Di fatto, assieme allo sfumato Kone, è stato fin da subito uno degli obbiettivi importanti per questa sessione di calciomercato. Mimmo Maietta e l’Empoli sembrano essere molto vicini, qualcuno da Milano ci dice che manchi davvero poco alla firma che porti l’esperto difensore classe 1982 ad Empoli per i prossimi diciotto mesi. In qualche modo la partenza di Simic, l’assenso verso questa, fa capire che la società azzurra ha in mano qualcosa di concreto ed ultimamente era trapelato che se non fosse arrivato Maietta si sarebbe potuti rimanere così.

Le prossime ore dovrebbe dirci di più, ma ripetendoci, confermiamo che qualcosa di concreto si sta muovendo. Maietta potrebbe rappresentare quel tassello importante per sistemare alcuni difetti (di fatto in via di miglioramento) che la difesa ha palesato in questa stagione. Su Domenico Maietta abbiamo già speso molte parole nel corso di questo mese di gennaio, inutile quindi tornare sul profilo che ben conosciamo. Rimaniamo in attesa di capire se la cosa avrà una suggellazione con l’ufficialità ed i dettagli che vi riporteremo in questo stesso pezzo.

AGGIORNAMENTO ORE 15:40

Da Milano ci arriva notizia che si sarebbe concluso positivamente l’incontro tra la dirigenza azzurra e l’entourage di Maietta. Si attendono le firme e la fumata bianca definitiva ma, a conferma di quanto sopra, tutto sembra andare nella direzione giusta.

AGGIORNAMENTO ORE 17.40

Molti siti specializzati stanno battendo la notizia di uno scambio Maietta-Romagnoli. Il centrale arrivato quest’estate dal Carpi sarebbe quindi in procinto di lasciare Empoli.

AGGIORNAMENTO ORE 20:30

Potrebbe essere in salita l’affare che porta all’arrivo di Maietta, questo perchè da Monteboro non ci sarebbe convinzione sullo scambio proposto dal Bologna con Romagnoli a vestirsi di rossoblù. Al momento le parti si sono date del tempo per capire meglio e riaggiornarsi ma a queste condizioni si potrebbe non fare.

AGGIORNAMENTO ORE 20:45

Tutto fatto, Mimmo Maietta è un calciatore dell’Empoli ed arriva a titolo definitivo con un contratto che dovrebbe andare fino al giugno del 2020, Simone Romagnoli va in prestito al Bologna e saluta dopo sei mesi Empoli, per il Bologna diritto di riscatto a circa 2 milioni di euro.

Articolo precedenteDal Campo | Prima seduta di Gabriel
Articolo successivoRADIO | 20a puntata ORME AZZURRE
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

133 Commenti

    • È andato via perché nonostante tutto anche Simic non era un fenomeno, bravo in avanti ma palesava difetti in difesa ….. vedi ultimi minuti con il Cesena in casa ….. Con l’arrivo di Maietta Romagnoli e Simic facevano panca sicura e lui ha scelto di farla in A ….

      • simic diventerà un ottimo giocatore, ma alternava ottime giocate ad errori gravissimi. Poi il prestito secco non lo ha aiutato…giusto investire su altri.

        Bene Maietta, ma manca anche una punta…

  1. non vi va bene niente..Maietta e perfetto.Rodriguez se viene è la ciliegina ma secondo me anche se non viene stiamo bene così.Il difensore era più importante perchè incide nella rosa dei titolari

  2. è chiaro.Non è venuto Falco per questo motivo..e col senno di poi c’e andata anche bene..secondo me davanti stiamo bene così.Abbiamo anche ninkovic e piu..

  3. Ok.. ninkovic è da serie a… ma piu e jacupovic non sono di categoria vanno visti fra qualche anno… quindi rodriguez andava più che bene.. nicola una punta valida và presa.. bisogna pensare anche agli infortuni.. vedi provedel alle squalifiche….

  4. Parte anche Romagnoli! da non fare niente a fare troppo!il Bari sabato scorso con 3 giocatori nuovi buttati subito dentro sembrava l’armata Brancaleone!

  5. io non so se darei via Romagnoli…ma.poi parziale contropartita per un 35 enne precario fisicamente che scade a giugno?Tu la daresti via la tua y del 2010.per una delta del 2002 dovendoci.pure mettere i.soldi da sopra?..uhmm..

