Non è una partita decisiva, una di quelle che decideranno il campionato. Troppo lontano l’epilogo, per caricare la sfida tra Monza ed Empoli di una pressione ulteriore. Semmai la sfida di oggi rappresenta una ideale “prova del 9” per entrambe le squadre: per il Monza, che sa di giocarsi una fetta importante di quel primo posto a cui ambisce fin dall’inizio; per l’Empoli, che con una vittoria scaverebbe un profondo solco tra sé e i brianzoli.

Ne sono successe di cose da quel 3 ottobre 2020. Era appena la seconda giornata di campionato quando l’Empoli ricacciò le velleità del Monza, grazie soprattutto alle parate di Brignoli. Fu una gara in cui probabilmente gli ospiti avrebbero meritato la vittoria, forse l’unica occasione in cui l’Empoli è stato messo realmente sotto da una sua avversaria.

Ieri in conferenza Dionisi ha parlato di “timore reverenziale” che, probabilmente, c’era stato in quella partita. Oggi la situazione è completamente cambiata: gli azzurri sono consci della propria forza, sono una squadra solida che non ha paura di “fare gioco” nemmeno sui campi più difficili. Ed è proprio qui che si giocherà la partita: ossia sulla lucidità dei giocatori in campo, che dovranno prendere la decisione giusta al momento giusto se vorranno avere la meglio contro la corazzata di Brocchi.

Il Monza punta sulle individualità e sul suo attacco, ma attenzione alla difesa, la meno perforata del campionato. Non sarà semplice, ma le frecce all’arco di Dionisi sono tante. L’Empoli farà la sua gara, ne siamo certi, l’organico permette anche di mutare in corso d’opera la situazione. Non resta che vivere questo scontro al vertice, questa prova del 9 per eccellenza.

4 Commenti

  1. partita dura,avversario da rispettare ma paura di nessuno. se ce una squadra che ha da perdere qualcosa sono sicuramente loro visto che hanno più pressioni anche dall’esterno. noi abbiamo due risultati utili su tre e anche il terzo risultato ci farebbe comunque cadere sul morbido.

  2. Sabelli ….sembra infortunato anche lui e non giocherà oggi ,forse hanno fatto bene a fare solo 6mesi di contratto
    Fiamozzi infortunato
    Cambiaso e Pirello da ultimi 10 minuti
    Casale a dx oggi …e forse è la soluzione migliore

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here