Il nuovo corso dirigenziale azzurro, a differenza del precedente, non racconta vita morte e miracoli di quanto succede nelle segrete stanze, e molto (anche bene oltre tutto) viene svolto sotto traccia. Ci sono però poi delle situazioni che emergono e che trovano conferme, situazioni che messe assieme ad altri indizi già presenti, fanno si che non ci si possa nascondere più di tanto. Questo vale anche per quello che alla fine è veramente l’obiettivo di Monteboro per l’attacco, ovvero il calciatore del Palermo Antonino La Gumina.

E’ su di lui, sul classe 1996 ex Ternana, che si starebbero concentrando gli sforzi dei nostri dirigenti. Un profilo di prospettiva, che incarna quelle caratteristiche fisiche e tecniche che si vanno ricercando per il salto di qualità. E La Gumina è uno che quest’anno si è fatto vedere anche al cospetto di quelli che sono stai i suoi soli nove gol. L’Empoli sta lavorando con il Palermo e da quanto trapelato ci sarebbe l’intenzione di andare ad investire 6 milioni, una cifra che potrebbe anche aumentare perchè sul giocatore da giorni c’è anche prepotentemente la Samp e qualche tempo fa, da Palermo, si era vociferato che il giocatore potesse valere anche fino dieci milioni. Non crediamo che si possa arrivare a quella cifra, indipendentemente da chi poi possa acquistare La Gumina, quello che è certo è che l’Empoli fa sul serio ed è su questo giocatore che si punta dritti. Almeno fin quando il discorso potrà restare aperto.

La Gumina è un palermitano doc, cresciuto nelle giovanili rosanero. Ha vissuto una sola esperienza lontano dalla sua città quella di Terni nella stagione 2016-17, facendo poi ritorno nell’isola per mettersi in mostra in questo campionato. Un metro ed ottantadue centimetri fanno del giocatore anche un abile colpitore di testa, caratteristica importante per una squadra che sempre più cerca la profondità anche sulle fasce con diverse palle messe in mezzo dagli ottimi esterni. Non è semplice, c’è concorrenza e come detto i costi potrebbero lievitare. Ma al momento le idee sono chiare ed il budget stanziato, La Gumina è realmente il sogno estivo azzurro.

Articolo precedenteSi chiama “Merlin” il nuovo pallone della serie A
Articolo successivoFair Play – Empoli medaglia d’oro, tifosi azzurri medaglia di bronzo
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

84 Commenti

  1. Ne parlano tutti un gran bene di questo La Gumina ma personalmente non lo conosco molto..però non capisco una cosa..ovviamente chi lavora nel calcio se ne intenderà di più..ma uno che ha fatto 23 gol e 7 assist in serie B come Donnarumma vale massimo 2/3 milioni e La Gumina con 9 gol vale 10 milioni? Vale veramente la pena spendere 6 milioni, se bastano, (cifra che l’Empoli se non sbaglio non ha mai speso visto che si arrivò massimo a 4/5 milioni per saponaria) per La Gumina? Visto che spesso il presidente anche giustamente è un po’ tirchio, non si poteva dare fiducia ad una coppia di 50 e passa gol in serie B senza spendere niente e magari prendere solo gente giovane come Mraz come rincalzo? A me questo sembra un grande azzardo..voi che ne dite??

    • Ora se per affetto si dice che si vuole Donnarumma, ok …. ma La Gumina ha le caratteristica anche fisiche per stare in A …. Nel girone di ritorno ha fatto reparto da solo e ha tenuto a galla il Palermo. …. peccato però che non venga …..

    • VISIONE CORRETTA “SoloEmpoli”

      PARAGONANDO I RISULTATI CHE SONO DATI OGGETTIVI
      SE LAGUMINA VALE 6 DONNARUMMA PIU’ DI 10 (E A MAGGIOR RAGIONE CHE VA DA A a B)

      il prezzo attaccanti lo ha sempre fatto come maggior peso il numero dei gol segnati è sempre stato cosi’
      è evidente che su Donnarumma c’è qualcosa che dall’esterno non è valutabile

      FOSSERO POI LE CARATTERISTICHE FISICE SAREBBE ANCORA UNA VOLTA UNA CAZZATA….

      Alfredo Donnarumma è un calciatore italiano, attaccante dell’Empoli. Wikipedia
      Nascita: 30 novembre 1990 (età 27 anni), Torre Annunziata
      Altezza: 1,8 m
      Peso: 78 kg

      Antonino La Gumina è un calciatore italiano, attaccante del Palermo. Wikipedia
      Nascita: 6 marzo 1996 (età 22 anni), Palermo
      Altezza: 1,84 m
      Peso: 78 kg

      PER QUATTRO CENTIMETRI UN MORE NESSUNO….TUTTE STORIE….

