Era arrivato l’ultimo giorno di mercato, anzi, nelle ultime ore di mercato. Ed il pensiero che tutti abbiamo fatto è stato quello del ripiegone visto che non si era riusciti a far tornare Zurkowski. Anche se il DS Accardi ci aveva raccontato di come il suo arrivo fosse stato voluto e non di ripiego al fine di riempire una casella, lo scetticismo sull’operazione era rimasto importante. Ed invece hanno avuto ragione loro: direttore e giocatore. Si perchè la stagione di JD Akpa Akpro è stata a dir poco strepitosa. Un giocatore cresciuto tantissimo nel corso dell’anno fino a diventare imprescindibile. Ed adesso, chi ce lo ha dato, si sfrega le mani e pensa al suo impiego futuro.

Infatti a Roma, sponda Lazio, adesso si guarda ad Akpa come ad un elemento che potrà essere funzionale ai biancocelesti con anche – stando a quanto arriva – la soddisfazione di Maurizio Sarri. Giocatore che a Roma, nonostante 42 presenze, non ha mai entusiasmato e mai convinto, ma adesso il vento sembra essere decisamente cambiato. La formula con cui è arrivato è quella del prestito secco, con la fine della stagione farà quindi rientro immediato nelle fila aquilotte. Ad oggi, dando sempre come DS lo stesso Accardi, l’Empoli potrebbe provare a parlare con la Lazio ma la situazione non sembra facile visto che, sempre per quanto ci arriva, la Lazio lo voglia avere per dargli quel ruolo che non ha mai avuto.

Articolo precedenteGiudice Sportivo | 1 turno di squalifica per Bandinelli e Parisi
Articolo successivoCorsi: “Con la Juve una grande impresa, a fine campionato il futuro di Zanetti e Accardi. Il 4-2-3-1 può essere il modulo della prossima stagione”
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

59 Commenti

  1. Nooo!!! diamogli Parisi, con Akpa si mette la salvezza in cassaforte….
    Sapevo che sarebbe stato determinante io avevo scommesso che si faceva un punto più di anno, avevo seguito la rimonta del girone di ritorno della Salernitana era sempre il migliore in campo rimasi stupito che si prese …
    Io lo dico sempre prima ,che sbagli o che indovini…

  2. Uno forte forte, con le sue caratteristiche, ci sarebbe. Ha giocato quest’anno in serie B a Reggio Calabria ma è di proprietà Inter. Purtroppo lo vogliono tutti: si chiama Fabbian.

  3. Ragazzi scordiamocelo altrimenti ne parliamo tanto quanto zurkoski, indubbiamente ha fatto benissimo e il DS ci ha preso anche a questo giro però non rimmarrà purtroppo.

  4. Da dire che la Lazio gioca con il 4 3 3 … e purtroppo di centrocampisti in rosa ne ha ben pochi … Cataldi e Marcos Antonio centrali … e Savic, Luis Alberto e Vecino (che all’occorrenza ha giocato pure centrale) … Basic non ricordo bene … ma mi è parso più un’alternativa a Zaccagni che un centrocampista vero e proprio … Sulla destra Akpa gli potrebbe far comodo … ma è chiaro che finchè in rosa avranno Milinkovic-Savic e Luis Alberto … Akpa fa la fine dell’anno scorso a scaldare la panchina (nei due anni precedenti 10 e 32 presenze … ma più che altro subentrando dalla panca dove si è seduto rispettivamente per 27 e 30 volte). Credo che per lui sarebbe meglio giocare in una squadra dove puo’ farlo da titolare e dove meglio che a Empoli … ma credo che visto che va per i 31 anni e che ha giocato un ottimo campionato … il sig. Lo tirchio … lo venderà al miglior offerente … e magari all’estero … Che dire … speriamo in un colpo di coda degli azzurri e che anche l’anno prossimo possa rimanere ad Empoli (ma non credo proprio con un rinnovo di prestito … a meno che … Parisi non finisca a Roma)

  5. Una domanda che non c’entra niente con questo articolo…..ma se noi un giorno si andasse in finale di Coppa Italia…in quanti ci si presenterebbe secondo voi all’Olimpico?? Semplice curiosita’….
    SECONDO ME MAX 4000..non di piu’

  6. da 10 a 15000 considerando che se ce la giochiamo con una big a seguito abbiamo anche simpatizzanti e gufi di quartiere contro Juve,Inter,Milan;Fiorentina.

