Mattia Viti sembra veramente sul punto di partire e la sua assenza apre ad una inevitabile operazione di mercato nel ruolo di centrale difensivo. Situazione sicuramente non facile, soprattutto per la sostituzione di un elemento di grande affidabilità, con un anno di A pieno alle spalle e con la conoscenza dell’ambiente. Soprattutto difficile andare a ricercare un calciatore importante per quel ruolo senza spendere tanti soldi, ma la soluzione potrebbe essere davvero affascinante ed emozionale. Infatti l’Empoli starebbe seriamente valutando di riportare a casa Daniele Rugani.

Il classe 1994 non è certo nei principali pensieri di Allegri e della Juventus e da tempo per lui si parla di una soluzione diversa da quella bianconera. Ecco che a 28 anni, l’occasione potrebbe dargliela quell’Empoli in cui è cresciuto e diventato calciatore con la C maiuscola. Daniele manca da Empoli dal 2015 quando tornò alla Juve dopo essere stato prestato agli azzurri (ricorderete che la cessione avvenne anni prima) e con l’Empoli in prima squadra ha giocato 78 partite con 5 gol. Si starebbe valutando un prestito inserendo magari il diritto di riscatto con le cifre ancora tutte da capire. Siamo, lo dobbiamo dire per correttezza, in una fase davvero embrionale perchè se da una parte è vero che Viti era sul mercato, dall’altra va anche detto che a Monteboro non speravano più in quella offerta irrinunciabile che adesso apre per forza ad un’entrata.

Da domani capiremo tutto molto meglio e capiremo realmente se la pista che porta a Rugani sia confermata. Quella di Rugani sarebbe una bellissima operazione che coniugherebbe la parte tecnica a quella emotiva. Un giocatore assolutamente pronto per il ruolo che gli si aprirebbe e siamo certi che con la maglia azzurra da parte di Rugani ci sarebbe anche un ulteriore aggiunta di voglia. Per un giovane della cantera che se ne va, un ex giovane della cantera che torna…

Articolo precedenteDal campo | Riprende il lavoro e si guarda alla Coppa
Articolo successivoMercato Azzurro | La Fiorentina puo’ provarci per Bajrami
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

71 Commenti

  1. Sarebbe l’unico che mitigherebbe l’amarezza per la cessione di Viti…precipitosa;poi in Francia
    Maah sciupiamolo questo promettentissimo calciatore…

      • 🤣🤣🤣 si sciupa ?
        Il campionato Francese ha talenti che noi non abbiamo , giocano al calcio ed hanno stadi bellissimi …..anche Verratti si è sciupato vero ?
        Nizza proprietà INEOS , L ultimo problema i soldi e la visione di ciò che vogliono fare , cosa che manca all Italia

        • pienamente d’accordo e poi non so se hai visto la Rosa del Nizza 4 posto l’anno scorso e media anni rosa 21…..e sono tutti forti….
          detto questo
          con 30 Milioni di diritti televisivi
          15 Viti 16 Aslani 11 Ricci 3 Mancuso
          con 75 MILIONI ci si dovrebbe fare a reggere un anno??

          non ho messo le uscite perchè le uscite l’hanno fatte con i soldi incassati a gennaio di Traore

          te che dici?

  2. Viti è normale che sia ceduto.. con lupetto non può giocare, entrambi sono Mancini ed andava capito sopratutto in un ottica di 11 titolare.. cosa che con il nonno non avveniva..
    lupetto rugani andrebbe benissimo.
    Vendere Viti e prendere rugani sarebbe una grande operazione.

  3. Se la Giuve gli paga anche il 75% dello stipendio…lo riprendo volentieri… ma non ci credo per niente.
    Mancano 13 gg alla partita con lo Spezia e se non ci sono altre cessioni mancano purtroppo 2 centrali (non conosco De Winter, ma conosco Jsmajli) 1 centrocampista e due punte.
    Scontate, giuste e preventivabili le cessioni, poi si vedrà, per la Soc. è sempre un successo, sono bravi, per noi va comunque sempre bene.
    E’ il copione normale di sempre.
    Fra poco tempo vedremo, io spero anche nelle favole, ma ad oggi non siamo affatto competitivi.

