L’idea di avere almeno due calciatori per ruolo è stata ampiamente messa a punto dalla dirigenza azzurra. Soprattutto a centrocampo la concorrenza è folta, tant’è che nella prima giornata di campionato Andreazzoli ha lasciato fuori, se vogliamo a sorpresa, uno dei protagonisti annunciati, Ismael Bennacer. E anche contro il Genoa il mister avrà l’imbarazzo della scelta, visto che a coloro che hanno preso parte all’esordio si è aggiunto anche Ucan, tornato dalla Turchia in tempo per la convocazione.

Acquah, uno dei più positivi contro il Cagliari, si candida nuovamente a una maglia da titolare. Il ghanese ha grinta e corsa, quello che probabilmente serve a un centrocampo sì forte tecnicamente ma poco fisico come quello azzurro. L’ex Torino ha impressionato non solo per le sua qualità fisiche, ma anche per gli spunti personali. Krunic ha fatto una partita intelligente, in cui spicca certo il gol realizzato al 14′, ma soprattutto accorta e molto disciplinata: il bosniaco si è rivelato prezioso anche in fase di non possesso, quando c’era bisogno di sacrificarsi l’ha fatto senza patemi. A questi due si aggiunge Capezzi, autore di una gara diligente in cabina di regia.

Ma chiaramente non ci sono solo loro. Andreazzoli ha un parco centrocampisti folto e ci meraviglieremmo se decidesse di puntare (sempre e solo) sui soliti. Interessante sarà anche capire in che ruolo far giocare principalmente Traoré e Ucan, due calciatori che possono indistintamente essere schierati sulla trequarti o come mezzali. Ma soprattutto bisognerà porre attenzione all’evoluzione dello stesso Bennacer. Per il franco-algerino era stato pensato un impiego da regista, ma il precampionato non troppo convincente e i tempi stretti lo hanno riportato sulla mezzala.

Insomma, per Andreazzoli c’è la classica margherita da sfogliare, visto che almeno in questo reparto sono tutti a disposizione. La duttilità, ricordata dallo stesso mister ieri in conferenza stampa, è una prerogativa che servirà come il pane. E senza dubbio, in questo, la mediana azzurra è ben messa.

Articolo precedenteAnticipi serie A | Per Juve e Napoli tre punti pesanti
Articolo successivoRisultati finali 2a giornata.
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

23 Commenti

  1. L’abbondanza non mi sembra un problema. …. anzi ….. Tra affaticamenti, cali di forma, infortuni, impegni ravvicinati. …. Ci sarà bisogno di tutti, ma proprio di tutti …. poi con un cambio di modulo a partita in corso i centrocampisti diverranno addirittura 5 …. per cui …

  2. Vinceremo.. noi troppo più forti del genoa… possesso palla senza patemi inserimenti devastanti di caputo e la gumina.. e per il genoa è notte fonda.. forza empoli.. SENZA PAURA..

  3. Capezzi è il giocatore che ti permette di giocare con Acquah ( Bennacer ) Krunic , Zaic e 2 punte ….l equilibrio parte da lui , il fatto che non si noti significa che sta facendo il suo e bene .

    • Zajc farà meglio in A che in B, dove la tecnica conta ….. concordo con il tuo giudizio di Capezzi …. Infatti domenica l’ho chiamato l’oscuro che non si vede

    • Non si nota anche perché a differenza di Castagnetti si libera molto più velocemente della palla e quello che sta cercando di far capire Nonno Andreazzoli è proprio questo…….smistare la palla in maniera più rapida di quello che si faceva in B.

  4. Vediamo anche come gioca Antonelli. Col Cagliari mi ha impressionato. Per la mediana: “melius abundare quam deficere” come dicevano i nostri antichi.

  5. Bennacer è un patrimonio troppo importante e deve giocare, ma non è facile cambiare formazione dopo la vittoria di domenica.
    Imho non ha senso avere 6/7 potenziali titolari giocando solo il campionato , il nonno avrà le sue gatte da pelare…

      • Nonno sa gestire lo spogliatoio con fermezza e autorevolezza, il tutto senza urlare ….. Non ha bisogno dei ns consigli, lui sa cosa fare.

      • ma uno che deve dire? forza empoli e stop? si viene qui per ragionare e te col taccuino a segnare btutti i discorsi come un processo ..oh maamma mia te! ma voi sapè che palle fai a casa nini

      • si ma a parte dire ovvietà e riprendere gli altri te che fai? dico a kauhsen, uno con la macchinina in foto, e ho detto tutto..uno che asfalta le balle praticamente

  6. È chiaro che ognuno di noi avrebbe piacere di vincere tutte le partite, magari anche dominando il gioco senza problemi rischiando il giusto……Il calcio però, è un gioco un po diverso, dove ci sono mille variabili ; tecniche, tattiche , ambientali, e sopratutto ci sono gli avversari con le loro qualità e le loro motivazioni. La partita si preannuncia difficile già di suo…..ma la nostra squadra ha dimostrato più di una volta di riuscire a dare il meglio proprio di fronte alla qualità dell’avversario. ….io sono ottimista. Poi , che venga la vittoria oppure no, è legato anche all’imponderabile. …..Forza azzurro sempre

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here