All’indomani della gara di Cosenza, ed alla vigilia di quella con il Livorno che chiuderà il girone di andata, è tornato a parlare il direttore sportivo dell’Empoli, Accardi. L’ex difensore della Samp ha utilizzato le colonne locali de “Il Tirreno”:

Quello di Cosenza è stata un furto perchè avevamo pareggiato e lo avevamo fatto con merito. Evidentemente nei momenti complicati va tutto storto. Alla fine della partita ho parlato con l’arbitro che ha ammesso l’errore, ma cosa me ne faccio adesso delle sue scuse? Adesso dobbiamo incanalare questa rabbia che proviamo e sfruttarla per la partita contro il Livorno, gara che non è una finale ma sicuramente è molto importante. Serve la rabbia giusta. Dopo la gara di domani avremo modo di fare il punto della situazione e provare a riparare che abbiamo commesso, che io ho commesso. Non mi ritengo il solo responsabile della situazione ma di sicuro sono il primo. E’ normale che i tifosi se la prendano con me. Io non mollo, alla fine di ogni tunnel c’è una luce ed ora è importante andare in quella direzione. Questo è di sicuro il momento più difficile che l’Empoli sta vivendo negli ultimi anni ma restando lucidi si riescono a creare i progetti migliori. A Gennaio vogliamo riparare gli errori ed il fatto di aver incassato bene in estate ci consentirà di operare. Se poi basterà lo dirà il campo, certo il percorso non si cambia non posso tornare indietro e cambiare le decisioni prese. Possiamo provare a scrivere un finale diverso a questa storia, ed è quello che ho intenzione di fare, che l’Empoli vuole fare“.

Bene che Accardi abbia finalmente rotto un lungo silenzio dato che la piazza chiedeva da tempo di poter ascoltare le sue parole. Bene anche l’ammissione degli errori, del ritenersi il primo ad aver fatto questi se pur (concetto questo ribadito anche dal Presidente) non da solo. Si evince dalle parole del direttore la voglia di fare un mercato di gennaio importante, anche se sfugge il concetto di finale diverso…diverso da cosa? Da quello programmato in estate, quindi con un obiettivo che cambia, o diverso da quello che rischia di essere, quindi mantenendo l’obiettivo fatto capire in estate? Sicuramente questo lo diranno le operazioni che piano piano vedremo tra qualche giorno. Sono davvero sinceri i complimenti per essere tornato a mettere la faccia, non possiamo però non sottolineare ancora che Accardi ha certificato la volontà di non parlare alla nostra testata, cosa della quale ignoriamo i motivi….

Articolo precedenteLa storia di Empoli-Livorno
Articolo successivoEmpoli- Livorno: le probabili formazioni
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

61 Commenti

  1. Perchè non parla con PE? perchè in quel modo parlando alle testate generaliste
    ti puoi nascondere meglio mentre parlando con chi vive la piazza tutti i giorni
    dovresti parlare piu chiaramente cosa che forse non riesce a fare

  2. Perché questa testata lascia parlare tutti senza filtro e questo sarebbe anche giusto se chi parla non offende. Il problema è che tutti parlano nascosti da un ‘nick name’ inventato di volta in volta, essendo sufficiente indicare una mail anche questa creata o inventata ad arte.i soliti scrivono più volte prendendosi la libertà di esprimere opinioni ma anche di dire menzogne e calunnie. Come vedete ho inventato il mio nick…

    • Tu sei il primo che usa un Nik name diverso, quindi sei uguale a tutti .
      L’opinione è libera questa e democrazia basta non offendere.

        • Anch’io sta cosa di tanti che scrivono cambiando sempre il Nick la detesto.
          Io esprimo il mio pensiero sempre certificandomi con lo stesso Nick.
          E ci sono tanti che sono in completa opposizione col mio pensiero/credo calcistico che fanno altrettanto e che pertanto stimo e con i quali mi ci confronto volentieri.
          Sono questi falsi Nick che falsano le discussioni…

  3. La Gumina 9 mln
    Mancuso 5 mln
    Nikolau 5 mln
    Questo non è essere derubati… Carli ci faceva 5 squadre per andare in serie A con questi soldi, vergognati e dimettiti

          • Voi monteborini pensate si sia tutti mancamentati. Giampaolo firmava in bianco, dichiarato urbi et orbi…ma qualcuno già si era mosso dall’interno per fargli le scarpe, con il benestare del padrone del vapore. Poi si sa com’è finita.

