Abbiamo contatto il direttore sportivo del Venezia, Mattia Collauto, per capire alcune cose riguardo la situazione legata ad Alessio Dionisi al momento impossibilitato a firmare con gli azzurri nonostante con l’Empoli sia tutto ok:

La situazione legata a Dionisi è molto semplice, attualmente in stallo e di conoscenza dell’Empoli. Alessio è sotto contratto con noi per un altro anno ma ci ha manifestato legittimamente la volontà di non proseguire per andare in un altro club. Nessun problema da questo punto di vista ma noi, che credevamo molto nel progetto, nella persona e soprattutto dopo aver valorizzato un tecnico preso in C, riteniamo giusto che questa uscita debba essere indennizzata. Aggiungo, come saprete sicuramente, che noi quando la scorsa estate abbiamo preso Dionisi, abbiamo pagato l’Imolese per permettergli di venire a lavora con noi. Con l’Empoli c’è un dialogo molto sereno ed aperto, oltre al massimo rispetto per un club che stimiamo, loro sanno perfettamente qual’è la nostra richiesta e nel momento che questa verrà accolta noi saremo pronti a lasciare andare Dionisi. Avevamo proposto al tecnico un prolungamento di contratto ed un adeguamento economico, speravamo di poter andare avanti con lui. E’ giusto che l’allenatore faccia le sue scelte, noi abbiamo preso atto e non siamo certo con le mani in mano avendo ufficializzato Paolo Zanetti, ma i nostri eventuali rischi sono tutti calcolati. Spero che la cosa si possa risolvere e che accontenti tutti, a Dionisi auguro di allenare nella prossima stagione.

Articolo precedenteMercato Azzurro | Potrebbe essere un ex la contropartita tecnica per Dionisi
Articolo successivoPresentato il logo istituzionale per il centenario
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

76 Commenti

  1. Visto che la fanno tanto lunga per due spiccioli, fosse per me pagherebbero tutto l’anno due allenatori, Zanetti e Dionisi. Virare su un altro, please.

  2. A me sembra che ci stiano tenendo per le palle.. Mah, non mi pare una grande operazione di negoziazione per il nostro ds

  3. Ma se hanno sborsato soldi ,voglio vedere
    se fossero soldi vostri che fareste !!
    giù prenderlo nel culo un garba a nessuno
    ,ma viene il dubbio che a voi vi ci garba prenderlo

  4. Tutto sta nel vedere quanto è questo indennizzo ? perchè anche Dionisi è responsabile di ciò ! comunque tutte le società trovano un accordo su questo mi sembra che il Venezia non sia tra queste purtroppo… ma il calcio è una ruota come tutto e la ruota gira caro Collauto …

  5. Come sempre grande Accardi, ogni trattativa una novella dello stento, ogni trattativa esce fuori alla stampa troppo presto, sei scarso. Vattene spero di tornare allo stadio per incitarti.
    P.s. Lo prendiamo un regista vero?

  6. Acc-cardi, mi sa che a te nn ti puo vedere nessuno (tolto la con-tessina…)!!! È questo il vero grande problema di questa società!!! Cor-si: mal voluto, nn è mai troppo…..

  7. Siamo sicuri che Zanetti ha firmato col Venezia? Se si, non avrei dubbi: glieli lascerei tutti e due e sceglierei uno fra Zenga, Corini e se volesse venì anche Alvini.

  8. Amici Accardi via ci trova (quasi) tutti d’accordo. Ma qui stavolta e un ci ha colpe, via. Sennò si passa da bischeri. Son quelli d’i’Venezia a esse fave.

    • Sei te che vivi in un mondo tutto tuo.
      Pensi che il venezia sia una onlus??
      Loro hanno pagato per prendere dionisi dall’imolese e ora a te lo dovrebbero dare gratis dopo anche essere stati presi per i fondelli dall’ empoli e dal loro allenatore?

    • le ha eccome…se dopo aver sondato Dionisi emergeva che c’era una penale doveva chiedere a Dionisi di risolvere il problema e poi “ripassare”..ovviamente se lo tratti senza che nemmeno l’allenatore parli con la sua società è più che legittimo che pretendano l’indennizzo..insomma il solito sprovveduto incapace

  9. La società veneta ha tutte le ragioni di questo mondo. Le firme sui contratti hanno valore, devono aver valore!.. Fate un contratto preliminare (o compromesso) per comprare una casa e poi provate a dire che avete cambiato idea e volete cancellare ogni cosa.

