ore4443E’ sicuramente una delle domande che ci stiamo facendo maggiormente in questo periodo, anche perché, se per la salvezza era a tutti chiaro che i punti da fare sarebbero dovuti essere 51 (ne basteranno meno quest’anno) per il secondo posto c’è qualche dubbio in più, con l’unica certezza che in questa stagione si andrà comunque ad abbassare la media.

Altra cosa certa è, che al massimo, i punti che la seconda classificata, nella stagione 2013/14, potrà fare sono 78, quota che potrà raggiungere unicamente il Latina se le dovesse vincere tutte:l’Empoli al massimo potrà fare 77 punti.

 

Parlavamo di media globale. Prendendo tutte le stagioni della serie B a 22 squadre, con la stagione 2004/05 come prima di queste, scopriamo che la media punti della seconda classificata è 78,5, già quindi 0,5 in più di quello che, come detto al massimo potrebbe fare il Latina, anche se, e ci prendiamo la responsabilità di quanto diciamo, dubitiamo molto che i pontino possano vincere tutte le prossime sette gare.

Chiaro è che ogni stagione c’è stato un punteggio diverso, dettato dal tipo di campionato che ne veniva fuori, al di fuori della quota 74 uscita per due volte di cui una sulla ruota di Empoli. Stagioni dai punteggi altissimi ed altri con quote più abbordabile anche riproporzionate a quello in essere.

Vediamo nel dettaglio le nove stagioni che hanno preceduto la 2013/14.

 

2004/05 Empoli (sul campo) 74

2005/06 Catania 78

2006/07 Napoli 79

2007/08 Bologna 84

2008/09 Parma 76

2009/10 Cesena 74

2010/11 Siena 77

2011/12 Torino 83

2012/13 Verona 82

 

E’ chiaro che una risposta alla domanda iniziale non siamo in grado di darla, potremmo andare a naso, provando ad analizzare le gare ed i tanti scontri diretti che contraddistingueranno questo finale di campionato, e perché no, provando a sbilanciarci, anche sulla base della stranezza per certi versi di questa stagione, indicando il punteggio storico più basso: 73

Vedremo alla fine se avremo avuto ragione ma cosa più importante sarà quella di, guardando in casa nostra, fare il massimo, riprenderci la seconda piazza e tenerci sempre dietro l’eventuale terza, il resto sarà solo statistica da lasciare ai posteri.

 

Alessio Cocchi

Articolo precedenteNews da Spezia…
Articolo successivoPEnAlty | Scopri gli ospiti della 25a puntata
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

30 Commenti

  1. Anche io ci credo e dobbiamo crederci tutti,però penso che se vogliamo arrivare secondi delle prossime 7 partite dobbiamo almeno vincerne 5 e pareggiarne 1,penso che 72 punti bastino.Sicuramente sarà difficile,però dobbiamo essere onesti,per il rendimento che abbiamo avuto nel girone di ritorno dobbiamo decisamente dare una svolta in queste ultime 7 gare altrimenti è giusto non arrivare secondi,ma siccome(e lo dico senza presunzione)questa squadra ci ha insegnato che se vuole i risultati li raggiunge io ci credo ancora e ripeto DOBBIAMO CREDERCI TUTTI!

  2. Vincere contro la spezia è inderogabile ed il Palermo deve fare la sua parte, allora una volta che riagguantiamo il secondo posto voliamo dritti in serie A.

  3. Nel girone di ritorno in 14 partite abbiamo fatto 17 punti, con questo trend di 1,2 punti a partita, ormai consolidato, possiamo arrivare a 65 punti, la realtà è questa, poi ….?

  4. Indubbiamente si deve cambiare marcia. Partite tipo lanciano devono essere solo un brutto ricordo. Se abbiamo il culo di passare in vantaggio dopo 5 minuti QUELLE partite si devono vincere, nemmeno pareggiare. Se poi abbiamo già tirato i remi in barca allora prepariamoci per onorare al meglio i play off come abbiamo fatto l’anno scorso.

    • ..bravo..io infatti farei il conto dei punti che servono per essere certi dei playoff…..il resto mi sembra davvero insensato allo stato attuale.i problemi che si hanno avuti con il lanciano si erano già visti con il Latina…e medesimo risultato.speriamo di avere birra per arrivare ai playoff e giocarci li l’intera stagione.

