Il concetto resta sempre lo stesso, questo mercato è difficile e complicato per tutti e per muovere bisogna muovere. Tutte le squadre sono più o meno nella stessa situazione, con giocatori pronti ad andare altrove ma al momento non liberati per vera e propria impossibilità. Questa al momento anche la situazione legata a Sebastiano Luperto, promesso sposo dell’Empoli di Andreazzoli.

C’è poco da aggiungere rispetto a quanto già detto. Le parti in causa sono praticamente già d’accordo sul prestito del difensore leccese all’Empoli, un prestito che però non si potrà concretizzare ancora. Il Napoli infatti avrebbe chiesto un po’ di pazienza prima di poter liberare Luperto. Tradotto, i partenopei devono mettere un giocatore di simili caratteristiche (magari più duttili al gioco di Spalletti) per poi procedere al passaggio. Tempi non brevi ma nemmeno lunghissimi. La sensazione è che nel corso di questa settimana si possa andare comunque verso la concretizzazione.

Articolo precedentePRIMAVERA | Buon esordio nella prima amichevole stagionale a Pisa
Articolo successivoMercato Azzurro | Da Benevento ancora voci su La Mantia
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

81 Commenti

    • Mercato difficile, incomprensibile 2 mesi di apertura…… giocatori disposti a cambiare squadra pochi, l’alternativa è la difesa della primavera….. ma chi vi accontenta?

      • Ma veramente. Ma poi lui in azzurro ha lasciato bellissimi ricordi. Titolare in quella promozione record proprio col Nonno (affettivo e di stima eh), grandissimo goal col Venezia, poi se ben ricordo ne fece ancora un paio… Ha giocato in Champions col Napoli vincendo contro il Salisburgo di Haaland ed ha esperienza in A. Mah… Si invidia Caldara che non gioca da con continuità da più di 3 anni. Ma poi non è che le altre stiano facendo sti squadroni… Per me Luperto, Ismajli e Tonelli fanno un pacchetto difensivo di tutto rispetto.

  1. Comunque la tempistica nel calcio non è un optional e le scelte le puoi pagare a caro prezzo…cosi come entrare nelli schemi ed integrarsi in una nuova città e squadra…quest’anno evidentemente è stato scelto che il nostro campionato partirà alla terza di campionato il 12 settembre.

    Dar via un giocatore come Nikolaou ed aspettare i comodi altrui (giustificati ci mancherebbe) per un giocatore più gradito al tecnico come Luperto è un rischio che la dirigenza e l’allenatore si stanno prendendo. Cosi come quella di avere carenza in attacco palese per aspettare la decisione (non scontata assolutamente) di Pinamonti da una squadra che sta vivendo nel caos oltretutto…senza avere un’alternativa valida per non arrivare a ridosso delle partite ufficiali e dover mettere titolare uno con mezza valigia in mano.
    La pazienza si cozza con le esigenze di una squadra che da neopromossa dovrebbe avere il vantaggio di compattezza e schemi collaudati.
    E’ per questo che io non sarei ritornato su Andreazzoli, ma uno più duttile ad allenare la squadra che era venuta su.

  2. Luperto arriva al 100%, cosa ci sta a fare a Napoli? Mi preoccupa il centrocampo e soprattutto l’attacco anche se arriva Kouame o Pinamonti, due che non hanno certo brillato gli ultimi due anni.

  3. Capisco il mercato difficile dovuto alla particolare situazione però quest’anno non era difficile sistemare la squadra secondo me.. Un acquisto con esperienza in serie A per reparto (meglio 2 a centrocampo) ed alcuni giovani primavera da promuovere in prima squadra ed avere il coraggio di lanciare.. Al limite a Gennaio c’è sempre l’ipotesi prestito in B per far fare esperienza a chi non ritenuto pronto.. Nel resto d’Europa fanno così.. In più tra un paio d’anni li rivendi a peso d’oro se esplodono.. Ora non sto a snocciolare nomi ma nn penso sia impossibile trovare giocatori di esperienza per completare i reparti.. Cmq abbiamo bruciato un vantaggio considerevole in termini di tempo per programmare al meglio la prossima stagione.. E oramai è tardi.. Colpa del mezz’uomo? Anche.. Però una dirigenza deve sempre avere un piano B pronto.. Spiace perché quest’anno sarà durissima ed arrivare al via con la squadra pronta ed un minimo affiatata era il nostro miglior vantaggio.. Cmq sempre FORZA EMPOLI!!

