Queste le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri usciti sconfitti di misura nella gara esterna con il Milan:

CAPRILE: 6,5 Incolpevole e sfortunato sul gol del Milan. Bravo nella gestione ordinaria, bravissimo con due parate nel secondo tempo che fanno restare gli azzurri in corsa.

ISMAJLI: 5 Soffre terribilmente il giocatore di riferimento ed ha responsabilità sul gol.

BERESZYNSKI: 5,5 Anche per lui non è facile stare su Okafor. A differenza del compagno che rileva, non commette errori da matita blu.

WALUKIEWICZ: 6 Una buona partita, tutto sommato. Sempre sicuro negli uno contro uno, bravo anche quando ha il pallone. Peccato perchè non fa bene il fuorigioco in occasione del gol del Milan.

LUPERTO: 6 Anche oggi puntuale nelle chiusure e nel gioco areo. Peccato per quella involontaria deviazione che inganna Caprile.

GYASI: 5,5 Più quinto di centrocampo che esterno d’attacco, rimane spesso basso per aiutare la difesa. Poi spostato davanti, non cambia troppo.

FAZZINI: 6 Non male la sua gara, dove svolge bene la fase di non possesso. Manca qualcosa negli appoggi ed in pericolosità, per questo – immaginiamo – il cambio.

KOVALENKO: 5 Altro passo falso dell’ucraino, lontano parente dell’eroe di Napoli. Impatto sulla gara da rivedere e poca intensità.

MALEH: 6 Gara difficile quella del marocchino. Anche lui svolge davvero bene la fase difensiva, andando a rincorrere e recuperare. Non è precisissimo quando tocca a lui impostare ma la gara è sufficiente.

PEZZELLA: 6 Tra i più intraprendenti dell’Empoli nel primo tempo, si propone in corsia e si libera più volte al cross. Finché c’è si fa sentire.

CACACE: 6 Se non fosse stato per Destro, avrebbe portato a casa un assist vincente. Poteva osare un po’ di più in fase di spinta ma il suo ingresso è vivace.

ZURKOWSKI: 5,5 Più ombre che luci per uno che aveva avuto un impatto fantascientifico. Fatica ad accendersi anche se qualche pallone buono lo smista.

CANCELLIERI: 5,5 Onestamente ci si aspettava qualcosa in più nei suoi venti minuti, ed il voto è più sulle aspettative che non su quanto fatto. Che comunque non è molto

CAMBIAGHI: 6 Buon primo tempo, qualcosa in meno nel secondo. L’unico, anche oggi, che quando ha palla ti fa alzare dalla sedia.

NIANG: 5 Nemmeno lui riesce ad alzare la qualità del reparto offensivo azzurro, vero tallone d’Achille della stagione. Gara impalpabile quella dell’ex rossonero.

DESTRO: 5,5 Entrerebbe anche con apprezzabile voglia e determinazione ma, si divora un gol clamoroso con una palla che tutti gli attaccanti del mondo, di tutte le categorie vorrebbero. E di mestiere farebbe l’attaccante!

MISTER NICOLA: 6 Di fronte il Milan, e non sono queste le partite in cui si può pretendere. La sensazione però è che a Milano, oggi, ci fosse solo un piano: tenere botta e, forse, molto forse, provare a ripartire. Purtroppo il muro, anche se solo una volta, è caduto. Meglio nel secondo tempo per atteggiamento, dove la squadra passa al 4-3-3 e trova un paio di situazioni che potrebbero portare pericolo. Per intensità e garra, forse non è proprio l’Empoli visto con Juve e Fiorentina, ma da San Siro esce a complessivamente a testa alta, e se Destro gestisce meglio quella palla….

Articolo precedenteTiene quasi un tempo il pullman azzurro. A San Siro secondo KO consecutivo: passano di misura i rossoneri
Articolo successivoFotogallery Serie A 2023/24 | Milan – Empoli

65 Commenti

  1. Caprile 7 perfetto
    Ismaili 5 errore che ci condanna….ormai una regola
    Walu. 6.5
    Luperto 5.5. Molle sul tiro del.goal
    Gyasi. 5.5 gli si chiede di fare tutto e lo fa’con quello che è
    Fazzini 6
    Maleh 6
    Pezzella 5.5
    Zurkowsky 5. Cotto
    Cambiaghi 6.5 unico che ha cambio di passo
    Niang. 5. Fa’ rimpiangere Caputo

    Berezinsky 7 migliore in campo
    Cacace. 6.5. Positivo
    Kovalenko 5.5 poca roba
    Cancellieri.5.5. Poca roba
    Destro. 5.5. Le occasioni sono state sua .una in fuorigioco ed una che era da mettere dentro

    Nicola 6. Cambi confusi e squadra sulle gambe però senza l errore marchiano di Ismaili l.aveva incartata la partita. Tiri in porta del Milan pochi e poco pericolosi.