    • I contratti hanno le penali,a fronte dei quali possono essere rescissi.Bisogna vedere cosa prevedeva quello che legava Dionisi ai lagunari.In assenza,vale la prassi,ovvero la giurisprudenza in base alla quale ,se la società che detiene il contratto vuole un corrispettivo,lo può reclamare,ma può essere
      che non sia scritto da nessuna parte che il Venezia ne abbia diritto.Ciò che può fare è tenersi l’allenatore e metterne sotto contratto altri cento..Poi esiste un’etica ed una diligenza di comportamento.L’Empoli,Accardi o non Accardi,basta con queste critiche a priori,non ha,secondo me,alcuna colpa ed ha agito come agiscono tutte le società quando desiderano un professionista.Più passa il tempo più il Venezia si macchia di mala fede,trattenendo un’allenatore dal quale non so quanto potrà ricavare in termini pecuniari,in aggiunta al fatto che ne ha già tesserato un altro,pure lui consapevole che la società che lo stava acquistando ne aveva già uno sotto contratto.Per me l’Empoli dovrebbe fare come hanno fatto loro,bloccando un allenatore tipo Maran,Boscaglia e dando ai lagunari un ultimatum ed al max un indennizzo rapportato a quanto può valere un mister che ha salvato una squadra in serie b.Un giorno di tempo x accettare dopodichè si passa ad altro.Altrimenti ci facciamo più che altro la figura di una società debole nei confronti di un’altra che sta giocando a far vedere i muscoli.Ebbene facciamoli Vedere anche noi..i muscoli.Vero che il mercato incombe,ma ragazzi..la base della nostra squadra c’è..abbiamo bisogno magari di qualche mirato innesto in difesa ed a centrocampo.Il tempo può essere sufficiente,se sfruttato bene..

      • Sono d’accordo con la tua disamina. Resta comunque il fatto che certi dettagli sulla risoluzione dal Venezia di Dionisi dovevano essere chiariti già dai primi incontri con lui, questo avrebbe dato anche il tempo per studiare un giusto approccio nei confronti di chi il cartellino lo detiene ancora evitando così di trovarsi ora a valutare alternative o magari concedendo più del dovuto.

      • Nicola non si sa muovere Accardi. Quando ci vediamo ti racconto la trattativa Sorrentino due anni fa. Raccapricciante. Il Venezia fa il suo soprattutto se nessuno li ha mai e ripeto mai contattati ma ha mandato avanti l’allenatore. Magari non lo prendono e poi dicono al Venezia che si e inventato tutto lui e che non lo hanno mai contattato. Credimi se ti dico che siamo a questi luvelli

        • Che nn sia un fulmine di guerra Accardi l’ha dimostrato,anche se ha dimostrato di saper chiudere le trattative.La riprova di quello che avrebbe fatto Carli al posto suo l’avremmo avuta solo se lui avesse disposto dei mezzi di cui dispone il nostro attuale dirigente.In caso contrario penso che il loro lavoro sia fatto di vittorie,sconfitte e pochi pareggi.C’è chi dice che la Spal nn ha fatto altrettanto con Marino,ed invece secondo me sì.L’hanno chiamato prima della scadenza del contratto,anche se questo sarebbe scaduto di lì a poco,concretizzando una condotta antisportiva non solo nei confronti dell’Empoli ,il tecnico era a tutti gli effetti un professionista dell’Empoli a prescindere da quanto tempo lo sarebbe stato ancora,per giunta in pieno play off,ma anche nei confronti di altri potenziali acquirenti che magari,in maniera corretta,stavano attendendo la risoluzione naturale del contratto x contattare il nostro ormai ex mister e di conseguenza anticipando scorrettamente le mosse della concorrenza.Accardi difatto ha agito come agiscono tutti i dirigenti delle squadre quando vogliono un professionista,ovvero prima valutandone la disponibilità e poi contattando la società.Che non era più disposto a continuare doveva dirlo Dionisi al Venezia,mica noi..e tu,da gran conoscitore di diritto sportivo,lo sai molto meglio di me..La riprova di ciò è che il Venezia non ce l’ha con noi,bensì con Dionisi che per esprimere la sua volontà di rescindere non c’è andato di persona,ma si dice abbia mandato i procuratori..Poi stiamo sempre a quello che ci viene riportato..Così per la storia di Bani e Sorrentino.

          • No per Sorrentino le cose stanno come ti dico io, te lo posso assicurare. Marino aveva comunicato all’Empoli che la SPAL lo aveva contattato, i ferraresi non avevano obblighi di cortesia, il contratto scadeva

        • Il pres.identissimo ripete sempre che le decisioni sportive sono collegiali (ac.cardi+family), quindi a non sapersi muovere sono almeno in 3… di elefanti dentro una cristalleria non ce n’è uno solo.

