Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti vittoriosi per 3-1 dal confronto interno con il Bologna

VICARIO: 6 Qualche incertezza, ma complessivamente si dimostra sicuro tra i pali e nelle uscite.

EBUEHI: 6.5 La sua funzione è principalmente quella di tenere a bada i suoi avversari diretti. Compie egregiamente il compito non soffrendo praticamente mai.

WALUCKIEWICZ: 6.5 Si dimostra determinato e sul pezzo, anche quando deve rimediare a qualche sbavatura. Sul gioco aereo lui e Luperto sono i padroni dell’area.

LUPERTO: 6.5 Guida da par suo la difesa mostrando attenzione e dosando la giusta cattiveria. Va in affanno raramente.

PARISI: 6.5 Si accende a tratti ma dal suo piede arriva il gol che apre le danze. Non difetta di personalità, come sempre.

AKPA AKPRO: 7.5 La vera sorpresa della serata. Non sbaglia pressoché nulla, mostrandosi presente nelle due fasi. Suggella la bella prestazione con il primo gol con la maglia azzurra

STOJANOVIC: 6 Viene posizionato più avanti rispetto al solito, tiene bene la posizione nei minuti finali.

GRASSI: 6.5 Prestazione di sostanza e ragionamento. Si interscambia spesso con Marin provando a dare pochi punti di riferimento ai centrocampisti avversari.

MARIN: 6.5 Dal suo piede arriva la pennellata spizzata da Akpa che vale il 2-0. Per il resto partita dinamica, di molto movimento visto che spazia dalla mezzala alla regia.

BANDINELLI: 6 Dà il suo contributo alla causa, anche se è un po’ troppo ingenuo in occasione del rigore.

BALDANZI: 6 Meno nel vivo di altre occasioni. Soffre forse la fisicità dei suoi avversari, che spesso lo tengono in una morsa. Tenta comunque qualche serpentina delle sue.

HENDERSON: 6 Entra in campo dando fosforo sulla trequarti.

CAMBIAGHI: 7 Partita come sempre dispendiosa sul piano delle energie ma molto efficace. Viene premiato con il gol della sicurezza.

PJACA: SV

CAPUTO: 6 Segnali di netto risveglio. Maggiormente nel vivo dell’azione, soprattutto quando non deve giocare spalle alla porta. Mette lo zampino per il gol del 2-1.

DESTRO: SV

MISTER ZANETTI: 7 Assistito indubbiamente dalla fortuna per il gol dopo pochi secondi, ma prepara bene la partita e stavolta l’Empoli non capitombola. Prima vittoria con almeno tre gol realizzati della stagione. Gara cinica, l’Empoli sa soffrire e riesce a portare a casa una vittoria fondamentale per murare la salvezza.

Articolo precedenteIL CARATTERE DEI FORTI PREMIA GLI AZZURRI E LE MANI TORNANO SULLA SALVEZZA. Al Castellani successo 3-1 sul Bologna
Articolo successivoFotogallery Serie A 2022/23 | Empoli – Bologna

52 Commenti

  1. Parisi 5,5 perché ha fatto l assist a lucumi sennò era da 5 massimo
    È andato a vuoto almeno 3 volte clamorose che potevano costarci carissime

    • Bravo…se avessero fatto gol su una di quelle azioni,che voto avrebbe meritato?Abbiamo vinto,ma bisogna essere obbiettici.I terzini certe leggerezze,soprattutto in A,non devono commetterle…

  2. Vicario 6,5
    Ebuehi 6,5
    Walukievicz 7,5
    Luperto 7
    Parisi 6,5
    Grassi 6,5
    Marin 7 (2 assist)
    Akpa Akpro 8
    Baldanzi 6,5
    Caputo 6,5
    Cambiaghi 8

    (Henderson 7 Stojanovic 6 Destro 6 Pjaca 6)

    Mister Zanetti 8

  3. Criticare sempre ma per costruire. Quelli sopra sono due interventi negativi. Parisi è intelligente anche quando sbaglia, e infatti gli avversari (bolognesi oggi, e altri altre volte) lo temono e corrono sempre contro di lui. E’ bravo. Caputo è stato una presenza che si è tirata dietro l’attenzione della difesa avversaria. E comunque non è questo il momento di fare troppe critiche, mica abbiamo perso. Anzi devo dire che i voti mi sembrano in genere molto bassi, a cominciare da quello dato a Vicario. E se loro hanno tirato spesso fuori è perché lui era piazzato bene. L’unica cosa che ho trovato strana è che Zanetti non abbia potuto trovare il modo di calmare un po’ Orsolini; lo sapevamo tutti che è bravissimo e per molto tempo ha fatto il bello e il cattivo tempo. Andava francobollato.
    Comunque siamo stati veramente in gamba, e quindi dobbiamo essere molto contenti. Io ai 3 punti ci credevo poco, e non solo io. Ora che sono arrivati ….me la godo. E complimenti ai nostri.

