Questi i voti inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti nel lunch-match odierno disputato al “Carlo Castellani” per 3-0.

VICARIO: 6.5 Paradossalmente il migliore in campo degli azzurri. Compie almeno tre interventi che evitano il tracollo, incolpevole sulle tre reti blucerchiate.

STOJANOVIC: 6 Tiene la sua posizione cercando di limitare le iniziative della Sampdoria nella sua zona di competenza. Ci mette la volontà e grande abnegazione cercando di proporsi in avanti.

ISMAJLI: 5 In costante difficolta l’ex difensore dello Spezia saltato ripetutamente dagli attaccanti della Sampdoria. In costante affanno di fronte alle ripartenze della Sampdoria, mostra grande insicurezza.

LUPERTO: 4.5 Prestazione completamente negativa quella del difensore partenopeo. Sbaglia clamorosamente il movimento in occasione del gol dell’ex Caputo. Saltato sistematicamente sugli attaccanti blucerchiati.

MARCHIZZA: 5.5 Buono il suo approccio in apertura di gara, poi con il passar dei minuti il suo rendimento cala come quello del resto della squadra.

HAAS : 5 Non bene sul primo gol dove il tutto nasce da una sua palla persa. Senza il pallone si perde ma anche quando lo ha tra i piedi non si accende mai.

ZURKOWSKI: 6 Il centrocampista polacco ci mette almeno un pizzico di volontà e determinazione, anche se nel momento in cui entra in campo la Sampdoria aveva tirato i remi in barca.

RICCI: 6 Gioca in un ruolo non suo, cerca di dettare i tempi della manovra facendo il suo compitino senza incidere anche se non fa errori significativi.

HENDERSON : 5 La sensazione odierna è che sia leggero per partire titolare in serie A. Non fa errori grossolani ma è sempre in difficoltà.

BANDINELLI: 6 Si propone in avanti con qualche sgroppata interessante sulla sinistra.

BAJRAMI : 5 Si fa molta fatica a ricordarci di lui in questa gara dove sicuramente è mal servito ma dove si nasconde e non si accende mai.

LA MANTIA: 6 Schierato decisamente troppo tardi da Andreazzoli, combatte con i difensori avversari cercando la sponda per i compagni meritandosi la sufficienza per l’impegno.

CUTRONE : 6 Tanta mobilità e buona partita in fase di non possesso dove cerca sempre di tornare a coprire. Segnerebbe anche un bel gol però si alza (giustamente) la bandierina a negare la prima gioia stagionale.

DI FRANCESCO: 6 Come i compagni entrati nella ripresa hanno dato qualche segnale incoraggianti. Anche l’ex Spal appare vivace dialogando con i compagni.

MANCUSO : 6 Sfiora il gol nel primo tempo in spaccata. Grande garra mettendosi sempre a disposizione della squadra rinunciando anche a ricevere qualche pallone in più davanti.

PINAMONTI: 6 Ha il merito di cercare il tiro in un paio di circostanze chiamando all’intervento Audero, anche se le marcature sul 3-0 erano meno strette. Da parte sua il merito di aver cercato il gol.

MISTER ANDREAZZOLI: 5 La squadra al momento palesa enormi difficoltà a livello di carattere e personalità, al momento gli azzurri paiono privi di grandi idee. Non convince l’ostinatezza di presentare sempre la medesima formazione e durante il match la panchina non cambia mai l’inerzia. Troppo poco l’impeto finale che l’Empoli mette sotto di tre gol.