  10. N’i’calcio di oggi nessuno è un’anima pura. Anche noi, che si dovrebbe di’della Spal che, mentre eravamo in piena rimonta e approfittando del lockdown, ha contattato Marino? Ora questi morti di fame d’i’Venezia fanno le verginelle oltraggiate.
    Ma venie via, gnamo!!!

    • ….ma la capisci la differenza tra 2 anni di contratto di Dionisi che ne ha ancora 1 Con il Venezia e Marino che l aveva di 6 e pesi ed in scadenza con noi o no?
      La SPAL non è stata scorretta , noi si .

  11. Marino non aveva un contatto con l empoli per l anno prossimo ed era già stato deciso dal corsi che non li avrebbe rinnovato il contratto.
    Qui c’è un contratto di mezzo.

  12. La realtà è che negli anni ci siamo fatti più nemici che altro con comportamenti scorretti dove si potrebbero riempire pagine , credo che Akk Ardi in questo sia davvero la manus longa del Ns esimio Pres Id ent come stile.
    Il top fu’ raggiunto a Gennaio 2019 quando contattarono direttamente Bani e Sorrentino e non prima il Chievo , li fecero andare a Verona convocati dal Chievo Per la vendita e li presero a pesci in faccia rimontando in macchina con la coda tra le gambe……stiamo sulle ⚽️⚽️ A tutti ….. complimenti

  13. Diamo merito a PE per questa intervista chiarificatrice, finalmente un articolo da vero giornalismo !!!
    Poi, se l’obbiettivo dell’Empoli era Dionisi, mi sembra che Accardi abbia fatto il suo. È chiaro che quando si strappa un contratto, il Venezia ha tutto il diritto di avere un risarcimento, come ha sempre fatto l’Empoli (con Sarri e Andreazzoli se ben ricordo).
    Quindi aspettiamo fiduciosi, sperando che la scelta sia stata fatta con criterio, questa volta.

  14. Ma perché c’è chi si stupisce di fronte a quello che dice il DS del Venezia.
    A me almeno di facciata sembra si comporti da dirigente che fa l’interesse del suo club in modo più che legittimo. Siamo noi che a fronte di decine di allenatori liberi di firmare con preavviso di mezza giornata, giustamente abbiamo fatto la scelta di andare un allenatore sotto contratto e come han fatto loro l’anno prima con l’Imolese vogliono un indennizzo, come noi lo abbiamo preso dal Genoa (Piscopo).
    Quindi le cose son due:
    O questo DS sta tenendo sulla corda con richieste troppo esagerate oppure il nostro DS vuole prenderli per la gola con due spiccioli o con il prestito di un giocatore che a loro non interessa.
    Con la differenza che per l’Empoli c’è abbastanza fretta di mettere ufficialità tecnica ed iniziare seriameente a fare mercato, per il Venezia è solo un problema economico ed hanno già fatto firmare Zanetti.
    P.s. Di sicuro in serie B non abbiamo molti amici, credo anche che le operazioni con il Palermo o l’aver strappato alla concorrenza a suon di euro giocatori con gli euro del paracadute, dopo non aver voluto la sussidiarietà non aiutino, perché siamo un po’ arroganti e presuntuosi.

  15. Mettiamoci daccordo: siamo “molli” o “arroganti e presuntuosi” ???
    Io credo che bisogna essere decisi e fermi sugli obbiettivi, come credo si stia facendo.

  16. Quanto scritto da Andrea78 corrisponde esattamente alla realtà dei fatti.
    In primis siamo arroganti e presuntuosi, poi commesso il fatto diventiamo molli…

  17. Di grottesco non ci vedo niente c’è un allenatore che ha l’accordo con l’empoli però ancora è sotto contratto con il venezia. Loro per liberarlo vogliono un indennizzo. Quindi o si paga noi oppure lo paga dionisi per liberarsi.

  18. Stulac non lo possono dare penso sarebbe una minusvalenza, quindi o si accontentano di poco o davvero con il cerino in mano rimangono loro perché liberi ancora allenatori bravi per mettersi in gioco ci sono specialmente di quelli non sponsorizzati. Comunque se la fanno tanto lunga riconoscono le potenzialità di dionisi.

