E’ stato l’ultimo arrivato in ordine cronologico nella sessione estiva dell’ultimo calcio mercato. Ma Sabastian Walukiewicz potrebbe seriamente essere uno dei primi tasselli del prossimo Empoli, infatti la società dovrebbe aver già valutato positivamente il riscatto di cui ha il diritto dal Cagliari. Nel contratto fatto in estate con i sardi erano state messe anche delle condizioni affinché potesse scattare l’obbligo, ma in virtù delle non molte presenze in campo questo non è avvenuto.

La cifra da versare nelle casse cagliaritane però è davvero irrisoria parlando di meno di un milione di euro. Per giusta precisazione perà c’è da dire che il Cagliari – almeno che non venga riformulato un nuovo contratto – avrà il 50% sulla futura rivendita del centrale difensivo polacco. Walu si è fatto trovare pronto nel momento in cui è stato chiamato in causa, dimostrandosi all’altezza della situazione e della categoria. Giocatore che si è ben sposato nella difesa a quattro e che comunque, anche nei momenti in cui non aveva spazio, è sempre stato ben visto da mister Zanetti. Per lui il prossimo anno non è da escludere un upgrade nelle gerarchie.

Articolo precedenteAnche la Lazio pensa ad Accardi
Articolo successivoConfermata lunedi la gara con la Juve. Definita quella di Verona
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

20 Commenti

  1. Ragazzo in gamba … e anche lui purtroppo uno di quelli che alla prima partita in azzurro … se ha avuto qualche indecisione … è stato subito bollato con i soliti commenti : “Non buono” … Mai un pò di pazienza ad Empoli con i giocatori … soprattutto quelli che magari arrivano da un infortunio … Ebuhei stesa solfa … Cacace uguale sorte, ma potrei continuare con Akpa e via dicendo … da scarsi poi all’improvviso diventano eroi … Ma non solo … pure Zanetti ha avuto le sue feroci critiche … e molto pesanti … con tanti o perlomeno non pochi che si auguravano una sua dipartita sportiva … con annesse dimissioni … Io credo che tifoso non si nasca … ma è anche difficile diventarlo ………………..

    • Io penso che Zanetti abbia ancora molto da imparare, come tutti del resto impariamo col tempo. Ma quando è stato preso, sempre secondo me, ha dovuto sottostare anche alle direttive del Cor.si. Insomma credo che altri se ne siano andati (Giampaolo?) o siano stati messi alla porta (nonno Aurelio?) proprio per l’invadenza della soc.ietà e la decisione di cedere questo e quello. Questo senza nulla togliere ai meriti del C.orsi. Intanto comunque ci siamo salvati e siamo tutti contenti. Comunque questo è quello che penso, senza voler fare polemiche, ma solo esprimo il mio punto di vista.

      • Giovanni…Giampaolo non se n’è andato è stato il Corsi che non l’ha più voluto…lui avrebbe firmato “a vita”…non scordiamoci che quando l’abbiamo preso noi allenava in C…

    • Il tifoso è fatto così, non siamo un’eccezione, il calcio porta a giudizi molte volte contrastanti fra di loro perchè dettati dalla passione e dell’immediatezza delle partite. Non solo Walukiewicz, Zanetti, Ebuhei, Cacace, Akpa, ma anche Ismajli, lo stesso Parisi, Piccoli, Marin (da me sicuramente), Caputo e via di seguito, hanno subito diverse critiche, ma è così da tutte le parti.
      Per quanto riguarda Zanetti, quando è arrivato ad Empoli, sapeva benissimo che i due obiettivi della società erano la salvezza prima di tutto, e poi la valorizzazione dei giovani; per ottenere queste cose, spesso occorre anche rivedere il proprio modo di giocare, soprattutto se in squadra non ci sono o non sono arrivati giocatori giusti; per esempio all’inizio ha puntato molto su Bajrami nel suo presunto modulo 4-3-3; ma se il giocatore non ha risposto alle aspettative, inutile intestardirsi su certe cose; ecco in questo senso Zanetti è molto diverso dal suo predecessore, ed è stato molto più duttile; cambiando il proprio credo e quindi modo di giocare, è chiaro che si possono commettere degli errori, resta il fatto che gli obiettivi sono stati raggiunti come l’anno scorso.
      Le presunte ingerenze del pre sidente, ammesso e non concesso che ci siano state, sono state sicuramente meno invadenti di quelle dell’anno scorso prima della partita di Genova.

      • Mi risulta che il nonno al ritorno non riprese il 4312, ma continuò con il 352 di Iachini.
        Quindi non era un integralista.

        • A parte che non mi riferivo al 2018/19; comunque senza Zajc, come volevi giocare ? Chi lo doveva fare il trequartista ? Krunic, o Traorè, o addirittura Bennacer ? Ci provò, addirittura fece il 4321 con Krunic e Traorè a ridosso di Caputo, ma poi non poté che schierare il 352, non aveva altra scelta, e menomale che lo capì.

  2. Cacace é scarso, ebuhei molto meglio dello sloveno, akpa imprescindibile

    il polacco secondo me come 3° o 4° nella linea gerarchica ci puo stare;

  3. Anche se non è arrivato al numero delle presenze che dava adito all’obbligo di riscatto, va considerato come tale e preso…resta da capire se devono rifare trattativa o se possono prenderlo alla cifra pattuita nel prestito con obbligo di cui parla PE

  4. Avere una grossa linea di centrali difensivi (Luperto Ismajli Walukievicz De Winter ) è stata la nostra forza di quest’anno.

  5. Penso che almeno 4 centrali “titolari” ci vogliono ..
    Isma,lupo,Walter.. ne mancherebbe almeno un altro …e poi un giovane o un tonelli come quinto..

  6. Fare un sforzo x Akpa…i centrali si trovano,centrocampisti come lui era dai tempi di Giacomazzi,Almiron(che forse aveva altri piedi),che non ne vedevo ..

  7. Concordo con l’ultimo commento. Akpa in questa squadra serve eccome. Il centrocampo deve essere assolutamente il reparto su cui investire. Tra le retrocesse si può pescare benissimo. E poi c’è sempre quel Saric….. In attacco senza Satriano e Cambiaghi e forse senza neanche Destro Vignato e Piccoli bisognerà pescare mooooolto bene. Tsadjout, Gabbiadini, Mulattieri sarebbero ottimi innesti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here