    • Che giochi anche per un discorso d’esperienza e di amalgama all’interno della squadra è fuori discussione.Ma ha chiaramente perso lo spunto,non ricordo un passaggio smarcante ad un compagno se non uno a metà secondo tempo ed abbondantemente sbagliato,arriva sempe secondo nei duelli coi difensori e non è mai,salvo miei errori di memoria ,arrivato al tiro.Può anche fare i movimenti giusti ,che a questo punto faceva anche Lammers,ma è chiaramente l’ombra di quello che era un tempo,adesso.Se si deve dare un voto positivo perchè in caso di vittoria siamo tutti in vena di buonismo ok,ma i commenti negativi si danno perchè in questo sito è anche giusto che ognuno esprima la sua in modo chiaro ,civile ma obbiettivo…

      • Allora riguardati l’azione del 3 a 0 e guarda da chi passa la palla e come la taglia rasoterra per Marin. Sembra facile, vero? Ma non lo è.

        • Sul 2 a 0 … una cosa in tutta la partita … Giovanni perché mi hai detto che stavolta ho sbagliato … riguardo a Zanetti? Aspettiamo a vedere ma se ci salviamo non ho sbagliato

      • Caputo e’ in fase calante un po’ il maccarone o il Tavano dell’ultima stagione. Non credo si possa contare su di lui per il prossimo anno se non come uomo spogliatoio o subentrante.

  4. Grazie Zanetti per la salvezza guadagnata con una squadra non ben allestita e costruita al massimo risparmio possibile.

  5. Oggi tutti abbondantemente sopra la sufficienza, soprattutto per la grande concentrazione e lo spirito di sacrificio, qualità che ha squadra come l’Empoli dovrebbe sempre avere per vincere in Serie A. Migliori senza dubbio Akpa, Cambiaghi, Luperto e Parisi.

  6. Vicario 6,5 tra incerto e miracoloso
    Ebuehi 6 sempre ordinato
    Walukievicz 7,5. Soldato in trincea , solido e unico pilota in volo , 2 gare notevoli
    Luperto 6,5 sempre solido
    Parisi 6 meno che più
    Grassi 6,5 buona gara
    Marin 6 scolastico , molti errori , messo spesso in mezzo e sovrastato
    Akpa Akpro 7,5 quando gioca lui si perde raramente
    Baldanzi 5,5 sottotono , sovrastato fisicamente …usurato dal troppo impiego e dal troppo sacrificio atletico richiesto
    Caputo 6 mette L esperienza in campo ….fine
    Cambiaghi 7,5 universale , punta , trequartista , ala …..e goleador vero

    Henderson 6,5 Quando serve c è sempre , dimenticato troppo da mister
    Stojanovic 6
    Destro –
    Pjaca –

    Zanetti 7 per oggi, pur come molti limiti ma L obbiettivo , 9 alla salvezza

  7. Bella partita anche se agevolata dal goal all’inizio e da due goal annullati giustamente. La squadra stasera c’era! Bravissimo Akpa Akpro. la difesa superlativa, anche se alla fine erano un po’ in barchetta. Parisi un grande, però a volte (spesso) esagera un po’. Ho visto un Vicario diverso, meno sicuro? mah. I cambi finali destro e Piaca non hanno avuto senso, proprio dopo avere beccato il 3 a 1. CAmbiaghi è l’uomo in più, peccato che è solo in prestito. Baldanzi non ha demeritato. Meno male che la sindrome di Sassuolo l’abbiamo superata subito. Forza Azzurri restiamo in serie A. Ora affrontiamo le prossime partite senza paura, però con il cervello.

