Ecco le pagelle dei calciatori azzurri inerenti la partita giocata questa sera allo “Juventus Stadium” che li ha visti uscire vincitori per 1-0 al termine di una partita sopra le righe.

VICARIO: 7.5 Dopo la prestazione da dimenticare di una settimana fa, mette da parte le critiche giustificate sfornando una partita praticamente perfetta. Grande concentrazione e attenzione fra i pali a disinnescare i tiri velenosi di Chiesa, togliendo le castagne dal fuoco anche sulle palle alte.

STOJANOVIC: 7 Ad inizio partita soffre il furore agonistico della Juventus. Con il passare dei minuti il suo rendimento cresce a vista d’occhio dando solidità al reparto sbarrando la strada agli avversari.

ISMAILI: 7.5 Qualche passaggio a vuoto nei primi minuti, poi insieme al compagno di reparto Luperto erige una “Linea Maginot” impedendo ai giocatori della Juventus di avere palloni puliti nell’area azzurra e mostrando grande lucidità e concentrazione.

LUPERTO: 8 Vince il ballottaggio con Romagnoli e la scelta di Andreazzoli si rivela azzeccata. Il difensore salentino è impeccabile, si prende il lusso di anticipare Dybala in alcune occasioni nella prima frazione. Nel momento di maggior spinta della Juventus ci mette sempre lo zampino, dalle sue parti non si passava stasera.

MARCHIZZA: 7 C’è da perdere la testa iniziando come ha fatto lui subendo i dribbling “ubriacanti” di Cuadrado. Lui però fa passare il momento peggiore proponendosi con coraggio ed intraprendenza in avanti, poi prende le misure agli avversari anche in fase di non possesso.

HAAS: 7 Tanto “lavoro sporco” nella zona nevralgica del campo; raddoppi sui compagni unito alla ricerca del recupero dei palloni vaganti a fare la sua gara. Passa anche da questi piccoli ma fondamentali dettagli lo storico successo di questa sera.

RICCI: 7.5 Confermato nel ruolo di play in mezzo al campo supera una sorta di esame di maturità di fronte ad avversari di tutto rispetto. Dirige le operazioni in cabina di regia fornendo il suo apporto in copertura, non disdegnando di proporsi in avanti.

BANDINELLI: 8 Percorre una quantità incommensurabile di chilometri il centrocampista con la maglia numero 25. E’ in grande condizione psico-fisica, capace di inserirsi ed essere una costante spina nel fianco degli avversari. Quando occorre ripiega con grande dinamismo contribuendo a fare filtro e aiutare i compagni di difesa.

ZURKOWSKI: S.V

BAJRAMI: 7.5 Sempre nel vivo dell’azione il talentuoso trequartista albanese. Entra nell’azione del gol decisivo firmato da Mancuso. Come i suoi compagni è abile a recitare la sua parte nelle due fasi di gioco correndo fino a quando le energie gli lo consentivano.

STULAC: 6.5 Entra mentalmente in partita, in un momento in cui c’era da essere concreti e dare battaglia per scrivere la “storia”

CUTRONE 7: Un lavoro importante di sponda per i compagni. Si sacrifica quando la Juventus attacca dando il suo apporto in difesa. Vince molti duelli e dialoga in campo aperto, per lui un passo in avanti rispetto alla prestazione di sette giorni fa.

HENDERSON: S.V

MANCUSO: 8 Il suo gol verrà ricordato a lungo per una vittoria che per gli azzurri fa rima con storia. Il voto alto per il numero 7 azzurro non è soltanto per questo, ma perchè ha disputato una partita sontuosa. Tocca tanti palloni, rincorre gli avversari in fase di non possesso proponendosi sistematicamente in avanti.

PINAMONTI: 6.5 Al suo esordio con la maglia azzurra, risponde presente nei minuti concessi fa Andreazzoli nella parte finale del match. La sua fisicità farà comodo.

MISTER ANDREAZZOLI: 8 Se una settimana fa ad una prestazione di alto livello non c’era il conforto del risultato, stavolta gli azzurri hanno sfiorato la perfezione. Davvero un capolavoro quello del condottiero massese, partita preparata al meglio senza rinnegare mai la propria filosofia di gioco. Personalità unità alla capacità di soffrire sono gli ingredienti di questa vittoria storica.

