Il difensore dell’Empoli Luca Marianucci in procinto di firmare il suo nuovo contratto con il Napoli ha rilasciato quest’oggi alcune parole al sito ufficiale di Nicolò Schira.
“Sono in vacanza, ma la testa e i pensieri sono già proiettati all’avventura che sta per incominciare”
E pensare che solamente un anno fa lei giocava in Serie C con la Pro Sesto…
“È stata un’annata incredibile, ma le confesso che ci ho sempre creduto. Desideravo arrivare in alto e giocare ai massimi livelli. È stato un bel salto quello dalla C alla A, ma lavorando sodo sono riuscito a dimostrare le mie capacità. Essere in Serie A era il mio sogno fin da bambino e l’ho realizzato grazie all’Empoli. Adesso viene il bello…”.
Da luglio giocherà con i Campioni d’Italia in carica: che sensazioni prova?
“Sicuramente sarà una grande emozione. Sono orgoglioso del fatto che un club importante e di grande livello come il Napoli mi abbia cercato e voluto. Come è andata la trattativa? È successo tutto molto velocemente, come un fulmine a ciel sereno…”.
Come ha festeggiato la notizia del trasferimento al Napoli?
“Ho invitato tutti i miei amici e la mia famiglia a cena. Ci tenevo a condividere con le persone che mi sono sempre state vicine e mi hanno supportato in ogni occasione un momento così speciale”.
Con l’Empoli quest’anno è stato l’eroe della storica vittoria in Coppa Italia contro la Juve con tanto di rigore decisivo segnato…
“Una notte fantastica. Mai l’Empoli aveva raggiunto la semifinale di Coppa Italia nella sua storia ed esserci riusciti rimane senz’altro una grande soddisfazione. Passare il turno eliminando la Juve e segnando l’ultimo rigore è poi stata un’emozione fortissima. Quasi un sogno ad occhi aperti”.
Ci racconta la sua storia?
“Il calcio è sempre stato parte di me, fin da quando ero piccolo. Sotto casa c’era il campo della Pro Livorno Sorgenti, dove ho iniziato a giocare. All’età di 7 anni poi mi sono trasferito all’Empoli e da lì ho fatto tutta la trafila dai pulcini alla Prima Squadra. Devo tutto a questa società che per me non è un semplice club, ma una famiglia”.
C’è a qualcuno a cui deve dire un grazie speciale?
“A mister Roberto D’Aversa che fin dalla scorsa estate mi ha fatto sentire la sua fiducia. Ricordo ancora che diceva: ‘Marianucci resta qua con noi’. L’ultimo giorno di allenamenti l’ho ringraziato: gli devo una cena di pesce. Poi naturalmente il mio agente Mario Giuffredi, che nel suo lavoro è davvero bravo e molto forte. Incontrarlo è stata la svolta: mi ha aiutato tanto e saputo valorizzare”.
Infine una curiosità: anche a Napoli terrà il numero 35?
“Mi piacerebbe. A Empoli l’ho scelto un po’ per caso: era tra i pochi numeri liberi e l’anno prima l’aveva sulle spalle Baldanzi. Direi che ci ha portato bene…”.
Quando hai festeggiato il passaggio al Napoli con una cena tra amici e la famiglia? A Febbraio? Ce ne siamo accorti!
Forse l’unico con cui non puoi prendertela. Ha sbagliato una partita (col Milan). Fine.
Non si puo pretendere di salvarci con 10 prestiti, 4 a scadenza al 30 Giugno, 2 che vogliono andare via e 1 che a Febbraio è stato venduto.
Che ca..ata! Uno dei pochi attaccati alla maglia nonostante la cessione.
Oddio una parola per dire mi dispiace per la retrocessione .
Complimenti mondo di mercenari .
Che delusione
Sempre e solo Forza Empoli
E poi a Empoli nn si deve dire che dispiace per la retrocessione.Ci han fatto il lavaggio del cervellocol discorso che retrocedere ogni due o tre anni è nell’ordine naturale delle cose.
…..bono, che sei ciucco!!! Ora verrai invitato a seguire le strisciate.
Ma non leggete ragazzi?
“Devo tutto a questa società che per me non è un semplice club, ma una famiglia”.
Ma gli stai anche a rispondere Sammontana?
Una delle poche note liete della stagione, Marianucci. Aitante, pulito negli interventi, gran fisico, buon colpo di testa. In bocca al lupo Luca!
In Bocca al lupo spero tu possa crescere ancora tanto che in nazionale c’è bisogno di ragazzi con voglia.
Ma perchè dite che sbagliò l’unica partita con il Milan, li ebbe un gesto ingenuo con il Messicano del Milan che è un provocatore ed aveva battezzato il più giovane della difesa, gli fece un gesto che l’arbitro di buon senso (o var che sia) doveva ammonire come fece con Jimenez…ma non aspettavano altro che ristabilire la parità numerica dopo che per protocollo non potettero annullare il secondo giallo a quello del Milan per quel fallo su Colombo in fuorigioco.
Be è un errore, di gioventù certo, ma ci condannò alla sconfitta (magari con lui in campo un punticino lo portavi a casa in 11vs10)
Vero e preciso il tuo commento.
Mariannucci una delle pochissime cose buone della stagione.
Infine avrebbe potuto dire grazie alla società ed al mister purtroppo non abbiamo ottenuto la salvezza che i ns tifosi avrebbero meritato.
Buona fortuna
Da luglio giocherà con i campioni d’Italia, si forse, te lo auguro ma farai molta panchina .
Comunque ciao e in bocca al lupo.
È chiaro che non partirà titolare, ha davanti Buongiorno e Rrahmani. Ma il Napoli a differenza di quest’anno sarà impegnato anche in Champions e in Coppa Italia. Con uno come Conte, Marianucci avrà le sue occasioni.
Aver preferito il georgiano a lui, è stato uno dei tanti errori di D’Aversa
Il georgiano a gennaio voleva andare via se non ricordi caro mio, e giustamente ti accomodi in panchina se non hai voglia…
Che poi ha avuto un calo assurdo , quindi marianucci ha meritato di giocare
Un grande
Il Brescia è fallito prendiamoci a zero cistina e Borelli, pure jallow e Galeazzi sono dei bei giocatori e farei un pensiero per cerri a parametro 0, io sinceramente sono ancora deluso e non ho ancora digerito la retrocessione però devo dire che sono eccitato per la nuova stagione, giovani interessanti che tornano e l’allenatore sinceramente piace, secondo me si vince la serie b anche perché togliendo forse il Palermo non vedo queste grandi squadre
Giocatore scarso venduto a peso d’oro.
Giocatore scarso ? Giocatore molto forte che può coprire più ruoli e col fisico possente che si fa sentire in difesa ..bel colpo del napoli inveve
Povero Empolese…vinci la serie B??? ;))))) fai quasi tenerezza…per non dire pena..
Ecco viareggio
Wa addirittura pena, ma sei così frustrato nella vita che addirittura devi offendere così gratis su un sito di calcio, ho dato il mio pensiero e la mia impressione per queste prima settimane, puoi dire anche gentilmente che non sei d’accordo
Non sappiamo ancora come sarà composta, la serie b. Quali allenatori, quale mercato faranno le squadre.
Diciamo che con Pagliuca siamo partiti bene, poi si vedrà.
Congratulazioni Luca. Farai benissimo. Complimenti e grazie anche a mister Lisuzzo che ci vide lungo cambiandogli ruolo.
anche per noi daversa è stato speciale