Youssef Maleh è uno di quei giocatori per i quali vi è una situazione “pendente”, visto che in estate arrivò con la formula del prestito con diritto di riscatto. Un riscatto non proprio economico, fissato a cinque milioni di euro. Difficile che su queste basi l’Empoli scelga di confermarlo. Più probabile che si tenti la via diplomatica, ossia cercare una soluzione alternativa – potrebbe essere un rinnovo del prestito – dal momento che il giocatore non rientra sicuramente nei piani del Lecce.

Dal punto di vista tecnico Maleh è un centrocampista che si è dimostrato prezioso nell’economia del gioco dell’Empoli. Ha vissuto sì una stagione altalenante, scandita da un buon inizio e da alcuni passaggi a vuoto nella fase centrale del campionato, ma tutto sommato il suo apporto alla causa è stato di livello. La società e gli allenatori ne hanno sempre apprezzato l’applicazione, la grinta e la disponibilità, e non è sbagliato pensare che possa rimanere. Ma certamente non alle condizioni prefigurate in estate.

Articolo precedenteNumeri Azzurri
Articolo successivoMercato Azzurro | Ai saluti con Bereszynski?
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

40 Commenti

  1. Su quali basi il giocatore non rientra “sicuramente ” nei piani del Lecce?
    Ha un allenatore nuovo e viene da una buona annata.
    Secondo me non ti fanno nemmeno 1 euro di sconto

  2. 5 possono sembrare tanti ma ragazzi è il prezzo di mercato che ha, per me è stato un ragazzo che anche se un pò arrufaone si è sempre impegnato ci fa comodo.

    • 5 mln per l’Empoli sono un patrimonio. Spenderli per uno che non puoi neanche rivendere non ha senso. Di Maleh, ovvero di recupera palloni in mezzo al campo, se hai competenza ne trovi, e anche più giovani. Basta avere un ds di larghe vedute

  3. E’ uno dei due che riscatterei assieme a Berszinski, ma al prezzo giusto. Che per Maleh sarebbe tra i 2 e i 3 + 1 di bonus nella prossima stagione in caso di salvezza

  4. 5 milioni non hanno senso visto che sicuramente poi non è rivendibile a cifre superiori.
    E comunque questi riscatti messi a prezzi altissimi (5 maleh, 9 cancellieri, 6 ranocchia, 5 zurko) sono fumo negli occhi per gli adepti di monteboro visto che si sa già che non verranno mai spese queste cifre.
    Vendete l empoli il prima possibile.

      • Prima dell’avvento di Nicola c’erano una marea di critiche nei confronti dell’operato degli addetti al mercato. Ora che magicamente ci siamo salvati, con una rimontona, e anche lì con continue definizioni di “peggior squadra di serie a dopo la Salernitana”, è tutto sparito? Decidetevi, o è stato un miracolo del mister con una rosa da alta serie b si è salvato, o l’operato del DS è stato valido e il mister ha solo valorizzato i giocatori a disposizione. Zanetti non era un bubbone e ci ha salvato con tranquillità, seppur con l’ausilio di vicario. Ha chiesto un mercato specifico e il ds ha dormito, portando i giocatori tardi per il 4231 e prendendo gente come destro che faceva cacare già l’anno scorso, shpendi che è una seconda punta per fare la prima punta, cioè si è fatto un girone d’andata con Ciccio shpendi e destro, roba da prendere accardi e rinchiuderlo in manicomio. Cambiaghi e cancellieri presi da ultimo, presi da una retrocessa bastoni, kovalenko (che infatti si sono rivelati pressoché inutili, fatta eccezione per quei gol, il rendimento è stato negativo, poco da dire) e Gyasi, spesso criticato su questo gruppo, che ci ha messo il cuore anche se qualitativamente purtroppo è poca roba. Bereszynski bene, ottenuto con uno scambio di prestiti. A gennaio ha preso Cerri, anche lui ci ha messo sempre il cuore, ma come per Gyasi le qualità tecniche non ci sono, e Niang, che ci ha trascinato alla salvezza ed è l’unico vero colpo di quest’anno. C’è da dire che non abbia giocatori su cui monetizzare arrivati dal mercato, e per una piccola questa è una cosa grave. Fazzini è baldanzi sono frutto del grande lavoro svolto nel settore giovanile, e qui si ringrazia il pres per la lungimiranza. Però direi che in una squadra normale Accardi avrebbe fatto già le valigie dopo questo disastro sportivo, che grazie a Nicola non è diventato tragedia.

