Il suo arrivo a Empoli è stato ufficializzato nelle ultime ore del calciomercato estivo, il 1 settembre 2022, dopo una lunga e inutile rincorsa al grande obiettivo della Fiorentina Szymon Zurkowski, e pian piano si è ritagliato spazio nel centrocampo azzurro fino a guadagnare la piena fiducia di Mister Zanetti e diventare uno dei titolari come mezzala destra. Stiamo parlando di Jean-Daniel Akpa Akpro, ivoriano classe 92 arrivato la scorsa estate dalla Lazio. Nel ruolo Mister Zanetti può scegliere senza problemi, avendo a disposizione anche Nicolas Haas e l’altro giovane emergente Jacopo Fazzini.

Tatticamente è un giocatore importante perché riesce a dare equilibrio alle due fasi e può ricoprire diversi ruoli, sia a destra che a sinistra. Molto bravo nell’uno contro uno, è rapido ed ha una facilità di corsa per tutta la partita. Non ha il gol nelle sue corde, sono infatti soltanto tre le reti segnate in cinque stagioni in Italia, nessuno in Serie A. In questa stagione è stato sanzionato due volte con il cartellino rosso, nella gara casalinga contro la Roma e nella trasferta di Udine e in diverse altre occasioni è stato ammonito tanto da risultare attualmente in diffida. Per le sue caratteristiche in questo momento è imprescindibile per il centrocampo azzurro.

Il giocatore è in prestito secco e al 30 giugno farà ritorno nella Capitale. Vedremo se la società azzurra nel corso dell’estate proverà ad allacciare una trattativa con la Lazio per il suo acquisto.

Articolo precedenteAUDIO | Nicolò Cambiaghi in esclusiva a PE
Articolo successivoRestrizioni per la gara con il Napoli

7 Commenti

  1. Dopo la prima partita capii che sarebbe stato un titolare. Molto bravo (secondo me una spanna sopra Haas, che non si è ancora ripreso dall’infortunio) e secondo me arriverà anche il gol.

  2. Spazio meritato e nonostante qualche ingenuità è un giocatore che serve come il pane. Però se come sembra la società il prossimo anno vorrà vendere a peso d’oro Fazzini, dopo averlo lucidato e impacchettato perbene, non credo che Akpa rientri nei piani, a meno che non rientri in qualche trattativa maggiore
    Rimarrà invece Haas se dimostrerà di poter tornare ai livelli della scorsa stagione pre-infortunio.

  3. Non ha dei gran piedi e tecnicamente non è molto capace, ma in questo centrocampo ci sta molto bene. Ha tanta corsa e altrettanta fisicità. Compensa molto bene il fisico esile di Baldanzi a centracampo. Tanta Roba Jean Daniel!

  4. Giocatore poco appariscente ma molto mobile e guizzante.
    Ha grande facilità di corsa che lo porta spesso ad anticipare l’avversario ma anche a correre il rischio di commettere fallo… le sue ammonizioni, alcune severe e ingiuste, nascono anche da questo suo “difetto” nell’essere veloce (che difetto non è).

    Non ricordo assist o giocate particolari a ridosso dell’area di rigore avversaria. Può migliorare nel tiro cercandolo con maggiore fiducia.
    In ogni caso una piacevole sorpresa.
    Come piacevolissima sorpresa, finché non si è infortunato, è stato Grassi: giocatore di posizione e molto intelligente tatticamente.

    A Empoli calcio lo sanno fare e giocatori funzionali li sanno trovare/adattare… chapeau

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here