  6. Ma come Romagnoli….stava giocando bene!
    Dare via un nostro di 27 anni…mi sembra quanto meno azzardato.
    Se si fa male qualcuno devi giocare con Luperto.

  7. Mercato secondo me molto deludente non capisco questa soddisfazione di molti.
    Abbiamo preso uno di 37 anni a centrocampo che credo darà pochissimo.
    Terzino sinistro c’è un buco pazzesco e pasqual(che non sa difendere) non le può giocare tutte.
    Abbiamo dato via un centrale di 21 anni e un investimento della società come romagnoli per prendere uno di 36 anni. Maietta non le potrà giocare tutte.
    Quando mancherà giocherà titolare luperto che abbiamo visto tutti quanto poco sia affidabile.
    Siamo molto corti come rosa in difesa e a centrocampo poi tra un po c’è ne accorgeremo.

    • Anche di lorenzo può fare il centrale, oltre a Luperto. Romagnoli è scarso fanno bene a darlo via, così risparmiamo l ingaggio. Purtroppo hanno cannato l.acquisto ma c sta. Maietta ci vuole, dietro uno d esperienza è fondamentale. Avrei preso uno bravo sull’ 1>1 ma non è facile trovarlo. Bene rodriguez uomo d aria può farci comodo, Jakupovic e Piu nn sono pronto.

  8. Fossi il mister mi impunterei sulla partenza di Romagnoli..maietta deve essere come Brighi un rinforzo per la rosa..36 anni è stato infortunato e non può essere il centrale pronto all’istante.. Per di più come alternative rimarrebbero polvani e luperto.

  9. Cremonesi all’Entella…potevamo prendere lui e metterlo dietro a Romagnoli che ultimamente ha fatto bene. Non lo vendiamo. Poi ci viene a mancare uno che di testa ci aiuta eccome!

  10. Meno male che il PONTEDERA con 35 tifosi fa lo stadio nuovo (anzi gli fanno un centro commerciale…no un son mica tutti gretti come gli empolesi doc) almeno un’altranno si va a giocare da loro…piu volentieri che dalle nane!!!

  11. ahahahahahaha ma se fino ad adesso lo avete sempre definito un giocatore scandaloso, che di testa non ne prende una, che pur nella partita di Bari ha fatto due o tre cappellate…ora piangete! Siete incredibili!

    • Si ma capisci o no che 3 difensori di cui uno di 36 anni non perfettamente integro di cui a maggio sono pochi??
      L alternativa è LUPERTO

    • Ho capito ma Romagnoli non lo puoi vendere…questo fa una partita e si spacca.Hai già dato via simic.È matematica..si resta in meno di uno.Due meno uno fa uno in meno per noi…

      • Esatto bravo nicola è quello che sto cercando di far capire ma vedo che molti sono duri.
        Poi scambio alla pari maietta romagnoli è anche molto discutibile.

    • Ho capito ma Romagnoli non lo puoi vendere…questo fa una partita e si spacca.Hai già dato via simic.È matematica..si resta in meno di uno.Due meno uno fa uno in meno per noi…

      • Ciccini belli, se il vostro è solo un discorso numerico…beh, allora di che vi preoccupate, visto che abbiamo Polvani? Se invece è un discorso inerente al tasso tecnico allora siete un branco di ipocriti perché, ripeto, fino ad ora avete definito Romagnoli la ruota debole del carro

        • Si ma se maietta non gioca(ed alcune non le giocherà) chi ti da più garanzie romagnoli o polvani??
          Romagnoli è vero che da molti è stato criticato però è un giocatore da B polvani è da pontedera.

