Conferenza stampa presentazione Andreazzoli

La strada sembra esser tracciata, anche se nel calcio può cambiare sempre tutto fino al nero su bianco. A volte le cose cambiano anche quando quel nero su bianco, c’è. Non ci aspettavamo la scorsa estate un cambio di allenatore, cosi come onestamente non ce lo aspettavamo quest’anno, ed invece come direbbero gli inglesi “here we go again“. Ci risiamo. Infatti quella strada di cui parliamo non sembra portare verso Massa ma verso Valdagno in provincia di Vicenza. Per prendere la nuova strada però c’è bisogno di interrompere prima quella vecchia.

Ed in questo senso sono ore davvero importanti le prossime che verranno, ore nelle quali si dovrebbe consumare un incontro tra Andreazzoli e la dirigenza azzurra per definire il tipo di percorso da fare. Senza stare a ripeterci, le sensazioni sono di fumata nera, con un cordiale saluto tra le parti. Anche perchè l’Empoli (capiremo in un secondo momento da chi nasce il desiderio di cambiare) sta comunque facendo i suoi passi per intraprendere quella strada verso il Veneto. Ad oggi, onestamente, saremmo quasi stupiti – crediamo però che i più sarebbero contenti – se Andreazzoli fosse alla direzione del primo allenamento del ritiro 2022.

Intanto, in tutto questo, il mondo continua a girare intorno all’ex allenatore della Roma. Rispetto al pezzo di due giorni fa c’è da dire che il Parma si è allontanato ed ha scelto Pecchia, ma c’è una panchina in serie A che potrebbe essere felice di accogliere Andreazzoli. Il suo nome infatti sta iniziando a circolare in quel di Spezia, dove siamo ai saluti con Thiago Motta. Spezia rappresenterebbe a livello logistico anche una buona opportunità per Andreazzoli che si troverebbe davvero vicino alla sua Massa. Pochi giorni e dovremmo sapere; la cosa che crediamo debba essere assolutamente da evitare (al di là delle scelte) è quella della lungaggine.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Anche la Cremonese fa un pensiero su Cutrone
Articolo successivoTV | 34a puntata (ultima), quinta stagione, ORME AZZURRE
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

58 Commenti

    • Se un si sparasse continuamente caghate
      e un ci fossero i disagiati sociali a piglialle
      noi giornalai come si farebbe?

  1. Dubito vada a La Spezia
    Se va via ad Empoli per paura del cuscinetto, laggiù è praticamente certo visto le 3 stagioni consecutive in A

  2. Che ci vuoi fare Aurelio. Hai fatto un po’ troppo questa stagione e se a Gennaio la squadra fosse stata rinforzata invece di metterti a disposizione uno rotto, uno mezzo rotto e un ragazzo che doveva ambientarsi totalmente nel calcio italiano, avresti anche sfiorato i 50 punti.
    Quindi si corre ai ripari, come successe con il buon Giampaolo, e si riparte con qualche certezza in meno, perchè a Empoli il rischio ci piace, la riconoscenza un po’ meno.
    Da parte mia ti ringrazio e ti faccio i migliori auguri.

  3. … se una delle motivazioni fosse davvero quella logistica…. fior fiori di professionisti lautamente pagati….. ma di cosa si parla? fate i seri

  4. io non comprendo come a Empoli non si riesca più ad aprire un ciclo, seppur breve, con un allenatore. L’ultimo fu Sarri. Temo che a monte boro si siano montati troppo la testa e abbiano perso quel senso di umiltà che dovrebbe sempre contraddistinguere se non vogliamo scimmiottare i nostri odiati cugini.

  5. Sempre dalla parte di Aurelio … prima che gli facessero cambiare modo di giocare ci divertivamo e facevamo tanti punti (prendevamo tanto gol ma chi se frega personalmente se i risultati alla fine ci sono!!!).. lo hanno voluto snaturare ed i risultati si sono visti!
    Ci siamo salvati per merito suo, abbiamo rischiato di non farlo per le volubili idee di qualcun altro… penso che prima di logorare ulteriormente il rapporto si sia arrivati a questa conclusione.
    Sempre grato ad Aurelio, io ti avrei voluto ancora con noi, con il TUO gioco…

  6. Vorrei chiedere a quelli che vogliono mandare via andreazzoli a causa del girone di ritorno e vogliono zanetti se sanno che il secondo ha fatto un girone di ritorno ancora peggiore finito con un giocatore scappato in argentina e con una rissa da far west con un altro giocatore al momento di una sostituzione.
    Io sono contento se viene zanetti perché ha fatto vedere cose interessanti ma molti che scrivono qui sono contro andreazzoli a prescindere.