  2. Eh lo danno a noi Sì…e soprattutto lui sceglie Empoli. Mah.
    Io fiducia ne ho tanta, ma il fatto che si buttino così su un giocatore che non è assolutamente un profilo da Empoli, e con un ritardo colpevole, mi fa pensare che non abbiano le idee chiare. E soprattutto non hanno un nome in mano. Speriamo bene.
    Sprocati no
    Castrovilli no
    Favilli no
    Capezzi no
    Cataldi no
    Piovi ??!!
    La Gumina mah?!
    Ottimo dai, avanti i prossimi!!

    • Le idee le hanno chiarissime la lista di giocatori che hai scritto è improponibile per le casse dell’Empoli soprattutto se vuoi fare prestito con diritto di riscatto quando un favilli alla Juve è costato 7 milioni e mezzo di euro. Giocatore in cui la Juve non aveva creduto e ha dovuto ricredersi riempiendo le casse vuote dell’Ascoli

      • Per onore di cronaca, i nomi non li ho fatti io ma sono uscite a più riprese su testate giornalistiche che parlano di mercato. Per me i profili da Empoli sono o giocatori giovani di prospettiva o giocatori d’esperienza che si vogliono rilanciare. Ed in entrambe i casi devono costare poco e prendere poco d’ingaggio. Di quella lista ce n’è forse 1 che rispecchi i profili che solitamente vediamo transitare da Empoli. Io spero che facciano come l’anno scorso, che hanno preso una serie di giocatori lavorando sottotraccia.
        Bisogna avere fiducia in chi ha già dimostrato di saperci fare, lo so; a caldo però non mi piace quello che sto vedendo e sentendo.

    • Raggi in champions col Monaco.. insostituibile nella seconda squadra di Francia.. evidentemente a Palermo non hanno saputo farlo rendere a dovere. Mchedlidze alla fine gli costò solo 1 milione di prestito oneroso. Han poco da recriminare..

      • Parole esatte ed aggiungo non scquisteranno mai un giocatore da 6 ed oltre milioni, nemmeno se ci dassero Icardi.
        Evitiamo di commentare certi articoli.
        Sarebbe interessante sapere i veri motivi della cessione-regalo (2 milioni????!!!) di Donnarumma.

  3. Si si dice che la samp è davanti..anche perchè si sono.esposti dichiarando l’obbiettivo.L’Empoli lavora sottotraccia.
    Ma dato che lì potrebbe non giocare con continuità potrebbe valutare anche l’opzione empoli dove sarebbe titolare…credo… A me piace davvero…ci spero…E che la.samp lo.prenda come chiave di scambio per Zajc o Bennacer???Forse un dentino avvelenato ce l’hanno..
    guarda caso proprio loro.lo stanmo.prendendo…

  4. Di sicuro se venisse preso La Gumina,chissà quanti su questo sito sarebbero contenti(uno che costa 6 milioni di euro come minimo)…..ma contenti per cosa?I grandi intenditori di calcio che gravitano su questo sito son sempre a ribadire che Donnarumma non è da A….e La Gumina in base a cosa lo sarebbe?Perchè ha 5 anni dimeno e quindi è più giovane e di belle speranze?Se è bono lui lo è a maggior ragione Donnarumma che,anche se con una supersquadra,di goal ne ha messi a segno il doppio+1 goal.Capisco che per La Gumina la concorrenza in attacco(Nestorovski e trajkovski son 2 ottimi attaccanti)era maggiore ed aver fatto 11 goal in 33 presenze con 22 dall’inizio(a quanto mi risulta i goal non son stati 9 ma 11 e dovrebbe essere alto un paio di centimetri in più di 1,82)va di sicuro a suo merito.Con questo per carità in prospettiva può esser anche migliore di Donnarumma e di sicuro garantirebbe quei centimetri in più che mancano al nostro attacco(ma la domanda mi sorge spontanea….Ma Levan non è alto 1,88 e se arriva Mraz non è alto 1,84?)….ma io una coppia di attaccanti come Donna-Caputo non la scinderei mai….se poi i problemi di questa cessione verranno fuori in maniera chiara magari anche il tifoso potrà farsi le sue considerazioni….reali e non per sentito dire o per personalissima interpretazione.Dipendesse da me non spenderei mai 6 milioni o più per La Gumina,ma con quei soldi andrei a prendere un altro paio di attaccanti(ma se resta Donnarumma…meglio!)

    • Poi per carità non son io che faccio la formazione o gli acquisti….chi verrà sarà il benvenuto….e di sicuro c’è chi se ne intende di attaccanti ben più di me(Thiam e Marilungo a parte!)

