Quella che inizia oggi, lunedi 14 giugno, è una settimana importante e significativa. Possiamo dire che è da questo momento che inizia la stagione 2021/22 per l’Empoli; da adesso si può guardare al futuro ed alla programmazione del mercato, del ritiro e del campionato che verrà. Siamo un po’ in ritardo sui tempi, non che le altre abbiano fatto chissà che cosa, ma di certo per l’Empoli ci poteva essere quel piccolo vantaggio temporale visto da quanto tempo è che sappiamo in che categoria avremmo giocato, ma il tempo è stato perso a “rincorrere” una situazione che nessuno aveva pensato di dover mettere in discussione.

Il tempo perso e che potrebbe mancare è tutto li, perché l’Empoli non ha ancora riempito la casella più importante: quella del tecnico. Ma come detto questa sarà la settimana che andrà a far tornare l’equilibrio, con il passato che definitivamente si eclisserà dando luogo ad una nuova alba. Andiamo per gradi. Tra oggi e domani l’Empoli dovrebbe incontrare Alessio Dionisi e con l’allenatore amiatino si andrà a mettere il definitivo punto per l’anticipato divorzio. Da un punto di vista burocratico non sarà altro che una rescissione contrattuale (l’allenatore non verrà esonerato come qualcuno ha scritto) che anticiperà la scadenza del rapporto di un anno. Una volta fatto questo passo, l’Empoli sarà senza allenatore e con la parola del Sassuolo – prossimo club di Dionisi – per un indennizzo che verrà corrisposto con una contropartita tecnica.

Gli azzurri da stasera o da domani saranno quindi ufficialmente senza l’allenatore della prima squadra ed a quel punto, e solo a quel punto, ci saranno le ultime valutazioni per riassegnare la panchina. Il nuovo allenatore dell’Empoli (Andreazzoli ad oggi in sostanziale vantaggio su Venturato e Liverani) potrebbe arrivare entro la fine di questa settimana con poi la prossima a poter essere quella buona per la sua presentazione. Ci saranno quindi un paio di settimane per poter ragionare e programmare prima che il 5 luglio – questa quella che dovrebbe essere la data – si torni in campo per il ritiro. Con l’arrivo del nuovo tecnico potrà partire in maniera più consistente e veritiera anche il mercato, anche se le contrattazioni inizieranno dal 1 Luglio.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 12 e 13 giugno 2021
Articolo successivoMercato Azzurro | Frattesi più che un’idea
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

15 Commenti

  1. Sono convinto che le caselle sono già a posto e si aspetta a fare qualsiasi mossa per evitare che (testa di caxxo) Dionisi faccia un’altro colpo a furbo…. purtroppo abbiamo perso del tempo, speriamo non troppo…..
    Finalmente la svolta sta per cominciare….. peccato che oltre al tempo si sia perso anche l’entusiasmo della promozione…..

  2. La Salernitana è alle prese con il cambio societario, la Samp non ha una dirigenza. Diciamo che nella sfortuna di questa situazione difficilmente preventivabile, siamo in compagnia di altre squadre.

  3. E se invece le scelte sul mister siano caduti all’interno ?
    Insomma le 2 brutte sconfitte della primavera in un loro momento di forma strepitoso possono far pensare a distrazioni dentro lo spogliatoio

  4. Meglio tardi che mai ,per affrontare il campionato di serie A la programmazione doveva essere già iniziata ,speriamo bene .

  5. Nella primavera scinderei le due partite, la prima con il Torino è stato persa in modo molto diverso dalla seconda…ci sta una battuta d’arresto in quel modo perchè dopo la pausa covid hanno giocato ogni 3 giorni e la partita con il Torino (che poteva dare uno slancio importante) è stata digerita male, poi andare a fare una trasferta disagevole a Cagliari non ha aiutato.

    Quando sento che Andreazzoli potrebbe essere affiancato da De Rossi sorrido, perchè De Rossi è impegnato con la nazionale (speriamo fino all’11 luglio) e credo sia più una suggestione giornalistica che una reale situazione.
    Piuttosto sarebbe campata in aria una soluzione Andreazzoli-Buscè? A me intrigherebbe

  6. forse forse Andrea 78 ci hai azzeccato…
    non mi dispiacerebbe l’ idea…
    se poi dal Sassuolo arriva Frattesi Caputo e qualcun altro molto bene..

  7. Perchè con la primavera a Cagliari non c’era Busce.Poi come sento dire che torna Andreazzoli, mi sento male, mi viene il palletico, spero di no altrimenti vado a vedere la pallacanestro.

    • Busce era squalificato dalla partita precedente perché si prese con l arbitro.
      La pallacanestro è un bellissimo sport e ti consiglio di seguirlo al posto del calcio almeno smetti di dire caxxate sul nonno

  8. Ora uno che si chiama Satta massagana ha anche il coraggio di parlare di cazzata, tutte quelle che tu dici non tene ricordi,vai in bicicletta con il nonno a pigliare un poca di aria al cervello, tu ne hai bisogno parecchio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here