Primavera 1 TIMVISON Trofeo Giacinto Facchetti

18a Giornata

Sabato 20 gennaio 2024 – ore 11.00  

.

Dal Centro Sportivo di Petroio – Fabrizio Fioravanti

.

EMPOLI

0
FIORENTINA 3

.54′

61′ Ievoli (F) – 82′ aut. Stassin (F) 86′ Rubino(F)

.

.

EMPOLI: 1 Seghetti 3 Gaj 16 Stassin 98 Dragoner (cap) (70′ Ansah) 29 Tosto 77 Fini (80′ Majdandzic)  6 Bacci 37 Kaczmarski  80 Vallarelli 10 Sodero (46′ Nabian) 96 El Biache (80′ Popov)

 A disposizione: 13 Vertua 3 Majdandzic 8 Stoyanov 15 Falcusan 17 Ansah  18 Popov 24 Bacciardi 36 Forciniti 44 Bonassi 71 Pauliuc 87 Nabian

Allenatore: Alessandro BIRINDELLI

.

FIORENTINA: 1 Tognetti 4 Baroncelli 5 Biagetti (cap) (67′ Kouadio)9 Sene 11 Spaggiari(67′ Scuderi) 17 Romani 19 Rubino <(88′ Mignani) 24 Braschi (67′ Gudelevicius) 29 Fortini 33 Evoli 44 Harder (46′ Vitolo)

A disposizione: 22 Laonardelli 3 Scuderi 8 Vitolo 10 Denes 14 Gudelevicius 15 Sadotti 23 Maggini 26 Koaudio 32 Mignani 45 Ofoma 77 Padilla

Allenatore: Daniele GALLOPPA

.

Arbitro: Sig. Gabriele SACCHI (Macerata)

Assistenti: 1° Ass. Sig. Andrea CRAVOTTA (Città di Castello) –  2° Ass. Sig. Cristiano PELOSI (Ercolano)

.

AMMONITI: 15′ Dragoner (E) – 22′ Braschi (F) – 35′ Biagetti (F) – 58′ Tosto (E) – 65′ Bacci (E) – 71′ Kouadio (F)

ESPULSI: Nessuno

.

Difficile tenere testa a questa Fiorentina, in ascesa nelle ultime gare, se in campo non hai due tra i migliori giocatori della Stagione, Corona e Indragoli, regalati alla prima squadra, speriamo non a far numero o a vedere la partita dalla panchina. Non comprendiamo la gestione della Società su questa Primavera che vede adesso maledettamente in salita la strada che avrebbe potuto portarla ai play off, un premio per il lavoro fatto dai ragazzi e dallo staff tecnico. Se la prima squadra ha bisogno di attingere in corso di Stagione giocatori dalla Primavera qualcosa di sbagliato c’è.

Per parlare della partita dobbiamo dire che la Fiorentina, nel complesso, ha meritato la vittoria in virtù di una superiorità tecnica che le ha consentito di sviluppare una continuità di gioco che ha costretto l’Empoli, per buona parte della gara, a giocare di rimessa e a stare davanti alla propria area. I ragazzi di Birindelli si sono impegnati, hanno creato anche qualche pericolo dalle parti di Tognetti, ma è mancata loro la continuità nel gioco e, davanti, qualcuno in grado di sparigliare le carte sia nella costruzione che nella finalizzazione della manovra. Adesso le sconfitte diventano quattro  e la stagione, partita bene, rischia di essere compromessa non tanto nell’esito finale (l’unica retrocessione prevista dal Regolamento 2023/24 sarà al 99% del Frosinone) quanto nella crescita dei giocatori e nella loro autostima.

LIVE MATCH

1° Tempo

2′: spizzata di testa di Sene per Rubino, esce Seghetti che si scontra con Tosto

6′: pericolosa punizione di Rubino, palla messa in angolo

9′: imbucata centrale per Spaggiari che si presenta solo davanti a Seghetti ma il portiere azzurro ci mette il corpo, sulla ribattuta Braschi spara alto

12′: dalla distanza Baroncelli, palla abbondantemente sul fondo

20′: azione insistita della Fiorentina, respinge Seghetti, poi tiro dalla distanza deviato in angolo da un difensore azzurro

32′: Sodero messo giù al limite dell’area viola, batte la punizione lo stesso Sodero e costringe Tognetti ad un messo miracolo per la respinta

35′: Harder mette giù El Biache appena fuori dal lato corto dell’area viola, punizione che lo stesso Et Biache batte, palla altissima

38′: fallo di Kaczmarski su Fortini, punizione quasi dalla linea di fondo, respinge la difesa azzurra

45′: una palla arriva sul dischetto ad El Biache che però “cicca” la conclusione

Concessi 2′ di recupero

Finisce il primo tempo sul risultato di 0 – 0

2° Tempo

Cambi. Nell’Empoli esce Sodero e dentro Nabian, nella Fiorentina esce Harder ed ed entra Vitolo

4′: El Biache ha un pallone da un rimpallo, si allarga anziché chiudere al centro, poi passa a Fini sulla sinistra, il traversone del n. 77 va a Nabian che non controlla bene

