dargli 6 come ad Acquah la considero una vera offesa.Quanto alla partita,spero almeno che Iachini abbia capito due cose….la prima è che deve giocare con il 4-3-1-2 perché non deve adattare i giocatori al suo modulo,ma esattamente deve fare l’opposto,cioè giocare con il modulo che più si addice a Zajc e compagni.Caso strano quando si torna a questo modulo si vede giocare a calcio,chiunque ci sia in panca…..La seconda cosa è che un giocatore come Zajc lo può tenere in panchina solo chi di calcio non ci capisce niente.Allo stesso tempo vorrei che capisse che Veseli può giocare bene quanto si vuole ma quando prendi goal,e due anni fa l’antifona era sempre questa con lui in campo,lo zampino ce lo mette sempre.Quindi visto che Rasmussen sembra in crescita prendiamo Bani o chi vi pare perché in difesa un centrale di buona qualità ci vuole,come ci vuole un centrale di centrocampo come il pane….mettere Brighi in campo con i suoi 38 anni e da barzellette,con tutto il rispetto per un giocatore che al calcio ha dato tanto.Abbiamo giocato meglio di altre volte?Con il vecchio modulo di sicuro ma solo perché con questo modulo la squadra gioca a memoria e con questo modulo si deve continuare.Comunque un buon punto,ma non c’è dubbio che alla fine son 3 punti buttati!

  8. Oggi il mister ha avuto culo gli e’ toccato far giocare PER FORZA gente che sa giocare al calcio (Zajc Ucan)
    Altrimenti andava a Cagliari con il suo solito modulo e ne prendeva quattro invece di due

  9. Un secondo tempo che mi è piaciuto tanto….., peccato al 91′ perché lì bisognava portare il risultato di vantaggio a casa. Non si può fare un errore così!
    Vorrei far notare agli addetti ai lavori che il migliore Empoli si è visto con il 4312 e un Zajc da urlo…. Qualcuno voleva darlo in prestito in questa finestra di Gennaio!!!! Roba da pazzi….
    Mi auguro possa esserci in arrivo un difensore forte e perlomeno un attante di esperienza e forte di testa da affiancare a Caputo.
    È se giochiamo come nel secondo tempo di Cagliari, ci salviamo sicuramente.
    Forza Empoli…..

    • 😂😂🤪🤪🙌🏼🙌🏼🙌🏼 oggi non c è mai stato il 4312….ma 3412….dai…ma che guardate del calcio le tribune ?

      • Ma infatti abbiamo sempre giocato a 3 con veseli, il bubbone argentino e il danesino.Per me Iachini l’ha giocata bene considerato che eravamo senza titolari in mezzo al campo con una squadra avversaria che a centrocampo aveva un palleggiatore(Birsa) ed uno che faceva la diga(Ionita),pollo quanto vuoi,ma noi gente così non ce l’abbiamo.Ha cercato di tenere la quadra più coperta possibile saltando il centrocampo coi lancioni dalla difesa.Purtroppo ha fatto di necessità virtù,ma vi concedo che Zajc,rivitalizzato da qualche panca secondo me anche giusta,adesso deve partire da titolare.

  10. Oggi meritano tutti sette, ad eccezione di Provedel, che non fà mai un miracolo,e Veseli che ha fatto una buca da dilettanti allo sbaraglio, comunque grande partita positiva a Iachini 7,5 ha capito chi doveva e come cambiare giocatori.

  11. Ripeto per chi scrive e dopo 1 non l ha capito ancora….oggi il 4312 non ha mai giocato eravamo partiti con un 5311 ed …il 2’ tempo eravamo con un 3412…….così per la precisione e per non farvi scrivere castronerie Provedel.
    Veseli Silvestre Rasmussen
    DiLorenzo Ucan Traore Pasqual
    Zaic
    Rodriguez Caputo

        • 4312 o 3412 cambia qualcosa?
          Il succo è lo stesso: meglio col trequartista, e per due motivi secondo me:
          a) Zajc si esprime meglio
          b) hai una linea di passaggio aggiuntiva che ti consente di verticalizzare palla a terra (invece di fare sempre quei lanci alla viva il parroco per torri che non esistono)

