Ecco le pagelle inerenti le prestazioni dei calciatori azzurri, usciti vincitori dal comunale di Chiavari, rifilando un netto 5-2 alla Virtus Entella nella gara giocata questo pomeriggio

FURLAN: 6.5 Salva il risultato nel primo tempo con due interventi miracolosi su Schenetti. Prende due gol sugli sviluppi di due piazzati, sul secondo scivola al momento di staccare.

FIAMOZZI: 5.5 Tornava oggi dopo la squalifica originata dall’espulsione contro il Vicenza. Soffre molto in fase di non possesso dove – soprattutto nel primo tempo – i liguri riescono a sfondare. Si propone in avanti non riuscendo ad incidere.

CASALE: 5 Viene preferito a Nikolaou in avvio schierato al centro della difesa al fianco di Romagnoli. Per tutta la prima frazione va in sofferenza di fronte alla vivacità dei liguri. Timido e molto incerto in occasione della rete del momentaneo vantaggio di Costa

NIKOLAOU: 6 Entra curiosamente nel migliore momento degli azzurri. Conferisce maggiore sicurezza ad un reparto apparso in più riprese tutt’altro che solido.

ROMAGNOLI: 5.5 Si fa apprezzare per l’ottima sponda per Mancuso per il 4-1. Nella propria area non appare irreprensibile, a più riprese palesa difficoltà sui traversoni degli avversari

PARISI: 6 Bene in fase di spinta dove conferma tutte le qualità da molti decantate, ampi margini di miglioramento però in fase di non possesso dove i liguri sfondano troppo facilmente.

ZURKOWSKI: 6.5 Suo l’unico vero tiro in porta del primo tempo degli azzurri. Nella ripresa cambia letteralmente marcia mettendo intensità e quantità in mediana.

STULAC: 7.5 Ad un primo tempo letteralmente anonimo corrisponde una ripresa da autentico protagonista. Sale in cattedra collezionando tre assist al bacio per lo scatenato Mancuso.

DAMIANI: 6 Entra quando la partita è sul giusto binario, contribuendo alla vittoria degli azzurri.

BANDINELLI: 5.5 Va a corrente alternata fino a quando rimane in campo, sul finire del tempo una entrata sconsiderata di Coppolaro lo mette fuori causa. Per lui un problema al ginocchio da valutare.

MOREO: 7.5 Quando entra lui cambia letteralmente la partita. E’ un altro Empoli quello che ammiriamo, corre come sua consuetudine ad attaccare, retrocedendo nella sua metà campo, qualità e quantità per la causa. Sta diventando determinante.

HAAS: 6 Il gol del 5-2 gli da morale, inducendoci ad alzare la sua valutazione. Nel primo tempo appare un pesce fuor d’acqua mentre nella ripresa cresce come il resto della squadra.

MANCUSO: 9 Non tocca palla per tutto il primo tempo, dove la squadra appare abulica e priva di mordente. Cambia i destini in cento secondi realizzando tre reti con freddezza e il fiuto del grande attaccante. Chiude la giornata firmando anche la quarta rete con un gran sinistro al volo.

LA MANTIA: 5.5 Fino a quando rimane in campo riceve pochi palloni. Nella ripresa non fa molto, provando a dare profondità e fisicità all’attacco azzurro.

OLIVIERI: 6 Entra e incide come suo solito, confezionando l’assist per la rete del 5-2.

MISTER DIONISI: 6.5 Questa squadra ha carattere, al primo tempo più brutto della stagione corrisponde una ripresa straripante. C’era tutto per naufragare a Chiavari, in una partita dove c’era molto da perdere contro l’ultima della classe, gli azzurri hanno mostrato grande personalità e voglia di sovvertire la partita.