    • Vero André ma sono anche fumo negli occhi per la Lazio o il Lecce che dovrebbero riscuotere tali cifre. Se non c è obbligo possono essere 9 o 50 non cambia niente. È una cifra che viene messa per andare eventualmente a ritrattarla l anno dopo. A me sembrano più fessi gli altri che accettano che noi . Poi ci può anche essere una logica. Metti Cancellieri. Metti che faceva 15 gol e 10 assist la Lazio cerca una cautela. Mica può perderlo a 3 4 milioni. Se esplodeva alla grande stile Vicario allora i 9 si potevano anche mettere. Ma vai in contrattazione. Non vedo cose clamorose

      • Intanto la lazio si è intascata 1 milione per il prestito.
        Il verona con 1 milione ha comprato ngonge che dopo un anno ha rivenduto a 20 milione.
        Per dire la differenza tra un ds che fa calcio e uno che fa fuffa.

        • Che vuol dire. Anche quando te hai venduto Viti Aslani Bennacer hai fatto gli affari come il Verona von la Lazio. Li abbiamo venduti anche noi i ns come loro

      • Ehm no. L’affare cancellieri era una roba di bilanci, poteva fare comodo a tutti e due, l’Empoli si intascava un milione e la Lazio metteva a bilancio quei milioni. Credo anche a livello di peso a bilancio i biancocelesti ne avrebbero beneficiato

  5. Calma…e molta perché a seconda di chi entrerà e quando entreranno ci sarà una bella rivoluzione , ci sarà da capire Proprietà e Presidenza ,Ds ,Allenatore e Staff …..poi dopo un po’ i giocatori , perciò sarebbe già un bel obbiettivo avere tutto definito al 15 luglio data del ritiro .

    I giocatori interessanti da provarci sono pochi per le Ns attuali casse …
    Maleh,Berezinsky,Marin,Zurkowsky, Bastoni se avranno prezzi congrui ….Niang come accordo diretto.
    Il resto può signorilmente salutare 👋🏼

    • Purtroppo, il poero Dippe-dente non c’azzeccherà manco stavolta !!! Lui si è belle creato il film ad hoc; comunque ha una immaginazione questo signore, che non ha paragone, e il poero giovanni pende già dalle sue labbra !!! 😂😂😂

  6. D’accordo con Klein. Maleh è un po’ casinista, ma sono difetti che si correggono. Si impegna molto. Qualche trucchetto per averlo a meno di 5 mln esiste senz’altro. Andrebbe riscattato. A parte le ammonizioni ricevute è stato veramente utile al nostro Empoli.

  7. Spero tanto di rivederlo a Empoli …
    Si potrebbe provare a chiudere a 3 -3,5 però con una percentuale futura sulla futura rivendita a favore del Lecce.
    Ragazzi uno con la grinta così ci fa comodo in mezzo al campo….

  8. Anche Akpa Akpro sembrava indispensabile e invece lo abbiamo sostituito degnamente….quindi o fanno lo sconto o ce ne sono altri

  9. Si ma Akpa è divenuto importante solo nella seconda parte quando giocavamo un calcio diverso, nel girone di andata (dove ci siamo quasi salvati ad effetti pratici) non era determinante. Questo per dire che Maleh ha giocato titolare tutto l’anno, con Nicola diventa un giocatore importante da tenere, con un allenatore diverso non si sà, ma è chiaro che nell’estate scorsa al di là dei claims sul voler fare la storia, in realtà operavano per “cascare più che ritti” in caso di retrocessione, quindi riscatti alti e praticamente visti come prestiti secchi, in caso di serie A si riservavano di capire su quali andare a trattare per riaverli, ma mai alle cifre scritte.

  10. Maleh..Grassi… Giasy.. giocatori da riconfermare a prescindere!..hanno dimostrato un incredibile attaccamento alla maglia!!

  11. Gyasi come mascotte però non in campo… Giocatore da lega pro. Se ci si vuole salvare quest anno bisogna fare sul serio. L ultimo campionato salvezza miracolosa

    • Gyasi ad un certo punto del campionato è stato sempre uno dei migliori in campo … guardatele meglio le partite … invece di stare al Franchi in mezzo agli ultras a tifare Fiorentina ……………

      • E aggiungo … sarà pure un giocatore di lega pro … ma che figuretta per le nane … subire un goal da un giocatore di lega pro … 2 pappine e muti!

  12. Ngonge, e noslin alla Lazio pagato 0 e dato a 12 ?
    Tenetevi Corsi,,,Setti è un disastro credetemi.
    Complimenti all’ Empoli x la salvezza…avete fatto un’ impresa come il mio Hellas.
    P.s. Cancelleri era già un fenomeno da noi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here