      • Concordo che Luperto e Marchizza hanno esperienza in A e quindi ben vengano.. Anche se su Luperto ho un po’ di riserve (opinione mia personale).. Lo scopo del mio post nn era fare nomi (impossibile mettere d’accordo tutti, qualcuno avrebbe da ridire persino su Messi) ma specificare che siamo arrivati lunghi bruciando un discreto vantaggio per programmare la nuova stagione.. Colpa della società (DS in primis) o della particolare situazione del calciomercato?

        • Io vedo lunghi un pochino tutti dai. Torino, Genoa, Venezia, Salernitana etc non stanno facendo sti squadroni, per non parlare poi delle grandi. L’Inter si sta smantellando completamente, Juve e Napoli non riescono a comprare. Questo mercato è fatto di tanti compromessi e i tempi si stanno allungando per tutte le compagini di categoria. L’ultima settimana di mercato sarà decisiva. Poi noi consideriamo anche che con Lazio e Juventus alle prime 2 non abbiamo nulla da perdere e tutto ciò che viene di buono è solo guadagnato. Credo si stia lavorando per fare una squadra pronta sulla durata di tutto il campionato e non si stiano prendendo specchietti per le allodole (vd Caldara). Preferisco che al prezzo di Caldara arrivino Luperto, Tonelli e Ismajli ad esempio

  4. Altri risultati di ieri….

    Pordenone-Bologna 2-4 (in gol Ciciretti)
    Real Madrid-Milan 0-0 (Maignan para rigore a Bale, Krunic 90 minuti titolare)
    Barcellona-Gobbi 3-0 (Europa sempre indigesta anche per acciughina)
    Parma-Inter 0-2 (Pinamonti in campo nella ripresa)

  5. Di certo prima del mercato avevi un bel vantaggio poi però solo che il fenomeno è andato via ti ha messo in difficoltà. Se fosse stato un mercato normale avevi già finito di fare acquisti.

        • Codesto è ovvio, ma visto l andazzo anche senza il cambio allenatore il primo acquisto si sarebbe fatto con la solita tempistica.
          Se poi si vuol dare la colpa a dionisi dei ritardati acquisti, rispetto codesta idea ma non la condivido

  6. Forza Empoli..c’è Canchellor del Brescia,qualcuno del Chievo.. io non sono una cima a nomi,ma se si vuole, si cercano i nomi e si trovano,ovviamente mettendo la cassa sul piatto.Noi spesso,dato che cerchiamo sempre la via più risparmiosa,ci impantaniamo in situazioni che purtroppo non sono di rapida risoluzione. Ovvio che la scusa politica del Napoli è quella,ma sarebbe anche normale che cerchino di venderlo,magari all’estero come stanno cercando di fare con Pinamonti.Ovvio che si parte dal presupposto che quella squadra sul giocatore non ci conta più,per cui tra un anno in prestito ad altra squadra a zero spese o la vendita con guadagno annesso è chiaro che prediliga la seconda.Per cui,per quanto i nostri rapporti col Napoli siano ottimi,non sarebbe scorretto da parte loro se ci dicessero :”scusate ma abbiamo trovato una squadra in Inghilterra che se l’è comprato x 4 milioni”.Questo tipo di mercato,ci espone a tali rischi.Ovvio che forse non si può fare diversamente, ma a questo punto,caro mio,io son tranquillo:dati i rischi intrinseci a questo tipo di strategia, avranno sicuramente un piano di riserva,devono avercelo per forza…

    • Sì, ma io sento molti parlare di “giocatori con esperienza in serie A” o di “giocatori che facciano fare il salto di qualità”….chi dovrebbe fartelo dare il salto di qualità? Mogos? Garritano? Leverbe? Obi? Allora mi tengo stretti i vari Marchizza, Stojanovic, Ismajli. Poi, attenzione, io sarei felicissimo se, ad esempio, facessimo uno sforzo per prendere un Saric o un altro giocatore proveniente dalla B in rampa di lancio