      • Carli fu messo ai margini non appena il grande capo decise per mettere la macchina in mano al genio di ischia. Il suo errore fu di non dimettersi subito, ma forse rimase in sella nella speranza di riuscire a salvare comunque la baracca. Ha difeso l’indifendibile e questo non glielo perdono, ma con i milioni sperperati dal cerchio magico della family lui ci faceva tre squadre e due settori giovanili.

  4. Vuoi dare una svolta? Manda via l inadatto in panchina…e prendi uno che abbia allenato…e prendi uno che abbia allenato…poi sei sette giocatori..via i sottocategoria e sono molti….via chi ha creato problemi bandinelli e laribi…e soprattutto prendi due punte…vere non come la gumina e mancuso che non fanno goal se li buchi

  5. Con questa intervista Accardi ha mostrato di essere un uomo, prendendosi le responsabilità del caso che sicuramente non sono tutte sua,però ciò non toglie che la situazione in cui ci ha portato è grave e pericolosa, speriamo che fra lui e il Presidente riescano ad ovviare alle lacune esistenti nella squadra, e nell’allenatore, a Gennaio ci aspettiamo degli acquisti validi, poi vedremo come và a finire il 2020.

    • ..ha dimostrato di essere un uomo???? Tu parli appena ti senti chiamato in causa, non dopo mesi di latitanza. Non mi piace questo soggetto, ma 0 proprio, ciò premesso, la colpa maggiore è di chi ce l’ha messo in condizione di fa’ danni.

  6. Amici sono andato a documentarmi ed ho capito che laribi non ha mai giocato come trequartista nella sua carriera ed idem mancuso che non ha mai giocato come centravanti… Piuttosto entrambi sono attaccati esterni da 4-3-3 che prediligono gli spazi, creati da un puntero centrale, ed inserirsi per segnare…credo che il modulo migliore per questa squadra sarebbe stato il 4-3-3 con stulac bandinelli e dezi a centrocampo… Ma non si sa per quale motivo, gli espertoni in panchina ed il ds erano convinti del 4-3-1-2..

  7. Accardi è l’ora che molli invece. A Empoli non ti vogliamo, se hai un minimo di dignità dimettiti e vai a fare l’arrampicatore sociale da qualche altra parte

  8. Solito bla bla bla. Vittoria netta con il Livorno e così hanno il pretesto per non fare mercato perchè diranno che la squadra ha trovato la quadra e andrebbero ad alterarne gli equilibri. Prendersela con lui ha comunque poco senso: non si muove foglia se la family non dà via libera, quindi se deve andarsene non deve andarsene da solo ma minimo accompagnato da una persona.

  9. Finalmente ha parlato e ammesso gli errori: per me, ora come ora, basta. Anche perché ha ribadito la volontà di fare un mercato di spessore.

    • Se lo fa un mercato di gennaio come ha fatto gli ultimi mercati ci porta in c con le casse vuote. Fatevi una lista degli acquisti degli ultimi 2 anni e delle relative cessioni. Capirete il valore di Accardi.

  10. Ricordo come chi scrive questo articolo non esitó a ballare sul cadavere di Accardi subito dopo la sconfitta di San Siro, non lo feve neanche freddare. Senza contare tutti gli articoli legittimamente critici ma scritti in toni poco politici che da un paio di anni vengono redatti. Tutto lecito, ci mancherebbe, ma forse vale quel principio che ad ogni azione corrisponde una reazione. Forse.

  11. L’unica cosa ad oggi possibile è una rivoluzione.
    Cambiare a Gennaio l’allenatore, che possibilmente voglia giocare col 3-5-2 e fare qualche piccola mossa tra cui l’acquisto di due buoni esterni, uno titolare e l’altro vice Balkovec, una mezzala di centrocampo, un difensore ed un attaccante.
    Vendiamo poi alcuni giocatori tra cui Piscopo, Laribi, Romagnoli e Dezi.