Articolo precedenteIl Castellani diventa un tabù: passa anche la Samp 3-0
Articolo successivoAUDIO | Mancuso nel post Sampdoria

69 Commenti

  1. voti dati a caso e giudizio su andreazzoli sbagliato. Non è vero che mancano le idee. Abbiamo tirato in porta e creato azioni pericolose tantissime volte. Quello che è mancata è la freddezza del bomber (vedi Caputo). Ma il gioco in avanti e, quindi le idee, ci sono eccome. Il problema più grosso è lo scarso filtro a centrocampo e la difesa distratta in troppe occasioni, che in serie A, lo sappiamo, non lasciano scampo. I subentrati meritano ampiamente 6,5 (a parte La Mantia che merita un s.v.).
    Ricci 5, mentre tutti gli altri del centrocampo 4,5.
    Mancuso 4,5 (si è divorato 2 gol facili facili)
    Cutrone 4,5 (inconsistente)

  2. Noto che tutte (e dico tutte)le squadre in lotta per la salvezza hanno le curve allo stadio piene.
    Importante che Empoli recuperi i tifosi.

    • Sinceramente sono portato al rispetto verso tutti, perché ognuno ha le proprie ragioni, però che i problemi di questa squadra possano essere risolti dall’ingresso nello stadio degli ultras (o disadattati/disagiati come più volte li ha definiti con poco rispetto il presidente) mi pare una cosa (come dire?) poco razionale!..
      I problemi sono anzitutto la qualità e la personalità dei calciatori e poi certe scelte tattiche dell’allenatore.

  3. Io passerei ad un 4 4 2 cercando di imbastire un centrocampo che copra la difesa e cerchi di non perdere tutte le palle perse in ripartenza per errori tecnici. Se si continua con questo gioco i centrocampisti devono essere più rapidi a ripiegare in difesa e raddoppiare sugli attaccanti avversari. Ho visto migliorare gli attaccanti ma non bastano, anche gli altri devono salire a riempire l’area. Si può anche pensare di saltare il centrocampo con lanci lunghi, ma allora almeno due centrocampisti devono salire di più ed aiutare gli attaccanti.

  4. Ricci e Bandinelli, anche se ha giocato per poco tempo, hanno fatto bene (Ricci con qualche calo, però idee ne ha). Il centrocampo al solito. E la difesa? Non ho capito certi acquisti che abbiamo fatto, tipo Luperto, o Di Francesco in avanti (ma il primo spero che migliori). Comunque la vedo abbastanza nera se conitnuaiamo a giocare così, ma non lo dico.

  5. Vicario 6,5
    Stojanovic 6
    Luperto 5
    Ismajli 5, 5
    Marchizza 5, 5
    Ricci 5,5
    Haas 5,5
    Henderson 5,5
    Zurkowski 7
    Bajrami 5
    Cutrone 6
    Mancuso 5,5
    Pinamonti 6
    Di Francesco 6
    Bandinelli 6
    La Mantia 6
    Andreazzoli 5,5

  6. Cencento.

    Centrocampo scadente con condizione fisica e gamba modesta , lunghi e larghi senza aggressività e tenuta , ci fanno a fette ogni ripartenza.
    Luperto conferma adi essere pari valore di Romagnoli , Henderson onesto pedalato di serie B ….le eventuali qualità le abbiamo davanti ma non vedono la porta ed il migliore dei 3 e’Mancuso
    L.allenatore e quello che ci ricordavamo, cocciuto e presuntuoso che non capisce i limiti della squadra ….giochiamo molli e compassati come fossimo il Barcelona … la Samp ci ha massacrato per gamba , aggressività e compattezza… .cosa che dovremmo avere noi. Gli allenatori da prendere c erano ( VENTURATO o SOTTIL) ed erano anche motivati e capaci , manca la tattica ad aurelio , domenica prossima avremo i soliti 3 punti con 3 goal presi a partita

    • Concordo in pieno quello che mi ha fatto più arrabbiare oggi è stata la mancanza di grinta…..ma l’hai vista la Salernitana ieri sera….degli animali contro un Atalanta che solitamente è una squadra fisica e anche fallosa…colley oggi saltava indisturbato sembrava essere diventato il nuovo koulibaly…..ma venite via….io voglio una squadra con gli attributi si vinca o si perda….non dieci fantasmi in campi perché l’unico che salvo oggi è Vicario…. Che se giocava anche lui come i suoi compagne se ne prendeva 6……non mi piace la piega che sta’prendendo la squadra e non mi piace Andreazzoli con le scuse del cavolo….

