Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 3-2 nella prima gara interna di questo pomeriggio del “Castellani” contro il Bari.

PROVEDEL: 6 Incolpevole sulle due reti messe a segno dal Bari, per il resto svolge al meglio l’ordinaria amministrazione facendosi trovare pronto sui traversoni dando fiducia al reparto.

SIMIC: 6.5 Ottimo l’esordio del difensore croato che mostra personalità e puntualità negli interventi coprendo la sua zona di competenza in maniera eccellente mostrandosi il migliore del pacchetto arretrato azzurro.

ROMAGNOLI: 6 Sfrutta il proprio fisico per disinnescare gli attacchi del Bari, nella ripresa va in difficoltà in qualche circostanza sul pressing continuo dei pugliesi nella parte finale del confronto.

LUPERTO: 5.5 Si fa sorprendere dall’ex di turno Tello sulla prima rete dei biancorossi, soffre sovente le giocate nella sua zona di competenza dell’esperto Brienza, che più di una volta sfonda dalla sua parte.

UNTERSEE: 6.5 Spinge con molta continuità sul settore di destra creando problemi agli avversari, in occasione del gol del vantaggio azzurro è bravo ad innescare Donnarumma che poi serve Caputo. Esce nella parte finale del confronto colto da crampi.

DI LORENZO: S.V

BENNACER: 6.5 Prezioso il suo lavoro nella zona mediana del campo accorciando verso i compagni rubando molti palloni al limite della nostra area. Buono il suo contributo anche in fase di costruzione della manovra dove riesce ad essere preciso dando i ritmi della manovra.

ZAJC: 6 Entra nel momento di maggior pressione del Bari, con la sua qualità prova ad innescare le ripartenze dei nostri.

CASTAGNETTI: 6 Prestazione altalenante la sua, ad un inizio di gara incoraggiante corroborato dallo zampino messo in occasione del secondo gol, ha corrisposto qualche errore di troppo in fase di appoggio alla manovra.

KRUNIC: 6 Prestazione inferiore rispetto a quella offerta a Terni nella prima giornata, riesce ad essere meno decisivo ma quando attacca la profondità dimostra di poter fare la differenza in questa categoria.

LOLLO: 6 Con il suo inserimento il tecnico cerca di dare quantità al centrocampo, l’ex calciatore del Carpi non si tira indietro.

PASQUAL: 6 Offre il suo contributo in fase di non possesso dove riesce ad opporsi alle iniziative avversarie, si propone in fase offensiva dove però non si mostra efficace ed incisivo.

DONNARUMMA: 7 Due gol e un assist e un intesa con il compagno di reparto Caputo apparsa in crescita esponenziale. Mette costantemente in allarme la retroguardia del Bari attaccando sistematicamente la profondità.

CAPUTO: 8 Doppietta nel giro di 12′ e un assist sontuoso per il compagno di reparto Donnarumma con un no look può bastare? si presenta nel migliore dei modi al pubblico del Castellani: se il buongiorno si vede dal mattino….

MISTER VIVARINI: 7 Il tecnico abruzzese mette in campo la squadra con il 3-4-1-2 che porta i suoi benefici soprattutto in fase di possesso, certo ci sono delle cose da affinare in fase di non possesso come testimoniano le due reti subite e la sofferenza finale, ma sembra esserci il potenziale per poter far bene in un campionato difficile come la serie B.

Articolo precedenteFotogallery Serie B | Empoli – Bari
Articolo successivoTV | Alfredo Donnarumma nel post Empoli vs Bari

49 Commenti

  1. Via la fascia da capitano a pasqual e va data a krunic per militanza.tra l altro si è messo quella che aveva con i viola con i colori di Firenze.

  2. Pasqual merita mezzo punto in più, ha fatto un secondo tempo di grande sostanza ed.ha aiutato e incoraggiato i compagni. Giusta la fascia di capitano.

  3. D’ accordo con i voti , Simic , berranguer e untersee mi sono piaciuti molto , con Berrenguer è un centrocampo più equilibrato ,Zajc e krunic era troppo offensivo , Simic che partita

    • BENNACER impareremo il nome e lui si ritaglierà un posto da titolare molto presto

      VESELI dovrà sudare per riavere il posto

      UNTERSEE e SIMIC davvero buona la prima!

  4. Dare 6 oggi a Castagnetti mi pare ingiusto, credo che potesse meritare addirittura un 7, come trovo il la prestazione di Donnarumma almeno al pari di quella di Caputo visto che ha lottato con tutti fino al 94′ facendoun goal e 2 assist

  5. Io invece vado controcorrente,nel senso che per me attacco ok,difesa buona,centrocampo troppo atto ad impostare meno a contrastare e quando il centrocampo lascia troppa manovra agli avversari,per forza di cose anche la difesa va in difficoltà.Comunque oggi nessuno insufficiente e partita che ha dimostrato che appena raggiunta un intesa migliore saranno cavoli amari per tutti……soprattutto con 2 attaccanti come Caputo e Donnarumma……Già….Donnarumma…..dove sono finiti tutti i suoi denigratori?Ma è possibile che dopo 3 o 4 partite si debba dare sempre giudizi negativi sui giocatori?