Articolo precedenteE’ TUTTO VERO!!!! ESPUGNATO LO STADIUM!!!
Articolo successivoAUDIO | Mancuso nel dopo gara allo Stadium

45 Commenti

  1. Incredibile l’impatto di Luperto sullla
    Difesa.
    Un gigante stasera.
    Contento che Vicario si sia riscattato.
    Voti tutti giusti.
    Stulac come al solito non amato dalla redazione.

  2. Avevo augurato a Vicario di fare una grande partita … è l’ha fatta … alla faccia non di chi lo ha criticato … perchè i suoi sbagli li aveva commessi … ma di tutti quelli che lo avrebbero rispedito in aereo a Cagliari o a chi avrebbe preferito panchinarlo … senza darli l’opportunità di riscattare la brutta prestazione con la Lazio … E Luperto? Non si giudica un giocatore senza che sia sceso in campo … Quando sbagliano una partita i ragazzi vanno incoraggiati e non attaccati in malo modo e con una critica feroce e spesso becera … Pagelle stasera? Si, ma una pagella unica … un bel 10 … mettendoci dentro tutti … compreso chi è entrato nel secondo tempo. Questa è solo una battaglia vinta … per vincere la guerra … è ancora lunga … ma vedendo come ha giocato la squadra al cospetto della Juve … siamo sulla buona strada.

    • Bravissimo, mi trovi perfettamente d’accordo! Evidentemente in molti qui non si rendono conto che si parla di Empoli, una società che può e deve valorizzare giovani che per loro natura possono sbagliare, o giocatori in cerca di riscatto, che quindi vengono da stagioni non esaltanti. Criticare aspramente e a volte in modo becero al primo errore non è da tifosi di questa meravigliosa realtà! Fosse per loro i vari Tonelli, Saponara, Di Natale, Di Lorenzo… ecc. ecc. sarebbero stati tutti al massimo da serie C o avrebbero dovuto fare altro nella loro vita.
      Una rondine non fa primavera, questa vittoria deve dare consapevolezza ai ragazzi, ma ci saranno sicuramente partite nelle quali sbaglieranno, o il Mister farà delle scelte … sarà anche da questi momenti di difficoltà che passerà un’eventuale meravigliosa salvezza! Quindi per favore prepariamoci a sostenere la squadra va presci, solo Uniti si possono raggiungere certi risultati. Forza Azzurri Sempre!

  3. Vicario padrone assoluto della propria porta. “Tifoso emozionato” si chiedeva perchè a Vicario 7,5 invece di 8 ? Un po’ di tempo fa la redazione disse che i voti sono la media dei giornalisti componenti; evidentemente in redazione c’è ancora qualcuno che crede che Vicario sia inferiore a Brignoli (vero Ale ssio?); incredibile ! Oggi il voto di Vicario come minimo può essere solo 8 !!!

  4. Io credo che il mister abbia dimostrato che Dionisi non ha niente più di lui sotto l’aspetto di come mette la squadra in campo. Stasera grande fase difensiva e mai rinunciatari per cercare il secondo goal. Qualche tempo fa qualcuno diceva che la squadra di 3 anni fa aveva giocatori come Caputo, Bennacer, Di Lorenzo etc. che erano più forti di quelli che son saliti in A quest’anno… io non ne ero sicuro prima, figuriamoci adesso, perché Mancuso, Haas, Ricci, Bajrami, Bandinelli e sicuramente Parisi al rientro non sono certo inferiori. Ma stasera merita un applauso anche Accardi perché ha dimostrato che ci capisce molto di più di tanti tifosi-pseudo D. S. che son buoni solo ad infamarlo. Questa non è una vittoria, ma una grande vittoria che ci deve dare tantissimo morale, ma dobbiamo rimanere con i piedi per terra perché il campionato non finisce a Torino.

    • Dionisi ? Ma cosa ci incastra con l’Andreazzoli di oggi ? Ma lasciamolo stare dove è, a Sassuolo prima o poi si accorgeranno che tipo di allenatore hanno preso.