  4. Per me è l’unica opzione percorribile in caso di partenza di Viti.
    Stiamo parlando di una vera e propria scommessa in pieno stile Empoli. Rugani ha un indubbio valore come difensore, ma l’esperienza Juventus restituisce un giocatore a pezzi, soprattutto dal punto di vista morale, a cui manca continuità di rendimento e crescita professionale, ormai negativa da qualche anno.
    L’operazione però ci sta tutta, è vero che stiamo vendendo Viti, cosa che per inciso avremmo fatto comunque, oggi o domani, ma su un profilo come quello di Rugani puoi fare anche una riflessione a più ampio raggio: il giocatore è da recuperare sotto alcuni aspetti, ma è nel pieno della carriera, puoi porlo al centro del progetto cercando di farlo affermare nuovamente come uno dei migliori difensori italiani, insieme a Luperto formerebbe un’ottima coppia (Rugani è destro, Luperto mancino), senza contare che un senatore come Tonelli lo accoglierebbe a braccia aperte in spogliatoio.
    Io spero che la società provi una operazione alla Vicario, con la possibilità di inserire un riscatto. In questo modo al giusto prezzo se farà bene ci ritroveremmo un difensore di indubbio valore per i prossimi 3-4 anni.

  5. Bè non è detto che arrivi per forza con prestito secco perché il valore attuale di Rugani, almeno a quello che si legge, forse non supera i 3.5 milioni. Ma forse il problema più grande è che va per i 29 anni e che ha appena rinnovato con la Juve a 3 milioni netti a stagione. Non è certo un prospetto da cui tirarci fuori una eventuale plusvalenza, ma è chiaro che è un giocatore su cui puoi fare affidamento ad occhi chiusi, anche se pur essendo destro, la posizione dove ha reso di più in maglia azzurra e stata sul centro sinistra.

  6. L’unico scoglio per i nostri parametri è sicuramente l’ingaggio. La Juventus, per quanto ce lo possa aver pagato, lo ha ammortizzato da tempo. Data l’età di Rugani (28) però non sono più in grado di fare una grossa plusvalenza con un trasferimento. Sarà necessario fare leva sulle motivazioni del ragazzo.

  7. 15 anni che ci sono sempre le solite se ghe mentali dei soliti precampionato.. 15 campionati di A.. Quindi direi avanti così gente

  8. Ho appena visto Marsiglia Milan 0-2, con Gabbia che ha giocato molto bene lo scorcio finale. Se viene Rugani son contento, se viene Gabbia….di più!

  9. Ma siamo sicuri che Allegri lo faccia venire a Empoli? Sa la fase difensiva come chiede Acciuga, anche se gioca pochissimo….. per me è la classica notizia per addolcire al momento la vendita di Viti …. a 15 giorni dall’inizio del Campionato siamo un cantiere troppo aperto…. speriamo che Zanetti non dia le dimissioni….

  10. Chi gli paga l’ingaggio? La rubentus pur di liberarsene lo pagherà volentieri, la mia paura è che sia un Tonelli 2 la vendetta.

  11. Entusiasmo fuori luogo.
    Si passa da viti ad uno che da dopo empoli non ha mai giocato 2 partite consecutive in carriera.
    Entrerebbe in condizione a maggio con infortuni probabili durante la stagione.

    • Vero, ho visto gente per strada strapparsi capelli e vestiti perché è stato ceduto Viti a 15 milioni. Addirittura qualcuno piangeva, mentre altri gridavano: “Tremenda vendetta”. Riccardooo! Stai tranquillo che poi arriveranno i giocatori giusti. Facciamoli lavorare che sanno quel che fanno. Ad inizio campionato nessuno avrebbe immaginato che 3 giovani esordienti di cui due arrivati direttamente dalla primavera, avrebbero portato nelle casse azzurre 40 milioni di Euro. E questo alla fine ti garantirà altri campionati di A e di B quando dovesse andar male una annata nella massima serie. Piena fiducia in Accardi, le somme si tirano alla fine del mercato. Il campionato non finisce il 31 di agosto.

  12. Come ho scritto oggi, se arriva uno al posto di Viti, come Marin al posto di Asllani, allora ci guadagneremmo addirittura. Con Rugani mi pare questo il caso.
    Altro che Accardi da serie B. Bubboni andate a nanna che il direttore sa il fatto suo. Non vedo l’ora che completi attacco e centrocampo. In bocca al lupo a Viti anche se va in un campionato mediocre e in una squadra che… Mah. Però mi tengo stretto Rugani

  13. O ci paga oltre mazzo ingaggio la juve sennò un anno di Rugani ci costa 8 milioni visto che ne guadagna 4 netti. Prenderne 15 di Viti e darne 8 x un solo anno di Rugani non è un grosso affare economico. In più eventuali mugugni nello spogliatoio perché arriva uno che guadagna una barca di quattrini.

