Alcuni non lo considerano tale. Eppure quello tra Fiorentina ed Empoli sarà, come sempre, un derby a tutti gli effetti. Un derby che si è particolarmente scaldato negli ultimi decenni anche grazie ai progressi fatti dagli azzurri, che negli anni si sono tolti parecchie soddisfazioni contro i co-provinciali viola. L’ultima gioia che abbiamo negli occhi è la partita di andata, che vide la clamorosa quanto insperata rimonta dei ragazzi di Andreazzoli. Da lì partì un filotto di quattro risultati utili consecutivi che ebbe il suo culmine a Napoli, con l’1-0 firmato Cutrone.

Nessuno discute i valori in campo, la Fiorentina è sulla carta più forte dell’Empoli. Ed esprime un gioco redditizio, che gli ha permesso di affacciarsi alla zona europea. Ma come sottolineato ieri dal mister azzurro, si può ridurre questo gap. L’Empoli lo ha già fatto in passato, riuscendo a prevalere contro avversarie che avrebbero dovuto avere vita facile.

Servirà il massimo impegno e tornare ad essere pungente in attacco come nelle migliori occasioni. Il derby è sempre un derby, ha un’atmosfera particolare e non dobbiamo commettere l’errore di appesantirci mentalmente. La ricetta è giocare liberi, fin dal primo minuto, per cercare una nuova impresa.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoLadies, Con il Milan netta sconfitta ma la salvezza è più vicina
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

8 Commenti

  1. Speriamo che qualcuno l’abbia preparata bene, studiato l’avversario e i suoi punti deboli….. o sei il Real Madrid che può imporre il proprio gioco ovunque (e non lo siamo) o ti devi adattare al gioco altrui magari intuendone i punti deboli e neutralizzando la fonte di gioco ….. si può giocare più liberi di testa? Certo, la nostra finale è sabato…. questa può essere un buon antipasto, considerando che il giocatore migliore che avevano l’hanno venduto…..

    • Aggiungo, potrebbe essere una buona occasione per invertire il periodo “deprimente” e “desolante”, ovvio che per un tifoso, sperare in un magro pareggio dopo 3 mesi di “non vittorie” non è il massimo dell’esaltazione….

  2. Quattro punti con Spezia e Udinese e discorso salvezza virtualmente chiuso con 5 giornate d’anticipo…la quota salvezza sarà presumibilmente a 36-37 punti considerato che ci sarà da aspettarsi qualche risultato imprevedibile…forse già oggi quello del Genoa a Verona.

  3. PEnsieri Azzurri: Vi vorrei far notare che sulla pagina “Servono due episodi molto molto dubbi ai viola per aver la meglio. Azzurri sconfitti 1-0 al Franchi” ci sono individui, è decisamente troppo chiamarli tali, che con diversi nickname che rivelano la loro appartenenza alla squadra viola, stanno offendendo in modo assolutamente inaccettabile, i tifosi empolesi e i loro prossimi parenti. Non mi sembra che questo sia giusto, considerando che le offese dovrebbero sempre essere cancellate da PianetaEmpoli, ma è ancora più grave considerando che questo dovrebbe essere un sito di discussione calcistica per soli tifosi empolesi, altrimenti per essere troppo tolleranti ospitando anche chi è di fede calcistica diversa, si arriva come al solito quando si è troppo tolleranti, a permettere agli altri di istigare violente discussioni delle quali si dovrebbe sempre fare a meno e che a maggior ragione in questo periodo di tempo meglio evitarle, grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here