Articolo precedenteVendetta sui diavoli con tanto di manita: a Chiavari passa 5-2 l’Empoli !!
Articolo successivoAUDIO | Mancuso nel dopo gara a Chiavari

49 Commenti

  1. Direi Mancuso vs Entella. Primo tempo complicato e brutto, la squadra ha girato a vuoto ….. il secondo? N’altra cosa …. Moreo dentro (e si sente) e Mancuso da 9 …. 4 occasioni 4 gol.
    Ma non è tutto oro quel che luccica, infatti senza San Leo, oggi era dura. Piacevolmente sorpreso da Furlan e Parisi ….. Haas è un centrocampista.
    Speriamo che Pippo non si sia fatto troppo male.

  2. Haas nel primo tempo appare un pesce fuor d’acqua non certo per colpa sua ma per colpa di chi lo fa giocare in un ruolo non suo…nel secondo tempo tornato nel suo ruolo ha fatto una discreta partita!

  3. E’ la seconda apparizione di Parisi e per la seconda volta la REDAZIONE DI PIANETA EMPOLI LO PREMIA CON UN 6. Smettete di dare voti assurdi … Parisi, insieme a Moreo, Furlan e Mancuso è stato di una spanna migliore di tutti. E di sicuro sia Mancuso, che Moreo che Stulac meritano dei bei voti in pagella … ma non certo alti come quelli che avete dato, perchè bisogna fare anche la tara per quel che hanno fatto nel primo tempo (Moreo escluso naturalmente). Bene anche Zurkowski che nel primo tempo è stato l’unico centrocampista che ha giocato dignitosamente.

    • Secondo me ha ragione P.E. su Parisi: ha buone potenzialità in attacco, soprattutto perché è veloce e ha tecnica, ma in difesa per ora non ci siamo granché. Quanto a Mancuso che doveva fare nel primo tempo, se la palla non gliela davano? Per me dare 9 a chi ha fatto 4 gol, senza rigori (perché quelli s.m. non contano) è il minimo, così come a chi ha fatto tre assistenze vere 7,5. A me Stluc non sta nemmeno simpatico, però quest’anno è irriconoscibile in meglio e ieri ripeto, ha fatto tra passaggi determinanti e anche altro e, se anche è vero che nel primo tempo avrebbe potuto giocare meglio, nel complesso spererei che facesse sempre così. Quanto a Moreo che dire? È un giocatore che in serie A se ne vedono pochi, come talento, mi auguro solo che non sia troppo infortunabile anche in futuro. Molto buona la prestazione di Furlan: abbiamo due portieri all’altezza della serie superiore, sembra. 😉

  4. Comunque la difesa va rivista se si hanno ambizioni di promozione. Un terzino migliore di Fiamozzi e un buon centrale mi sembrano necessari.
    Speriamo che Bandino Bandinelli si rimetta presto.

    • Siete in due, perché il telecronista ieri disse già all’inizio della partita che Parisi era stato quest’anno la rivelazione dell’Empoli (forse nessuno gli aveva suggerito che aveva giocato … 😀 )

  5. Mah, anche io probabilmente ho visto un’altra partita rispetto alla redazione.
    Dico:
    Furlan 7
    Fiamozzi 6,5
    Parisi 7,5
    Casale 5
    Romagnoli 6
    Stulac 6,5
    Bandinelli 6
    Zurko 6,5
    Haas 4,5 (non solo per colpa sua)
    Mancuso 8
    La Mantia 5,5
    Moreo 7
    Damiani 5,5
    Olivieri 6
    Nikolaou 6
    DIONISI 4,5 (insiste ancora su uno schieramento iniziale sbagliato; indeciso e mai pronto nei cambi necessari; nei momenti importanti non dà sicurezza alla squadra)

  6. Furlan 7
    Fiamozzi 5,5
    Casale 5,5
    Romagnoli 5,5
    Parisi 7
    Stulac 7,5
    Bandinelli 6,5
    Zurkowski 6,5
    Haas 7
    Mancuso 9
    La Mantia 6,5

    (nikolaou 6,5. pirrello 6 Olivieri 6,5 MOREO meraviglieo 8 mister Dionisi 6,5)