      • Se l Eh? è rivolto a me volevo dire che 15000 sarebbero un terzo della popolazione empolese e la città si svuoterebbe, sarebbe un numero di persone impossibile da spostare. Se non ricordo male a Cremona l anno della promozione in A negli anni novanta s era sui 6000 ed è stato l esodo più numeroso della storia del tifo empolese.

  7. Si può pescare bene in B quest’anno. Se non dovessimo riusciere a confermare Akpa (cosa che invece mi auguro), potremmo orientarci su elementi molto validi come Saric, Meite, Cuisance e ci aggiungerei pure Collocolo che male non mi sembra. In ogni caso aspetterei anche la terza retrocessa. Dalle rentrocesse si può pescare bene: Manolo in attacco, Valeri a sinistra se parte Parisi… Idee ce ne sarebbero. Se c’è bisogno di consulenze, sono a disposizione del futuro DS 😂

    • Cavolo !!! Fabbian è un ventenne centrocampista dal gol facile; è nella top 11 della serie B; bisogna vedere come sono i rapporti con l’Inter, per averlo in prestito; certo, valorizzare i giocatori degli altri, non sempre è piacevole.
      Se vogliamo rimanere sui giovani, un altro giocatore promettente, è il centrale 19-enne Contiliano della SPAL. Se poi vogliamo addirittura un trequartista 17-enne, Carfora del Benevento.
      Ma forse, bisognerebbe pescare giocatori più maturi, per i ruoli che riteniamo non completamente coperti nel prossimo anno: portiere, terzino sinistro, centrale/regista, attaccante ? E qui i prezzi non sono sempre abbordabi; per esempio i vari: Beruatto, Da Cunha, Cheddira, Man, Brunori, tanto per fare qualche nome.

  8. Per akpa c’era da aspettarselo tra l’altro la lazio ha dimostrato anche limiti numerici quindi è chiaro che rinfoltire la rosa sarà uno dei compiti dei capitolini.
    Sono d’accordo con chi dice di dimentarlo in fretta e cercare un sostituto.
    Ma intanto un grande grazie e un applauso al giocatore è d’obbligo.

  9. Akpa a precisa domanda mi sembra di Alessio Cocchi se a lui farebbe piacere nel caso ci fossero le condizioni rimanere il prossimo anno glissò dicendo che era concentrato sul finale di stagione. Non disse nemmeno vediamo, nel caso mi farebbe piacere ma non dipende da me ecc. ecc.
    Quindi è segno che aspira con una certa concretezza a restare alla Lazio e probabilmente ha avuto qualche rassicurazione in tal senso.
    Alias scodiamocelo.

  10. …..e S’ostina diceva che, come qualità, L’Empoli aveva la rosa più scarsa della Serie A. Ahahahahaha ci piglia sempre. Infallibile.
    Meno male a un certo punto ha avuto la decenza d’anda’ via. Infallibile proprio.

  11. Vicario Baldanzi Cambiaghi Parisi Luperto Fazzini Akpa Akpro son giocatori fuori categoria, da grandi squadre. Un si fanno 42 punti così, per caso. Un si batte l’Inter a San Siro e la Juve 4-1, per combinazione.

  12. A me vu mi fate sganascia’… Fino alla settima passata o poco più vu dicevi che la rosa era mediocre peggiore di anno e che Zanetti aveva fatto un miracolo… Ora sono tutti da champions… Ma fate pace con voi stessi invece di andare secondo il vento che tira…. Ho sempre sostenuto che la rosa era più o meno come lo scorso anno e che Zanetti era mediocre.. Finalmente dopo 34 giornate ha avuto un lampo e ha capito come mettere in campo la squadra… Ora può anche andare… X 34 giornate… Stendiamo un velo pietoso… É forse se hai racimolato punti è stato proprio xché alla fine tutti brocchi e un’erano… É qualcuno li aveva peggio!!!

    • La penso come te ma sulla mediocrità del mister non sono pienamente d accordo, credo sia più un fatto di inesperienza, anche lui può solo che migliorare se rimane qui un altra stagione.

      • …. e sul girone di ritorno pietoso dello scorso anno. Se i giocatori sono più o meno allo stesso livello dell’anno scorso (zanzara), se Zanetti è un mediocre (zanzara), e se abbiamo fatto già più punti di quelli totali dell’anno scorso, ne deduco che l’allenatore dell’anno scorso era un pochino più mediocre di quello di quest’anno; o mi sbaglio ? 😜😜😜😜😜
        Mi sembra che quello che “fa sganasciare…e deve fare pace con se stesso”, sia proprio il nostro amico “zanzara”.