  7. Troppo inferiori in troppi ruoli c è poco da fare ,non si fà tre passaggi di fila non ci riesce il giro palla non siamo veloci non siamo cattivi sbagliamo i tempi di gioco e soprattutto non siamo convinti .Poi ci sono giocatori che non possono fare ruoli che non sono i suoi e altri giocatori che continuano a giocare titolari in serie A nonostante stagioni disastrose e questo è un mistero…

  8. Coms al solito le prime palle goal capitano a noi.. Come al solito si sbagliano.. E come al solito gli altri ne fanno 2 e come al solito non le falliscono. Fine sella storia. Rimanendo dell idea che la squadra c’ e..oggi do un 5 netto a tutti..
    Proverei a partire subito con La Mantia.. Guarda caso oggi in 20 minuti ne ha prese 3 di testa..(da solo piu di tutta la squadra manca poco) Di cui un ottima sponda x Pinamonti.. Guarda caso. Secondo me Mancuso ne trarrebbe un ottimo vantaggio.
    SEMPREFORZAEMPOLI.. FIDUCIA E CORAGGIO

  9. Ripeto Andreazzoli e un opportunista,ha fatto bene solo da subentrato, mi ricordo che disse Iachini quando prese la squadra in mano, ve lo ricordo disse “mai visto giocatori così morti” ora che non sia simpatico ci sta ma squadre ne ha allenate e non ho mai sentito dire queste cose ci sarà stato un motivo ora ne avete di prove…

  10. Vicario 6,5
    Stojanovic 6
    Marchizza 5 si torna lì, va un po’ meglio, ma è un giocatore piuttosto inutile.
    Ismaili 4 se ce l’hanno dato per Nikolau (non per Baresi) un motivo c’era e si vede tutto.
    Luperto 4 il più sta per due anticipi all’inizio. Lo dico da giugno e mi dispiace, ma non può fare la serie A. È evidente.
    Haas 4,5 corridorino ottimo per la B, buono per subentrare in A. Sta dimostrando i suoi limiti.
    Ricci 5 se la salvezza deve passare da lui si retrocede. Intendiamoci, non è il peggiore, però non può e non sa prendere una squadra sulle spalle a vent’anni.
    Henderson 5,5 benino, corre, è arruffone, sarebbe un ottimo giocatore da partita in corso.
    Bajrami 4 e sono stato buono. Cerchiamo di essere sinceri: ha doti che tutti gli riconosciamo, non le mette mai in mostra.
    Cutrone 5,5 lotta e finisce in fuorigioco spesso. Che sia una figurina?
    Mancuso 5,5 lotta e sbaglia spesso. Che non sia un fenomeno dal quale può prescindere la salvezza?
    La Mantia 6 lotta sotto la pioggia.
    Bandinelli 6 un minimo di vivacità.
    Zurko 6,5 lotta, tira, è pericoloso. Che sia arrivato il suo momento?
    Pinamonti 5,5 va vicino al gol. Vicino non conta. Che sia un’altra figurina?
    Di Francesco 5,5 onestamente, a che ci serve? Tanto fumo e poco arrosto.

    Andreazzoli 3. Con tristezza nel cuore.
    Niente bel calcio.
    Niente risultati.
    Nessun giocatore sugli scudi.
    Pochissima grinta.
    Sembra aver perso certezze.
    Non ha una corazzata, ci siamo salvati con Pane e Tricarico.

    • Tifosi ridicoli che a questo punto staranno fuori fino alla fine dell stato di emergenza ?
      Peccato anche quei coretti da boy scout avrebbero fatto comodo con questa squadra smidollata

  11. 11 giocatori dal centrocampo in su (considerando i cambi) 3 insufficienze e 8 sufficienze e abbiamo perso 3-0 in casa, figuriamoci si fosse perso di un gol….
    Comunque male il nonno

  12. Involuzione tecnica e tattica paurosa, se fossi la società avvieri una discussione seria sulla guida tecnica….. purtroppo (e lo dico a malincuore) il Nonno non è quello di 3 anni fa e l’alchimia che si era creata non c’è più.