  19. Io non capisco la vostra meraviglia. Guardate che contattare un tecnico o un giocatore prima di parlare con la società proprietaria è una normale prassi. Se la mia proposta economica o di progetto non piace e già mi rifiuta perché dovrei prima chiamare il Venezia. Se è disponibile poi vado a trattare il cartellino nel caso del giocatore o lo scioglimento del contratto nel caso dell’ allenatore. Ma di che cosa discutiamo. Se si cede e si paga siamo molli. Se si rifiuta o si offrono 2 spiccioli siamo poveracci e si perde tempo. Ma chi vi contenta. Sono normali operazioni di calcio. Ora che il Da ci stia sulle scatole a tutti è fuori discussione. Ma che si critichi anche in che modo si lava i denti quello no. Poi ricordatevi sempre che le grandi decisioni le prende il capo non il Ds. Quindi critichiamo la società nel suo insieme non una persona sola. State tranquilli che se c è da spendere 5 milioni x Mancuso lo decide il pres. Il Da organizza gli acquisti minori.

    • Bravo Massy,un persona collegata con le dita collegate al cervello.A me tutte queste critiche aprioristiche nei confronti di Accardi,premesso che anch’io non sono un suo estimatore,stanno cominciando a darmi noia.Cominceremo a criticare anche lo stile con cui fuma le sigarette,dato che vien già fatto x il modo in cui porta i calzoni?

  20. Dopo questa intervista se l’Empoli fosse società seria ed Accardy un vero ds, si mollerebbe subito la presa (facendolo sapere a mezzo stampa) e piuttosto si va su Pistolesi. Ma siccome quanto detto non è né per società né per Palermo e Pistolesi non è nelle grazie della family (uomo troppo per bene) allora sarà Dionisi

  21. Sì, prendiamo Pistolesi e la massaggiatrice delle Lady !!!
    E diamo un segno di serietà !!!
    Ma sei fuori di testa ???
    Spero che tu scherzi.

  22. Si è liberato Boscaglia,non è una cima,ma le sue squadre son gagliarde e ben organizzate..Io bloccherei lui x un giorno ,svolazzerei l’annuncio ai 4 venti come han fatto loro x Zanetti e darei l’ultimatum al Venezia.Un indennizzo,in soldi,in giocatori mai,da accettare entro oggi.Altrimenti si terranno due mister a libro paga..Stulac x Dionisi mai..diamogli al max Perucchini se vogliono un giocatore..Ma proprio uno dei pochi centrocampisti da cui potremmo ripartire,mai..

    • L’Empoli vede allontanarsi la fumata bianca per Alessio Dionisi. Il Venezia infatti è pronto a liberare il tecnico solo a fronte di un indennizzo da parte dei toscani, un particolare che sta frenando il trasferimento anche se l’Empoli spera entro lunedì di sbloccare tutto. Se così non dovesse essere, come riporta Il Coriere del Veneto, gli azzurri potrebbero virare su una vecchia conosceza come Aurelio Andreazzoli.
Scritto da Tommaso Maschio
oggi 13:49 ・ Serie B


  23. Magari virando su Occhiuzzi o su Semplici.
    Giù, oggi è festa e un mi voglio fa i’sangue amaro. Mi limiterò a di’ a quelli d’i’Venezia e ai vari dogi, sanmarchi e compagnia bella che sfottono sul nostro Forum…..

    FAVEEEEEEEE!!!!!!!

  24. Tempo scaduto..Io sentirei Boscaglia già da oggi x averlo operativo stasera.Andreazzoli credo sia una voce priva di fobdamento:credo preferisca,a ragione,fare da chioccia,profumatamente pagato,a Pirlo..E cmq no ai cavalli di ritorno..meglio l’ex Entella.

  25. Un mio cliente Veneto, vecchio frequentatore dello stadio Penzo, mi dice che alla fine un accordo lo troveranno e Dionisi sarà la nostra guida. Dice anche però che l’uomo, pur bravino, ha un’ambizione esagerata, forse superiore alle proprie capacità, sicuramente alla propria esperienza. Vediamo… e speriamo!.. 😉

  26. Avete l occasione buona per lasciare Dionisi a Venezia e fargli pagare due allenatori sarebbe il primo colpo al contrario di Collauto …

  27. C’è poco da fare Dionisi ha un anno di contratto ancora, perciò è giusto che se vuole andare via in anticipo l’Empoli paghi quello che c’è da pagare queste sono le regole, ma faccio una domanda agli intelligentoni dirigenti dell’Empoli ma un allenatore libero non si trovava? Questo manco fosse maurigno come direbbe Fede … Che figura di mer..a!

  28. Il venezia ha tutte le ragioni del mondo, chi dice il contrario o non capisce cosa sia un contratto o è in malafede. Ennesima figura di mxrda fatta da questa dirigenza. E smettetela di prendervela con Acc.ardi: se davvero i buchi nell’acqua degli ultimi anni dipendessero da lui, credete che il reuccio non lo avrebbe già fatto fuori? E allora vuol dire che i conti al reuccio tornano comunque, in qualche modo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here