  12. Non credo che in tutte questa serie di operazioni….Andreazzoli se ne sia stato zitto…..evidentemente avrà avallato alcuni acquisti e alcune cessioni…..D’altra parte abbiamo dei giocatori che possono adattarsi in diversi ruoli….sia in difesa,sia come trequartisti,sia come attaccanti…..Anche a centrocampo Brighi puo’ giocare dappertutto,come Lollo,come Bennacer…..Gli stessi Traorè e Untersee son stati provati in allenamento nei ruoli di interni di centrocampo……Se ha fatto anche esordire Polvani è perchè lo ritiene all’altzza(tra l’altro ha salvato un goal sicuro anticipando l’avversario).Si è sempre detto che a questa squadra mancasse il giocatore di esperienza…..bè vedrete che Maietta sarà all’altezza del compito e Brighi,quasi 400 partite in A,dirà anche lui la sua……..e chissà…..magari nell’ultima ora potrebbe presentarsi un’altra occasione per prendere un giocatore al volo…..Credo che il duo Butti-Accardi abbia puntato due o 3 giocatori…..e li ha presi…..Lo scopo principale….almeno quest’anno è stato sviscerato ad alta voce…..quindi la cosa più importante è cercare di andare in A……ANCHE CON UN PAIO DI GIOCATORI DI ESPERIENZA…..Iprossimo anno se saremo dove tutti speriamo…..penseremo magari ad un mercato diverso……

  13. ALLORA ARRIVA PALETTA..se danno via romagnoli e simic.. ora siamo carenti.. forse dopo maietta.. arriverà a sorpresa qualcuno?

      • Ma carenti dove?Di Lorenzo è un centrale(è li che ha giocato con il modulo a 3)hai Luperto,hai Polvani(che può giocare anche esterno come a Bari)hai Veseli,hai Maietta….Togli di Lorenzo da esterno lo metti centrale e inserisci al suo posto Untersee(che forse nessuno se né accorto ma è un terzino).Romagnoli è stato criticato a tutto spiano per tutto il campionato e se Andreazzoli ne ha avallato la cessione vuol dire che può farne a meno….e così di Simic…..due giocatori che hanno veramente fatto ben poco con la maglia azzurra come difensori…..e mi pare che i goal subiti son li a dimostrarlo…..Non è che se non hai subito goal a Bari vuol dire che Romagnoli sia diventato il Nesta della situazione……IL tutto va visto con le 23 partite disputate…..in queste ha deluso e parecchio in quasi tutte o ci si dimentica dei commenti qui su Pianeta?

  14. Vergognatevi di quanto state scrivendo,qui si cambia idea a seconda del vento, commenti ridicoli,gettato letame x mesi su certi giocatori portiere compreso ora tutti potenzialmente fenomeni,mi auguro che quantomeno Romagnoli rimanga,sarebbe un grave errore,Maietta cmq ben venga.

  15. Maietta ha 36 anni ed è stato infortunato ma se ha recuperato per la serie B è un difensore affidabile sono d’accordo in parte con Andre e comunque abbiamo anche giovani interessanti davanti come dice Nicola,Ninkovic e Piu e poi è bene che Corsi ricominci a rifare L’Empoli di una volta,spazio ai nostri Giovani,ci sono due tre giocatori in primavera come Canestrelli che è un difensore centrale veramente interessante essendo un 2000 e considerando che è il primo anno che gioca da centrale sta’facendo molto bene ed è rientrato dal Siena (notizia di oggi a Sportitalia) un 98 altro difensore centrale Giampà di cui si parla un gran bene ma che è stato infortunato…Corsi…largo ai giovani..!!

  16. Grande mercato in entrata e in uscita. Gente di spessore per la promozione diretta in A e i nostri giovani a farsi le ossa per essere richiamati quando saranno pronti. Butti – Accardi complimenti!

  17. Già un pò di tempo fà romagnoli era nel mirino del Bologna. Pallino di Donadoni che evidentemente dopo non voler lasciare andare Maietta ha chiesto Romagnoli come contropartita.

    • Uno più uno meno..che stai a vede il pelo nell’uovo… Bisognerebbe ma che chi di dovere agisse subito! Dubitò..tutte le volte che vedo il senatore Grasso in TV faccio 1+1…

  18. Se cambiano un po la difesa, potrebbero migliorarla, peggio di quello fatto fino ad oggi è dura, quindi ciao e grazie a Simic, Romagnoli e forza Empoli!

  19. Ma io dico prima di dare via simic non era meglio chiudere con maietta??
    Essendo un prestito ci voleva 5 minuti per risolverlo e doveva essere fatto dopo la chiusura di maietta.
    Errore da dilettanti della coppia butti-accardi

  20. Ok se non arriva Maietta ce ne faremo una ragione, ma Simic dev’essere sostituito e non con uno sbarbatello in prestito o un bollito, altrimenti siamo corti e mancano poco più di 2 ore alla chiusura…mah!