  12. Ci girono intorno e noi che parliamo parliamo sempre delle stesse cose ragazzi la verita’ e il mercato sbagliato e il cambio tecnico sbagliato leggete DI MARZIO ,CRISCITIELLO.

  13. Propongo una moratoria di 34 ore, amici: uniti per battere il Livorno domani sera. E poi spazio a tutte le varie considerazioni.
    Che dite?

  14. ma forse parla dei 14 milioni che ci sono costati i due fenomeni che abbiamo in attacco…non è che li ha pagati lui, l’hanno legato a una sedia e glieli hanno estorti…ma vaia vaia, che per fare un tiro in porta a Cosenza s’è dovuto aspettare che prendesse l’iniziativa un 18enne. Roba da maiali

  15. Invece di pensare ai furti, (perché noi con la Juve Stabia non l’abbiamo rubata con quel rigore inesistente?), non sarebbe il caso di pensare a rinforzarla questa squadra è in maniera adeguata? Non voglio pensare minimamente ad un pareggio interno contro il Livorno, squadra materasso della B. Succedesse questo incominciamo a pensare seriamente ad un solo obiettivo : Come risalire in serie B, perché a quel punto è molto facile retrocedere, altro che discorsi.Anche perché in classifica dietro a noi, (ma a ridosso) ci sono squadre che non solo ci hanno strappato punti al Castellani, ma che hanno dimostrato di valere ben più noi. E al ritorno giocando in casa loro diventerà molto difficile uscirne vincitori, anche con una squadra rinforzata dal mercato invernale. Quindi incominciamo subito a prenderci sti 3 punti e non perdere poi a Castellammare … già sarebbe un bel passo in avanti in attesa di vedere quale sarà il nostro destino futuro.

  16. In una qualsiasi AZIENDA dopo tali risultati saresti stato silurato alla grande. Altro che discorsi. Il problema è che pare lui non sia lì per meriti manageriali.
    Inoltre cosa significa dire a posteriori “me ne prendo la responsabilità”? Dunque? Che fai? Rispondi dei danni che hai fatto? Ti dimetti? O è solo un discorso vuoto senza conseguenze?

  17. ” alla fine di ogni tunnel c’e’ la luce ”
    E’ vero, verissimo e l’unica luce che Empoli e l’Empoli rivedra’, sara’ quando tu te ne andrai per sempre, e allora si che saremo usciti dal tunnel! Vatteneeeeeeeeeeeee

  18. Perché dovrebbe andarsene scusate.
    Chi ce l’ha messo li, la fata turchina?
    Fa niente popò di meno di quello che gli viene chiesto e a fine stagione SARÀ IL NUOVO CAPRO ESPIATORIO. Perché signori miei IL MESSIA non sbaglia MAI.
    Sé fatto lo stadio no? Non sha un impianto a norma manco per la B… Ma di cosa si sta a ragionare…..

    • Eh non gli riesce, pensano che il muto sia diventato DS scendendo da un’astronave arrivata da marte, mica che ce l’abbia messo qualcuno. E’ come con martusciello, hanno trovato un altro specchietto per le allodole.

  19. Secondo me l’errore principale è cambiare tutti i giocatori ogni stagione. A volte ti va bene a volte no anche se presi singolarmente siano validi non è detto che facciano scuadra.

  20. Il fatto è che con una registrazione seria al sito i commenti praticamente sparirebbero quindi anche il tempo di permanenza sul sito e il numero dei visitatori… fanno il suo insomma

  21. È logico che Accardi non può essere mandato via adesso.

    Ma a Giugno è doveroso o ridimensionarlo inserendo un direttore sportivo alla Carli/Vitale o proprio chiudere la collaborazione.

    Corsi prima di tutto è un imprenditore e non può tollerare di veder buttati via i soldi delle cessioni fatte nella scorsa stagione.

    Accardi si è dimostrato incompetente nel ruolo che ricopre. Ognuno deve fare quello che riesce a fare. Un muratore non può fare l’ingegnere. E Accardi evidentemente non può fare il direttore sportivo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here