      • Ma te che pensi che in una partita un difensore non possa essere saltato una volta da un attaccante?Se così fosse le partite finirebbero tutte 0-0….Tra l’altro bisogna dar merito a Tello di aver fatto un bel goal,come bello è stato il secondo goal dei baresi,ma dovuto più alla casualità,mentre i nostri goal son venuti su azioni ben congegnate…..Una corazzata,come si definivano i baresi,praticamente non ha mai tirato in porta,mentre noi abbiamo avuto anche nel secondo tempo 2 occasioni nitide con Caputo……Sui colpi di testa visto la stazza dei nostri difensori non abbiamo perso un colpo…e quando parlo di difensori parlo dei 3 centrali…..Ed è proprio per la loro stazza che ancora perdono qualcosa in dinamismo e comunque sia Simic che Luperto son arrivati a fine mercato(Untersse idem con patatine)….l’intesa fra loro non può che migliorare…..ma non è che per questo non potranno fare qualche errore ogni tanto….perché ripeto…ogni difensore e a qualsiasi livello….ogni tanto sbarroccia…ma è il reparto che alla fine ha dimostrato di poter reggere l’urto…..Quindi mi pare logico dire che la difesa non ha certo deluso!

    • Ma se è per quello la cosa vale un po’ per tutta la difesa visto che oggi il più piccolo dei 3 misurava 1,91(Luperto).Una cosa è sicura,quest’anno a differenza degli ultimi anni abbiamo ina squadra molto più fisica e in un campionato lungo come quello di B è COSA MOLTO POSITIVA!

        • Lì ci doveva essere Pasqual e non Luperto che è andato subito a cercar di coprire….è logico se te vai di corsa lateralmente sull’uomo chi ha la palla se bravo rientra sul sinistro e ti frega…..ben altro sarebbe successo se Tello avesse avuto l’uomo gia davanti a lui o se Luperto(ma ripeto che ci doveva essere Pasqual)avesse corso insieme a lui quando ha ricevuto palla sulla destra….probabilmente non avrebbe saltato il difensore….almeno non così nettamente!

  6. Con pascqul avete rotto, ha fatto una buona partita e lo scorso anno non è certo colpa sua. , il resto non possiamo trovare troppi difetti una ottima partita anche i subentri. Ci siamo divertiti. Forza empoli

    • Pasqual e` un professionista serio e se si fossero comportati da professionisti seri tutti gli altri della rosa lo scorso anno (gli unici che lo hanno fatto sono stati Croce e Skorupsky) non saremmo oggi a parlare di serie B. Quindi basta con il parlare per “pregiudizi”, oggi Pasqual ha corso ed anche molto ed ha dato un contributo significativo a questa vittoria.

  7. PROVEDEL 6
    SIMIC 7
    ROMAGNOLI 6
    LUPERTO 6,5
    UNTERSEE 7 (altro che Bittante, ragazzi…)
    BENNACER 6,5
    CASTAGNETTI 6,5
    KRUNIC 7
    PASQUAL 7
    DONNARUMMA 8
    CAPUTO 8,5

    (lollo 6 zajc 6,5 di lorenzo 6,5 MISTER VIVARINI 7,5)

    • Sarà che Veseli non mi convince tanto da esterno, Untersee carattere e corsa.

      Poi raga non ci esaltiamo per la prima

      Ma c’era bisogno di un iniziale iniezione di fiducia

      Punti in saccoccia e in settimana si lavorerà meglio

  8. ragazzi seriamente….con Pasqual ci avete preso una fissazione,,,,come aFirenze avevano alcuni idioti verso Di Livio e Torricelli. Oggi Pasqual ha giocato una partita ad alto livello, difendendo bene e attaccando con continuita. oggi ddella squadra mi è piaciuta la voglia di vincere,

  9. Buonissima prestazione degli attaccanti, si meritano i voti della redazione, soprattutto Caputo mi ha colpito molto sia per la tecnica che per i movimenti.
    A centrocampo partita abbondantemente sufficiente dei due esterni, ma da Pasqual mi aspetto molta più precisione nel gioco offensivo visto che i piedi non dovrebbero peggiorare con l’età.
    Bennacer deve abituarsi ai ritmi della B, ma mi pare in possesso di ottime qualità tecniche, Castagnetti ha giocato oggettivamente meglio delle altre partite, ma restano i soliti limiti dinamici certamente attutiti dalla vicinanza del più rapido Bennacer.
    Krunic non ha fatto granché, purtroppo il giocare dando palla lunga sulle punte fa si che il bosniaco possa partire poche volte palla al piede da centrocampo.
    Mi sono piaciuti i due ingressi a centrocampo, Lollo ha dato fisicità e grinta mentre zajc con la sua tecnica ha aiutato la squadra a ripartire.
    Dietro positivo l’esordio di Simic che al pari di Luperto può soffrire se lasciato da solo ad affrontare l’esterno avversario per via della differenza di passo.
    Bene anche Romagnoli e Provedel.