  13. Mi spiace dirlo, ma anche in questa sconfitta c’è tutto il demerito di Andreazzoli; prendiamo solo il primo tempo perchè il secondo non fa testo, l’Empoli ha mostrato di non essere una squadra compatta, con un proprio gioco ragionato e consapevole delle proprie capacità; si è voluto basare il tutto sull’aggressività e la velocità, tutto sull’improvvisazione, capo basso, lanci in avanti (quasi tutti sbagliati), sganciamenti in avanti a chi capitava, cross dalle fasce senza guardare un attimo chi c’era in area; cioè si è voluto aggredire senza giocare con cervello, a tal punto che non si sapeva chi doveva difendere e chi doveva impostare, chi doveva controllare Caputo e Quagliarella, e chi doveva stare su Candreva; per poi alle loro due o tre ripartenze ritrovarsi scoperti e subire il primo goal. Per la Samp da lì è stato tutto troppo facile. Sembrava di essere una squadra di C che gioca contro una big di A, e dà tutto il primo tempo, per poi sapere che avrebbe perso. Certo potevamo fare anche gol, ma tanti erano rischi che correvano.
    Il mister ha mostrato tutti i suoi limiti, l’Empoli come squadra non c’è, e dirò anche di più, ho l’impressione che lui stesso non creda più in questa squadra; questo sarebbe veramente un grosso problema.

    • Se i tifosi sono quei disperati che scrivono qua prendendo in giro e senza argomentare bene la loro posizione è meglio che stiano a casa dammi retta

  14. Mah… secondo me vu l’avete a cane. E non c’è equilibrio nei commenti. La squadra oggi ha fatto errori ma non è tutto da buttare. Io resto fiducioso.

  15. STATISTICHE PARTITA DA GOOGLE

    Tiri totali 15-14 (noi-loro)
    Tiri nello specchio 4-7
    Possesso palla 54%-46%
    Passaggi 398-362
    Precisione passaggi 78%-73%
    Calci d’Angolo 8-8

    A me sembra un sostanziale equilibrio, eccetto nei tiri in porta dove loro ne hanno fatti 3 in più di noi (che si sono tramutati in 3 gol). La differenza grossa l’ha la qualità dei nostri attaccanti. Che Mancuso non era Caputo lo si sapeva anche prima di oggi.
    Le occasioni noi le abbiamo create. Se non siamo bravi a sfruttarle è logico che poi perdi 3 a zero.

    • …la differenza la fanno anche i difensori con un Luperto nel suo standard in entrambi i goal saltato come un giocatore UISP …..in area diamo 1 mt all avversario con i centrocampisti sempre alti…..perdere è una logica conseguenza dell atteggiamento spensierato della squadra

  16. E. Ricordala ad offendersi sullo stadio. Il problema è che NOI UNA CURVA NON CE L’ABBIAMO ED IN MARATONA IN PIEDI A FARE IL TIFO COL PIFFERO CHE CI PUOI STARE COME PRIMA e se aumenta la capienza ancora peggio….Ma lo volete capire si o no?????

  17. I difensori attuali sono del livello di Rasmussen Veseli silvestre…. inoltre il centrocampo costruisce poco e non protegge per niente.
    Il nonno è in difficoltà ma la squadra è costruita male.
    Ricci non può essere il regista e se Beramj non la vede mai, tutto il centrocampo è in difficoltà , perdi una palla e sono in porta.
    Provare un’atteggiamento più prudente e cercare di interrompere questo trend molto negativo.
    Voto generale 5 escluso il portiere
    Con il Venezia ancora peggio

  18. Alcuni voti:
    Vicario 6,5 : con brignoli finiva in tragedia.
    Ismaili 4,5 : lo spezia ci ha rifilato un bel bidone.
    Luperto 4 : cvd non può giocare in serie A.
    Ricci 4,5 : non può giocare in quel ruolo.
    Cutrone 6: si sapeva che avesse limiti tecnici ma almeno lotta.
    Andreazzoli 4: squadra senza gioco né grinta e cambi sbagliati (stulac deve giocare).

