Ne avevamo parlato circa un mese fa, in anticipo rispetto a tutti. In quel momento, a dire la verità, sembrava che il suo arrivo potesse essere condizionato dalla cessione di Parisi alla Juve, motivo per il quale sulla situazione poi è sceso il silenzio visto che la strada del terzino irpino è stata un’altra. Ma in questo mese l’Empoli non ha smesso di pensare a Filippo Ranocchia, ed adesso che si sta materializzando l’uscita di Bandinelli, si torna a far sul serio. Stando a quanto arrivato, ‘Empoli è in dirittura d’arrivo per poter prelevare il perugino classe 2001.

Nella giornata di ieri le parti si sono avvicinate moltissimo, al punto di definire quella che sarà la formula del passaggio dell’ex Monza ad Empoli. Il giocatore arriverà in prestito con diritto di riscatto a favore dell’Empoli, la Juventus avrà però (stessa cosa di Maldini) la possibilità di controriscattare. Al momento non abbiamo certezza delle cifre, anche se dovremmo essere sugli 8 per l’Empoli, con la Juve a dover mettere un milione e mezzo sul piatto se lo dovesse controriscattare. Già nella giornata di lunedi (metà settimana prossima al massimo) potrebbe esserci l’incontro decisivo con le firme delle parti per far divenire ufficiale l’accordo.

Anche a margine della gara giocata ieri a Petroio si vociferava su come Ranocchia fosse seriamente appetito, e con una situazione vicina ai dettagli. Rientrati dal week end dovremo avere maggiore visibilità sulla situazione, pronti a raccontare il secondo arrivo ufficiale in azzurro.

Articolo precedenteTV | Sintesi gara Empoli-Castelfiorentino 10-0
Articolo successivoPRIMAVERA | Al via la Stagione 2023/24 sotto il segno di Birindelli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

44 Commenti

  1. Vedi che avevo ragione è stata una ACCARDATA voler dare in tutti i modi il nanino alla razza superiore che ora dopo 150 anni di storia festeggiano il centro sportivo (ma ditemi voi….) fatto coi soldi pubblici poi !!!! Andava al Napoli questo alla Lazio si infatti è rimasto ma a Empoli e si spiana la strada x andare in città dagli oriundi…….

    • Il centro sportivo viola credo sia stato fatto con soldi dei privati (Commisso) Forse è la ristrutturazione del Franchi che verrà fatto con soldi pubblici

      • Il Viola Park l’ha pagato Commisso; quella che pagherà la comunità è la tettoia del Franchi, che costerà 200 milioni di euro.
        A Firenze Nardella e i suoi tifosi preferiscono questo intervento alla costruzione di un migliaio di appartamenti di edilizia popolare, oppure di una cinquantina di nuove scuole o tre nuovi ospedali.
        Contenti loro….

    • Ma te, sei così di natura, oppure fai uso di qualche droga o farmaco particolare, solo x sapere magari la medicina specialistica può fare ancora qualcosa.

    • Serravalle biancazzurra ,anche basta con questo odio verso i viola ricordati che ci dobbiamo giocare sia all’andata che al ritorno,e buttando benzina sul fuoco qualcuno si fa male grazie a quelli come te , parliamo di calcio .

  2. Su Ranocchia penso si alternera’ con i 2 mediani ad oggi titolari.
    Se l hanno cercato al di fuori dell affare Parisi è segno che e’ gradito al mister Zanetti

  3. Filippo Ranocchia (Perugia, 14 maggio 2001) è un calciatore italiano, centrocampista dell’ Empoli.
    Centrocampista che gioca principalmente come mezzala, ma può giocare anche come trequartista di fondo. Le sue caratteristiche principali sono il controllo della palla, il dribbling e il tiro dalla lunga distanza, sapendo utilizzare entrambi i piedi con uguale abilità.

  4. Ranocchia è un buon giocatore che può crescere veramente tanto secondo me, inoltre è dotato di un buon tiro da fuori.

  5. A mio modo di vedere;

    CAPRILE (PERISAN)

    EBUEHI (DONATI)
    WALU (ISMAILI)
    LUPERTO (GUARINO)
    ? (CACACE)

    MARIN (BELARDINELLI)
    GRASSI (RANOCCHIA)

    BALDANZI (AKPA AKPRO)
    FAZZINI (MALDINI)
    ? (CROCIATA)

    PICCOLI (CAPUTO)

    Da rinforzare la corsia di sinistra e anche davanti un alternativa in più occorre

  6. CAPRILE (PERISAN)

    EBUEHI (DONATI)
    WALU (ISMAILI)
    LUPERTO (GUARINO)
    ? (CACACE)

    MARIN (BELARDINELLI)
    GRASSI (RANOCCHIA)

    BALDANZI (AKPA AKPRO)
    FAZZINI (MALDINI)
    ? (CROCIATA)

    PICCOLI (CAPUTO)

    Da rinforzare la corsia di sinistra

  7. ..cedere Bandinelli, secondo me, è un grosso errore (e, se fosse, anche uno tra Haas e Henderson). Ovviamente, come sempre per il bene primo della squadra, spero di sbagliarmi.