  10. anch’io dico basta su Pasqual, lui è capitano perché sono andati via tutti, sennò per esempio sarebbe stato Laurini ad avere la fascia. Lui e Krunic sono tutti e due al secondo anno, ma uno ha poco più di vent’anni e l’altro 35, mi sembra ovvio che l’abbiano data a lui. Poi se non la deve avere perché ex viola facciamo una petizione, ma non ha senso. E ripeto è l’unico rimasto perché aveva il contratto anche x quest’anno avendo firmato un biennale, e ovviamente a 35 anni nessuno lo ha voluto. Poi nonostante sia sul finire della carriera, io x la B non lo vedo cosi male, sia in campo e come esperienza.

  11. Per me zajc era da 7. In pochi palloni giocati ha fatto vedere stoffa da vendere. E donnarumma 7.5.
    Per il resto concordo con i voti.

  12. Caputo nota assai positiva: tecnica, capacità di proteggere il pallone e di far salire la squadra e ottimo nei fraseggi con i compagni, oltre alla sua freddezza sotto porta…Untersee altra nota positiva: un motorino instancabile sulla fascia, finalmente uno che ha davvero il coraggio di partire sulla fascia e di tentare l’uno contro uno per arrivare al cross come faceva Buscè ai suoi tempi….Castagnetti: non sarà dinamicissimo e agilissimo, ma non fa mai una cosa a caso, gestisce il pallone con calma e soprattutto ha un sinistro niente male…Bennacer: il ragazzo ci sa fare, a volte deve imparare che è meglio appoggiarla subito al compagno piuttosto che tentare l’azione personale, ma che personalità considerando la giovane età e l’esperienza ridotta (e buona tecnica di base)…Zajc: ha giocato una scampolo di partita, ma ha avuto comunque modo di far vedere che ha una tecnica sopraffina ridicolizzando gli avversari in due o tre situazioni complicate in cui la squadra doveva uscire dalla propria metà campo…ci sarebbero da dire tante altre cose, ma mi fermo qui…comunque avanti così e Forza Empoli!

  13. Davvero basta con Pasqual ha evidenti limiti di corsa, ma i piedi sono buoni. Partita ampiamente sufficiente la sua. Da registrare i meccanismi difensivi. A proposito Krunic é al terzo anno ad Empoli non al secondo.

  14. A me Pasqual che abbia giocato nella Viola non importa una bella mazza, ora gioca qui e ha tutto il mio rispetto anche perché finora ha dimostrato impegno e attaccamento alla maglia , di sicuro è anche una brava persona a differenza di qualcuno che lo infama per cose assurde..
    Avanti così CAPITANO!!!

  15. Considerazioni varie:
    1) finalmente una difesa di lungagnoni che di testa non ne fa passare una
    2) ottima la regia di Castagnetti (6?????????), si vede che Bennacer ha stoffa.
    3) sull’attacco è superfluo ogni commento
    Note negative:
    1) Bari veramente poca cosa. In difesa ho visto cose imbarazzanti, errori di posizionamento dovuti forse all’allenatore, che a mio avviso si candida all’esonero con Maresca, Inzaghi e forse Corini. Anche in attacco, nonostante a un certo punto abbiano messo tutte le bocche da fuoco, non ricordo grandi occasioni, ma solo possesso palla
    2) Pasqual. Imbarazzante. Chi non ha visto che il primo goal è colpa sua (imbarazzante il corridoio che Tello ha a disposizione all’inizio dell’azione e lui che rincorre in netto ritardo e fuori posizione…) e ne attribuisce la responsabilità a Luperto dovrebbe andare a ristudiare il manuale delle posizioni difensive della scuola calcio. In aggiunta, in tutti i palloni giocati solo uno bene, un cross nel secondo tempo, per il resto solo cross sbagliati o sul portiere o troppo lunghi. Ci sarebbero anche i sostituti, il problema è che se lo togli spacca lo spogliatoio. Così, rischio di subire un goal a partita, come l’anno scorso

  16. Luperto nel secondo tempo ha giocato bene. Perché un voto così basso? Imbarazzante Provedel: nella prima rete del Bari cade ai piedi dell’attaccante – ma secondo lui era un tuffo (e perché in quel modo?). Nel secondo gol del Bari resta fermo ma la palla non gli passa troppo lontana. Insomma: mi è piaciuto poco. Speriamo in bene. Forse i piedi li ha buoni, ma anche qui occorre aspettare. L’attacco è fuori discussione. Pasqual: che sia stato capitano della Fiorentina , e rinfaccia4rglielo come una colpa, lo trovo una stupidità assoluta. Il problema è come gioca, ed è chiaro che il capitano non poteva che farlo lui: è un problema di età. Su come ha giocato, un po’ ha ragione Gandalf: grandi cose non le abbiamo viste, degli errori sì.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here