    Cerri titolare 6 partite 12 punti 11 goal
    Cerri in panca 2 partite Zero Punti Zero Goal. Poi saranno coincidenze

    Salvezza tutta da conquistare , con fatica e difficoltà ma siamo.nel gruppone

  2. Nicola 5 I cambi ritardati e non puoi far giocare destro e’ solamente da tribuna ora anche basta e comunque più della metà della squadra come ripeto non giocherebbe in serie B in squadre per i primi 2 posti

  3. Abbiamo trovato un Milan sottotono e bastava poco per fare un risultato positivo…. la formazione iniziale doveva comprendere Bere a posto Ismajli e infatti Okafor da allora ha fatto poco o nulla…. noi troppo timidi e a tratti paurosi…. Niang dall’inizio è troppo…. Complessivamente bastava poco, ma quel poco andava fatto….

  4. Sarebbe Giasy il peggiore in campo ma non me la sento di dargliela non è colpa sua per ciò il peggiore è Nicola che fa esperimenti ora anche basta ….
    Un mi fa incazzare come quelli precedenti…
    BUDELLA IMPESTATA….
    Voto 4….
    Dio perdona io no…

    • Ma che esperimenti…. oggi il Mister non poteva fare di più, questi sono…. hai perso per un errore difensivo…. bastava mettere Bere al posto di Ismajli e dall’inizio Cerri al posto di Niang….

        • l’avete visto il secondo tempo?
          La posizione di Giasy cosa ti sembra ? No perché nemmeno quelli precedenti erano riusciti a tanto…
          Hai la quadra ma cosa ti inventi….
          Venerdì ritornare a quello che ci riesce palla lunga e pedalare.
          Lo volete capire o un vi sono bastati 28 partite…

          • Ma perché continuate ad offendervi, magari siete gobbi entrambe, è pieno qua, mica c’è niente di male

          • Oh Enrico, è lui che mi ha offeso chiamandomi “gobbo”, io sono Empolese e basta, MAI tifato nessuna squadra che non fosse l’Empoli…. no viola, no juve, no Inter, no Milan…. solo Empoli….

          • Sei te che fai il fenomeno gobbo, bastava fare così bastava fare cosa’🤣🤣🤣

  5. Venerdì grande emergenza a centrocampo: fuori Grassi e Marin per infortunio, Fazzini per squalifica.

    Caprile 6,5
    Ismajli 4,5
    Luperto 6
    Walukievicz 6
    Gyasi 5,5
    Fazzini 6
    Maleh 6,5
    Pezzella 6
    Zurkowski 5,5
    Cambiaghi 6
    Niang 5

    (Cacace 6 Bereszynski 6,5 Destro 5,5 Cancellieri 5,5 Kovalenko 6)

    Mister Nicola 5,5 troppo bassi, mister, troppo troppo bassi.

  6. Scusate che tipo di problema ha Grassi…???
    I tempi di recupero?
    Non ricordo che sia stato scritto o mi è sfuggito…
    Qualcuno che mi risponda grazie…

  7. Intanto la partita non l’hai persa per un errore difensivo, ma per un giretto che senza la deviazione sarebbe andato a finire tra le Braccia di Caprile. Un Caprile che ha giocato ima partita da 7 pieno, fortissimo tra i pali e oggi ottimo anche nelle uscite. Non sono d’accordo sul 6 a Fazzini perché non merita la sufficienza e nemmeno sui 6 dati a Maleh e Cambiaghi che hanno disputato davvero un ottima partita da minimo 6,5. Poi obiettivamente dare 5,5 a Bere fa solo sorridere, ma che partita ha visto la redazione? Destro 3 in pagella, quel cross si impatta di testa con ben altra violenza anche se non era un cross veloce e soprattutto si angola, ma c’era anche tutto il tempo per mettere la palla in terra e sfondare la rete. Niang, oggi sembrava una ballerina, invece di correre fluttuava sulle punte, forse aveva le scarpe della Fracci ai piedi. Complessivamente si è sentita la mancanza di un centrale che potesse fare un minimo di ordine al centrocampo. Importante che rientri Grassi con il Bologna e datemi retta, un Ciccio con accanto Cerri, può essere determinante venerdi per portare a casa punti. E a metà secondo tempo dentro Cambiaghi e Niang (e se occorre anche Cancellieri)

    • Togliere Cambiaghi non mi sembra la soluzione, Daniele. È vero che non ha ancora fatto gol, ma è l’unico che crea superiorità e tiene in apprensione i difensori avversari. Poi puoi mettere chi vuoi na per me Cambiaghi sempre in campo

      • Neanche io lo toglierei mai, ma contro il Bologna devi giocare anche una partita strategica e inserirlo nel secondo tempo ti può spaccare la partita e arrivare anche a segnare finalmente la sua prima rete. E son dell’opinione che debba giocare meno esternamente, senza percorrere la fascia in maniera continua da cima fino in fondo e viceversa. L’ esperienza di Ciccio in certe partite è fondamentale e se gioca con uno accanto come Cerri, son convinto che il cartellino del goal, lo timbra diverse volte. E soprattutto vorrei vedere uno Zurkowski che parte più da lontano schierando contro il Bologna un 3 5 2 puro!