      • La gente che tifa Empoli da una vita e conosce Corsi,sa come si muove sul mercato,soprattutto in A,ambiente che per noi è sproporzionato x piazza ,mezzi della concorrenza etc…Ci stiamo e ci stiamo bene,ma non possiamo fare diversamente, gli altri non hanno ancora capito che non ci possiamo neanche paragonare al Venezia che ha molto più cash di noi dato che Caldara non prende meno di Pinamonti come stipendio ma si dice che non abbiano avuto problemi a concorrere x almeno la metà, mettendoci pure il diritto di riscatto, che ovviamente è condizionato alla permanenza in A.Non so se è così, sicuramente hanno avuto meno remore a mettere sul piatto i soldi e sarà per questo che la trattativa è corsa liscia,premesso che ho letto che Caldara è stato bersagliato da infortuni.

  7. Beh Caldara pure è stato ufficializzato solo oggi eppure se ne parla da 2 settimane. Le trattative non si concretizzano in pochi giorni. A maggior ragione meglio prendere gente esperta e che già conosce Empoli come Luperto e Tonelli

  8. Ripeto che il centrocampo è inadeguato.
    Unico giocatore che ha passo per la categoria è bandinelli e forse haas.
    Ricci un punto di domanda.
    Zurkowsky, crociata e stulac sono giocatori da serie b.

      • L’altro anno nel Crotone ha fatto 2 presenze per 24 min totali. Altre 11 presenze nel 17/18 sempre con Crotone x 283 min…. Speriamo che tu abbia ragione!

        • Haas 9 presenze nel 17/18 con Atalanta x 165 min. Bandinelli 0 presenze.
          Zurko 2 presenze x 10 minuti nel 19/20 nelle Nane.
          Stulac 26 presenze x 1448 minuti 1 gol nel Parma 18/19.
          Giusto x completezza.

  9. Io credo che l’Empoli smentisca su Tonelli di facciata, perchè posso capire che il procuratore capendo che non gli rinnovano il contratto ed andando a scadenza nel 2022 stia cercando soluzioni alternative, ma viene riportato su vari siti, non su uno solo, inizio a pensare che il procuratore lo abbia proposto e l’Empoli sia disposta anche a prenderlo, ma alle proprie condizioni e chiaramente il nostro DS preferisce smentire per poi dire in caso non si concretizzi: “noi non lo abbiamo mai cercato”…ma il fatto è che anche l’anno scorso mi sembra che nell’ultimo giorno di mercato emerse che ci potesse essere un ritorno, poi sfumò. Non sò se ci fosse stato qualcosa di possibile o se fu solo chiacchiericcio di mercato.

    Tonelli sarebbe un buon innesto, di esperienza e se anche non affidabile fisicamente avremmo comunque Ismajli nel suo ruolo.
    Secondo me c’è da fare scelta su chi mandare in prestito fra Canestrelli e Viti, tutti e due secondo me sono troppi.

  10. Carmignani si prodiga nello smentire qualsiasi interesse dell’Empoli verso Tonelli (strano però che sia stata proprio la testata Empoli Channel pochi giorni fa a battere un articolo dal titolo “Prende corpo il ritorno di Tonelli”) perché secondo lui la notizia sarebbe riportata da siti gestiti da procuratori. Peccato che del possibile ritorno di Lorenzo a Empoli ne parlino Il Secolo XIX nono e la Gazzetta dello Sport

    • Ho letto anche io qualcosa sul secolo XIX che mi sembra fonte più attendibile… speriamo bene! Sarebbe un bel colpo! Sampnews24 è affidabile zero, specialmente dopo tutte le invenzioni su Dionisi…