  5. Confesso di aver nutrito grossi dubbi su Vicario. Invece ha sfoderato una.prova di sostanza non solo con le due parate rasoterra ma anche con sicuri interventi su palle alte.

  6. Vicario 9
    Stojanovic 7.5
    Ismaili 8.5
    Luperto 7.5 (partita sontuosa ma deve stare più attento ed essere meno irruento perché sul fallo in area a dybala se dava rigore non era uno scandalo)
    Marchizza 7
    Haas 8
    Ricci 7
    Bandinelli 8.5
    Barjami 7
    Cutrone 8
    Mancuso 8

    Aurelio 9

    • Sull’episodio dubbio Dybala si ferma per cercare il contatto e allarga la gamba. Bravo l’arbitro. Però si, è un difensore aggressivo, ma quando Cutrone ha sfiorato 2-0 è stato grazie al recupero palla in mezzo al campo di Luperto. Ottima partita per essere la prima allo Stadium

  7. “mette da parte le critiche giustificate”…forse intendevate la gogna mediatica…storia che per il momento ricorda quella di Skorupski…

  8. Ci sarebbero elogi da spendere per tutti, ma la prova di Ricci mi ha esaltato. Questo ragazzo, che tanti ritenevano non all’altezza, dimostra una sicurezza sconvolgente per un classe 2001

  9. Io invece volevo dare un bel 10 a tutti quei tifosi che ieri sera erano a Torino!!! Bravi! Molto bravi! Empoli la città di Empoli la squadra di calcio di Empoli si meriterebbe migliaia di tifosi come voi; invece ieri sera eravate “4 gatti” se non altro a voi rimarrà il ricordo di aver visto una delle vittorie più incredibili della storia della nostra squadra e la possibilità di dire a tutti (io quella sera allo stadio di Torino c’ero); vi abbraccio tutti e vi dico fin da subito che vi invidio da morire x tutto quello che avete vissuto ieri sera; ancora bravi un saluto david

  10. Caro David 74. Uno che vede l’Empoli da fuori (e quando parlo di questo in giro x l’Italia la gente e incredula) può pensare che questa sia una realtà felice. Nella REALTÀ invece hai un comune che ti REMA CONTRO da sempre (non c’è un solo dipendente che venga allo stadio pensa un po’) uno stadio che invoglia a stare solo a casa, gli ultrà in una gradinata a litigare con tutti e con lo stadio sempre o vuoto od inagibile che si va avanti a DEROGHE ogni anno!! Pensa che quest’anno abbiamo SOLO 1.100 BIGLIETTI cosiddetti popolari (nemmeno in SERIE C!!) Poi ci metti pure la vicinanza con città come fitenze e Pisa …
    Un saluto

    • Si inventate altre scuse , solo voi siete rimasti fuori ,a parte il fatto che ci siate o no cambia poco , è colpa del comune per i biglietti a prezzo popolare? Questa è nuova pensavo che la vendita fosse fatta dall’empoli calcio ,poi la vicinanza con Firenze e Pisa c’è sempre stata e chi è vero tifoso dell’Empoli viene allo stadio ,poi ci sono altre scuse?

    • Ciao “vecchio ultra” io abito Prato e credimi ogni città (grossa o piccola) ha i propri problemi ed io farei volentieri a cambio! Quando vengo ad Empoli x festival/sagre/carnevale/o a trovare amici mi sembra di respirare un aria più pulita! Se rifaranno lo stadio scordiamoci i prezzi bassi dei vecchi abbonamenti; goditi la tua città e tienila stretta; x ciò che riguarda il Comune… scusami ma non parlo di politica saluti

  11. Io credo invece che la forza dell’Empoli sia proprio quella di non fare mai un passo più lungo della gamba, di essere consapevoli che siamo una piccola città, di non avvilirsi e non di esaltarsi, di capire che non si vive solo di calcio, anche se le soddisfazioni sono incommensurabili; e di gestire la squadra in modo semplice, senza chiedere aiuto ai grandi capitali; poi se ci mettiamo le capacità e la competenza di un presidente e di una società, i tifosi di calcio è chiaro che rimangono sbalorditi; vedendo, tra l’altro i propri grandi club annaspare nei debiti, e nonostante i grandi nomi perdere inopinatamente da una squadra di provincia come noi.
    Se il nostro caro “vecchio ultrà” non l’ha ancora capito, non ci posso far nient; si metta in testa che se non ci sono ancore le condizioni, lo stadio per il momento non si farà e non è di nessuno, nè della società nè tanto meno del comune.

