Per i tifosi empolesi la partita con la Fiorentina è una delle gare più attese dell’anno. La partita con la P maiuscola, che anima da sempre i cuori e fa avvampare il corpo di emozioni. Sarà così anche quest’anno, a due anni di distanza dall’ultimo derby. Le ultime sfide sono state particolarmente favorevoli per l’Empoli, ma domani sarà un’altra storia. La Fiorentina è, come il Verona la scorsa settimana, una delle squadre più in forma del campionato. E possiede un gruppo coeso, che sembra aver trovato in Vincenzo Italiano il capofila ideale.

Ma l’Empoli non è da meno. Dopo le defezioni fisiche patite lunedì, Andreazzoli conta di avere a disposizione tutti gli effettivi. Il gruppo azzurro ha tempra forte e, nonostante la sconfitta, è uscito dal campo con tanta consapevolezza. Quella di potersela giocare su tutti i campi e contro chiunque. Basterà per battere la Fiorentina? Non lo sappiamo, ovviamente. Ma come si dice in gergo gli esami non finiscono mai. E per gli azzurri è arrivato il momento di alzare ulteriormente l’asticella.

Ci aspettiamo una gara piacevole, vista la propensione al gioco di entrambe le squadre. Sarà importante inaridire le fonti di gioco dei viola e porre l’attenzione sull’attacco, vero punto di forza, con un Vlahovic a tratti straripante. Occorrerà la massima attenzione, corale e individuale, da parte di tutti gli undici. Fare risultato non è utopia, l’impressione è che credendoci si possa fare.

Articolo precedenteTV | Il pregara di mister Andreazzoli
Articolo successivoINCHINATEVI AD EMPOLI! Il derby è nostro !!!!!
Empolese DOC e da sempre tifoso azzurro, è un amante delle tattiche e delle statistiche sportive. Entrato a far parte della redazione di PianetaEmpoli.it nel 2013, ritiene che gli approfondimenti siano fondamentali per un sito calcistico. Cura molte rubriche, tra cui i "Più e Meno" e "Meteore Azzurre.

11 Commenti

  1. Ma veramente io sentivo piu’ i derby col siena di inizi anni 2000. La fiorentina e’ sempre stato un mondo lontano, dello stile la juventus col toro. Loro pagavano 4 milioni a gomez, noi con 4 milioni si pagava tutta la rosa…

    • Si infatti… a me girano ancora per i due punti buttati col Genoa perché, se avessimo vinto, una sconfitta oggi sarebbe stata quasi indolore. E invece oggi rischiamo di avere Genoa e Spezia parecchio sotto!

  2. Un erano quelli della chiave!!!,fateci un piacere smontate la curva ….almeno siete utili a qualcosa , perché oggi vi asfaltiamo….
    MAREMMA IMPESTATA
    La Nord la smonto io…

  3. E CARICA E FIRENZE CARICA E CARICA E FIRENZE CARICA.. BOMBE NELL’ARIA E FIRENZE CARICA BOMBE NELL’ARIA E FIRENZE CARICA BOMBE NELL’ARIA E FIRENZE CARICA BOMBE NELL’ARIA.. BOOOM! LA LA LA LA LA LALA LALALALALA!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here