      • Mork condivido in pieno quello che hai scritto. E per me 6 milioni per La Gumina sono una follia. Quindi la ritengo un’operazione non da Empoli.
        Il problema è che ci possiamo fare un idea di come sarebbero andate le cose, o di cosa ha portato la società ad accettare un offerta ridicola per un giocatore che l’anno scorso ha fatto 3 gol in meno di Ciccio, giocando qualche partita in meno (se non ricordo male 3) e soprattutto venendo sempre sostituito tutte le partite. Ma rimangono supposizioni. La verità non la sapremo mai.
        Io per quanto mi fidi della società mi trovo in difficoltà a capire cosa sta succedendo.
        E mi sembrano in difficoltà anche loro. Troppe trattative che non vanno in porto. Vediamo cosa riescono a fare da qui al 17.

        • Guarda Alessio se l’intenzione della società è quella di rafforzare davvero la squadra poco mi interessa di quello che si incassa per Donnarumma,piuttosto vorrei che la squadra venisse rinforzata davvero.La Gumina l’ho visto giocare diverse volte,non è male ma per me,almeno per me,goal fatti da tutti e due a parte,non vale Donnarumma…..Un Donnarumma che nessuno nega abbia meno capacità di Ciccio,di saltare l’uomo e che anche a livello di resistenza(è solo per questo che nonno Andreazzoli lo sostituiva….spesso arrivato al 30esimo del secondo tempo cominciava ad andare in tilt a livello fisico)non è un superman……Ma è un giocatore che dove c’è una palla vagante lui c’è ed è sempre li a buttarla dentro(comunque gioca anche per la squadra)Quindi,ripeto,opinione mia,via Donnarumma non puoi puntare poi su La Gumina ma su un giocatore che non venga dalla B.

          • Infatti viene dalla Rep.Ceca….sul baco del canale 152 danno Mraz ufficiale dallo Zilina classe 97

  5. Messia Pescini ha deciso:
    + 2,5 per Donnarumma (23 goal e sempre titolare)
    – 6 per La Gumina (9 goal e quasi sempre in panchina)
    Però va capito, Donnarumma è basso…

  6. Per opportunismo, visione della porta, concretezza e rapacità negli ultimi 10m, rapidità di pensiero, capacità negli scambi stretti e propensione ad attaccare la profondità credo sia il giocatore perfetto per sostituire Donnarumma..

    Per età ed scarsa esperienza è anche il profilo giusto per l’Empoli perché sia titolare e possa crescere ed essere rivenduto a un prezzo più alto.

    Per situazione societaria del Palermo rappresenta un buon affare.. si sono sentite cifre di questo tipo per giocatori della primavera e lo stesso Cassata l’anno corso fu venduto a cifre improbabili.

    Ma sembra che la Samp sia nettamente avanti.. ha offerto 7 milioni più Rolando valutato circa 2.. difficile rilanciare, in A la concorrenza è tanta e non possiamo permetterci di fare come si fece l’anno scorso con Caputo..

    Anche se non venisse lui, massima fiducia, anche se mi sarebbe piaciuto vedere la coppia Caputo Donnarumma almeno per mezza stagione di A per vedere cosa avrebbero combinato.

    Ma capisco le ragioni di una eventuale cessione.

    • Bravo..Adesso non è il momento di criticare..non siamo al corrente di tutti i movimenti sottotraccia che stanno imbastendo…

      • Infatti nelle trasmissioni che si occupano di calciomercato non hai mai sentito parlare di Empoli delle altre squadre si tipo Parma o altre provinciali ma dell’Empoli nessuna notizia. L’unica cosa certa è che Donnarumma non rimane chi arriva ancora non si sa e soprattutto questi dirigenti sono bravi a non farsi sfuggire nessun nome visto che l’anno scorso nessuno gli dava fiducia a questi dirigenti non diamogli fiducia neanche quest’anno…….. Magari porta bene…..p.s a me la Gumina non piace per niente Secondo me è più un nome tirato fuori dai giornalisti che dalla dirigenza

  7. Ma dove si vuole andare con questi articoli? Ma se i giornali parlano di prezzi tipo 6/10 milioni noi non li spendiamo anche se ho fiducia nella dirigenza perché dopo Caputo è donnaruma questi se possono chiudono affari senza perdere tempo.

  8. la gumina lo porterà accardi ad Empoli ne sono convinto , sono tutti e due palermitani e gli prometterà una maglia da titolare al fianco di caputo .
    Il problema sta nel fatto che si stanno investendendo tanti milioni per un attaccante più scarso di donnarumma

  9. Se prendono lui non si può dire ninte grande colpo. Io però non credo che l’Empoli non abbia reali possibilità di prenderlo se non in prestito da una grande squadra. Spero però di sbagliarmi