  12. Riborda con lo stadio, il comune, la curva ed i pochi posti, godetevi la Vittoria e non rompere i coglioni.
    I posti anche se pochi, purtroppo avanzano.
    Ci sono i 1.200 posti di Maratona e tutta la Nord, venite a tifare per questa squadra meravigliosa, senza tante scuse e senza continui discorsi a bischero!
    Grazie ragazzi, una gioiA immensA!

  13. Riborda con lo stadio, il comune, la curva ed i pochi posti, godetevi la Vittoria e non rompere i co glioni.
    I posti anche se pochi, purtroppo avanzano.
    Ci sono i 1.200 posti di Maratona e tutta la Nord, venite a tifare per questa squadra meravigliosa, senza tante scuse e senza continui discorsi a bischero!
    Grazie ragazzi, una gioiA immensA!

  14. A tutti i fautori dello stadio nuovo vi faccio fare una piccola riflessione. Atalanta Bologna ( non finale di champions) prezzo della nuova curva ( bella, coperta e dietro la porta) 36 euro. L altra curva, quella vecchia scoperta 26 euro ( ed è tanto lo stesso). Ora se vi fanno lo stadio nuovo, che pensate di spendere 10 euro? Foppeddivvelo. E la partita dietro la porta si vede sempre peggio della maratona attuale con la pista. Ah per chiarirsi, non sono uno che va allo stadio e sta a sedere, pur non facendo parte dri gruppi ultras, io sto con loro a cantare. Quindi se ci sarà la curva io ci sarò. Però poi voglio vedere con lo stadio bellino con la copertura a nido d ape e la curva a 25 30 euro e la maratona a 50 (per la A ovviamente) quante gente ci va e quanta btontola. Già divideremo in 3 i ns numeri che non sono straordinari, quindi con un colpo d occhio orribile anche quando sarà finito il covid. Vedremo se sarà meglio o peggio. Brontolano dei 1200 posti, ma se non li riempite ma cosa brontolate. Poi ora li volete gli ultras, quando cercano di farvi cantare tutti a struffiare. Anche a Bergamo gli ultras non c erano, quasi tutte le tifoserie d Italia stanno fuori, quindi s Empoli rispetto agli altri stadi mancate voi cioè i tifosi normali che bubbolano di tutti, stadio, ultras, posti liberi ecc.

  15. Prepariamoci per la Europa League. Questa squadra non ha paura di nessuno ed i risultati si vedranno; rammentatevene.
    Forza Azzurri

  16. Io intendo il social un bar virtuale. E nessuno deve dare troppo peso alle chiacchiere da bar. Io non avrei mai ripreso Luperto e mai avrei dato fiducia a Vicario. Menomale che non sono il Mister e che le mie restano opinioni da bar.
    Bravi ragazzi, tutti, ed un applauso speciale a tutti quelli che sono stati criticati

    Ps: allo stadio, sostenere sempre tutti! Sui social ognuno dirà la sua, io la vedo così.

  17. Grande partita storica. Clima delle grandi occasioni ed i ragazzi non si sono fatti intimidire dall’Allianz Stadium. Pper molti era solo la 2° partita in serie A! BRAVI. Meno male che ieri sera anch’io ero allo stadio a Torino un’emozione unica!

  18. Basta con questo discorso dello stadio inagibile, semplicemente non è vero. Ma lo stadio è bene che venga rifatto ma 15 mila posti bastano e avanzano
    Inoltre sarebbe un grave errore fare un centro commerciale allo stadio, i centri commerciali sono già in fase calante, la pandemia ha accelerato il processo.

    • E come pensi di mantenerlo uno stadio senza gli affitti degli spazi commerciali???. Un progetto si deve autifinanziare da solo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here