Il Presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, ha rilasciato ieri un’intervista al quotidiano il Tirreno per commentare la straordinaria vittoria con la Juventus e per parlare del futuro.

«Sì, oggi dormo la metà di quanto dormivo prima. Non ho più le stesse energie, ma sono attaccato a questa società. I miei figli sono un po’ preoccupati perché sono troppo preso».

Il valore di una vittoria. «L’ultima è sempre la più bella, si dice. Io sono un po’ frastornato. Solo dai messaggi che mi arrivano capisco che si è fatto una cosa grossa. Si sente che abbiamo tante simpatie. L’importante è che non diventiamo antipatici, visto che la Juve per esempio ha 10 o 12 milioni di tifosi. Stare a questi livelli mi sembra una missione sempre più impossibile. Ci misuriamo con numeri che diventano difficili da sostenere».

La “squadra famiglia”. «Nel nostro spogliatoio siamo una famiglia, tutti sono coinvolti. Quelli che vanno via sono nostri nipoti, successi e difficoltà li viviamo come cose nostre. Ai ragazzi finiti nei grandi club spesso faccio una battuta: quando andate via dal Milan o dal Napoli fotografie vostre non ne rimangono. Qui le ritrovate sempre».

Zanetti bis? «Paolo per noi resta, così come Pietro (il ds Accardi), ma siamo l’Empoli, dunque soggetti all’interesse dei club più importanti. Ora guardiamo gli spostamenti. Le cose saranno più chiare appena finisce il campionato. Con Pietro abbiamo iniziato a parlare della squadra dell’anno prossimo. Sarà ancora più difficile, anche se abbiamo armi in più (Fazzini, Baldanzi, Belardinelli). Il nostro allenatore è bravo, preparato, emergente, ha fatto bene, viene dall’Empoli. Lo dico con soddisfazione e con un po’ di tristezza. Tristezza nel caso andasse via. In quel caso faremo valere le nostre forze».

Il mercato. «Mi piacerebbe non dover cedere quattro o cinque calciatori ogni anno. Ma quando si trattengono non sempre è la scelta giusta, poi magari non rendono. Mi piacerebbe fosse sufficiente cederne due, ma può succedere che siano cinque. A un ventenne consiglierei di rimanere un anno in più a Empoli. Anche per maturare dal punto di vista di mentalità».

I tifosi. «Con loro abbiamo creato una forma di sinergia e un modo di accompagnare squadra nella vittoria e nella sconfitta. Poi ci sono 10 o 100 bischeri che ogni tanto mettono in giro cose che non ci piacciono».

Il sistema di gioco. «Il cambio di sistema (dal 4-3-1-2, marchio di fabbrica dell’Empoli degli ultimi anni, al 4-2-3-1) è stata una soluzione intelligente, la squadra così copre più campo e concede meno, i centrocampisti si sfiancano meno, ne giova anche la qualità, se uno fa meno fatica. È un sistema che può essere riproposto la prossima stagione, ne stiamo ragionando con Accardi e Zanetti. Venticinque anni fa il mio amico Beppe lo diceva a Cappellini. Gli diceva di non correre tanto e di non dare retta a me a Spalletti. “Non gli dare retta a quei due ciucchi”».

Articolo precedenteMercato Azzurro | Adesso la Lazio sorride per Akpa
Articolo successivoMercato Azzurro | Scattato il riscatto per Stulac

27 Commenti

  1. ripartiamo dal mister
    cediamo “solo” parisi e vicario
    stulac asllani e bajrami già ti garantiscono 17 milioni
    riscattiamo luperto walu grassi
    facciamo un tentativo per akpa
    e iniziamo a progettare la squadra del prossimo anno per tempo!!!

  2. Io prima di tutto spero che tu rimanga te presidente per altri 30 anni…..alla faccia di tutto e di tutti…
    Per il prossimo anno mi piace che ha menzionato Belardinelli reduce da un campionato bellissimo….
    Poi ripeto il mercato se lo sai fare offre veramente tanti tanti tanti giocatori…. E’ un calcio che cambia troppo velocemente pagina sui giudizi dei calciatori e se si e’ furbi e si capisce di calcio si può fare il colpaccio basta vedere quello che e’ successo con Akpa Akpro…
    Poi se volete sapere come la penso io vorrei una squadra piena zeppa di giovani che vanno a mille allora….con i nostri vecchietti a fare da spogliatoio….
    Quindi
    Cancellieri
    Zerbin
    Zanoli
    D’Andrea
    Fabbian
    Gaetano
    Terraciano
    Anche il terzino destro quello giovane della Juve che ha tolto non mi sembrava male poi messo in quella squadra….

  3. come terzino riprenderei Terzic, in uscita da Firenze. Poi c e da prendere un portiere affidabile….pescherei poi in b per prendere giocatori gia forti tipo Brunori o Cheddira o Man…o Beruatto del Pisa…..poi andrei a prendere qualche giocatore dalle retrocesse tipo Valeri della Cremonese…

  4. Cari addetti ai lavori del calcio,mi riferisco ad allenatori e giocatori.Se firmate un contratto bisogna rispettarlo.Punto e basta.!Le societa’ rispettano i contratti o si assumono l’onere di una risoluzione.Non capisco questo malcostume di non rispettare i contratti perche’ conviene cambiare societa’.Carlo B.

    • Carlo se tutti o giocatori rispettassero i contratti non ci sarebbe il calcio mercato. Ne compri ne vendi. Perché tutti cambierebbero squadra solo a parametro calcio. Quindi di che si parla

  5. Se resta zanetti il modulo potrebbe essere il suo 4-3-3 in stile venezia soprattutto in caso di cessione di baldanzi.
    Importante che il sistema lo scelga l allenatore e non monteboro.

  6. Per i giocatori rompere il contratto puo’ rivelarsi anche un vantaggio per le societa’ perche’ magari lo vendono e qui siamo d’accordo.Diverso e’ per gli allenatori che non si vendono .Carlo B.

  7. Preferisco essere tra quei 10
    Il furbo tu lo fai ,ma non di certo con me
    Nana sei nato nana rimani a vita , scommetto te uscito la lacrimuccia….

  8. Ho sentito che vogliono fare la curva a Pontedera?no vorrei sapere se sono su scherzi a parte!!!
    Potrei tentare il suicidio….

  9. Questa salvezza e’ SOPRATTUTTO dedicata a tutti coloro i quali sapientavano dicendo che il Pres quest’anno voleva retrocedere pe i paracadute….
    ahahahahahaahahahaahah…mi sa che i paracadute vi ci vole a voi….perche’ da quanti cappelli mangerete vi si gonfia lo stomao da volare… Ogni tanto UNA azzeccatela…
    Dai che ce la fate prima o poi….piu poi che prima

  10. Per i gufi critici da tastiera che trovano ogni scusa x criticare la società, non ho mai visto un vostro commento nel sito dell empoli calcio, la vostra protervia vi rende inascoltabili anche a voi stessi.Andate a vedere il Fucecchio forse vi renderà migliori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here