  7. Che dire, contestare il lavoro ed i risultati di Andreazzoli è roba da frustrati seriali.

    Aurelio, siccome ho sempre avuto l’impressione che tu ti diletti nel leggere giornali e commenti vari… per favore tieni presente una cosa importante:

    il 90% se non di più, degli utenti che scrivono su questo sito (approfittando peraltro anche dell’anonimato) sfoga le proprie frustrazioni e i propri rancori in modo sconclusionato e veemente ma soprattutto senza un minimo di ragionamento o coerenza.
    Non temere che il giudizio della piazza nei tuoi confronti è limpido e palese.
    E’ oggettivo il lavoro che hai portato a termine, è oggettiva la crescita fisica e tecnica dei giocatori e della squadra. Sono oggettivi i risultati conseguiti. Questi sono numeri che non porta via nessuno, non sono frutto di interpretazioni, sono numeri e se dio vuole non si discutono.

    E quei numeri stanno a testimoniare l’immensità del lavoro umano, tecnico, fisico, tattico ed aggiungerei anche economico che hai fatto in questo ultimo anno.

    Spero vivamente di rivederti in sella anche il prossimo anno e anzi, spero di aprire finalmente un ciclo con te (cosa che dovevamo già fare l’anno della retrocessione).

    Se per qualche motivo non ci dovessero essere le giuste condizioni per far si che quanto sopra succeda, sappi che ad Empoli i non frustrati ti vorranno sempre bene e ti riserveranno sempre un’applauso di cuore.

  8. Commento mio che ho gia inserito in altro articolo … ma forse era meglio lo mettessi qui ……..

    “”Se il nonno ha deciso di andarsene … poco da dire … da fare e da commentare … Se invece è il pr.es. che non ha fiducia in una nuova salvezza con lui al comando … basta che ne spieghi le ragioni … I 14 punti del girone di ritorno? Però ne aveva guadagnati 27 nell’andata … niente vieta che nel prossimo campionato non possa succedere la stessa cosa … come niente vieta che le cifre si invertano e i 27 punti li fai nel ritorno … oppure che ne fai 20 all’andata o 20 al ritorno … Mi pare che alla fine … quando si parla di salvezza ad Empoli si parla di aver vinto uno scudetto … percui … i punti falli come ti pare … basta che siano quelli giusti per salvarti … La salvezza non sarà mai solo farina del sacco di un allenatore …ma di una serie di componenti … che vanno … dall’avere un gruppo di giocatori che facciano le cose per bene in campo e perchè no anche da un pizzico di fortuna. Personalmente con il nonno mi son divertito (anche quando i risultati non son venuti per 16 incontri … ma ormai quando si parla di quelle 16 partite … sembra quasi che si parli di 16 sconfitte consecutive … ma non è così … perchè alcune partite ci son girate davvero male e non solo per nostri errori nelle conclusioni) e ci siamo salvati …anche grazie a vittorie contro squadre che mai negli scorsi campionati avevamo battuto nello stesso campionato … tante le vittime illustri quest’anno e vittorie dovute … anche ad una mentalità vincente data dal mister alla squadra e il merito di aver fatto giocare tutti i componenti della rosa … facendo si che a parte 2 o 3 titolari inamovibili … tutti hanno contribuito alla salvezza e sicuramente visto che i più erano esordienti hanno pure aumentato il costo del loro cartellino … e chi li vuole … anche se alcuni andranno in B … LI PAGHERA’ CARI …….. Il mio pensiero finale … se ancora non si fosse capito è che se sarà il Co.rs.i a non confermare il nonno … per me sbaglia …ma questo non vuol dire che con un altro allenatore … necessariamente vai di sotto … è solo una soluzione logica, quella di confermare chi ipoteticamente vorrebbe restare sulla panchina azzurra (ribadisco … sempre che lui lo voglia) perchè con lui ti sei salvato senza mai essere in lotta per la retrocessione ……………

  9. Lo Spezia ha bisogno di fare plusvalenze nell’anno della retrocessione, come fece l’Empoli di Caputo….. ecco perchè hanno cercato il Nonno.
    Oggettivamente 140gol in 2 campionati di A sono davvero troppi!!!!

  10. News da Milano ..
    Asslani molto vicino all Inter sul piatto qualche soldino e parecchi prestiti
    Poi se piacciano o no deciderà L allenatore
    Può esserci pure sensi nel pacchetto
    De Gregorio casadei esposito

  11. Il cambiare Andreazzoli può essere una scelta non illogica se chi viene al suo posto è un allenatore affamato e con un minimo più di attenzione alla gestione delle partite nei confronti dell’avversario, senza snaturare completamente l’interpretazione delle gare che sia propositiva e non sparagnina. Discorso diverso se dietro al cambio c’è un ridimensionamento della voglia di lottarsi realmente la permanenza in serie A.
    Troverei meno logico in tal senso vendere Asslani o Viti se non sono proprio loro a chiedeterlo espressamente.
    In fondo oltre che per motivi di opportunità di classifica Ricci è stato ceduto a gennaio proprio per testare da titolare Asslani e sperare esattamente di ritrovarti nella situazione attuale e cioè un giocatore che può fare il titolare l’anno prossimo con speranza di avere un rendimento anche in crescendo. Stessa cosa su Viti, perchè può essere l’anno della consacrazione ed avere i frutti sia tecnici che economici a fine stagione…la questione è più su questi ultimi punti, unito ovviamente dalla conferma di Accardi o degna sostituzione eventualmente che sulla questione allenatore.