  19. Svegliatevi la squadra ce ma se giochiamo cosi punti non sene fanno altrimenti cambio di allenatore subito tutto sommato il materiale ci sta non siamo inferiori ad altre squadre dobbiamo svegliarci dai ragazzi

  20. L obiettivo è fare soldi (non onorare maglia e cittadina).
    Si gioca bene con le grandi, che poi ci comprano i giocatori, paracadute, azzeramento contratti e il proprietario ha 100 milioni in piu ogni 2 anni.

    • Ahimè credo tu abbia ragione. Finché esisterà il paracadute assisteremo a questi scempi, l’esatto contrario della cultura sportiva.

  21. No via giù, scherzi a parte dopo la partita col Venezia ci voleva una reazione importante, PUNTO. Poi le analisi tecniche qui contano fino ad un certo punto, oggi si poteva anche chiaramente perdere con la samp, ma così no, assolutamente NO, ecchecappero!!!

  22. Cambiare mister, prima che sia troppo tardi. Anche se secondo me già lo è,dato che la squadra è stata fatta secondo le sue indicazioni e qualsiasi altro mister,che pratichi un gioco più accorto,ci mette male le mani.Mancano incontristi,mediani,si gioca scollati tra reparti e dopo 10 minuti di sfuriata ,ci imbrogliatno regolarmente. Ormai tutti i tecnici avversari sanno come gioca Andreazzoli e regolarmente infoltiscono il centrocampo per metterci sempre in minoranza numerica.Poi Luperto scarso,Ismajili scarso,Marchizza scarso,ma le buche al centrocampo evidenziano queste lacune.Possibile che ci bucchino sempre da metà campo.Poi nn so,al terzo ho smesso di vederla, troppo nervoso,a me come gioca Andreazzoli nn piace e l’ho detto sempre,anche in tempi non sospetti…

    • Il problema è che di andreazzoli non c’è niente in questa squadra.
      Quella di 3 anni fa nonostante quelle buche dietro era sempre pericolosa quando attaccava, questa invece è una squadra sterile.

      • Ma dai…nn ci credi neanche tu …per essere la squadra di Andreazzoli ci vuole Olmo,Busquets e qualche altro di quel centrocampo della Spagnache ha giocato contro.l’Italia agli europei.E Busquets è cmq uno che interdizione la fa…

  23. Mi pare di rivivere pari pari 2 anni fa.. se non peggio.
    L’unica cosa che non mi piaceva del precampionato era Andreazzoli e per ora sto confermando i miei dubbi.
    Male male

  24. Per fare questo gioco dobbiamo girare come la Spagna contro di noi agli europei.Correre il doppio degli altri, restare quasi sempre in possesso e fare tanto pressing sul portatore in fase di non possesso.Ma ci vuole un centrocampo compatto, gente dinamica di gran fiato e di gran piede.Secondo me era più facile prendere due bei mediani(per fare un esempio,Valzania ma soprattutto gente di fisico e corsa) e cercare di fare le due fasi offensiva e difensiva quando ce n’era bisogno.Così possiamo solo attaccare e sperare che ce la mandino bona.Io credo che giocando così ci puoi mettere anche Cannavaro e Materazzi in difesa…Un gol lo prendi cmq e noi un gol dobbiamo cercare di cercare di non prenderlo perché nn abbiamo Abraham davanti ma onesti giocatori per il valore che può avere la nostra squadra.Ieri potevamo anche pareggiarla zero a zero x dire,una volta che avevamo visto che nn era giornata.Meglio uno che zero…Questa è la debolezza del nonno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here