  8. Quindi, in conclusione, non siamo riusciti a portare a casa alcun punto, per colpa di due nostri giocatori, e cioè Ismajli e Destro ?
    Ismajli: “responsabilità sul gol, errore da matita blu”, e quale sarebbe l’errore da matita blu ? Ha messo giustamente in fuorigioco Okafor, se poi Walu non è salito, che colpa c’ha Ismajli ? Tra l’altro prima del gol subito, ha salvato più volte il gol con interventi quasi sulla linea di porta ! Mah, giudizio molto azzardato della redazione, che si basa molto sulle opinioni dei tifosi che scrivono qui.
    Destro: “si divora un gol clamoroso, un pallone che tutti gli attaccanti vorrebbero”, è sì, un gol facile, facile, che anche un primavera avrebbe fatto !!!; io dico invece che da fermo, colpendo di testa, il 90% degli attaccanti non avrebbe fatto gol, e il restante 10% lo avrebbe fatto con la complicità del portiere.
    Cerri oggi non ha giocato, e molti si domandano ancora perchè Nicola non lo schiera: perchè non è un giocatore da serie A, non fa gol, e soprattutto in trasferta non serve a niente !!! Nicola sa benissimo che per salvarsi, deve ritrovare qualche attaccante col vizio del gol.
    Ricordo a tutti che oggi si giocava contro la seconda/terza squadra del campionato, perchè forse qualcuno non lo ha preso in considerazione.

    • Sono d’accordo per Ismajli, non su Destro. Poteva fare molto meglio perché il difensore più vicino ce l’aveva a 2 metri. Poteva mirare di testa invece di tirare addosso al portiere, meglio ancora aveva tempo di stoppare la palla di petto e poi tirare. Diciamo che ha fatto la delta peggiore…..

    • Quindi di Ismailj avrebbe messo “ giustamente “ in fuorigioco Okafor ed avrebbe sbagliato Walu ?
      Da quando facciamo il fuorigioco alla trequarti con Nicola ?
      Lo decide da solo Ismaili i farlo da oggi ?
      Riguarda L azione e vedi meglio la dinamica ….ma quale fuorigioco , L ha perso , era a giro stralunato nelle sue amnesie a guardare la palla ….gli parte dalla fascia solo soletto in progressione

      • Puoi avere anche ragione, ma a quel punto deve essere Walu, ultimo uomo, a tenere la linea e a lasciare in fuorigioco il milanista; se c’è una responsabilità di Ismajli, c’è anche quella di Walu che non riesce a leggere l’azione.
        Comunque fino a quel momento era stato Ismajle a essere il migliore della difesa ed a risolvere diverse situazioni pericolose nella nostra area (proprio su Okafor, il più pericoloso); ingeneroso il 5 a lui, come se la sconfitta sia dipesa solo da lui ! Ora si è infortunato, e saranno felici in molti che scrivono qui; vediamo se era lui la “mela marcia” !

  9. Grassi è necessario che rientri. Ma è possibile quest’anno tutti questi infortunati …
    Bere ha giocato bene e Niang quasi improponibile.
    Forza Empoli e forza Nicola

  10. Wi fie a casa mia assente da 20gg tim voto 0- grazie a pianeta empoli e radio lady voto 10. Non era facile con un Milan più piccolo del solito ma siamo vivi forza ora il Bologna diamo prova di forza

  11. Un punto avrebbe fatto comodo e non sarebbe stato un furto. I problemi sono altri. Le due sconfitte in casa con Cagliari e Verona, potrebbero essere letali, visto anche il nostro calendario. Altro problema è che l’organizzazione e la motivazione non dovrebbero prevedere errori nella formazione e nei cambi. Se poi la risposta è: “questo è il materiale che abbiamo”, tocco ferro, ma non sono ottimista. In realtà sappiamo bene che qualcuno è improponibile a livello di serie A, e menomale che Cambiaghi c’è. Un’altra cosa: mi ricordo che il nome di Folorunsho era circolato durante il calciomercato, ma non ricordo se non ce l’hanno dato oppure ci sono altri motivi.