    • Sono il tuo amico della scommessa su Balotelli…..
      Capisco che Bandinelli sia un tuo pupillo ma se causa 1 rigore, rischia espulsione per reciproche scorrettezze con quel cogl…..ne di Crimi e gioca solo il primo tempo che è stato inguardabile…. 6,5 lo vedi solo te.
      Altro 6,5 per l’imbarazzante La Mantia, grezzo e scarpone come più volte l’ho definito, non stoppa 1 pallone e non riesce a dialogare con i compagni….. Oggi addirittura nemmeno di testa l’ha mai vista!
      Mah, le pagelle lasciale fare alla redazione dammi retta!

  7. Furlan 8 secondo me è più forte di Brignoli
    Fiamazzi 5 rientrava beneficio d’inventario
    Romagnoli 5,5 può fare di più
    Casale 5 non ho capito pervhè ha tolto Nikolau che è più forte di lui
    Parisi 7,5 questo è un giocatore con i fiocchi piedi buoni
    Zurcoskj 6 ottimo può fare di più
    Stulac 5,5 nel primo tempo è stato nullo poi………..
    Bandinelli 5,5 non era in palla oggi speriamo non sia un infortunio grave
    Haas 5,5 fuori ruolo non può giocare trequartista
    Mancuso 8,5 primo tempo nullo dopo grande goleador non si può fare a meno
    La Mantia 5 rozzo, mastodontico, non regge un pallone non sà stoppare non può giocare titolare.
    Moreo 8 senza di lui la squadra perde il 50% di potenzialità irrinunciabile sempre
    Nikolau 6 è più forte di Casale
    Olivieri 5 troppo casinista, si scarta da solo rividibile
    Damiani 6 mi è piaciuto abbastanza ci si può contare
    Dionisi 6 però secondo me ha sbagliato formazione iniziale, con Casale e La Mantia titolari.

  8. Parisi solo 6 e’ uno scandalo; riccardo invece commentatore bipolare, come altri qui su questo forum.
    FORZA AZZURRI e BASTA!

  9. I voti oggi dovrebbero essere proprio la media tra il primo tempo osceno è un secondo tempo grintoso.

    Furlan 7
    Fiamozzi 6
    Parisi 7
    Casale 5
    Romagnoli 6
    Stulac 6,5
    Bandinelli 6
    Zurkowski 6,5
    Haas 6
    Mancuso 8
    La Mantia 5,5
    Moreo 6,5
    Damiani 6
    Olivieri 6
    Nikolaou 6
    DIONISI 5…. non basta aver azzeccato l’inserimento di moreo nella ripresa per dargli la sufficienza…Haas trequartista non si può vedere…cosi come Bajrami quando rientrerà… la squadra continua ad approcciare male le partite oggi addirittura per tutto il primo tempo (onesto ad ammetterlo)…sulle palle inattive in difesa siamo ancora molto Incerti… capiterà molto raramente di fare ancora tre gol in 5 minuti per cui da martedì servono prestazioni migliori sia in termini di approccio che di concentrazione soprattutto in difesa… sennò come pure da lui ammesso nell’intervista sono guai.

  10. Non ci capisco nulla io ma proprio Stulac non mi vuole grabare. Lento lento lento proprio non capisco perché piace a tutti così tanto

  11. Mettiamo Moreo sotto una campana di vetro. é lui quello in più in difesa ,a centrocampo e in attacco.dove le difese avversarie vanno in difficolta a marcare i tre attaccanti.

  12. Voto Generale 5,5!! Approccio iniziale clamorosamente sbagliato (e se si pensa agli ultimi pareggi presi all’ultimo minuto la cosa peggiora) contro una delle piu’ scarse squadre (e sul 4-1 abbiamo riniziato allo stesso modo)fa ARRABBIARE ESAGERATAMENTE!! capisco che siamo fra le squadre piu’ giovani (compreso il mister) ma qui siamo in un campionato professionistico e si deve stare sul pezzo dal 1′ al 90′ recupero compreso anche perchè è si vero che l’obbiettivo e’ fare un campionato tranquillo ma se poi a fine campionato ti mancano due punti per andare su o ai play off ti girano i cogli**i e non solo ai tifosi ma a tutti compresi loro calciatori. FORZA AZZURRO!!