  11. Credo che bisogna partire da un presupposto e cioè che la categoria per noi è un lusso, visto la piccola goccia nel mare che rappresentiamo in A. Questi lunghissimi anni in cui ci siamo barcamenati tra A e B hanno detto che il nostro destino (direi piuttosto felice se paragonato anche a piazze più importanti) è quello di fare, se va bene 2 o 3 o 4 anni di A e poi purtroppo (o meno male in certi casi) di tornare in B. Il vero tifoso vuole una squadra che in A faccia il possibile per rimanerci, ma non siamo solo noi a pensarlo, ci sono almeno 8/10 squadre che tutti gli anni prima di tutto pensano alla salvezza. Ma bisogna anche rendersi conto che la prima salvezza da raggiungere è quella di avere i conti a posto. Chiaro che seguirei gli azzurri anche in D (Ahi ahi ahi povero Chievo e company), ma chi sarebbe contento di questo? Scontenti per ora della campagna acquisti? Io no, perché ho piena fiducia che cercheranno il possibile per allestire una rosa che possa lottare per la salvezza. Chi pensa ad altro è bene che cerchi di essere più realista. E mai dimenticarsi che non sempre paga avere una squadra imbottita di giocatori di qualità, a volte si vince con la corsa, la determinazione, l’arrivare prima sulla palla e con il credere di potercela fare anche se gli altri son sulla carta (e magari anche in classifica) più forti. E l’Empoli deve giocare con questa mentalità, ben sapendo che comunque in squadra qualche bella individualità l’abbiamo!

  12. Antonio ne vale 40 perchè ha giocato nel Napoli … a parità di prestazioni in campo … a noi non li darebbero mai 40 milioni … ma nemmeno 15 … e questo non vale solo per lui … ma è successo anche per H.ys.aj, Ru.ga.ni, Ru.i etc. … giocatori che via da Empoli hanno fatto salire il loro cartellino di acquisto … a cifre altissime … E questo succederà sempre … vedrai che anche quest’anno dal cilindro usciranno 2 o 3 giovani tipo Ric.ci, Ba.jra.mi e Pa.ris.i e farai cassa … ma non c’è certo da illudersi che vengano ceduti a cifre come quelle che hai detto … se vendi uno di quei 3 che ho rammentato a 10/12 milioni …toh 15 visto che ormai questa cifra è nella testa del pre.si.den-te (ma credo solo nella sua) per quel che riguarda di Ri.c.ci, non sarebbe cosa da poco ….. Tra giocare nell’Empoli o farlo nell’Inter, Milan, Juve, Roma, Napoli … e ci metto pure l’Atalanta … c’è di mezzo … il mare ……………

    • L’Empoli lo poteva benissimo vendere al Napoli 15 mln uno che ti gioca a dx, sx e centrale e da ampie garanzie, non capisco perché possiamo vendere brnnacer e traore 16 mln e non di Lorenzo, diciamo che lo abbiamo venduto troppo in fretta …. Poi se un giocatore è bravo e vale lo vendi, il tuo ragionamento non fa una piega se chiami juve o Napoli puoi venderlo il triplo???? Ma che discorsi fai, il Brescia ha venduto tonali a 30 mln e il Sassuolo x lovatelli ha rifiutato 40 mln…. Ragionate

      • Antonio,scusa ma devi considerare che eravamo pur sempre una squadra retrocessa in B.Anche se avevamo ottimi giocatori più di quello che la società incamero’ tre anni fa penso fosse impossibile.Non ci possiamo paragonare alla solidità finanziaria dell’Atalanta o del Sassuolo.Inoltre Locatelli viene da un Europeo vinto da semi titolare,è ovvio che le cifre siano assai più alte della valutazione del Di Lorenzo del 2019.

      • Ho paura che ormai i milioni vengon presi per noccioline … 10/12 milioni son cifre che in serie A non è che circolano a tutto spiano … se non magari per gli acquisti che fanno le grandi squadre per portare a casa qualche straniero. Si perchè alla fine Straniero ormai si associa a spesa folle. Mi prendi a riferimento Tonali che è un giovane, di buon spessore ma non certo un top … e quella cifra di 30 milioni non è veritiera perchè dopo un anno così così al Milan …l’intera operazione è costata al Milan 18 milioni (10 subito e 8 a chiusura dell’affare) e non 30 e Tonali ha pure accettato di dimunuirsi l’ingaggio di 300.000 euro. E non va mai dimenticato … che un difensore nel 99% dei casi ha un valore inferiore ( sotto l’aspetto costo del cartellino) di un centrocampista o di un attaccante. Quanto a Locatelli … non è certo al primo anno di A …come lo era Di Lorenzo . Questo ragazzo nonostante i 23 anni è al 6 campionato in A con 144 presenze oltre ad aver giocato a 18 anni da titolare nel Milan. Poi che centra … ci sarà sempre un XXXXXXXX che offre per un giocatore …una cifra spropositata …… Io ci ho ragionato …te forse un pò meno …….