          • … e ora invece no !!! Purtroppo per te. L’anno scorso nel girone di ritorno, eravamo al penultimo posto, cioè la peggio squadra dopo il Venezia !!! C’est la vie !!!

  13. Se un giocatore desidera stare da noi perché a 31 anni si vuole stabilire ,a Empoli si sta bene….
    Quindi S.G nella vita la speranza deve esserci.
    Guarda me con la curva 40 anni che aspetto 😭

  14. Tutto bello tutti bravi poi arrivi a mercoledì sera e ci sono otto persone segnate per il pullman per Verona….
    Non ci meritiamo niente!

  15. Siete così sicuri che lo rivoglino a Lazio?Negli ambienti del tifo,anche andando a vedere on line spesso era stato denigrato per qualche sua prestazione sottotono.Io credo che sia un giocatore che rende al massimo in ambienti dove viene esercitata una pressione minore..Vero che Salerno è una piazza calda ma è un tifo meno esigente di quello laziale che ritengo simile a quello viola,ovvero.molto.esigente e poco tollerante.
    Non so se resterà a Empoli,ma sono abbastanza sicuro che lo rigireranno in prestito a qualche altra “piccola” o poco più…
    Vedremo…

    • Sarebbe una grandissima conferma quella di Akpa, sicuramente dopo un campionato a questo livello la sua valutazione sul mercato è lievitata. Lotito se trova chi gli dà dei bei soldoni lo da via, più probabile abbia mercato in Francia che in Italia. La speranza è che le richieste siano troppo alte e alla fine celo rilascia in prestito ma la vedo un ipotesi remota.

  16. Quando siamo andati a Zurigo eravamo in 1.200 o sbaglio? Le nane nella semifinale nella non certo lontana Basilea quanti erano ? Quanti abbonati hanno a Firenze UNICA squadra che ci dev’essere in toscana: 22 Mila…a Empoli infinitamente più piccoli quasi 7 Milà e pensate a Genova città come Firenze ben 21.000 il Genoa e 18.000 la Samp…ma di che ragionate!!! Anzi io mi stupisco di come in una città piccola come la.nostra DIVISA IN DUE oltretutto con i violacei si sia sempre così tanti abbonati. Poi mettiamo che giochi in questo stadio assurdo dove non ti vedi nemmeno e non ti diverti perché son convinto che in un’altro impianto con una bella curva si sarebbe MOLTO DI PIU e tantissimi vecchi tifosi tornerebbero allo stadio.

    • Serravalle, sportivamente son contro le nane ma non puoi criticare i loro numeri. A Basilea erano 2000 ma solo quegli gli hanno dato, sennò andavano in 5 mila. 22 mila abbonati ma sempre 30 mila allo stadio. E ieri a Roma in pratica tutti quelli che vanno in casa sono andati a Rona di mercoledì. Una città in confronto a noi, ma piccola rispetto a Milano. E come se te Empoli in finale a Roma portassi 8 9mila persone. Col piffero. Te nella stessa situazione andavi in 2500. Dai.

      • Massy al seguito della fiorentina non c’è solo una città ma una regione intera e tanti tifosi anche sparsi per l Italia, non è paragonabile alla nostra realtà

    • A Roma erano 27000 , a Praga saranno 6000 ma perché non gli danno altri biglietti, ma che confronti fai , a parte la simpatia ma i fiorentini non si possono criticare a livello di tifo la domenica sono sempre in 30000 , via su!

  17. Segnalo un giocatore del Pescara, Marco Delle Monache, 18 anni.
    A leggere alcuni commenti sembra sia il giocatore più forte della C.
    Peccato sia di proprietà della Samp che sicuramente se lo terrà per provare la scalata alla A.

  18. Ieri i viola hanno fatto una coreografia stupenda…a coreografie sono tra i primi in Italia…va riconosciuto.
    Sono d’accordo con Massy…noi non si andrebbe piu di 3000 in finale di Coppa Italia a ROMA

  19. Non si può paragonare il bacino di utenza delle nane col nostro. Hanno seguaci in tutta la toscana e anche fuori, si parla di un numero di tifosi che supera il milione e, ahimè, tanti son delle nostre parti.

  20. I numeri in rapporto alla popolazione e bacino d’utenza sono notevoli…
    E considerare che un terzo degli abitanti del comprensorio,forse più, è viola..
    Con rispetto per carità, almeno da parte mia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here