  12. POSITIVO

    Caprile; grande sicurezza in porta e impeccabile nelle uscite!
    Difesa; che subisce pochissimi goal! Ottima prestazione da parte di tutti!
    Cambiaghi; eccellente pur avendo subito una miriade di falli!
    Maleh; Ancora una grande prestazione, sotto tutti gli aspetti!
    Pezzella; buonissima prestazione e soprattutto nel primo tempo!

    NEGATIVO

    Niang; Sembrava trovarsi in campo per caso.
    Destro; quel pallone si ferma e si tira in porta (il tempo per farlo c’era!)
    Schemi d’attacco; pochi e non si tira in porta e nemmeno da fuori!
    Classifica; era una partita dove si poteva e doveva osare di più!

    Quanto a Ismajli … forse ho visto un’altra partita … ma mi pare che prima di subire il goal … se non fosse stato per i suoi anticipi … il goal lo avevi preso ben prima.

    CONCLUSIONI
    Milan superiore e meritevole della vittoria … non ci si può appigliare al solo errore di Destro … ci vuole qualcosa in più per portare via punti da questi campi … e inoltre noi non abbiamo mai quel minimo di fortuna per farlo (vedasi autorete di Luperto … (mentre magari il Verona tira in porta e la deviazione di un giocatore del Lecce … gli fa vincere la partita) o qualche giocata al limite del fuorigioco che non ci premia mai e premia sempre gli altri)

  13. Caprile 6.5
    Bere 6
    Ismajli 5
    Luperto 7
    Walu 7
    Maleh 7
    Fazzini 5
    Kovalenko 5
    Cacace 6
    Pezzella 6
    Niang 4
    Destro 6
    Cambiaghi 7.5
    Cancellieri 6

  14. Caprile 6
    Ismaili 5
    Walu. 6.5
    Luperto 5.5.
    Gyasi. 5
    Fazzini 6
    Maleh 6
    Pezzella 5.5
    Zurkowsky 5
    Cambiaghi 6.5
    Niang. 5

    Cancellieri 5.5
    Bere 6.5
    Kovalenko 5
    Cacace 6
    Destro 5

  15. Primo tempo inguardabili.
    La cosa preoccupante è che siamo stati molli come due mesi fa.
    Se perdevano così Zanetti o Andreazzoli si sprecavano le faide pro e contro i mister.
    Fazzini male, sempre impalpabile, Kovalenko male, Zurkosky sembra aver già finito l’entusiasmo.
    Non diamo colpe a Ismaili che ha il merito di lottare sempre.
    Niang il vero problema davanti. Doveva farci fare il cambio di passo, con lui giochiamo uno di meno.
    Vu ce l’avete con uno di 36 anni che tutto mezzo rotto è più pericoloso lui in dieci minuti lui che quell’altro in ottanta.

    È brutto trovare capri espiatori. Quest’anno sono Ismaili Cacace e Destro. Tutti e tre stanno dando quanto possono alla causa. E ce ne sono di peggiori.

    • Forse non ci si rende conto che giocavamo contro il Milan ! Cosa c’entrano le faide pro e contro il mister, e i paragoni col passato. Troppo molli, non direi; abbiamo giocato un primo tempo difensivo come era giusto che fosse, per poi cercare di arrivare al pareggio nella fase finale del secondo tempo.
      Giuste invece le tue considerazioni sui “capi espiatori” di ogni annata; purtroppo e spesso si perde la cognizione della nostra realtà, e si pensa di poter vincere anche contro squadre più forti come il Milan.

  16. FATE I CHE VI PARE MA MI SEMBRA CHE IL sIG. NICOLA SI STIA GIà PERDENDO…..forse anche i suoi predecessori hanno meno colpe di quanto si pensi…oggi ho rivisto un Empoli che già conoscevamo..e contro il Cagliari penso che siamo quasi tutti concordi che Nicola ha fatto degli errori….non è una bocciatura x Nicola o voler ritirare fuori le vedove dei due innominabili ..ma il sangue da una zuccua ..è difficile cavarlo…e questo è il problema più grave …adesso servirà veramente che il mister faccia tirar fuori gli attributi a un branco di giocatori che oggi non mi sono piaciti nemmeno x grinta

  17. Branco? Un son mica animali, Peppo.
    Gruppo, semmai. Questo gruppo di ragazzi non sarà eccelso ma, finisse ora il campionato, sarebbe salvo. Per il terzo anno di fila…..

  18. Caprile 8
    Ismaili 5
    Walu 6.5
    Luperto 6
    Gyasi 6
    Fazzini 6.5
    Maleh 6.5
    Pezzella 6
    Zurkowsky 5.5 sembra stanco
    Cambiaghi 6.5 sempre una spina nel fianco
    Niang. 6

    Berezinsky 7 molto bravo
    Cacace. 6
    Kovalenko 5.5 lento
    Cancellieri 6
    Destro. 5.5 doveva fare goal

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here