  8. Visto e considerato che i più pensavano ad una sconfitta o speravano in un pareggio (non certo io) forse non si sono accorti che abbiamo vinto segnando 3 goal e non un 1-0 striminzito e portato in fondo con sofferenza. Quindi stasera nessuno ha meritato insufficienze, anche in considerazione che davanti c’era una squadra sicuramente imbottita di ottimi giocatori. Anche Parisi, seppur i pericoli son venuti tutti dalla sua parte (Orsolini è un ottimo giocatore però) ha giocato una buona partita. Akpa fantastico, ma non da ora e la cosa più bella e che si, lui esce spessissimo vincente dai contrasti, ma sembra che sia la palla che non voglia staccarsi da lui è gli ricade sempre tra i piedi. Quasi che dal pallone al suo piede ci sia un elastico. Giocatore sicuramente che da prestito deve diventare acquisto al 100%. Un bel bravo a tutti a partire dal mister. Si pensi ciò che si vuole, in questa salvezza ci ha messo un bello zampino!!!!!

  9. Caputo non segna più, voto 6 meno, per l’impegno ed un passaggio, ma come si fa a fare altri 2, ripeto 2 anni con un giocatore che non ha più i mezzi per reggere a certi livelli, purtroppo l’età non è più consona per poter fare quello di cui abbiamo bisogno.

  10. non so voi ma a me walukiewicz sembra una spanna sopra luperto ed ismajli. Nel senso dei movimenti e della tranquillita’ con cui gioca!

    • Ieri ha lasciato un pallone, ma subito e andato a rimediare sul giocatore in scivolata mandando la palla in fallo laterale. Davvero una partita sontuosa da parte sua che dimostra che spesso si danno giudizi sui giocatori senza nessun senso come spesso si legge qui su Pianeta. Non smetterò mai di ribadire che i giocatori debbono giocare con buona continuità per raggiungere buoni livelli (e lui a Cagliari li aveva raggiunti, poi l”infortunio) e che non si giudicano per solo degli spezzoni di partita o per una partita da titolare ogni 10 partite. Acquisto azzeccatissimo (solo 500.000 euro con eventuale rivendita che comporta un guadagno del 50% da parte del Cagliari per questo 23enne). E questo vale anche per Cacace. Non è certo il momento di fare critiche alla squadra perché ieri tutti hanno giocato con cuore, determinazione e ci hanno messo l’anima e questo vale anche per Parisi, autore di una buona partita, ma dalla sua parte ci fosse stato Cacace e avesse concesso tutte quelle occasioni ad Orsolini, si sarebbe preso un 4 in pagella.

      • E infatti però dopo 20 partite,un po’ tutti si dovrebbe capire….
        Ora non voglio essere cattivo su Baldanzi….
        Per me ha un ruolo che a Empoli non ci si può permettere…
        Ripeto Henderson non è un fenomeno normalissimo diciamo,
        Ma la posizione che tiene in campo , o quando deve dare una mano persino di testa è venuto a dar mano…ed dopo 15 partite dove mette poche manciate di minuti.. se visto come dovrebbe mettere in campo la squadra
        Zanetti ,io sono convinto che a questo momento si era sopra il Sassuolo e il Bologna….
        Con lui in campo ..
        Poi come si diceva in queste partite, un centrocampista in più aiuta giocatori come Marin….
        E si fa per ruzza per me basta la salvezza, però io sono di quelli che se fai due moine un tu mi incanti….

        • Due moine? Io direi tanto impegno in un ruolo in cui purtroppo il gioco di Zanetti prevede tanto sacrificio, ma anche 4 goal e con uno di questi hai sbancato il Meazza!!!

          • Era in panca….
            Ieri si giocava a cinque
            Ai voglia di dare colpe al mister…
            Non ci si può permettere
            Come dice forse una 20na di minuti può essere devastante …
            Ma se non ci arrivi nemmeno te c’è poca speranza in generale…

  11. Vicario 6.5
    Ebuehi 6
    Walu 6.5
    Luperto 6.5
    Parisi 5.5
    Marin 6.5
    Grassi 6.5
    Akpa 7
    Baldanzi 5.5
    Caputo 5.5
    Cambiaghi 7

  12. Akpa Akpro immensa partita, Marin messo a fare la mezzala mi è piaciuto. Ottimo l ingresso di Henderson che apparte l ammonizione istantanea ha disegnato ottime geometrie facendo scorrere la palla in maniera intelligente. Il solito Cambiaghi ormai una sicurezza, su Ciccio che dire si impegna tanto e quello però non basta. Walu potrebbe essere il centrale del futuro, gran sicurezza e senso della posizione, che coppia con Luperto. Parisi croce e delizia se non matura rimane un bulletto. Baldanzi impalpabile ieri ma ha dei grandi margini di crescita. Tre gol quest anno non s erano mai fatti, serata magica.