  12. PROVEDEL 6
    VESELI 3 (Il capitano della nazionale albanese non può fare un errore così pacchiano. Hai 2 metri di vantaggio. Ok, Farias è veloce e ti ha rimontato ma, cavolo, accompoagnalo alla bandierina. Che cacchio vai in anticipo!!!! Eravamo praticamente salvi.)
    SILVESTRE 6
    RASMUSSEN 7
    DI LORENZO 7 (primo tempo da 4, secondo da 10!)
    ACQUAH 6
    BRIGHI 6
    TRAORE’ 6
    PASQUAL 6 (primo tempo da 4, secondo da 8!)
    ZAJC 8 (delizia per gli occhi. Se và dentro la rovesciata alla CR7……)
    CAPUTO 7

    (ucan 7,5 rodriguez 7 mister Iachini 7,5 affronta una delle trasferte più difficili in piena emergenza, indovina i cambi e manca poco vince la partita: Bravo!)

    • Bravo iachini? Ma te lo sai che se la squadra fosse stata al completo zajc lo vedevi 15 min e ucan non lo vedevi per nulla? Uno che in 9 partite ha fatto giocare si e no 40 min a ucan io gli farei cambiare mestiere

      • Ma te, scienziatone dei miei c0gl!oni, lo sai che Andreazzoli ha tenuto in campo Capezzi regista al posto di Bennacer, poi c’ha provato pure Rasmussen.. poi Traorè in panchina per Acquah titoalare…
        Che lo sai che il tuo idolo ha fatto giocare solo mezza partita a Ucan ?

        Ma perchè non ti limiti a leggere ? non è obbligatorio scrivere queste m|nch|ate

        • un ti rispondo nemmeno, perchè se tu ragioni così probabilmente sono due mesi che tu guardi l’Empoli……. cmq Ucan a Napoli era titolare ma forse tu eri a guardare un’altra squadra

          • Ucan non giocava perché era indietro di preparazione. lo sanno anche i sassi, ma evidentemente, provando forte astio vecchio l’ex-allenatore, parli a prescindere.
            Su Bennacer e Traorè si sa che li ha inseriti gradualmente per non bruciarli (lui era un grandissimo estimatore di entrambi).
            Nella campagna acquisti hanno acquistato Acquah e Capezzi in quei ruoli, logicamente doveva prima provare loro.
            Ma poi dico, uno che tiene in panca Zajc non lo critichi e lo fai invece verso un allenatore che voleva salvarsi solo col gioco e la tecnica.
            Mah….

          • cuorematto come sempre sei un Grande……. ahhh se tutti la pensassero come te!!!!! ma evidentemente c’è anche a chi piace vedere le pallonate……

  13. Comunque 3 4 1 2 o 4 3 1 2 l’importante è che i giocatori bravi vengano messi in campo e Zajc è uno di questi….Quindi basta con questo 3 5 2 che non si adatta alle caratteristiche dei giocatori.

  14. dobbiamo intervenire dove siamo scarsi.. marchetti in porta un centrale.. con le p…. le.. un terzino sinistro e una punta cinica tipo lapadula o matri.. questo è quello che ci serve per salvarsi…

    • O Martinez, ma le cappellate che ha fatto Marchetti, specialmente quand’era alla Lazio, ma anche a Genova, un te le ricordi? In certe partite è stato ridicolo.
      Il portiere ce l’abbiamo: TERRACCIANO.
      Qualcuno mi deve spiegare perchè è stato messo in panchina. Spero che qualcuno me lo spieghi.

  15. Zajc immenso. Mai troppo tardi per ricredersi mister. Le critiche devono servire a questo: fiducia all’allenatore, ma la qualità deve stare in campo

  16. Provedel 6
    Di lorenzo 6
    Veseli 5
    Silvestre 6
    Rasmussen 6
    Pasqual 5
    Acquah 5.5
    Brighi 6-( ragazzi più che tenere la posizione bene non poteva fare e comunque mi tengo sempre lui rispetto a capezzi)
    Traore 5.5( totale assenza di aiuto a pasqual)
    Zajc 7
    Caputo 6

    Iachini 5.5:sicuramente la partita con più compatezza però le prestazioni di zajc e ucan mostrano i suoi limiti.
    E occhio a non perdere ciccio che è sempre costretto a stare lontano dalla porta.

    • Tra l’altro un Caputo così nervoso verso i compagni non lo avevo mai visto…..
      Che si stia sfavando di tirare avanti la baracca solo lui?…..