  21. Abbiamo Giampa che è rientrato da Siena. Alla fine se non arriva Maietta può andare anche bene. L’unico su cui puntare è solo Paletta.

  22. L’uomo è tale in quanto creatura capace di cambiare la propria opinione anche in base a sooraggiunti criteri di giudizio.Chi taccia di ipocrisia chi adesso è contro la cessione di Romagnoli mentre fino ad oggi non faceva che chiederne la cessione,è un ottuso e non ha di mira quello che è l’obbiettivo primario:una rosa competitiva

  23. Accardi e Butti hanno fatto un buon lavoro, ma io non mi sarei privato contemporaneamente di Simic e Romagnoli, ma solo 1 dei due …. in caso di infortuni o altro, siamo nella cacca.
    Bene davanti, nel mezzo potevamo fare di più …. aspettiamo le 23 e speriamo che tirino fuori un’altro coniglio dal cilindro!!!!

  24. Vorrei scomettere che domani c è l ufficialità di dario dainelli.. me lo fà pensare che non abbiamo più un giocatore alto per i colpi di testa.. condivido pienamente le scelte della società di cambiare in blocco la difesa fino a ora anello debole della compagine azzurra…

  25. Ore 20,56 – Maietta a Empoli a titolo definitivo (senza scambi con Romagnoli): lo scrive Gianluca Di Marzio

    CHI HA RAGIONE ????????

    • Suvvia non vendiamo Gabriel come unn acquisto primo perchè non è stato voluto secondo perchè non c’è stata nemmeno trattativa con il Milan che non aspettava altro per liberarsi del giocatore per compiacere il biazzaiolo Donnarummone e far spazio al fratellone…
      Il mercato è appena sufficiente perchè non sposta gli equilibri e non cambia il valore complessivo della squadra.

  26. FOLLIA TOTALE IN DIFESA?

    VIA DUE OTTIMI DIFENSORI DI ASSOLUTA PROSPETTIVA
    PER UN OTTIMO DIFENSORE NON DI PROSPETTIVA CHE SI DEVE INSERIRE

    PERCHE’ A NOI UN CI BASTA IL PORTIERE NUOVO

    COSI ORA TE NE MANCA UNO DI DIFENSORI

    PER ME UNA GRAN CAXXATA

    • Ma cosa c entra se è in prestito o meno? A noi manca un difensore ora. Bisognava darne via uno solo. Ora abbiamo un buon centrale di esperienza, ma fisicamente molto fragile. Potremo avere problemi. Ma poi, venerdì chi gioca?Mi sembra che abbiano fatto una caxxata.

  27. terraciano
    untersee-polvani-luperto-imperiale
    lollo-traore-brighi
    ninkovic
    rodriguez-piu (levan)
    abbiamo 2 squadre con valide alternative

  28. Follia dell’Empoli!
    In questa sessione si son venduti due centrali che non erano un gran che, e se ne è preso uno discreto, vecchio e soprattutto che si farà male a breve (è sempre rotto).
    Scelte fatte senza nessuna logica.

    E non dico nulla di Jakupovic alla Juventus, in prestito si, ma con diritto di riscatto per i gobbi.

    Mah!

  29. Ronagnoli e Simic sono giocatori con pochi margini di miglioramento e vero che i nuovi sono vecchi e anche senza prospetttive di crescita ma sicuramente con maggiori qualità di chi è partito poi c è anche il problema del portiere nuovo.Della serie si azzera tutto e si ricomincia da capo in difesa,ma quello che avevamo sinceramente era veramente poca cosa per cui tanto vale rischiare

  30. bel lavoro brava società
    romagnoli piedi IGNOBILI per campionati professionisti , è vero c era stata una crescita del reparto difensivo ma dovuta più al cambio modulo..