  14. Ma dai con lo stipendio di Rugani ci si fa una curva ,e secondo voi i C.or si “detto braccino corto” ,li tira fuori!… mi viene da ridere…
    MAREMMA IMPESTATA

  15. Se arriva Rugani, facciamo che tutti quelli che dicono che è impossibile che arrivi, fanno come Claudio lo scorso anno?
    Comunque dai Asllani è stato rimpiazzato benissimo, anche se manca una sua alternativa secondo me. Come abbiamo rimpiazzato Asllani, rimpiazzeremo anche Viti

      • Marin è un signor giocatore, scuola Ajax (hai detto niente) con già diverse stagioni di Serie A ad ottimi livelli nelle gambe. Direi che su queste basi si può dire che lo abbiamo sostituito bene. Poi se vogliamo dire che Marin non è un signor giocatore meglio lasciar perdere

        • Marin è un ottima mezz’ala.
          Regista non è niente di speciale e lo ha già dimostrato a cagliari e nelle prime amichevoli e questo rappresenterà un problema per la squadra visto che l alternativa è stulac.

    • Se lo stipendio lo paga la Juve,ci sta .
      Prima cosa prende il doppio di Pinamonti,e che anche la metà,e troppo se poi si abbassa lo stipendio….

  16. Comunque fo pe divvelo: Rugani è un mezzo giocatore dal 2015, cioè da quando è andato via da noi, vivendo da pensionato d’oro alla Rubentus.
    Ci sarà da fidarsi o no? Dubbi. Molti dubbi.

  17. Rugani, ora come ora, fece un avvio suntuoso e promettente qui dalla parti del Castellani (e non con un allenatore a caso) ,ma dopo essere finito in quel buco (bianco)nero che rappresenta la RuBeNTuS , con anni su anni di semi-inattività tra panchina e tribuna, non vale neppure mezzo Viti…

  18. Destro non può giocare una partita ogni 3 giorni e dopo la cessione di La Mantia non capisco con chi pensano di giocare. Un ritorno di Pinamonti è proprio da escludere ?

    • Luperto da più garanzie. Viti per quanto sia un ottimo prospetto, lo scorso anno ha pagato (giustamente) l’inesperienza.
      A me Rugani-Luperto intriga non poco

  19. Ceduti Viti e Parisi al Nizza. A pochi giorni dall inizio del campionato abbiamo tutta la squadra da rifare….. Sono veramente amareggiato e deluso. Siamo un cantiere aperto, povero Zanetti….

  20. Vediamo cosa hanno fatto le nostre quattro prossime avversarie:

    Spal Pontedera 1-0 su rigore
    Spezia Angers 2-2
    Galatasaray Fiorentina 2-1
    Parma Lecce 1-0

    C’è troppo disfattismo in giro: L’Empoli se la giocherà con tutti. Dispone di un ottimo tecnico e di un organico che, una volta completato, saprà dire la sua in ogni partita. Con un vero talento (Baldanzi) pronto ad esplodere!

  21. La boutade venuta fuori ieri, se fosse confermata, testimonierebbe come il progetto tecnico della società sia improntato alla “improvvisazione creativa”. questo perchè Viti non si poteva trattenere, poi ci voleva l’offertona, poi il Wolfsburg offre 12 mln (pare) e gli si fa marameo, poi è incedibile e cosi si scoppiano Romagnoli e Canestrelli senza pensarci molto, poi arriva il Nizza che sabato mette sul piatto 14 mln (pare) e ovviamente cedi perchè è giusto cosi. Quindi, senza perdersi d’animo, arriva subito l’idea di re-investire parte del quantum su un ragazzo tanto bravo quanto strapagato e tutto da testare vista la prolungata inattività di fatto.
    Imprenditorialmente operazione top, sportivamente operazione opinabile, tecnicamente diciamo che si è visto di meglio.

  22. Ma vi ricordate gente quanto si bubbolava l’anno scorso di questi tempi perché un s’aveva la punta e i’portiere? Poi si presero Pinamonti e Vicario! La società saprà cosa fare anche stavolta

    • Che quando sono arrivati non è che fossimo proprio al settimo cielo tra tutti, Vicario aveva fatto la riserva a Cragno e si sarebbe preferito Brignoli, Pinamonti era considerato un giovane sopravvalutato con pochi gol fatti in carriera e si sarebbe preferito La Mantia. Fortunatamente le campagne acquisti le fanno i direttori e non noi commentatori appassionati

      • Si infatti, per non parlare di Di Francesco che arrivò da ultimo e molti lo definirono un giocatore bollito e sopravvalutato, gli stessi che ora si lamentano del mancato riscatto! Per me se parte Viti e arriva Rugani abbiamo 15 milioni in più e comunque un valido centrale da affiancare a Luperto. Bajrami per quanto mi riguarda può partire perché credo che ormai la nostra realtà se la senta stretta anche se ha tutto da dimostrare!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here