Potrebbe concludersi a fine anno la storia tra Mimmo Maietta, quest’anno capitano della squadra, e l’Empoli. Ovviamente non c’è niente di ufficiale e nessuna dichiarazione a riguardo, semmai una sensazione abbastanza netta alla luce dei vari prolungamenti contrattuali portati dal 30 giugno al 31 Agosto. Tra questi ovviamente anche quello dell’ex Bologna che come noto è in scadenza di contratto.

Visti gli ottimi rapporti tra le parti, da qui le sensazioni, quella sarebbe potuta essere la sede per valutare il prolungamento di un anno, come per esempio fatto con Perrucchini. Invece si è andati solamente alla logica prosecuzione temporale dettata dall’allungamento della stagione per le ragioni legate all’emergenza sanitaria. Qualche tempo fa era emerso che Maietta potesse anche chiudere con il calcio, il che farebbe dell’Empoli la sua ultima squadra con quindi un sentimento molto forte e dichiarato verso i nostri colori.

Capiremo soltanto tra un po’ quelle che saranno le reali intenzioni di Maietta, certi che la porta dell’Empoli sia aperta per lui. Al momento il capitano ha una missione molto importante da portare a termine, dopo – capendo magari anche il futuro sportivo dell’Empoli – verranno prese tutte le altre decisioni.

Articolo precedenteLa storia di Venezia-Empoli
Articolo successivoVenezia-Empoli: le probabili formazioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Mah. Io maietta se giocasse un altro anno lo terrei senza dubbi per la serie B, tanto ormai in A non ci andiamo. Ripartite da giovani che hanno giocato solo qualche partita dietro mi sembra un po’ azzardato a meno che non si voglia fare come il centrocampo di quest’anno.

    • Se non conosci la storia di maietta, informati! Ha fatto il capitano con il Verona vincendo 2 campionati, ha fatto il capitano a Bologna vincendo 1 campionato, ha fatto il capitano ad empoli vin endo un campionato! Quindi porta rispetto e impara a parlare con quella bocca piena di…..!

  2. A me sembra che spesso abbia retto la baracca da solo. E poi è un professionsita di una serietà esemplare, attaccatissimo alla maglia per cui gioca. Se poi fa degli errori, soprattutto a 38 anni, quelli ci possono stare

  3. Mi fanno ridere certi commenti sopra. Ragazzi ma voi pensate che in serie B al posto di maietta il prossimo anno venga chiellini?

  4. Il problema di maietta è che tiene costantemente la difesa bassa e di conseguenza pure il centrocampo.
    Come difensore quando sta bene è nettamente il migliore che abbiamo.

  5. Potrebbe entrare in società, peggio di Accardi non farebbe di certo. Comunque pensiamo a concludere questa stagione disgraziata che fa il paio con la passata …. e siamo a due: en plain caro DS

    • Riccardo crdo che per il dopo calcio sia già in parola con il Bologna o la Reggina. In entrambi i posti ha lasciato ottimi ricordi ed è considerato una bandiera

  6. Ma che dite una macchia nella carriera? Da quando abbiamo lui come capitano è iniziato il declino dell’Empoli? Non c’è ormai purtroppo più equilibrio qui a Empoli nei commenti e calare di rendimento/condizione fisica vuol dire autorizzare qualcuno a scrivere cose brutte, a livello di tifoseria purtroppo siamo diventati come tutte le altre piazze, niente di meglio giudicando il tenore di tanti che scrivono qui.
    Anche se sempre orgogliosi delle iniziative portate avanti come la Scuola del tifo!
    A nessuno viene in mente che in questi 2 anni abbiamo avuto allenatori che con le loro scelte tattiche hanno enfatizzato le difficoltà difensive? che ci sono stati cambi di preparazione ripetuti che hanno messo più in difficoltà molti giocatori?
    Maietta me lo ricordo per quel momento cosi intenso appena retrocessi in campo a Milano. A me emozionò!

    Maietta quando sta bene è sempre il migliore nella nostra difesa e ancora superiore a Romagnoli…spero che venga rinnovato il contratto anche per un altro anno se vorrà continuare a giocare.

  7. Sicuramente come ha scritto anche Andrea78 il momento di Milano, la squadra in cerchio e Mimmo che parla ai ragazzi appena retricessi, resterà nel mio cuore e farà comunque di quella sera una sera speciale, anche se sportivamente molto triste.

    Sul rinnovo di contratto un altro anno sarebbe auspicabile, col benestare del ragazzo a fare da chioccia ai più giovani, magari con un minutaggio inferiore ma pronto a fare appartenenza.

  8. Come sempre la verità sta in mezzo. E’ chiaro che a 38 anni uno non puo’ essere come quando ne aveva 30. Fa qualche errore e tiene la difesa troppo bassa a volte. Pero’ che dire. Io penso dipenda anche da lui. Se vuole continuare e non ha pretese del posto fisso potrebbe farlo un altro anno. Ho l’impressione che voglia smettere pero’

  9. Ha i suoi acciacchi dovuti all’età, ma quando gioca ed è a posto fisicamente è 3 spanne superiori a tutti, quelli che lo criticano hanno qualche problema con il calcio.

  10. L’unica macchia nella sua carriera, se la vogliamo buttare sullo scherzo, è che è cresciuto nelle giovanili della Juve

  11. Sicuramente è stato un buon calciatore, un uomo da spogliatoio,attaccato alla maglia per la quale gioca, ma ripartire da lui come calciatore sarebbe un errore, perchè per me fisicamente è finito,come finiscono tutte le cose prima o poi, in società con una carica importante ce lo vedrei bene.

  12. Secondo me non rimane e smette al 90%, in fondo aveva detto che la sua idea era quella di smettere, ma che la pandemia lo aveva fatto vacillare perché chiudere con un campionato dichiarato chiuso sarebbe stato brutto… il fatto che si stia impegnando bene in questo scorcio è anche normale pensando che voglia finire bene e con un ricordo buono sia qui a Empoli, sia per orgoglio…quindi il fatto che Perucchini, Romagnoli abbiano avuto il rinnovo e di lui non si parla lascia pensare a questo. Dubito a questo punto che vada a Reggio Calabria a terminare la carriera, che torni a Bologna con qualche ruolo di collaboratore o nello staff non è cosa campata in aria.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here