  10. Follia 6 milioni x questo giocatore in auge da 5 mesi e noi si vende il nostro bomber x meno di 2? Che poi a me Lagumina sembra più simile come caratteristiche a Caputo che a Donnarumma. Io sono quasi sempre stato dalla parte della società. Anche l anno scorso quando tutti criticavano. A me il mercato del ripulisti piacque molto. Ma questa è una linea folle. A me di inseguire x 2 anni la bella Pecini e di affiancargli altri 2 dirigenti non me ne frega niente. Anzi ho paura che alla fine siano in troppi a dover decidere. Noi si passa dal fa tutto il Corsi a fanno tutto gli altri e si pasticcia tutto. Sono molto deluso

  11. Cazzata odierna.. niente la gumina.. costa troppo… non è da empoli.. allora prendiamo vantaggiato alto 1. 65…. peso 80 kg.. costo POCO… Ma gente se si vuol fare la serie a… E BISOGNA SPENDERE.. NON SOLO MONETIZZARE.. comunque ancora i saldi non ci sono.. e queste notizie lasciano il tempo che trovano…

    • …..nnnnooooo massy non ti preoccupare ha detto la società che va bene così….

      Senti Castagnetti era lento…. Donnarumma è piccino….
      Che stai a vedere che sono due ottimi giocatori…

      Ssseeeeee ma figurati…

      Tanto ha detto che compra Wizel e Fellaini perché anche loro si fanno il mondiale ma un sono piu’ così bravi…forse viene anche CristianoRonaldo…un’e’ piu’ bono anche lui sbaglia i rigori

      Senti ce li mettono 2ml ciascuno…meglio di così…

  12. È interessante notare come i tifosi della Sampdoria (squadra che potrebbe avere anche ambizioni europee) stiano incrociando le dita nella speranza di prendere La Gumina e noi invece facciamo gli schifati….

  13. Allora ultima notizia Cristiano Ronaldo un’e’ più bono viene venduto a 2mlioni….

    Dice ha i centimetri ma sbaglia i rigori…

  14. Ma infatti ci credo poco anche io che arrivi….vorrà dire che si prenderà Mazzeo così quello che non si beve le notizie sarà felice

  15. Si parla di cedere Donnarumma perchè non ha fisicità, per prendere La Gumina a 6 milioni di euro, perchè il palermitano hà fisicità, ma non scherziamo vorrebbe dire che la dirigenza fà un errore micidiale.

  16. Io prenderei i due attaccanti della Francia, Messi mi sembra in calo. Ci sarebbe anche CR7 che vuole lasciate il Real, ma dovremmo sacrificare oltre Donnarumma anche Caputo.
    Speriamo nei miracoli come lo scorso anno ma al momento sono molto pelplesso.

    • Essendo Messi e CR7 eliminati dal Mondiale sicuramente sono svalutati di brutto.magari un prestito con diritto di riscatto…..

  17. Lunedi 2 luglio data-snodo:

    Inizia il calciomercato ufficiale
    Sarà diramata la lista dei convocati
    Via alla campagna abbonamenti

    Io spererei anche una qualche dichiarazione o intervista dei nostri dirigenti. I tifosi son disorientati.

  18. Ci sono 2 acquisti pronti e fatti ma ….aspettano solo che torni tutto nei giochi poi li comunicheranno. Tornerete felici poi dai..

  19. Gli unici che potrebbero, eventualmente, attutire la mia tristezza per l’affaire Donnarumma….sarebbero Lapadula e Pavoletti. Destro non ci riuscirebbe. La Gumina…figurarsi. La acuirebbe.

  20. Il commento di Dabusto (ore 13,10) mi trova d’accordo. La descrizione tecnica , su La gumina , la trovo perfetta. Il biondo Siciliano, per caratteristiche lo trovo idoneo per la sostituzione di Donnarumma . Non solo. Essendo più versatile e con più possibilità di impiego in attacco, potrebbe risultare molto più utile per la tipologia di gioco adottata da Andreazzoli. Caso mai, eviterei inutili dualismi con Donnarumma. Sono scelte (tecniche e aziendali) , sempre molto dolorose ma necessarie . Buona Domenica a tutti. 😉

    • I tuoi commenti sono sempre equilibrati e ponderati. È un piacere notare che ci sono anche tifosi obiettivi, oltre a quelli impulsivi.

  21. Le ultime parole famose del presidente e dell’allenatore…. Come sullo stadio!!!
    Un puzzo anche li e poi?? Lampioni a IOSA per avere la deroga ….
    E poi sono i tifosi vero a sparlare a vanvera!

  22. Donnarumma tutta la vita!!…e cmq dopo quest’anno mi inchino alle decisioni della societa’. se va via CI SONO SICURAMENTE DEI BUONI MOTIVI PERCHE’ CIO AVVENGA…E CHI ARRIVERA’ SARA’ SICURAMENTE ALL’ALTEZZA DI SOSTITUIRLO. DOPO QUEST’ANNO MI CHETO E PENSERO’ SOLO A SOSTENERE INCONDIZIONATAMENTE…ma di che si ragiona

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here