Salernitana-Empoli è una di quelle partite-chiave che non andrebbero mai sbagliate. Perché dal loro buono/cattivo esito può dipendere anche una stagione. In questo momento è messo meglio l’Empoli: lo dice la classifica, lo dicono i numeri. Ma attenzione a sottovalutare l’attacco – fino a questo momento poco incisivo – della Salernitana. I campani hanno giocatori importanti, là davanti. E anche se finora non ha reso al massimo, l’attacco è indubbiamente il loro reparto più forte.

L’insidia maggiore, però, è data da un altro fattore. La Salernitana ha appena voltato pagina in panchina, esonerando Castori e (ri)prendendo Colantuono. Notoriamente il cambio di allenatore dà una scossa all’ambiente. Non lo rigenera, ma ha un effetto positivo nei confronti dei calciatori, che sono portati a “dare di più” per farsi vedere dal nuovo tecnico. Scopriremo solo vivendo se cambierà qualcosa dal punto di vista tattico, ma l’Empoli dovrà innanzitutto prestare attenzione alla foga dei padroni di casa.

Andreazzoli va spesso ripetendo che questo Empoli è una squadra che ha imboccato una via e vuole perseguirla fino alla fine. E che deve prendere spunto più dalle sconfitte che dalle vittorie. Ecco, gli azzurri devono fare tesoro degli errori che hanno commesso contro Roma e Atalanta. All’Arechi non servirà solamente il miglior Empoli dal punto di vista tecnico, ma anche da quello mentale. Sarà una sfida di nervi e non sarà semplice avere la meglio in un ambiente sicuramente infuocato.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoHaas: “A Empoli si avverte il senso di famiglia, qui mi sento a casa”
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

20 Commenti

  1. Una finale, se vincono loro, tutto quello fatto di buono va in fumo e si potrebbe aprire una mini-crisi considerato che le prossime 2 sono (1 impossibile e una difficilissima), se si dovesse vincere invece di colpo sarebbe tutto azzurro e magari con la serenità ci scapperebbe qualche risultato a sorpresa…..

    • Mi trovi d’accordo … vincere non solo ti porterebbe 3 puntoni in classifica … ma ti farebbe affrontare le due partite seguenti con la consapevolezza di aver 12 punti in classifica e di avere il giusto morale per tentare qualche colpaccio (3 punti con il Sassuolo e si festeggia a tarallucci e vino) … ma come sempre l’importante è non perdere uno scontro diretto, anche in considerazione che il Genoa ha perso, lo Spezia sta perdendo … e domani il Cagliari potrebbe fare altrettanto a Firenze … insomma anche un pareggio non sarebbe da disprezzare e ti darebbe lo stesso morale per affrontare l’Inter.

  2. Torino Genoa 5 gol, Samp Spezia 3 gol. Ancora non c’è stato uno 0-0 in Serie A. Difese allegrissime! Ecco, Allegri da quando ha blindato la porta dei gobbi ha cominciato a vincere. Sarà un caso?

    • Non è un caso … visto che anche noi 2 vittorie su 3 le abbiamo ottenute subendo 0 goal … Se non subisci goal … non solo non perdi … ma magari vinci …….

  3. Con il Var, gli 0 a 0 saranno cosa rara, i difensori sanno che in area appena fai un piccolo fallo, il Var assegna il rigore, per cui cercano di limitare al minimo i contrasti, e l’attaccante è molto più facilitato; noi però di attaccanti veri, ne schieriamo solo uno !!!!

  4. Non pensiamo alle altre squadre che in questo momento, vanno peggio di noi (Crotone insegna); pensiamo a noi stessi, e cerchiamo prima possibile di arrivare ad 11 titolare ed un tipo di gioco a noi più congeniale, sfruttando le nostre potenzialità, indipendentemente dall’avversario di turno.

    • 👏👏👏👍👍👍👏👏👏
      Ma ci vuole tanto a capire qual è la squadra che può imporre il proprio gioco e tentare di vincere a Salerno; poi se gioca Haas o Zurko è lo stesso; se Ricci non ce la farà a recuperare, giocherà Stulac; io fossi la Salernitana, contro questa formazione sarei molto preoccupato; poi se passiamo in vantaggio, possiamo anche coprirci un po’ di più, ma in partenza dobbiamo partire con due attaccanti di ruolo e Bajrami.

  5. Cambia poco,difensivista Castori,difensivista Colantuono,a Salerno nn si spostano da lì.Ma onestamente anche io credo che se giochi a sberle con uno più forte di te,magari qualcuna la dai,ma ne prendi sempre di più.Eppure Andreazzoli è toscano…dovrebbe avere ben presente il nostro adagio “meglio aver paura che toccarne.. “.Evidentemente a Roma gli hanno fatto capire di essere un Guardiola delle provinciali…

  6. Il calcio è uno dei giochi in cui il caso ha molta importanza. Rare sono le partite ad una porta in cui chi vince stramerita la vittoria. Nel caso dell’Empoli targato 2021-2022, l’unica partita in cui si è vista una situazione del genere è quella con la Sampdoria. Per il resto le sconfitte sono arrivate all’esito di una partita giocata con valori in campo spesso distanti dal risultato finale (Roma, Atalanta, Lazio). Il che significa che la squadra c’è, che il mister fino ad oggi ha fatto scelte giuste in termini di formazione messa in campo, tenendo conto che la formazione va scelta prima che inizi la partita e che si è tutti bravi a giudicare solo dopo che la partita ha avuto esito. Se così è, dire che è una follia escudere dall’11 titolare Bajrami è un errore; così come è un errore dire che Bajrami nelle ultime uscite non è piaciuto (qualcuno potrebbe dire che non è piaciuto proprio perchè ha perso il posto di titolare). Credo che il mister i valori li testi in allenamento e poi decida la formazione da mandare in campo. A mio avviso già esiste una squadra titolare formata da 13 elementi che, dato l’obbligo di giocare in 11, si alternano. I 13 potranno diventare 15 o 16 un pò come fanno le grandi del campionato, vedi il Napoli. Io mi fido di Andreazzoli con tutti i suoi difetti. Ha personalità. Vediamo dove ci porta.

  7. Per me in questo momento Di Francesco … può benissimo giocare più avanti e duettare con Pinamonti … non gli manca ne la velocità di esecuzione per passare la palla e ne il dribbling. (e sta segnando pure i goal) Sta giocando bene e … sempre secondo me, senza voler fare l’allenatore … andrebbe riconfermato. Dietro a loro Bajrami, ma con chiaramente con almeno 2 centrocampisti dietro … il più tosti possibile (Henderson e Haas) … Vedremo comunque tra poco le scelte del mister.

  8. Il caso in un campionato di serie A, non c’entra nulla; con Roma, Atalanta, Lazio hai perso perchè in quelle partite hai mostrato di essere inferiore, e non per “caso”. Questo non significa che la squadra non c’è, anzi che dobbiamo migliorare e diremo la nostra fino alla fine.
    Certamente io mister testo i giocatori durante gli allenamenti, ma se ho in testa di giocare con un solo attaccante, e due trequartisti con compiti ben definiti , è chiaro che la scelta riguarderà esclusivamente quegli specifici ruoli; e siccome Pinamonti si sta comportando bene, e Di Francesco è un po’ più attaccante di Bajrami, e Henderson un po’ più centrocampista sempre dello stesso Bajrami, non vedo cosa dovrei cambiare, se non cambio idea sulla disposizione della squadra.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here