L’Empoli FC esce oggi allo scoperto per la prima volta nei festeggiamenti per i suoi cento anni e lo fa presentando quello che è il logo istituzionale celebrativo. Logo che accompagnerà tutta la prossima stagione sportiva e che campeggerà sulle maglie da gioco e su tutto il materiale 2020/21. Un logo “minimal”, uno scudo rivisitato con al suo interno il passato (rappresentato dalla stilizzazione della collegiata) ed il presente (l’acronimo EFC attuale logo). In alto i due anni che nella loro separazione portano con se i cento che l’Empoli compie. Sarà quindi questo il logo che ci accompagnerà e che in qualche modo da il via, da parte del club, al suo importante compleanno. Di seguito quanto riportato sul sito ufficiale del club:

1920-2020, 100 anni di Empoli!
Estate 1920. Il primo conflitto mondiale è ormai alle spalle. L’Italia sta ripartendo pian piano e il foot-ball stava sempre più prendendo campo nel nostro Paese, facendo appassionare gli sportivi. Anche Empoli non rimase indifferente al fascino di quel giuoco arrivato da lontano e agli albori del ventesimo secolo cominciò a consolidarsi il movimento calcistico che nell’estate del 1920 portò alla nascita dell’Empoli Foot-ball Club.
Le prime notizie della nuova squadra risalgono agli inizi di giugno del 1920, quando Il Piccolo – Corriere del Valdarno e della Valdelsa (quotidiano locale dell’epoca) riporta che “a cura di alcuni giovani appassionatissimi allo sport, si è costituita in Empoli una squadra per il giuoco del foot-ball. Di questa nuova Società è stato iniziatore l’egregio sig. Vieri Gamucci”.
L’Empoli FC sta nascendo, quella società che in questo anno compie un secolo di vita muove i primi passi. Tra la fine di giugno e l’inizio di luglio arrivano le prime gare amichevoli, con l’Empoli che, sempre come riportano le cronache del tempo, sfidò l’Ardita, formazione di San Miniato, con la prima gara empolese che si disputò al campo dell’Abetone.
L’estate del 1920 è quella della nascita dell’Empoli FBC ed è ad agosto che si hanno nuove notizie, ritrovando in sostanza quanto già scritto a giugno ma aggiungendo dettagli di non poco conto, primo su tutti la composizione dell’organigramma dirigenziale della nuova società.
La compagine empolese, riprendendo sempre le cronache di un secolo fa, si radunò il 12 agosto per disputare una nuova sfida e contestualmente, come detto, si costituì un primo organigramma societario presieduto da Dino Brogi. “Per iniziativa di alcuni giovani – si legge sempre su Il Piccolo – Corriere del Valdarno e della Valdelsa del 15 agosto 1920 – si è costituita nella nostra città una Società sportiva con lo scopo di dar unicamente maggiore incremento al foot-ball. Il Consiglio direttivo è così composto: Presidente Dino Brogi; segretario Giuseppe Busoni; cassiere Gino Rigoli; provveditore Tullio Tuti (che poi per l’Empoli fu una delle prime bandiere prima sul campo e poi come allenatore, dirigente e presidente); consiglieri Dino Gamucci, Dario Corsi, Dino Setti, Giuseppe Mancini”.
L’estate del 1920 stava per concludersi, una grande e lunga storia aveva preso appena inizio e quest’anno compie un secolo di vita. Buon centenario Empoli!

Domani verrà rilasciato dalla società un video celebrativo

Articolo precedenteMattia Collauto (ds Venezia) a PE.it : “Pronti a liberare Dionisi di fronte ad un indennizzo”
Articolo successivoMercato Azzurro | Su Ricci tre squadre in pole

52 Commenti

  1. Ma lo avete fatto con paint questo logo??? Ma che roba è??? Secondo me lo ha fatto la contessina tra una pausa caffè e una pausa caffè

  2. Ma davvero vi piace? Mette tristezza, molto scuro senza un riferimento al 100, non mi piace ma ultimamente mi piace poco di questa gesione

    • Negli ultimi due anni ci hanno abituato a certe schifezze con le maglie che questa cosa sembra quasi decente. Ma poi lo guardo meglio e mi viene da pensare che se il 2020 fosse un logo, sarebbe questo.

  3. Secondo me, scusatemi, molti di voi mangiano male e acido.
    E poi avete il coraggio di criticare i fiorentini?!?!?!!!!
    È un logo semplice e bello, richiama il passato ed il presente e soprattutto è comunque lo stemma del mio e nostro EMPOLI!!!! Ma che venite qui a dar sfogo a tutte le vostre arrabbiature? Ma fate pace almeno con quello che rappresenta svago, amicizia, appartenenza!!!

