Ancora pochi giorni e poi sarà nuovamente calciomercato. Un mese per nuove trattative che andranno a modificare il volto di diverse squadre. Anche gli azzurri sono e saranno attivi in questa sessione di mercato anche se sappiamo già che non dovrebbero essere molte le movimentazioni. La più importante riguarda l’attacco (reparto dove c’è bisogno) con il probabile ritorno di Ciccio Caputo. Come da tempo raccontiamo, e poi confermato dal Presidente Corsi in una recente intervista, la volontà maggiore in questo trasferimento ce l’ha proprio l’attaccante pugliese, chiaro che l’Empoli ha aperto la porta e si sta lavorando da giorni con la Samp per poter chiudere in tempi rapidi. Rispetto a qualche giorno fa le quotazioni per il ritorno di “The Gol Machine” sono leggermente calate ma la sensazione è che si possa fare. I mal pensanti dicono che si potrebbe attendere di aver superato proprio la gara con i blucerchiati.

Se arriva Caputo ci sarà l’immediata partenza di Lammers verso Genova. Il calciatore di proprietà dell’Atalanta dovrebbe essere comunque in uscita a prescindere dalla sua futura destinazione. Stesso discorso dovrebbe essere applicabile a Pjaca che al momento però non sembra aver un club in Italia disposto a strapparsi i capelli per averlo. Tornerà alla Juve e poi sarà di competenza altrui. In uscita ci dovrebbe essere anche la movimentazione del giovane Guarino verso un club di B o C. Non dovrebbe invece muoversi Marin che sembrava essere dentro al pacchetto direzione Marassi. Tornando alle entrante la società continua a monitorare una mezzala con il nome di Zurkowski ad essere sempre in cima alla lista; la situazione però è complicata anche perchè la Fiorentina non lo vorrebbe mandare ad Empoli senza la certezza di avere un giocatore di suo gradimento.

Da capire poi le situazioni legate a Vicario e Parisi che nel corso di questo mercato potrebbero anche cambiare proprietà di cartellino ma restando saldamente in azzurro fino alla fine della stagione.

Articolo precedenteSono due i calciatori azzurri il cui contratto scade nel prossimo giugno
Articolo successivoInfo biglietti per la trasferta di Udine
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

36 Commenti

  1. Comunque la situazione legata a Caputo leggendo sui siti blucerchiati è più certa di quella che scrive il buon Cocchi, ma a prescindere andrebbe chiusa in questi giorni, non ovviamente dopo la partita con loro, io credo che occorra scucire qualcosa per liberarlo subito e credo che la dirigenza abbia fretta.

    Riguardo a Zurko credo che la dirigenza abbia meno fretta perchè ritiene che possa ritrattare concretamente con i viola solo dopo che altre presunte offerte siano eventualmente evaporate o declinate dal giocatore, diciamo che siamo sotto al 50%, ma anche qui io concederei un’opzione ai viola su Parisi, perchè se si parla di estero allora può darsi che una squadra metta sul piatto a giugno una cifra sui 15 milioni come fatto per Viti (sebbene Viti avesse 3 anni meno e conta nella valutazione) ma se il giocatore viene venduto in Italia nè la Lazio, nè il Napoli, nè l’Inter e nemmeno la Juve ci possono o ci metteranno più di 10 milioni, per cui a quelle cifre tanto vale concedere un’opzione ai viola che serva per sbloccarci Zurko che è veramente importante per noi!

    • Mi trovi d’accordo anche perché con Akpa Akpro Grassi e Marin il centrocampo va bene così considerato che ci sono anche il capitano Henderson Fazzini e Degli Innocenti il polacco sarebbe un per di più

    • D’accordo con te.
      Io cercherei anche un attaccante diverso da Caputo che secondo me oramai non ha molto più da dire. Andrei su gente tipo Mulattieri del Frosinone che è molto più adatta al nostro investimento

      • A me Zurkowsky piace e tanto ma con L assetto che ha dato adesso a centrocampo la difesa è coperta e per lui c è poco spazio , serve una punta vera ( Caputo ) perché Cambiaghi ed anche Ekong posso dare molto , Baldanzi è da tutelare e confido anche nel 2023 di Bajrami come seconda punta , sicuramente da salutare Lammers e Pjaca.