  31. Io penso che giocherà brighi al posto di krunic.. e maietta al posto di romagnoli… daranno fiducia a luperto e a polvani.. per le difesa avrei preso un altro elemento…

  32. Perche’ ridurre il numero di giocatori nel reparto piu’ debole della rosa? Spero nell’arrivo di qualche svincolato, altrimenti questa non l’ho proprio capita…

  33. Roba da pazzi…dai via un giocatore di 27 anni per uno di 36 che si rompe facilmente…in più dai ai gobbi in prestito con diritto di riscatto jakupovic e prendi rodriguez…ma l acquisto di gennaio non doveva essere Levan?! Menomale che venerdì si torna solo a parlare di calcio giocato

  34. Sicuramente sarebbe stato meglio avere anche Romagnoli, così mi sembra un po’ sguarnita la difesa a meno che Andreazzoli non abbia molta fiducia in Polvani

  35. Boh…. Via romagnoli e Simic per Maietta… Largo ai giovani… Che si sia cambiato politica…? Mi sa di sì visto L allenatore e gli ultimi acquisiti… O che il presidente ha intenzione d aprire una casa
    Di riposo …? Oh grande business…

  36. Bene la società, ma veramente qualcuno rimpiange quei due pioppi di Simic e Romagnoli, che ci hanno dato il primato della peggior difesa azzurra degli ultimi 30 anni, compresa la serie A, ed anche il portiere , fermo restando che auguro a Provedel un pronta guarigione, non mi pare che fosse un gran fenomeno. Ripeto hanno fatto bene a cambiare parecchio, ora vediamo se hanno azzeccato i giocatori , ma il tentativo va applaudito.

    • Se sono andati in serie A o son tutti stupidi oppure non erano proprio dei pioppi ma hanno pagato un sistema di gioco calato dall’alto salvo poi rinnegarlo…

      • No infatti i pioppi sono soprattutto i tanti tifosi? che avrebbero impiccati quei due fino a quando c’erano per poi dir male dello staff tecnico appena li hanno ceduti… comunque vi aggiungo che in tanti veniamo qui apposta a leggere le vostre baggianate, meglio di zelig

  37. maaa! speriamo di sbagliarci in tanti ..ma con giocatori di 36/37 anni non penso proprio che la squadra possa essersi rinforzata per giunta se pur non fenomeni privarsi di due più giovani come Simic e Romagnoli …non fosse altro per le motivazioni…e non concordo nemmeno essersi privati di jakupovic per mandarlo alla Juve primavera ..che razza di investimento è stato? … se lo vuoi far crescere mandalo in c a giocare ..ma alla primavera Juve se sarà buono non lo rivedi più e comunque crescita quasi che zero…un parere mio ? …Accardi è dimorto scarso ..ma dimorto!!!!

  38. ……è fuori di dubbio che Maietta non sia una certezza al 100%. Allo stesso tempo, però, era una certezza che Romagnoli fosse giù di tono, almeno rispetto a quanto ricordassi ai tempi di Carpi; tutto un altro giocatore, peccato.

  39. per me la società ha lavorato bene.. jacupovic se era bono anche se giovane espodeva come bennacer.. diciamo la verità non abbiamo per il momento giovani nostri all altezza.. simic.. e romagnoli troppo macchinosi.. e poco dinamici.. per me siamo ora poco coperti ora in difesa attendo per oggi la presa di posizione per dario dainelli.. oppure di qualche altro svincolato a costo zero.. venerdi tutti allo stadio…

  40. sinceramente rimango un po’ perplesso dell operazione di cedere sia Romagnoli che Simic e prendere un 36 non integro al 100% ( da quanto dite ) con il solo Luperto a coprire 2 ruoli di centrale …bo non mi convince .
    secondo me manca anche un centrocampista pero ‘ sapranno loro … o meglio sapra’ Aurelio .

  41. sono finito nel vostro sito per caso….la mia intenzione era fare l’imbocca al lupo a Mimmo Maietta.
    Alla fine vedrete quanto Maietta farà la differenza per riportarvi in serie A.
    Maietta è a tutt’oggi il più forte difensore del Bologna (vero che non ha una gran concorrenza..).
    Tecnica,Grinta e senso della posizione sono veramente da giocatore di livello oltre ad essere un importante uomo spogliatoio.
    vedrete che ne sarete entusiasti! Non si può non volere bene a Mimmo…e due anni a buoni livelli li farà ancora (infortuni permettendo).
    in bocca al lupo Mimmo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here