    • Io credo che il tuo pensiero ci stia in termini di spogliatoio. Perché Pippo è un senatore e farebbe parecchio comodo. Io credo però che Pippo abbia accettato lo spezia perché con il nuovo modulo non avrebbe una collocazione fissa e sarebbe comunque un comprimario. Quindi vuole tornare ad essere protagonista. E poi sinceramente, in termini prettamente calcistici, ci guadagnamo noi. Anche perché gyasi credo sia una richiesta del mister, che lo ha allenato al Sudtirol. Sono sacrifici necessari se si vuole costruire la squadra, purtroppo

  8. Ranocchia porta qualche centimetro in più spero faccia bene, speriamo davvero spendino 2 soldi per prendere un esterno forte davvero e una punta. Il portiere Caprile va più che bene anche se in prestito

  9. Lasciamo da parte qualche cavolata scritta da Serravalle Biancazzurra e qualcuno che si accoda sull’antifiorentinismo più becero di quello che dovrebbe essere una sana rivalità per dire che Ranocchia é un buon acquisto che certifica il voler aumentare anche la fisicità al centrocampo. Ma che mi sembra il preludio alla cessione di Henderson

  10. Apparte il prestito è anche un giocatore che non mi convince molto a differenza di caprile e maldini.
    Giocatore lento, poco dinamico che va aggiungere piattume ad un reparto che di piattume ne ha già abbastanza.

    • A parte tutto, non ti va mai bene una beata mazza, se poi ti dicono cambia squadra non ti risentire più di tanto e solo un consiglio che ti danno per farti rilassare un pochino. Non ribattere sempre che non sanno andare più in là di dirti questo, perché i consigli si danno anche per il bene delle persone.

      • Ho analizzato le caratteristiche del giocatore che sono similari a quelle di haas, marin, grassi, henderson.
        Mancano giocatori dinamici, di gamba, capace di ribaltare l azione soprattutto giocando con baricentro basso come fatto l’anno scorso.

        Io ho analizzato le caratteristiche del giocatore, te come al soliti mille giri di parole per non dire mai niente di concreto.
        Che poi non sai nemmeno leggere visto che ho scritto che caprile e maldini, tralasciando che sono in prestito, mi convincono.

        • E dovresti anche smettere ogni tanto di replicare sempre a chi ti fa notare una cosa. Io specifico anche troppo le mie considerazioni su gioco, giocatori e compagnia bella. Sei te che sai solo essere ripetitivo come un disco rotto. È solo quella la concretezza che hai! Cambia disco!!!!!

          • Aggiungo: Se queste son le tue analisi: “”Giocatore lento, poco dinamico che va aggiungere piattume ad un reparto che di piattume ne ha già abbastanza.”” sei proprio un tifoso a cui battere le mani! Ma per carità!!!!

          • Da come ti stai surriscaldando sembra tu sia un parente di ranocchia perché alla fine ho semplicemente detto che non mi convince spiegando il perché.
            Non ho detto che è scarso o gli ho augurato il peggio.
            Dire che attualmente il centrocampo dell empoli è piatto mi pare di dire una cosa ovvia.

            E continuerò a dare giudizi su chiunque a differenza dei tuoi soliti commenti chilometrici democristiani da 0-0 in cui sai scrivere solo ma, forse, pero, vediamo, aspettiamo e altre frasi di circostanza per non prendere mai una posizione.
            Ogni tanto dai anche qualche opinione. C’è la puoi fare.

        • André, non sono molto d’accordo su Ranocchia: non sarà un fulmine a centrocampo, ma non è sicuramente un giocatore lento e con poca dinamicità; ricordati che è partito come attaccante, per poi retrocedere a trequartista e poi regista; ha una buona visione di gioco, duttilità e un buon tiro.
          Per quanto riguarda il tuo giudizio sul nostro amico, invece sono pienamente d’accordo 😜😜😜

          • Ci sta guido ma secondo me ad oggi manca un giocatore di gamba come akpa o zurkowski che ti permettano di ribaltare l azione.
            C’è tempo per trovarlo.

          • Mi inchino al vostro stra sapere da intenditori di calcio. Veramente due fenomeni, senza dubbio due fenomeni.

    • A mio parere con il 4 2 3 1 i due mediani (ruolo molto diverso dalla mezzala) non devono essere “di gamba”, o comunque non è la priorità.
      Devono avere senso della posizione, equilibrio, tecnica e palleggio.

    • Faccio fatica a capirti Andre…mettiamo che le tue critiche siano costruttive e non come dicono tutti prevenute.
      Perché reputi il centrocampo piatto? Grassi Marin è la coppia che ha fatto benissimo con il cambio modulo ed è giusto che sia confermato…perché la vuoi cambiare? Che senso ha?
      Se dici che il giocatore che ci manca è Zurko e Akpa cosa c’entra con Ranocchia??? Lui viene per fare il mediano a 2, Akpa farebbe l’esterno nei 3 dietro la punta.
      Concludo dicendo che sicuramente ci manca un esterno che possa sostituire Cambiaghi ma è il 15/7; non dobbiamo avere fretta di completare la squadra!

  11. Portan bene. Ieri uno ha contestato la formazione. Un si rendan mica conto della ridicolezza. Cominciano a luglio e vanno avanti tutto l’anno sperando nella retrocessione. Che vita sarà?

  12. Attendo la fine del calciomercato x commentare, intanto ho rinnovato l abbonamento poi vediamo se come dice il mio caro amico ZU e il suo gemello MELO si fa una squadra di OVA-SUPERIMBASTITE.

  13. Non possiamo giocare con il 4231 ci mancano le ali dei tre non abbiamo nessuno che può fare quel ruolo l unico Maldini ma è dolce molto dolce Baldanzi che spero moltissimo che rimanga ma è fuori ruolo deve esprimersi nel mezzo a tutto campo mancano le fasceeeeeee

  14. Abbiamo fatto 75 punti nel 2021
    41 punti nel 2022
    43 punti nel 2023

    Lo sapranno in Società come costruire la squadra no? Secondo te Akpa Akpro era un’ala?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here