Inizia oggi, e ci sarà tempo fino a al 17, la fase per l’esercizio dei diritti di riscatto. Come ormai noto, sistemato già Vicario, l’Empoli ha quattro giocatori sui quali dover prendere delle decisioni: tra questi Federico Di Francesco. Sul calciatore offensivo, proveniente dalla Spal, l’Empoli non andrà a far valere il proprio diritto di riscatto, con quindi il rientro a Ferrara del classe 1994.

Da dire, per dovere di cronaca, che la porta con Di Francesco potrebbe non essere chiusa definitivamente. Non è da escludere che Empoli e Spal possano tornare a parlare più avanti del giocatore, magari in seno al discorso che potrebbe portare La Mantia in Emilia. Al momento però dobbiamo registrare (salvo sorprese dell’ultimo momento che non ci aspettiamo) la presa di volontà da parte di Monteboro, con quindi il saluto a Di Francesco. Per lui 26 presenze con 5 gol quest’anno.

Articolo precedenteUfficiale | Moreo riscattato dal Brescia
Articolo successivoMercato Azzurro | Ok al riscatto di Zurkowski che puo’ proseguire ad Empoli

24 Commenti

  1. Il cambio di allenatore cambia le priorità ed in fondo successe anche l’anno scorso con Casale, abbastanza inspiegabilmente non venne esercitato il diritto di acquisto, senza nemmeno rischiare che il Verona non esercitasse il controriscatto, segno che non interessava proprio.
    Se all’Empoli interessava era ora il momento di fare come hanno fatto con Vicario, andando a chiedere sconto ed eventualmente parlare ora del discorso La Mantia oppure rimandare il discorso La Mantia a più avanti. Sul giocatore non torneranno purtroppo. Appena ci affezioniamo ai giocatori (Di Francesco, La Mantia, Mancuso, Nikolaou…) vengono scaricati.

  2. Dobbiamo anche sottolineare che quest’anno si punterà soprattutto a lanciare un tipetto come Baldanzi … e che non è proprio detto che alla fine Bajrami verrà ceduto e che comunque c’è pure la possibilità di riscattare Verre o la possibilità che la società punti ad ingaggiare Aramu … percui non vedo spazi per Di Francesco … nel ruolo di trequartista a meno che … come l’anno scorso (poche volte però) non si pensi di fargli fare la seconda punta … ma è chiaro che seconda punta non è. Logico che difficilmente lo rivedremo in azzurro … neanche se La Mantia finisse a Ferrara ………………

      • Riccardo … forse non mi sono spiegato … i trequartisti alla fine quest’anno saranno 2 … Uno di sicuro Baldanzi … l’altro verrà fuori da Bajrami, Verre e Aramu (o da un’altro su cui virerà la società … ma non credo proprio che uno dei due possa essere Di Francesco … che tra l’altro è più un esterno che un trequartista) Sulle punte Accardi ci starà lavorando … ma è chiaro che prima vende quei 2,3 o 4 pezzi pregiati e prima arriveranno un paio di ottime punte ……………

  3. Al momento la cosa non è facilmente comprensibile….. spero che ci siano incastri che lo riportino alla base, dato che ha fatto un grande campionato….. se è per risparmiare qualche soldo….. ok

  4. Secondo me ha imbroccato la stagione della vita, che non ripeterà più. Del resto, il curriculum non è dei più brillanti, anche se come giocatore è buono

    • Mai una parola fuori posto,pur giocando il giusto e quando è stato messo in campo ha sempre dato il suo contributo.Giocatore che da sempre il massimo,mette sempre il fisico pur essendo brevilineo,dotato di buona tecnica e che quando è in condizione,dote rara nella seconda parte di campionato,ha dato dimostrazione di cercare con frequenza la porta.Io lo riprenderei senza indugio.

    • Stagione della vita? Ma che blateri…. a Bologna e Sassuolo aveva fatto molto bene, quest’anno doveva tornare in forma, ma al prossimo giro avrebbe fatto il titolare fisso….. speriamo che sia la mossa per risparmiare qualche soldo

      • Quindi le stagioni precedenti aveva fatto bene? Come mai allora ha sempre cambiato squadra, nessuno lo ha riscattato ed è finito in B con la Spal?

  5. Soc. ta’ stupefacente,
    evidentemente Federico Di Francesco aveva fatto troppo bene ed era apprezzato dalla tifoseria.
    Come per il Magister.
    Vendono tutti quelli che avranno offerte e non riscattano chi merita.
    Bravi continuate così il futuro sarà pieno di soddisfazioni e successi !

    • Perché fino a ora quali sarebbero stati gli insuccessi? Forse retrocedere in serie b ogni tanto? O quali obiettivi si dovrebbe avere invece? Fammi sapere, visto che noi non si fa nemmeno 10mila spettatori di media se va bene ma siamo fissi tra serie a e b e c’è piazze invece tipo Palermo che ne fanno 30mila che invece l’anno scorso erano in serie di.

  6. scusate, ma a me sembra logico che non sia stato riscattato, il prezzo si dice era abbastanza alto, lui ha un ingaggio alto, ammesso che si voglia confermare è chiaro che in fase di riscatto lascino cadere il tutto. Poi dopo, visto che loro Vogliono La Mantia si siederanno ad un tavolo e proveranno come sempre a strappare il prezzo migliore. Guadagnando anche tanto, probabilmente la Spal non se se lo vuole tenere sul groppone. Se lo paghi subito poi loro vorranno la Mantia a 2 spiccioli. Di Francesco ha fatto benino, però come punta segna poco. Poi se Zanetti voglia anche giocare col 433 allora potrebbe far molto comodo per la sua duttilità

  7. Di Francesco, quest’anno ha fatto il max, 5 gol non sono pochi, ma credo che sia arrivato al capolinea, soprattutto fisicamente; per un giocatore di 28 anni, l’Empoli non vede prospettive e probabilmente Zanetti non lo ritiene determinante; ne consegue niente riscatto.

  8. Dispiace ma non credo sia una grossa perdita. È un ottimo calciatore, se poi dovesse tornare sarebbe anche ottimo, ma non è insostituibile. Abbiamo già baldanzi, Nedim per il momento non sembra partire e si è visto che quando si defila sulla fascia è molto pericoloso, può tornare utile in entrambi i moduli (4312/4321 e 433). Aramu è un bel profilo anche lui abbastanza duttile, potrebbe essere preso anche lui. C’è Merola che potrebbe essere valutato in ritiro. Ci sono altri profili da valutare sul mercato che non sono affatto male. Penso a Sottil della Fiorentina, Cancellieri che è abbastanza chiuso a Verona, gudmundsson che ha fatto benino quest’anno al Genoa. I nomi ci sono, anche giovani in C e in B. Di francesco è un ottimo profilo ma prende anche tanto. Della Spal preferirei, se fosse possibile, Esposito 100 volte

  9. Io Lo avrei tenuto,cosa che non farei con La Mantia,giocatore che indubbiamente si impegna molto ma che è piuttosto scarso

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here