    • Tra l’altro, mai visto un Caputo così nervoso verso i compagni?
      Che si stia sf@v@ndo di tirare la carretta da solo lassù in avanti?…

  17. Io darei un voto in meno a Zajc perché sull’azione precedente al pareggio del Cagliari doveva tener palla e non buttarla via facendo ripartire il Cagliari. Veseli inguardabile in quella marcatura bastava accompagnarlo sull’esterno

    • Purtroppo fa tante belle cose, ma sbaglia anche cose semplici.
      Chiudere quel triangolo non mi sembrava così difficile…
      Ma il ragazzo va preso così.

  18. Bravo Roberto, finalmente uno che se n’è accorto!
    Il gol preso al 91′ in contropiede (da polli …) non è solo colpa di Veseli (che l’ha comunque fatta grossa), ma anche di Caputo e Zajc; semplice mancanza di tattica; Caputo DEVE FARE USCIRE quella palla in fallo laterale! Ci deve fare la tenda tra il fallo laterale e la bandierina dell’angolo!!!
    Comunque un pareggio io l’avrei firmato, e poi non pensavo proprio di poter urlare DUE volte a Cagliari.
    Altra nota positiva (Mister permettendo) è che SE SI METTE IN CAMPO CHI GIOCA A CALCIO non abbiamo bisogno di niente dal mercato. Bologna, Udinese e Spal NON hanno Zajc e Ucan. Basta che IACHINI si decida a far giocare chi sa. E ZAJC e UCAN non possono non giocare.
    SEMPRE FORZA EMPOLI

  19. Si, ma hai anche Krunic e Bennacer: Che non possono non giocare. E purtroppo nelle regole del calcio c’è scritto che si deve giocà in 11

  20. I voti da noi in Italia sono figli dei RISULTATI e non delle PRESTAZIONI in campo:
    se la partita finiva 1-2 tutti avrebbero dato 8 a Zajc e 7 a Veseli……
    Il pareggio ha abbassato il voto ad entrambi di 1 punto 1 punto e mezzo ma la prestazione maiuscola di Zajc rimane (quella sforbiciata uscita di 1 cm è da fuoriclasse) come la buona partita di Veseli e della retroguardia che ha messo gli avversori 11 volte in fuorigioco (segno di allenamento e concentrazione massima) ed ha regalato un gol su lancio lungo dove Veseli non deve essere lasciato 1 contro 1 in una difesa a 3 che a palla scoperta deve scappare all’indietro con il centrale (Silvestre).
    Detto questo non sono per niente estimatore di Iachini e spero che questa partita gli abbia fatto capire che il TREQUARTISTA a questa squadra serve come il pane ed in rosa ne abbiamo diversi che possono ricoprire il ruolo non sbilanciando la squadra visto che i vari Zajc-Ucan-Traorè hanno anche una gran corsa… per cui 3412 e punto!

  21. ieri Iachini è stato costretto a cambiare modulo a causa delle assenze e dello svantaggio alla fine del primo tempo, altrimenti duro com’è andava avanti col 352 fino alla morte. Speriamo abbia la duttilità di approfittare del buon secondo tempo di ieri e riproporre una squadra con più tecnica e fantasia. Se non si interviene sul mercato, sappiamo che prenderemo sempre 2 gol a partita. E che allora meglio provare a farne 3 che chiudersi dietro e sperare in uno 0-0 che non arriverà mai, perché tra portiere e centrali siamo proprio scarsi c’è poco da fare. E allora, largo a chi ha dei piedi decenti, Zajc per quanto sbagli ancora molto deve giocare trequartista, Ucan non può giocare così poco, anzi dirò di più: visto che il Genoa è disposto a pagarci così bene Krunic, io glielo darei oggi pomeriggio stesso, dentro Ucan titolare al posto suo e 20 milioni in cassa tra Traoré e Krunic (che è almeno 2 anni che a Empoli ha poca voglia di starci e non gioca al massimo delle possibilità), comprare immediatamente un difensore da 10-12 milioni, un portiere e se possibile anche un mediano assassino, ma forse col 3412 nemmeno serve.

    Terracciano (o nuovo portiere)
    Rasmussen Silvestre Centraleda12milioni
    Di Lorenzo Bennacer Ucan (Traoré) Pasqual (Traoré)
    Zajc (Ucan)
    Caputo LaGumina (Rodriguez)

    per me è una formazione con cui ti salvi bene

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.