    Lo stemma è bellino. Punto. E anche se non fosse lo diventerebbe automaticamente perché è NOSTRO!!! È DELL’EMPOLI!!!!
    E.M.P.O.L I.!!!!
    A furia di leggere i vostri commenti pieni di livore e astio mi verrebbe da fare come quelli che non criticano mai, perché veramente questa critica da zittelle acide porta all’opposto…

    • “Nostro”…al massimo è lo stemma dell’EFC inteso come Empoli Famiglia C0r$i con quel blu che con la nostra storia non c’entra niente. Comunque è una s.p.a. quindi facciano come gli pare, si è capito che è roba loro.

  4. A me piace. Portiamo Empoli a mangiare ancora pane e salame, ci prenderemo delle belle soddisfazioni.

    Da Perugia appena retrocesso chi prenderete?
    e chi ci porterà Accardi sempre da Perugia?

    Secondo me, Angelo ha già in mente qualche nome.

    • …non c’è nulla caro 3M. Non sono retrocessi per caso. Forse Carraro e Melchiorri. Ma per la panchina. E neppure i “famosi” Falcinelli e Iemmello. Non è gente da Empoli.

      • Grazie della risposta!
        Sicuramente nomi e figurine lasciamoli ad altri, A Empoli i nomi e i giocatori si fanno, la serie A con Sarri (tanto per fare un’esempio recente) aveva 13 esordienti nella massima serie.
        Il 2.0 e 3.0 lasciamoli al extra campo…

  5. Io ho una domanda in merito, che mi facevo anche l’altro giorno avendo una tazza da caffè (tipo mug) dell’empoli col logo: ma le lettere nel logo per cosa stanno di preciso? Io immagino EFC… Però perché sembra che ci siano 2 “C” (una curva, una squadrata)? Inoltre la “e” può essere sia inscritta nella “c” curva che più grande e squadrata, inscritta nella “F”.

    Insomma io il simbolo NON lo leggo bene. Sono 4 lettere sovrapposte si cui, per me, una è di troppo. O forse non mi è chiaro qualcosa e le lettere non stanno per le iniziali di Empoli Football Club come pensavo.

    Detto questo un logo vintage con più collegiata sarebbe stato bello.

  6. Qualcosa di nuovo c’è sullo stadio, stanno sostituendo i seggiolini in maratona inferiore e tribuna laterale sud tutti con lo schienale

  7. Ottima la stilizzazione della collegiata con sopra EFC, ma pessimo il carattere usato per la scritta Empoli FC; carattere normale per niente integrato con il resto del logo; sembrano due parti distinte.
    Si poteva e doveva fare di meglio; ma accontentiamoci, non è questo il problema principale.

  8. Per il centenario mi aspettavo di più ,con pochi euro o forse neanche niente ecco il simbolo che la società usa per il festeggiamento il minimo indispensabile, da tifoso sono deluso per tutto quello che la società ha fatto dalle retrocessioni la presa in giro del nuovo stadio, in futuro tiferò sempre per l’Empoli la squadra che rappresenta la.mia città natale
    ma no per la società che usa l’Empoli come un bancomat quindi abbonamento niente , auguri Empoli.

  9. Prima ancora di aprire l’articolo ho detto: andiamo a vedere quanti commenti negativi e astiosi ci sono.. incredibile addirittura ci si infila il nome di Accardi e Rebecca così tanto per fare… tipo Salvini insomma. Rilassatevi gente date retta godetevi la vita. Forza empoli

  10. Prima ancora di aprire l’articolo ho detto: andiamo a vedere quanti commenti negativi e astiosi ci sono.. incredibile addirittura ci si infila il nome di Accardi e Rebecca così tanto per fare… Rilassatevi gente date retta godetevi la vita. Forza empoli

  11. Piuttosto bruttino.. Scelte grafiche da qualche anno piuttosto discutibili.. La classe e l ‘eleganza non sono di casa, purtroppo.

  12. Ci sono molti errori di grafica ,uno la scritta Empoli FC doveva essere di colore argento come la fascia per far risaltare la scritta poi1020 2020 doveva essere di colore blu scuro come la collegiata terzo motivo le lettere dentro la collegiata fanno diventare l’immagine una tomba con delle croci sopra VERAMENTE BRUTTA ECCO PERCHE NON PIACE

  13. Obiettivo centrato: la marchesa è riuscita a infilare il blu scuro anche nello stemma dei 100 anni. Pare un distintivo da poliziotti americani, davvero l’hanno pagato?

  14. A me mette tristezza: è cupo, grigio, scuro. 100 anni si festeggiano una volta sola, un pò di brio… e poi basta blu, siamo azzurri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here