    • Asllani e viti saranno ceduti e il presidente dirà che è difficile trattenere giocatori controvoglia, quando in realtà il primo a volere la cessione è lui perché la priorità è fare cassa sempre e comunque.
      E vedrete che in molti ci crederanno.

  12. Un immenso grazie ad Andreazzoli per la salvezza raggiunta con una squadra che si è levata diverse soddisfazioni che non sto qui a ricordare perché rimarranno indelebili nella mente dei tifosi Empolesi, spero che rimanga anche L anno prossimo perché con lui mi sono sempre divertito a veder giocare al calcio

  13. Se al Magister dai una buona squadra stravince il campionato, anche in maniera migliore di Sarri;
    Con una squadretta data da tutti fra le probabili candidate alla retrocessione ti salvi facilmente.
    Il fatti dicono questo, mi auguro il meglio per tutti noi, ma fare meglio del Magister sarà indubbiamente difficile.

  14. Su una cosa dovremmo essere tutti d’accordo con PE: evitiamo lungaggini che poi verrbbero usate come scuse per fare la squadra all’ultimo tuffo. Entro mercoledì presentazione del nuovo allenatore e via con la campagna acquisti/cessioni con idee chiare. Io, per esempio, ritengo debba essere ceduto solo Bajrami tra i big, i tre giovani (Asslani, Parisi, Viti) li terrei, savlo offerte che siano congrue rispetto al valore dei giocatori in prsopsettiva futura. Il problema è che se un Inter te li prende ora te li paga per quello che possono valere ora, al netto di 25 presenze in serie A

  15. Ragazzi io non credo che il pres voglia vendere tutto e tutti, ha detto cose condivisibili e cioè che chi rimane dentro deve vedere l’Empoli come prima scelta o migliore opportunità per l’anno che inizia. Ma io ritendo che sia anche un monito perchè il mercato di gennaio recente ha tolto energie e portato distrazioni a certi giocatori ed il rendimento calato della squadra è frutto anche di minor fame di molti. Non possiamo permetterci un adagiamento di giocatori che hanno potenzialità e margini di crescita. La dirigenza se capisce che difficilmente puoi scavargliela e che i giocatori rimarrebbero solo per riconoscenza poi difficilmente avranno il fuoco dentro nelle difficoltà oppure la reazione ad eventuali panchine ed avvicendamenti che potrebbero esserci durante la stagione per gli stessi (potrebbero aumentare le loro pretese di impiego). Noi non conosciamo le reali motivazioni ed ambizioni dei vari Parisi, Viti, Asslani e criticare a priori in modo aspro la dirigenza mi sembra esagerato. Aspettiamo e vediamo.
    La logica per esempio diceva che un allenatore che viene in serie A e con il contratto in essere dovrebbe essere soddisfatto di allenarla anche in serie A cercando di salvarla e poi eventualmente guardarsi intorno, ma sappiamo come sono andate le cose con l’Amiatino.
    Sull’allenatore non possiamo negare i grandi meriti che ha avuto in questa stagione, ma dobbiamo vederla in prospettiva e magari separarsi è la scelta migliore per tutti, poi certo se andasse allo Spezia mi disturberebbe…ma occorre anche vedere se lui ha voglia di andare in una società dove c’è Pecini e dove non sò che prospettive abbia.

  16. Io spero che Andreazzoli rimanga, poi una considerazione sulla diversità dei gironi di andata e ritorno, magari avevano fatto una preparazione ad hoc per partire a razzo e inevitabilmente calare nel girone di ritorno.

  17. Chi critica l’operato della Società ed in particolare quello del Presidente, bisogna che cominci a fare il tifo per il Palermo (con tutto il rispetto per il Palermo ed i suoi tifosi) o squadre equivalenti, che sono scomparse dal calcio che conta e ricompaiono solo grazie a manovre di Palazzo o altri escamotage più o meno leciti. Chi vi regala da 30 anni questo calcio(A o B) con le possibilità che ha, non può essere criticato, altrimenti siete da considerare alla stregua dei tifosi delle 🦆🦆nostre vicine di casa.
    Sempre forza Azzurri

  18. Mah….L a Empoli con Andreazzoli in panchina ha valorizzato i giocatori come mai aveva fatto prima Bennacer ,Krunic , Zaic,Traore’ ,Caputo è quest anno Viti , Parisi , Asslani , Ricci , giovani del vivaio …i giocatori in prestito Pinamonti era balbettante e torna all Inter con 12 goal fatti , con lui in Panchina ci vengono ad occhi chiusi perché sanno che con il gioco che propone saranno valorizzati e cosa NON secondaria di divertono.
    Ci penserei tanto prima di perderlo , perché con Andreazzoli in panca ‘ la macchina da soldi ha avuto il suo tetto massimo …..gli auguro ogni bene se andrà via , ci siamo divertiti tanto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here