  2. Visto … non lo scarso …ma lo scarsissimo impiego di Terzic da parte di Italiano … Zurko subito ad Empoli … Terzic a fine campionato … e Parisi via a giugno … Qualche milioncino A NOSTRO FAVORE E AFFARE FATTO … Come ho gia detto … per Parisi sarebbe il giusto step per poi giocare in una grande e per noi una plusvalenza non da poco … Cacace a fine campionato… è giusto che giochi un campionato intero da altra parte … per poi tornare in azzurro ………….

    • Il mister ha dichiarato a più riprese che Cacace sarà il terzino post Parisi quindi non credo Terzic possa rientrare nei piani.
      Per quanto riguarda la punta se non si trova di meglio va bene riprendere Ciccio anche se mi aspettavo un profilo più giovane su cui investire.

      • Cosa vuoi che dica di un giocatore, un mister, se non lo fa mai giocare … quello che ha detto!!!! Ma io non mi sorprenderei che gia a gennaio Cacace cambi aria perchè vuol giocare …E allo stesso tempo anche per la società azzurra … non sarebbe male vedere quanto vale questo giocatore … perchè obiettivamente … quando impiegato non sempre ha convinto … e direi che partite da 7 in pagella da parte sua …non ne ho viste ……………

      • Bè … ANCHE SE PARLIAMO DI B … ricordo un buon terzino con un buon piede sinistro dal cross facile … Probabilmente non era il massimo a livello difensivo … ma in due anni magari è migliorato anche su quell’aspetto … e comunque a me non dispiaceva. E poi non dimentichiamo che Biraghi non è certo l’ultimo arrivato e quindi non è facile certo prendere il suo posto in squadra ……….

      • Inoltre abbiamo a Piacenza in prestito un terzino sinistro (mancino) che sta facendo molto bene, già campione d’italia under16 e primavera con Buscè .
        Alessio Rizza che secondo me à assai migliore di Terzic e di Cacace.

        • Si ok … L’HO VISTO GIOCARE IN PRIMAVERA … ragazzo interessante… ma andiamoci cauti con i ragazzi della primavera … perchè non è che ogni anno ne sforni 3 o 4 da far esordire (soprattutto in A) …ANCHE SE FANNO BENE IN LEGA PRO!!! … Paragonare comunque un giocatore che gioca in C .. con chi gioca in A … non credo sia la miglior cosa … Sicuramente abbiamo però diversi giocatori attualmente in B di buona prospettiva come Donati, Belardinelli, Canestrelli (che però ultimamente a Pisa fa spesso la panca perchè gli vien preferito Hermannsson) …

          • “…… Paragonare comunque un giocatore che gioca in C .. con chi gioca in A….”
            ti vorrei ricordare solo alcuni giocatori che l’Empoli ha preso dalla C e fatti giocare subito in serie A/B:
            Buscè
            Di Lorenzo
            Parisi.
            ecc. ecc
            Quindi Rizza ci può stare in serie A dato che ci sta Cacace!!!!!!

          • Passare dalla serie C alla B ok … è un passo spesso giusto … Vero anche che qualche giocatore … tipo Buscè dalla C1 è passato direttamente in A … ma c’è anche da dire che Buscè non era certo un pischello di 19 anni … MA UN GIOCATORE DI 26 ANNI con più di 100 partite in categoria (più un altro centinaio di partite in C2). Di Lorenzo prima in B e poi in A e Parisi idem con patatine … Poi Rizza ti ho gia detto che mi è sembrato un giocatore interessante … ma la C è una cosa … la A BEN ALTRA COSA … Poi … che non ti piace Cacace l’ho capito … ma certi paragoni son più veritieri se due giocatori giocano nella stessa categoria … Detto questo …niente contro Rizza … anzi mi auguro che tu abbia ragione …….