  5. Ma avete il prosciutto sugli occhi? Forse quando mi metto al portatile per vedere le partite dell’Empoli sbaglio canale e non vedo giocare la stessa squadra che vedete giocare voi? 73 punti???? Mancano sette giornate all fine e l’Empoli dovrebbe fare 17 punti? Giocando così come contro il Lanciano o come contro il Bari? Ne facciamo la metà se va bene. Certo se poi si gioca come nel primo tempo contro la Ternana, sì allora possiamo farcela. Ma quel primo tempo mi sembra più episodico rispetto alla sistematicità con cui si sono giocate pessime partite. Ha ragione azzuro-si con questo trend si arriva a 64/65 punti, sufficienti forse per i play-off. Boh la vedo bigia. Tutte le volte si dice cntro tizio bisogna assolutamente vincere e poi arrivano partite come quella di Bari o Lanciano, dove si esprime un gioco da lotta per la salvezza. Boh nopn lo so non la vedo tanto rosea

  6. arrivare a quota 73 significa fare 17 punti..
    17 punti si ottengono facendo almeno 5 vittorie e due pareggi.

    a questo punto tanto dipenderà da come saranno le ultime tre che incontreremo; Novara; Cittadella; Pescara..
    Sulle prime due, ho qualche dubbio sul fatto che troveremo squadre senza più nulla da chiedere dato che attualmente si trovano a 3 punti di distanza fra di loro e a ridosso della zona playout.. Ho anche la sensazione che nell’ultima partita il Pescara si giocherà l’accesso ai playoff.. Per questo dobbiamo anche sperare che nelle prossime partite continui con questo filotto negativo..

    Comunque ricordiamoci di una cosa.. questa squadra non è ancora riuscita in questa stagione a mettere insieme il classico “filotto”.. beh, è indubbio ed inevitabile che se vogliamo arrivare a questo minimo di 73 (17 punti) ci sarà bisogno di almeno 5 vittorie su 7 partite e un filotto sarà quasi indispensabile.

  7. Anch’io sono fiducioso.. I nostri ragazzi non possono essere diventati incapaci tutto d’un tratto.
    Sono due campionati interi che stiamo fra le prime, quindi adesso dobbiamo guardarci tutti negli occhi e andarci a riprendere questo secondo posto che ci spetta, con le unghie e con i denti e tornare a far godere il popolo empolese.
    Come on Blues!!!

  8. Allora io mi gioco la vittoria delle partite in casa: Spezia crotone novara pescara.
    Il pareggio a brescia e a cesena
    e la vittoria a cittadella sperando che sia ormai retrocesso.
    Sono 17 punti senza vedere cosa fanno le altre, ma la mia sensazione è che bastino meno punti.

  9. Vedo che moltissimi ora hanno cominciato a pensarla come il buon vecchio Gandalf (che già a gennaio si era espresso).
    Che dire? Speriamo bene….

  10. Importante è vincerle tutte in casa e magari fare anche un paio di pareggi fuori o una vittoria, ma comunque non è bello fare calcoli, perché quando si fanno e un ci si indovina mai!! L’unica cosa che si può fare è sostenere la squadra la massimo e poi a mio avviso tutto si deciderà l’ultima giornata, come al solito….

  11. Volete vincere giocando come contro bari e lanciano? Ma aprite gli occhi… speriamo di farli questi punti ma giocando così si arriva poco lontano

  12. Sabato partita spartiacque: non vincere sarà abdicare definitivamente alla promozione diretta. Sui playoff non mi giocherei un euro sull’Empoli, in maniera lucida, ma amare non fa rima con lucidità.

  13. Tutti vogliamo il bene dell’Empoli e la speranza è l’ultima a morire, ma i numeri da Dicembre ad oggi dicono ben altro….
    Si parlava gia tre partite fa di 10 finali….adesso siamo gia a 7 e le prestazioni le avete viste tutti…
    questo cambio di marcia nn c’è stato…
    Speriamo bene e forza Azzurro!!!

  14. Son d’accordo con Ale: E’ decisiva sabato con lo Spezia. Dovessimo riagguantare il 2.posto, non lo molliamo più. Se invece il Latina nelle prossime 2 fa 6 punti….ciao Beppe. Laziali in serie A diretti.

    • Finalmente! Il Latina fa 7-9 punti nelle prossime 3 partite, se non li facciamo anche noi addio rosa…
      lo dissi subito quando uscì il tabellone con il calendario, ma i giornalisti continuano a dire che il Latina ha il calendario difficilissimo…. anche perchè nelle ultime 3 partite non cambia mai nulla, l’esperienza lo dovrebbe insegnare agli smemorati (vedi Brescia-Livorno 2 anni fa….) per cui bisogna arrivarci davanti o pari….

