Da quest’oggi Davide Nicola sarà l’allenatore dell’Empoli, e da oggi le sue energie saranno concentrate unicamente e totalmente per la salvezza degli azzurri. Da avversario sono stati otto gli incroci tra il tecnico piemonetese e la nostra squadra. Il biancio è praticamente in totale equilibrio, infatti Nicola ha vinto tre volte, due volte ha perso ed in tre occasioni è arrivato il segno X.

La prima volta che Davide Nicola si è “scontrato” con l’Empoli è stato nel lontano settembre del 2012, quando allenava il Livorno. In quella stagione furono ben quattro gli incroci tra Nicola e l’Empoli, due nella stagione regolare e poi le due partite della finale playoff. La prima storica, come detto, si è verificata il 15 settembre 2012, ed il Livorno di Nicola sconfisse per 4-2 l’Empoli (ancora embrionale) di Sarri. Le parti si ritrovarono nel girone di ritorno, ad Empoli nel febbraio del 2013, e stavolta ad avere la meglio furono gli azzurri: 2-1 con Tavano e Pratali a rimontare il gol di Schiattarella.

Empoli e Nicola/Livorno si andarono poi a ritrovare nel giugno di quello stesso anno per la finale playoff. Ad andare in serie A fu la squadra labronica, visto il pareggio di Empoli e la vittoria di Livorno. Dovettero passare tre anni per rivedere l’Empoli contro Nicola, si va infatti al settembre del 2016 con l’attuale tecnico azzurro in sella al Crotone. La prima partita, con Martusciello allenatore dei nostri, si disputò ad Empoli e vinsero 2-1 gli azzurri con i gol di Bellusci e Costa. A Crotone, nel gennaio del 2017, ci fu invece una sonora lezione da parte della squadra di Nicola che vinse 4-1.

Gli ultimi due incroci si sono verificati con Davide Nicola allenatore della Salernitana. Il primo dei due avviene ad Empoli nel maggio del 2022, con gara che si chiude 1-1. L’ultimo invece è del settembre 2022 (altra stagione sportiva), con un 2-2 che si verifica all’Arechi di Salerno

Articolo precedenteTV | L’ultimo Empoli-Monza
Articolo successivoMercato Azzurro | Anche il Pisa su Shpendi
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

59 Commenti

  1. Per quanto mi riguarda, sarà quello che avrà meno responsabilità di tutti, se la società non provvederà anche a degli innesti adatti. Sembrano tante, ma 18 giornate, con la situazione di classifica attuale, non sono poi molte. 5 punti, con una davanti, per la zona salvezza è roba……

  2. … Quel 4 a 1 del 2017 fu determinante per la retrocessione di quell anno. Ricordo perfettamente che fino a quel momento tra alti e bassi eravamo in linea di galleggiamento. Da lì in poi il delirio…. Con l’apoteosi di Palermo

  3. Nicola rischia pochissimo, se salva l’Empoli è un eroe, altrimenti si dirà che la situazione era disperata (ed in effetti è così).
    Ma se ci vogliono provare veramente e non a parole, occorrono gli innesti giusti …. 6pt dal Frosinone, sono tanti e sono pochi…. unica cosa che ho pensato, è che a questi giocatori fossero finite le vacanze, perché non mi dite che si sono impegnati, perché non è così!!!!

    • Infatti quello che dico io da inizio stagione è che i giocatori per me sono i maggiori colpevoli fino ad oggi. Non mi riferisco ai punti fatti, ma all’impegno: hanno “scaricato” Zanetti con il 7-0 di Roma e poi hanno “vivacchiato” sotto Andreazzoli, dando l’impressione di “squadra” solo in due occasioni: Firenze e Napoli.
      Non ho speranze di salvezza (quanto mi piacerebbe essere smentito…), ma ho la speranza almeno di veder correre i giocatori da qui a fine campionato

      • Strano.
        Perché non tutti sono stati così vagabondi.
        Cambiaghi a Cagliari ha fatto trenta metri indietro al 95esimo per contrastare un’eventuale cross per le loro torri.

        Altri sono a mezzo servizio in campo e spesso nemmeno in campo.

  4. quella retrocessione ha un nome e cognome…sapete a chi mi riferisco! Il povero Martusciello per tutto l’anno invoco’ una punta e gli presero prima gilardino e poi thiam. finche’ michelidze gioco’, la squadra resse. Segno’ a Milano l’uno a 0 momentaneo e poi si fece male nel 2nd tempo. quest’anno vedo molte similitudine rispetto a quel campionato, a cominciare dai chirurgici errori in campagna acquisti. Ormai seguo le partite con una flemma da prete tibetano!

    • Il genio di ischia va tutto fuorchè compatito: fu il braccio che attuò le decisioni del vate, messo lì fin dall’inizio perchè non avrebbe fatto nulla che il vate non volesse.