  13. Io sul ritorno di Tonelli sono abbastanza fiducioso. Sempre che non ce lo freghi qualche diretta concorrente. Lui è in scadenza e quasi a fine carriera. Tornare nella sua Toscana e nella squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta, potrebbe essere la soluzione migliore per lui, che ovviamente dovrebbe ridursi un pochino l’ingaggio. Le smentite le vedo anche io come Andrea78. Ad ogni buon conto Romagnoli lo stiamo escludendo da ogni discorso, ma con L’Udinese l’ho visto bene. In reparto con Ismajli, Luperto e MAGARI Tonelli, con un giovane a fare il quinto, mi riterrei contentissimo

  14. Ma veramente non capisco sempre tutti questi mugugni sull’operato di Accardi … e oltretutto mugugni che finiscono per sottolineare una sua incapacità a svolgere il suo ruolo di D.S. … Potrà anche non essere simpatico a tutti … ma mi pare che in fondo 2 promozioni le abbia ottenute … e piuttosto ravvicinate direi … E poi andate a vedere a quanto ha venduto i VARI CAPUTO, BENNACER, TRAORE’, KRUNIC E DI LORENZO … CON LA CILIEGINA SULLA TORTA DI RASMUSSEN E DEL “PACCO” LA GUMINA rimpacchettato e rispedito. Mai un bravo nei suoi confronti … se fa bene ……….. Ma si sa … spesso ad Empoli giocatori e dirigenti si rimpiangono solo quando vanno da altre parti ……….

      • Sei retrocesso per un punto … e soprattutto per un biscottone da parte di due squadre che spero quest’anno di vedere dall’alto (noi) in basso (loro due)… ma tanto … tanto in basso!

    • Credo che sia un giocatore affidabile il buon Romagnoli e merita una chance per poter giocare in A con la maglia azzurra. E in ogni caso avere un alternativa come lui ai probabili titolari Ismajli (o Luperto) e Tonelli (o Luperto), va più che bene.

      • Chi critica Romagnoli è quasi sempre gente che vorrebbe “i-giocatori-di-serie-A” dimenticandosi dello stipendio medio di un giocatore che abbia un rendimento medio nella massima categoria.E’ facile dire ci vole Pinchio,ci vuole Bacchio.Ma se un Hernani ( per dire)viaggia a 1,4mln netti l’anno… Leggo spesso ” ci vuole gente del Chievo” ma di grazia o chi ci giocava nei mussi volantini? Van Dijk sotto falso nome? Buoni giocatori,certo ma per la B.A parità possiamo tenere tranquillamente i nostri.

  15. Infatti Romagnoli io lo metto dentro nei 4 centrali + uno fra Viti e Canestrelli.
    Se qualcuno ha parlato di Romagnoli è stato qualche settimana fa quando ci fu un minimo discorso su Rugani e sul fatto che Andreazzoli a gennaio 2018 lo aveva fatto partire preferendo in tutti i modi l’arrivo di Maietta e nel giugno 2018 dopo un ritiro completo fu preferito mandarlo a Brescia piuttosto che tenerlo e puntando su Silvestre (Rasmussen arrivò più in sostituzione di Luperto).
    Io credo che Romagnoli questa volta non ascolti le sirene del mercato dalla B e che a 31 anni voglia provare a fare un campionato completo di serie A, anche a costo di non essere titolarissimo. Rispetto all’altra volta ha giocato due anni qui ed è capitano ed Andreazzoli non credo se la senta di volerlo mandar via.
    Spero che resti, c’è bisogno di lui

  16. Speriamo grande calma magari nel mentre gli mandiamo il nonno a fare compagnia visto che col caldo non sa nemmeno lui che vuole fare.
    ForzaAzzurro!!

  17. Ma infatti Romagnoli è un giocatore esperto e nell’amichevole con l’Udinese lo ha dimostrato. Con Ismajli, Luperto e Tonelli farebbe parte di un ottimo reparto difensivo per quella che è la nostra dimensione. Sarei davvero contento se venissero Luperto e Tonelli ad affiancarsi a Romagnoli e Ismajli. Se poi ci aggiungiamo anche uno tra Canestrelli e Viti stiamo apposto per giocare sia a 4 che a 5.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here