  15. Ma voi ve lo immaginate Latina-Roma oppure Latina-Lazio… via un ci posso credere… solo per questo bisogna andarci noi.. 🙂

  16. Caro Claudio,è ovvio che i problemi sono altri, parlavo di mazzata calcistica. Altra cosa: forse non hai letto bene o non hai capito ciò che ho scritto, sicuramente mi sarò espresso male io: io a Siena c’ho lavorato 12 anni, conosco i senesi e ho una bassissima considerazione di loro, che se non avessero avuto il Monte dei Paschi sarebbero stati uno sputo sulla cartina geografica. Hanno meno mentalità e sono più campagnoli di quelli di Castelnuovo Berardenga. Noi a Empoli, nel nostro piccolo, abbiamo 9 anni di serie A senza banche ma solo con la nostra inventiva e intelligenza. Quindi, forse non hai capito che il discorso era riferito a chi continua a dire siamo piccini, tutti meglio di noi, in serie B ci sono corazzate come il Siena, il Carpi, il Trapani, il Latina, il Pozzale (ah, quello non c’è, meno male, sennò si diceva che erano meglio anche loro…), come facciamo a competere. Quindi, non mi riferivo a me, ma a qualcun altro che si sente inferiore a tutti quest’accozzaglia di popolicchi. Sai, chi ha visto Di Natale, Rocchi, Montella, ecc. non può invidiare chi al massimo ha visto giocare Mancosu. Chi ha Maccarone e Tavano(che a Latina ci invidiano da matti) non può aver paura di Jonathas. Certo, se poi hai Tavano e Maccarone ma non gli servi un pallone decente in tutta la partita, allora… cultura calcistica e blasone, ragazzi, cultura calcistica e blasone, l’Empoli non è così piccolo come qualche tifoso lo vorrebbe far apparire. Nessuno vuole la serie A tutti gli anni, ma quando la si può raggiungere bisogna fare la giusta pressione su tutto l’ambiente. Questo è un pò il rovescio della medaglia dell’ambiente di Empoli: molto tranquillo, ma a volte bisogna far sentire un pò di pressione “positiva”. Il Latina è neopromossa, credi forse che stiano lì a pensare se restiamo in B va bene o che cerchino di caricare l’ambiente per andare in A, anche criticando se necessario? Ti informo che hanno cambiato allenatore e che, a gennaio, già virtualmente salvi, non si sono accontentati…

  17. Per andare ai playoff ed avere qualche speranza (altra conferma dell’esperienza) bisogna arrivare terzi. E’ sempre andata la terza, ed è giusto così. Qualora non andasse la terza, magari arrivata con 8 punti di vantaggio nella regular season, partirebbero molte proteste per cambiare la formula. Del resto, le altre sono lautamente ricompensate con gli incassi…. Solo 2 anni fa la Sampdoria fu portata in A a forza con due arbitraggi vergognosi, per compensare l’anno precedente in cui erano successe certe cose… l’anno scorso, come conseguenza, il Sassuolo è stato a sua volta compensato con 13 rigori… Quest’anno vi potrebbe essere però un’incognita: il Siena potrebbe far pesare i punti “effettivi”, e in più se non va in A fallisce. Ergo: meglio evitare i play-off, o comunque arriviamoci da terzi.

    • vero!!!!..ed io ero in maratona per Empoli-palermo e vi garantisco che quella sera ho capito tante cose…..cose che qualcuno ancora adesso stenta ad accettare.palermo cinico cattivo concreto anche se poco bello…insomma di un ‘altra categoria.

      • Io più che altro -accidenti a me e a quando lo dissi- capii che giocando a quel modo avremmo fatto pochi punti. Sul fatto che fossimo più forti del Palermo, comunque, la dirò grossa ma non sono in disaccordo con Marinai. Sono forse in disaccordo con lui sui motivi per cui non lo abbiamo dimostrato: io attribuisco delle precise responsabilità…

  18. Ribadisco che il campionato dell’Empoli si deciderà molto nelle prossime tre fare… Spezia Brescia e Crotone… Con 7 punti tra tre settimane allora saremo sulla strada giusta e sempre secondo me si va in a con addirittura 70 punti

  19. Conti alla mano al Palermo basta un pareggio e vola in serie A. Il latina la giocherà per vincere per mantenere almeno il vantaggio su di noi, il destino è più che mai nelle nostre mani.

  20. All’andata il Latina sbanco’ la Favorita.Non credo che il Palermo gli voglia dare 6 punti.Certo, se il Latina da qui alla fine le vince tutte, ci sarà solo da battergli le mani.Il Latina ha investito tanto, il fatto che non abbia storia e/o stadio conta poco se la proprietà è ricca e danarosa.Gia’ lo scorso anno ebbero la meglio sul Pisa e sul Perugia, squadre e città di tutto rispetto con un buon blasone calcistico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here