Quello visto a Cagliari è stato un Empoli da stropicciarsi gli occhi. Bello, bellissimo, se vogliamo ancora più solido rispetto alla storica gara vinta allo Juventus Stadium. Agli uomini di Andreazzoli è riuscito tutto, in primis mettere in campo quella intensità e quella produttività che il mister ha sottolineato più volte essere essenziali per la buona riuscita dell’obiettivo salvezza. E averlo fatto facendo ricorso a un ampio turnover, con in campo tre giovani under 20 prodotto del vivaio è una soddisfazione ancora maggiore.

Ma qui dobbiamo fermarci, altrimenti rischieremmo di commettere lo stesso errore del post-Juve. In quella occasione gli sperticati elogi ci avevano fatto volare, pensare che la salvezza sarebbe stata in cassaforte. Invece, più che mai, dobbiamo rimanere coi piedi per terra. Arriveranno altri momenti di difficoltà, ma dovremo affrontarli con equilibrio, senza farci prendere dall’effetto del momento.

Arriva al Castellani un avversario difficile da affrontare, esperto, che ha un potenziale offensivo enorme. Il Bologna vorrà recuperare il terreno perduto e non sarà facile tenergli testa. Servirà un Empoli gagliardo, sulla falsariga di quello visto a Cagliari. Chiunque giocherà dovrà sapere di mettere in campo il 100% se non di più. Si va avanti, con una fiducia ritrovata ma anche con molta attenzione, perché le insidie, in Serie A, sono sempre dietro l’angolo.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoTV | Highlights Juventus-Empoli Ladies 1-0
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

10 Commenti

  1. Mi pare chiaro che a questo punto … l’importante è cambiare tendenza e incominciare a far punti in casa … tutto il resto e noia … ma speriamo gioia!

  2. Mantenere stesso assetto e determinazione cambiando il meno possibile.
    Ci sono poi 5 cambi da utilizzare in base all’andamento della partita.
    Fondamentale muovere la classifica e sfatare il tabù interno.
    ForzA rAgAzzi!

    • Talmente deludente che abbiamo vinto una storica partita a giuve e una a Cagliari facendo 6 punti in 5 partite. La strada è lunga e bisogna aspettare a giudicare sia in lato positivo che negativo.
      A natale se ne può riparlare

  3. Cagliari? Una rondine non fa primavera, guai pensare che i ns problemi si sono risolti di colpo…. la partita di oggi ha un coefficiente di difficoltà medio-alto ….. spero che Nonno non si sia cullato sugli allori e abbia preparato la partita come quella di Cagliari…. una nota sui singoli …. riproporrei Romagnoli e Viti nel mezzo….. entrambi mi hanno veramente impressionato e vorrei capire se è una coppia su cui costruire la difesa, oppure è stato solo un sogno di fine estate…..

  4. Mi sono alzata di buon umore. Speriamo di assistere a una bella partita, gli ingredienti ci sono tutti, in più per adesso non piove e noi abbiamo bisogno del campo asciutto

    • Rettifico, avevo visto una formazione sbagliata. Speriamo di fare un po’ più di filtro a centr, finora il ns tallone d’achille.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here