Contro la Salernitana è arrivato il quinto punto nelle ultime cinque partite, quelle giocata con Roberto Muzzi in panchina. La media punti è dunque davvero facile da fare, ovvero un punto a partita, media lontanissima da quella della promozione diretta ma anche da quella relativa ad un piazzamento playoff. Spacchettando il campionato, e prendendo in esame soltanto le ultime cinque gara giocate, l’Empoli sarebbe quintultimo in coabitazione con Salernitana, Cremonese e Cosenza. Dato che la dice lunga sul momento.

C’è però un dato statistico, visto che il segnale sembra essere quello del credere ancora nella promozione – viste le ultime parole anche del tecnico – che potrebbe far abbozzare un mezzo sorriso. Non sono infatti tantissimi di più i punti messi a segno dall’Empoli di due anni fa rispetto a questo. La squadra allenata da Muzzi ha infatti totalizzato ad oggi 22 punti, quella di due anni fa – dopo diciassette gare – di punti ne aveva fatti 26 ed era al sesto posto in classifica. Come poi andarono le cose due anni fa, soprattutto con l’arrivo di Andreazzoli, è ormai storia e leggenda.

Serve quindi a questo punto alzare immediatamente l’asticella, partendo da due gare non scontante ma abbondantemente alla portata, facendo magari bottino pieno a Cosenza e poi nel derby con il Livorno. Sei punti che potrebbero davvero ridare tutto un senso alla stagione…prima del mercato.

Articolo precedenteWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultati gare 20-22 dicembre 2019
Articolo successivoL’arbitro di Cosenza-Empoli
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

25 Commenti

  1. Attenzione che con Cosenza e Livorno è maggiore quello che si rischia di perdere, piuttosto che guadagnare. Bisogna con le buone o le cattive prendere almeno 4pt.

  2. L ennesimo capolavoro di Accardi, un genio della panchina e della grammatica, fortunatamente ci sarà una bella rivoluzione e certe facce non li vedremo più ad Empoli finalmente

  3. Sembra incredibile, ma Empoli è l’unica piazza in cui buona parte dei tifosi è più realista di società, allenatore e molti giornalisti… Ma quale serie A??? Continuiamo a non voler vedere la realtà e ci troveremo dritti in C… Sarà una lotta dura per non retrocedere …e questo sito farebbe cosa buona e giusta se contribuisse a rafforzare questa consapevolezza.

  4. Cocch i, ma sei fuori? Qui bisogna parassi i culo, altro che serie A…a Cosenza si perde e col Livorno forse si vince soffrendo…e nemmeno spendendo a gennaio siamo sicuri di migliorare…fortunatamente l’encefalogramma non è piatto come un mese fa…

  5. Cocch i, ma sei fuori? Qui bisogna parassi i dietro, altro che serie A…a Cosenza si perde e col Livorno forse si vince soffrendo…e nemmeno spendendo a gennaio siamo sicuri di migliorare…fortunatamente l’encefalogramma non è piatto come un mese fa…

  6. …la statistica è una delle discipline più amate dal giornalismo sportivo. Purtroppo non ha nessuna valenza effettiva. Nel calcio ogni stagione è a sé.

  7. Ormai è della viola, bisognava riprenderlo noi Iachini, eravamo sicuri di non lottare per la C, anzi si poteva lottare per i plaj off , con un mercato accorto a Gennaio, ora con Muzzi non lo so a cosa andiamo in contro, speriamo bene ma ci credo poco.Forza azzurri.

  8. Hai ragione, dopo l’esperienza vissuta con cappellino era proprio da andare a ripigliarlo. Almeno lasciatemi l’orgoglio, vista l’attuale situazione societaria di stadio e futuro sempre piu NERO, di poter dire che, come tifoso dell’EMPOLI, cioè della squadra piu piccola della serie A, che qui si è SEMPRE FATTO CALCIO e NON ANTICALCIO (e se ripenso alle partite giocate nella breve era iachini con le altre squadre che avevano l’80% di possesso palle e 45 palle goal a partita mi viene ancora da vomitare).

  9. Basito.
    Esterrefatto.
    Sorpreso.

    Gli ululati della lupa Serie C sono chiari, nitidi e ben percepibili. E invece si continua a dire (in Società e da Muzzi) che sonoi i fischi del treno…..

    Pelle d’oca.
    Brividi.
    All’empolese….Broccoli alti così!!!!!

  10. Due anni fa avevi 26 punti e ti mancavano 25 partite alla fine. Ora ne hai 22 e 21 partite da giocare.. Inoltre avevi Krunic Bennacer Zaic Donnarumma Caputo Traore. Infine.. Cosenza di Braglia e Livorno di Tramezzani sono partite insidiose. Comunque vi capisco: voi e gran parte della stampa avete insistito molto per il cambio dell’allenatore.. Il messaggio era del tipo.. Abbiamo una Ferrari e il pilota non la sa guidare.. Quindi adesso dovete tenere il punto…

  11. Ho visto tutte le partite dell Empoli e le ultime 2 del Cosenza. Purtroppo iea come ora sono in forma, corrono tantissimo, hanno un gioco e un attaccante che segna. Si potrebbe anche restare a casa e pensare già al Livorno spero solo che la partita non lasci strascichi perché un pareggio mi sembra un miraggio.

  12. Voci di mercato, l Empoli sta pensando prima a vendere più possibile. Voci su tutti i principali nomi, speriamo che poi facciano in tempo a trovare dei buoni giocatori altrimenti ci troveremo con alcuni ruoli nuovamente scoperti senza altre possibilità di rimediare. Ma i soldi del mercato estivo non li potrebbero utilizzare per qualcge acquisto ?

  13. Ripeto aspettiamo COSENZA E LIV0RNO poi chiamiamo BUCCHI che grazie al ds ACCARDI al primo errore fu fatto fuori chiedo a voi popolo empolese come mai MUZZI errrori su errori ecc rimane anche seduto via enrambi

  14. Ma come si fa anche solo a pensarlo di poter andare a Cosenza a vincere?…ma se fuori casa non siamo in grado di tirare in porta nemmeno una volta com’è pensabile addirittura vincere?…vediamo se intanto non riusciamo a perdere eppoi con il Livorno in casa vedremo!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here