  3. L’incognita dopo la lunga sosta
    I punti di penalizzazione che ci darà la Figc
    La salvezza che tornerà in ballo
    Il calciomercato

    Boh, io un son tranquillo pe’ nulla.
    Un so voi.

    • ma perchè dobbiamo prendere i punti di penalizzazione per mancuso ? Perchè non valeva 4 mln uno che a pescara ha fatto 19 gol e l’anno dopo ci ha portato in serie A a suon di gol , allora i vari muratore , rovella, bernadeschi, caldara , bertolacci , gagliardini ecc ecc come la mettiamo …Udinese , Atalanta , monza , sassuolo tutti santi sono, assurdo….
      Devono colpire l’Empoli senza un sensato motivo

      • Perchè se devono colpire (e colpiranno) la Juventus per il discorso dell’aggiotaggio in Borsa ci infileranno dentro probabilmente anche il discorso plusvalenze (vuoi che sia il Chievo l’unica società in Italia penalizzata per questo?), anche perchè possa servire da monito in un ambiente che vive di bilanci così artificiosamente gonfiati.
        E visto che in questi casi la colpa non è mai di una sola parte, ci caschi dentro anche tu. Magari con un 1-2 punti, ma rimani segnato.
        E noi, onestamente, non c’è scandalo recente in cui, almeno in primo grado, non siamo stati condannati.

  4. Udinese Empoli 0 punti
    Lazio Empoli 0 punti
    Empoli Samp 3 punti
    Inter Empoli 0 punti
    Sentenza 1.000.000 di Euro di multa

  5. Sono un po’ preoccupato anch’io. Anche il Monza è nell’elenco, se ho letto bene, e questo mi fa sperare che non ci siano penalizzazioni nel punteggio. Però non sono molto tranquillo. E mi chiedo: perché ci siamo rimasti impigliati? Comunque cerchiamo di essere ottimisti. Dagli interventi che avete fatto circa Parisi alla Fiorentina non avete valutato la volontà del giocatore. Il quale non deve restare fregato ma andare dove vuole andare. Primo e unico obiettivo nostro: restare in A.

    • Guarda Giovanni … che … rivalità o meno tra le due tifoserie … andare a Firenze (per Parisi) è un buon salto in avanti … La Fiorentina nonostante tutto, dopo qualche anno disastroso, sta tornando su buoni livelli e l’anno scorso è arrivata in Europa … Parisi è un ragazzo interessantissimo … ma secondo te è gia in grado di poter giocare in una grande e fare il titolare? Se va a Milano credi che in questo momento (ribadisco in questo momento naturalmente) possa giocarsela con Theo Hernandez o con Di Marco? O a Napoli con Rui? Poi spesso la volonta di un giocatore è direttamente proporzionale a quanto gli entra in tasca d’ingaggio … percui non sempre si va a giocare nella squadra in cui si pensava di andare a giocare …………

        • La Fiorentina equivale ad ora a una salernitana . Fabiano è da Atalanta, o da Lazio, ma la viola ragazzi fa pena…un glielo diamo a du chicchi per favore, poi già vederlo con quel colore da morti…meglio avé casa a Serravalle che a novoli da retta

  6. Riforma immediata:i giocatori di serie A e B devono pagarsi le tasse e I contributi come “TUTTI” i professionisti.Si otterrebbe una cosa giusta che sanerebbe il ns. calcio.Carlo B.

    • Carlo i giocatori si pagano le tasse perché sono lavoratori dipendenti. Le società gli danno il netto in busta e versano i contributi come a qualsiasi dipendente di questo mondo. Se i giocatori li equipari a liberi professionisti le società piccole come l Empoli spariranno perché non riceverebbero più il costo del cartellino come adesso e i giocatori guadagnerebbero ancora di più perché sarebbero tutti a parametro zero e quindi si slzerebbero ulteriormente i loro introiti. Non mi sembra una cosa dz auspicare

  7. Si parla di tutto ma non di questa storia plusvalenze……intervistare qualcuno in società no? Ma nemmeno uno straccio di articolo per fare un po il punto della situazione?…..boh!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here