  13. Per me un parisi in crescita un ottimo acquisto, casale meglio a destra… Stulac ottimi assist…. Primo tempo 5,5 secondo tempo 8. Contentissimo per Mancuso

  14. Furlan 7,5
    Fiamozzi 5,5
    Parisi 7
    Casale 5
    Romagnoli 6
    Stulac 6,5
    Bandinelli 6
    Zurko 6
    Haas 4 primo tempo da trequartista che non è 7 da mezzala
    Mancuso 5 primo tempo 9 secondo tempo
    La Mantia 5,5
    Moreo 7 con lui in campo tutti giocano meglio e non ci spaccano a centrocampo , scherma Stulac e fa’ ripartire sempre pulita la squadra in verticale
    Damiani 6
    Olivieri 6
    Nikolaou 6,5
    DIONISI. 5. Salvato dal rientro di Moreo ….e dalla benedizione di Mancuso
    ….deve capire che Haas è un ottima mezzala ma un pessimo trequartista ….dopo 4 partite …..se gioca li siamo menomati

  15. Parisi almeno da 7. Nel primo tempo è l’unico che tiene in piedi la difesa con diversi salvataggi e prendendo vari falli, spesso dopo aver saltato l’uomo. Nel secondo tempo ha fatto quasi il bello e il cattivo tempo a sinistra. E dietro non ha rischiato nulla.

  16. O state calmi con questi attacchi a Dionisi.Ha il trequartista titolare a metà servizio, il suo back up con il Covid, chi ci mette ci mette, è fuori ruolo.Le partite soprattutto con le squadre più deboli, si giocano nel secondo tempo, perché nel primo gli avversari vomitano tutte le forze che hanno per contrastarti.Non si può pensare di dominare gli avversari 95 minuti a partita.E non si può pensare nemmeno di far giocare sempre i soliti, alla 11 esima giornata.Il mister ha dimostrato di avere la squadra base e questo è ciò che conta.Quando giocheremo le partite veramente importanti, metterà la formazione giusta.Ora è giusto coinvolgere tutti i ragazzi per averli pronti nel momento del bisogno ed efficienti nei loro compiti.Dionisi è giovane e per ora si affida al trequartista.Cambiare il modo di schierare la squadra potrebbe essere un problema che lui stesso forse non saprebbe gestire e trovo giusto che non faccia esperimenti pericolosi, facendo perdere la ns identità ai ragazzi.Ad ora è importante fare bene le cose che dovremo saper fare anche in futuro.Se poi riusciremo ad avere la fortuna di poter fare esperimenti, tanto meglio.Li faremo.Ora pensiamo a vincere le partite che sulla carta si devono vincere, che poi il resto viene da solo.Se devo fare una critica ai ragazzi, stiamo prendendo troppi goals.Ci vuole più concentrazione ed una mentalità più portata a difendere nei momenti clou delle partite.Se mettiamo a posto queste cose, arriviamo in fondo.