      • se vabbe’ ora e’ colpa dell’allenatore e non del mandante. Dite quello che volete ma ad ora martuscuiello e’ stato quello piu’ vicino a fare la storia. ci stava salvando con diousse’ e thiam! con skorupski che non pote’ giocare a palermo! per la morte del padre.

  5. ngonge venduto al napoli per 10 milioni. sicche’ in base a quale ragionamento baldanzi varrebbe 15? voi se doveste scegliere, con chi andreste in guerra? ngonge o baldanzi?

    • Il prezzo lo fa anche la situazione di un club. l’Empoli, per quanto non si abbia soldi per comprare gente valida e l’ultimo bilancio si è chiuso in rosso, non rischia la bancarotta come il Verona. Ngonge è stato praticamente svenduto per salvare le casse societarie. In più baldanzi è 3 anni più giovane ed è italiano, un’offerta che sul mercato è molto ristretta quella dei giovani talenti nostrani. Normale valga di più

  6. i giocatori li abbiamo sempre avuti ( ….) e non sono peggiori di quelli di tante altre squadre ed adesso ‘finalmente’ abbiamo anche l allenatore giusto per salvarsi ,
    percio’ da oggi non ci sono piu alibi , 20 punti sono l obbiettivo

    giusto ?

    • Dippe, 3 dei quali subito da domenica. Altrimenti di che si ragiona?
      Domenica, grazie alla garra ritrovata (ancora prima di vederli all’opera- i saccenti hanno già sentenziato) obbligatorio senza se e senza ma 3 punti.
      Altrimenti ci si racconta le storielline e ognuno canta il suo spartito
      Saluti a tutti forza Empoli
      Forza Mister Nicola

        • A chi ti riferisci?
          Se ti riferisci a me, me ne avanza anche per te.
          Dimmi di cosa hai bisogno e te lo metto a disposizione.

          Intanto inizia ad argomentare perchè scritto così sembri un bambino scemo.

      • Dire che “sta male”, è dir poco; però bisogna anche comprendere la situazione: non è facile sopravvivere a tre/quattro lutti in pochi anni: una vedova trova la forza di risposarsi una seconda volta, purtroppo ritorna vedova e comunque si risposa …., ma a tutto c’è un limite ! Ora, menomale, non gli rimane altro che rimanere vedova per tutta la vita !!!

        • Caro Guido quello complessato tu sei te. Sogni Andreazzoli anche quando non c’è più te ne devi fare una ragione l’hanno cacciato!! Capisco che per te sia un dramma non avendo più un argomento su cui poggiarsi per far capire al mondo che esisti anche te; in più avrai anche da spiegare e giustificare tutti i tuoi commenti arrocchettati fatti fino ad adesso che non hanno filo logico ma che tendono a contraddirsi fra loro.

          La vera vedova di Andreazzoli, sei tu!
          Vivi bene.

  7. Mi sembra di sognare, siamo al 16 gennaio e ancora non si è fatto un’operazione in entrata. Nemmeno l’ufficialità di Cerri, panchinaro in Serie B. Aver preso Nicola è segno di non voler “retrocedere apposta”, sennò facile facile si riprendeva Zanetti o si andava avanti col Nonno. Ma questa totale assenza di mercato è sconcertante, il DS cosa ci fa ancora al suo posto?

    • Ormai per Domenica è tardi!
      Qualcosa faranno forse da lunedì in poi…sperando che il nuovo mister suggerisca dei nomi che possiamo permetterci e chi viene oltre ad essere convinto deve essere almeno in buone condizioni fisiche da essere presto utilizzato.
      Le speranze sono poche e dipendono molto dal mercato.

  8. Se si voleva fare del mercato fatto bene a quest’ora qualcuno era già arrivato e non si aspettava l’ultimo giorno. È stato cambiato l’allenatore perché primo costa meno che fare mercato secondo perché si vede che loro ritengono che questa squadra possa dare di più. C’è solo da sperare che nicola abbia chiesto degli acquisti mirati anche perché tempo da perdere non c’è ne.

  9. ho letto sui siti specializzati che il mister stà facendo un giro di telefonate ai suoi amici calabresi per sapere se possono organizzare un giro di calcio scommesse come nel 2017 (tranquillo nicoli’, un piaciri a un amico sempre si fa)

  10. Che nicola abbia fatto già un paio di miracoli con crotone e salernitana ok ma in quei casi ha avuto anche parecchio c…o. Nel 2017 ci si fece rimontare un monte di punti e due anni fa il Cagliari non riuscì a vincere contro un venezia già in b.