  13. E ora calma, con la Salernitana probabilmente sarà pareggio e poi dobbiamo andare a Genova a dare il 120% per chiudere il discorso, non siamo ancora salvi

    • Con la Salernitana avremo un grosso vantaggio, quello di giocare dopo Spezia e Verona che se dovessero perdere i loro scontri diretti, probabilmente potrebbero portarci a disputare una partita “volemose bene”. Ma non dimentichiamoci che con un’altra vittoria si va davvero tutti al mare, anche in considerazione che la partita ancora dopo lo Spezia (quando noi giocheremo a Genova) ha una partitina niente male, da dove non credo raccoglierà punti. E comunque da vedere cosa farà in queste ultime partite la Cremonese che sta giocando davvero bene ( e anche la nostra sconfitta contro di loro alla fine non è stata certo una bestemmia come in tanti pensavano)

      • Se col Verona non gliela rubano e col Milan vincono (che se lo sarebbero meritato) cremonese spezia avrebbe avuto un altro sapore e la quota salvezza sarebbe stata ancor più bassa

    • gandalf 1 Maggio 2023 At 12:55
      La vedo dura col Bologna. Probabilmente ci salveremo all’ultima con la Lazio già in Champions.

      Ohibò, ieri hai toppato. Mannaggia. Incredibile.

  14. Al netto della posizione in classifica e del risultato di ieri (risultato non prestazione) continuo a non amare questo allenatore. Riconosco che è ad un passo dall’obiettivo, che la stagione è stata assolutamente positiva fino ad ora, e che può anche fare più punti della scorsa stagione.
    Ma il 28% di possesso palla in casa contro il Bologna (Bologna non il Real Madrid) e 90 minuti di pallonate in avanti con la speranza che i due/tre (perchè in più di tre raramente attacchiamo) in avanti riescano ad inventarsi qualcosa non rispecchia la mia idea di calcio.
    Ha ragione Zanetti e torto io, specifico l’ovvio.
    L’importante è che l’Empoli si salvi e ci siamo veramente vicini.

    • D’accordo con te, ma io sono convinto che sia causa 50% di Zanetti e 50% della società che ha allestito una squadra non di livello come le scorse annate.
      Quindi quest’anno Zanetti per me IN OGNI CASO sarà da 8, per il massimo che ha tirato fuori per l’Empoli a livello di punti in classifica

      • Io non sono della tua stessa idea sulla suddivisione delle cause, ma importa relativamente.
        Credo che la rosa fosse paragonabile a quella della scorsa stagione, se non superiore in certi settori, con varie soluzioni alternative ai titolari, poco sfruttate da un allenatore che vede 11/12 titolari non di più.
        Non ha compiuto miracoli insomma, per quanto ogni salvezza dell’Empoli in serie A abbia sempre un qualcosa di miracoloso per le potenzialità della nostra realtà.
        Mi è sembrata una stagione da pugile sparring partner, bravo ad incassare e a non andare giù, inabile però ad emozionare chi vede l’incontro. Andiamo a prenderci però questa salvezza, unica vera gioia importante di questa stagione.

  15. Vicario 6, non ancora al livello pre-infortunio
    Ebuehi 6, non ha avuto grattacapi, non ha provato neanche ad attaccare
    Walu 7, bravo.
    Luperto 6.5, non si scopre stasera
    Parisi 6.5, non la sua migliore partita, si trova davanti uno dei calciatori più un forma della Serie A, ma ragazzi, è l’unico che crea qualcosa SEMPRE
    Akpa 7.5 il migliore, tantissima sostanza e secondo me non era al 100% fisicamente
    Grassi 6, compitino portato a casa
    Marin 6.5 almeno lotta sempre e commette meno errori del solito, bel piede sui calci piazzati
    Baldanzi 6, un po fuori dal gioco rispetto ad altre partite
    Cambiaghi 7, l’unica soddisfazione in attacco di questa squadra, anche con il gioco di zanetti, riesce comunque a inventarsi qualche occasione ogni partita
    Caputo 5, non ci siamo. Spero il prossimo anno l’allenatore e la dirigenza capisca che può date un contributo anche entrando20 min alla fine se dobbiamo recuperare (alla quagliarella degli ultimi anni)

    Stojanovic 6
    Bandinelli 5.5 rigore e troppa agitazione
    Henderson 6.5 molta qualità, non deve però esagerare
    Pjaca e Destro 6, entrano con foga e convinzione, bene

  16. Quando sai che tecnicamente gli altri ci sono superiori…..sarebbe da scellerati affrontarli a campo aperto! Nelle 8 vittorie fatte, L’Empoli non ha mai subito gol su azione: bravo Zanetti!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here