6′: traversone di Gaj sul quale Tognetti esce in plastica parata

10′: Vallarelli messo giù in azione di contropiede

16′: GOL DELLA FIORENTINA

Fortini messo giù al limite dell’area dell’Empoli, punizione che va a battere Ievoli, palla che impatta sulla barriera e torna sui poiedi dello stesso Ievoli, tiro di prima intenzione che si infila sotto l’incrocio dei pali

20′: ancora una punizione fac-simile della precedente per la Fiortentina, la barriera respinge

30′: Rubino avanza e tira a rete spedendo di poco alto

35′: tre cambi per l’Empoli: fuori Fini, Dragioner e El Biache, dentro Majdandzic, Ansah e Popov

37′: GOL DELLA FIORENTINA

Azione sulla destra conclusa con un forte traversone rasoterra di Rubino che trova la deviazione nella propria porta di Stassin

37′: GOL DELLA FIORENTINA

Rubino a siniustra riceve palla e con un poreciso rasoterra infila Seghetti

Articolo precedenteUFFICIALE | Si chiude per Goglichidze
Articolo successivoDa Monza……parla il tecnico Palladino

18 Commenti

  1. A empoli oltre che a livello dirigenziale visto chi sono il ds e la vicep.res la meritocrazia non esiste nemmeno a livello di primavera visto chi è l allenatore.
    Un allenatore raccomandato che negli anni ad empoli non ha mostrato alcuna qualità tale da promuoverlo ad allenatore della primavera a differenza di altri allenatori molto più validi nel settore giovanile.

  2. Fioravanti no, qua sono d’accordo con la scelta della società: giocheremo sempre con la boa centrale e Corona (che è fortissimo) verrà subito dietro a Cerri.

  3. La primavera serve a questo, a rimpiazzare chi al momento non può scendere in campo. Oggi più o meno tutte le squadre possono contare su rose di 23/24 giocatori e quindi per ogni ruolo 2 giocatori (senza contare che alcuni giocatori sono adattabili a più ruoli). Naturale che nel momento in cui mancano dei giocatori si debba ricorrere alla primavera. Anni fa proprio perché si credeva fortemente nei giocatori della primavera, son venuti fuori, Maldini, i due Baresi e tanti altri giovani a cui si è data fiducia fin da subito. Oggi si privilegia gli stranieri (e anche nelle categorie giovanili) e sempre meno spazio per i giovani Italiani. Poi ci si lamenta se la Nazionale vien buttata fuori, quando conta, da una Slovacchia o da una Svizzera o comunque da squadre con una tradizione ben inferiore alla nostra. Gioca Corona? Mancano i centravanti (dubito che Cerri sia in una condizione ottimale per giocare dall’inizio) ed è giusto così.

    • Dopo questa perla di daniele si può fare festa. A rimpiazzare chi non può scendere in campo? ma in serie A? Ma che stai dicendo?

      • Scusa se te lo dico, ma te sei più duro delle pine verdi. Ma se mancano due centravanti e in rosa non ne hai altri chi fai giocare in quel ruolo un difensore? Oppure cambi modulo? Il Milan l’hai visto chi ha schierato nel secondo tempo contro di noi? Contro il Verona chi hai messo in campo come centravanti ad un certo punto della partita? Corona, mica ci ha giocato Cancellieri o un altro…

  4. Corona gioca con Cerri? Ma che film hai visto? Vedremo quanto saranno utilizzati Corona e Indragoli. L’impressione e che la societa sia in confusione totale anche sul settore giovanile.

    • Mi auguro che il tuo dire “Corona gioca con Cerri” voglia dire che se c’è Cerri lui gioca e Corona no. Perché se tu avessi inteso che io ho detto che i due possano giocare insieme, io non l’ho detto e quindi, se fosse così, mi domanderei io che film hai visto te. E lo ridico: ” Se Cerri non è ancora in condizione è bene che all’inizio scenda in campo Corona!

  5. Corona e’ di proprietà del Palermo….e’ in prestito secco quindi mi sa che la società non punterà a valorizzare un giovane non di sua proprietà…
    E poi ha la pancetta di un signore di 35/40 anni, visto a Verona e’ impresentabile in serie A, farà tanti goal nella primavera ma in serie A la palla non la vede Mai!!!

  6. A parte la primavera, in forte flessione, tutte le altre squadre giovanili nazionali sono o prime o nelle primissime posizioni. Almeno per il settore giovanile, non mi sembra proprio che la società sia in confusione totale come dice Giuseppe 2024, che evidentemente il settore giovanile non lo segue

  7. Condivido in tutto e per tutto l’articolo con tanto di commento critico. Ero alla partita, ma come si fa a mandare in campo giocatori (di cui una gran parte neanche di nostra proprietà) e mandare in prima squadra Corona e Indragoli che il campo lo vedranno col binocolo? Stava andando tutto alla perfezione… playoff facili da centrare quest’anno. Società allo sbando totale, ripeto sbando totale per chi si sente offeso e lecca la terra attorno a Monteboro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here