  11. Siete d’accordo che a questo punto serva davvero rispettare una tabella salvezza?

    Empoli Monza 3 punti
    Juve Empoli 0
    Empoli Genoa 3
    Salernitana Empoli 1
    Empoli Roma 1
    Inter Empoli 0
    Empoli Bologna 1
    Udinese Empoli 1
    Empoli Fiorentina 3
    Atalanta Empoli 0
    Empoli Frosinone 3
    Empoli Napoli 1
    Sassuolo Empoli 1
    Lecce Empoli 1
    Empoli Cagliari 3
    Milan Empoli 0

    Son 22 punti. Arrivi a 35. Servan5 vittorie e 7 pareggi

  12. ho letto su un sito specializzato che la doccia fredda dopo la partita riduce l’indolenzimento muscolare, favorisce un veloce recupero, diminuisce dolori articolari e muscolari

        • il tuo idolo per affinita’ elettive e caratteriali , egocentrico , inconcludente , provocatorio , autoreferenziale e sopratutto effimero ed inutile al fine collettivo

          ErSola vero sei te….

          ci vediamo il 31 maggio ….mi raccomando squadra forte ed allenatore perfetto adesso, niente alibi per te e 20 punti .
          tifiamo insieme NICOLA , io per la salvezza dell Empoli e te per la tua’ dignita’

    • Sarà difficile che domenica segni Cancellieri visto che è squalificato…qui “brodo” ha preso il quinto cartellino giallo per proteste sabato a Verona…da labbrate ni muso…

  13. Il nonno doveva fare almeno 4 punti in più se aveva gestito bene la cosa .non l ha fatti per cui era inevitabile che fosse sostituito..ora Nicola non può arriva e vince subito a Monza ..si inizierà a veder la sua mano più in qua purtroppo..andava sostituito prima è stato un insistere e rinsistere su un modulo di gioco che si vedeva non portava a nulla .non l hanno fatto prima solo per il rispetto verso una persona a cui l’ ambiente è legato ..ma dal punto di vista dei risultati l avevano capito già da un po’ che non c erano basi .era un continuo cambio di giocatori senza aver trovato mai un ossatura .centrocampo inesistente dove mai a parte gli ultimi 15 Min avevano in mano il gioco..adesso è troppo tardi è difficile una rimonta anche xchè ripeto perche si veda una mano di un nuovo allenatore passa un po’ di tempo giustamente .non ha la bacchetta magica specie se vuol imporre un altro modulo a lui più congeniale .la vedo dura .se domenica si era battuto il Verona che era alla ns portata era un discorso .ma già il pareggio lo teneva giù..così è un treno perso ma un fecciarossa proprio..purtroppo domenica il nonno ha steccato vuoi per le assenze vuoi per cosa ti pare ma ha cagato fuori dal vaso.e a parer mio aveva perso la gestione della cosa da un po’ i giocatori non davano il 100% si vedeva ..Non avevano più fiducia e mordente .brutto quando arrivi a esser così .

  14. Non credo che manchi la voglia,quanto piuttosto la convinzione,dato che mi risulta sia subentrato un sentimento di arrendevolezza e rassegnazione,quasi come se il risultato fosse già deciso appena dopo il fischio d’inizio.Per questo l’arrivo di un mister,nello specifico ca.z.zu.to,come Nicola,può essere positivo…

    • Si hai colto nel segno..non è abnegazione ma rassegnazione ..chiaro che con dei giocatori in più se forti sarebbe un altra cosa..complicato il calcio basta vede la Roma quest’ anno..anche lì sono partite su partite che si vede che non quadra la cosa ..idem napoli..quando si indirizzano su questi binari è un problema .e li non si dira che gli mancano i calciatori bravi.al napoli si può dare colpa all allenatore ma alla Roma no…la Juve con calciatori modesti e un allenatore vecchio stampo è seconda . Per cui boh ..penso anche per gli addetti ai lavori trovare sempre il bandolo della matassasua complicato .qui vengono sempre date le colpe al DS e presidente ma l anno scorso ci si salvo ‘ in scioltezza ..sono annate sbagliate e stop io non mi ci complicherei troppo la testa ..in ogni caso o uno si preparava già x la serie B e faceva gioca i giovani x dargli minutaggio e farli trova già pronti per il px campionato o x forza x dar una sterzata alla Schettino ci voleva un allenatore del calibro di Nicola ..

  15. ….si. E Caputo e Destro infortunati. Rimarranno Cambiaghi e Cerri. La tabella? Di sicuro la farà anche Nicola. E vedrete che non sarà tanto lontana dalla mia.

    • Cerri per ora non si è comprato. Quindi domenica non abbiamo attaccanti. In allenamento ha provato il 433. Quindi con Cancellieri squalificato (bravo furbo) Sphendi punta centrale, Cambiaghi su una fascia ma sull altra? Non c è nessuno. Tutti rotti. Però siccome a Verona s è perso non per colpa delle assenze anche col Monza non deve essere un alibi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here