  17. Furlan 8 decisivo, un secondo portiere a cinque stelle.
    Fiamozzi 5,5 oggi non lo difendo. Abulico.
    Parisi 6 Ha vent’anni. Ha personalità. Ma non ho visto quella bella partita che molti mie colleghi di tastiera hanno visto.
    Casale 4,5 Errori grossi. Però è bravo. Da rivedere.
    Romagnoli 5,5 Mi ripeto. Non è un fenomeno.
    Nikolau 6,5 oggi è mancato in difesa e impostazione. Gigante.
    Zurkowsky 6 ancora lento ma la pagnotta se la guadagna.
    Bandinelli 5,5 sta tirando un po’ il fiato. Speriamo però non sia costretto ad un lungo stop.
    Stulac 6,5 primo tempo sotto le aspettative, secondo tempo mastodontico.
    Damiani 6 ancora timido.
    Haas 5 e mi dispiace. Bel gol, primo tempo fuori ruolo. Generoso. Ma abbiamo giocato 45 minuti in dieci.
    Moreo 9 il cuore del gioco, dedizione, sostanza e punte di classe pura.
    La Mantia 5,5 farà meglio in casa. Mai servito nel primo tempo, nel secondo viene sostituito presto.
    Olivieri 6,5 ottimo l’atteggiamento di collaborazione coi compagni. Così si cresce.
    Mancuso 10 o i voti arrivano fino a 9 o gli si dà 10. Perché uno che fa quattro gol è da 10. Senza se e senza ma, senza guardare al primo tempo o se ha fatto un errore. 4 gol=10

    Mister Dionisi 7,5 sono stato tra i primi a trovare il pelo nell’uovo quando il cielo era solo azzurro.
    Ma oggi dopo il primo tempo la squadra è entrata in campo con un atteggiamento diverso (vedi Mancuso a battagliare a centrocampo o la metamorfosi di Stulac).

    Partita trappola superata.

    Assenze importanti.

    Deve crescere come i nostri ragazzi ma oggi applausi.

    • Perfetto…. Parisi è un ottimo giocatore di fascia Ma quando gli si chiede di fare la fase difensiva….. È chiaro che offensivamente ha fatto una partita da 7 ma difensivamente è un 5 pieno…. Ieri siamo andati in difficoltà sulle fasce difensivamente parlando e siamo anche parecchio corti con i difensori….. Quindi sarebbe anche il caso a gennaio di mettere un paio di tasselli dietro…..

  18. Scusate amici ma c’è una cosa che non capisco a livello logico: tutti a dire che SPAL Brescia e altre 7-8 squadre sono molto meglio di noi ma nel contempo a criticare l’allenatore e mi chiedo: com’è che sono tutte dietro a noi e anche di diversibpunti se non buttavano via 4? O siamo uno squadrone o gli altri allenatori evidentemente sono peggiori del nostro (Marino meglio di Dionisi con quello squadrone?)? Qualcuno mi sa rispondere?

  19. Nessuno fin qui ha tenuto conto del fatto che l’Entella ieri nel primo tempo aveva un’intensità inusuale per una squadra ultima in classifica, il che secondo me era dovuto al cambiamento dell’allenatore (naturale maggior impegno per farsi notare dal nuovo) e altresì che il gol loro è dovuto non al passaggio di Mancuso, bensì al fatto che eravamo rimasti in 10 a causa di un fallo moto grave di un giocatore della squadra ligure. È il classico caso in cui il regolamento avvantaggia chi si comporta male. Come in tutti i c.d. casi di falli tattici e nei gesti particolarmente pericolosi ci vorrebbe il rosso, perché il giallo, come dicono tutti, è speso bene!!!

  20. Professore ma ha visto il livello tecnico degli arbitri di B? Un parlo solo di quello di ieri: peggio che andar di notte. Hanno dovuto inventa’ che quelli di A, ogni tanto, ci facciano una visitina……

    • Il livello degli arbitri è, per me, quello che deriva dalla parola arbitrio con le conseguenze del caso. Ma è il regolamento stesso che induce all’obbrobrio. Basti pensare che è rigore se il fallo di mano è involontario, mentre se è una bella spinta volontaria (e lo dico da tifoso Atalantino, perché ivi giocano Ilicic e il Papu) come quella che dette non so chi a un attaccante dell’Aiax, quello non è rigore! 🙁

  21. Mancuso però deve migliorare nel controllo della palla e nel saper proteggerla.
    Allora sì che farà caterve di gol e sarà utile alla squadra…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here