A Salerno l’Empoli stecca l’esame per potersi consacrare grande in questo campionato di serie B che continua a regalare risultati strani tenendo, dopo dodici turni, una classifica estremamente corta. Sul campo dell’Arechi una sconfitta che si racconta in quei tre minuti da incubo in cui gli azzurri cadono, riuscendo a prendere due gol da dentro l’area piccola e denotando una sbandamento mentale non da poco. Non sarebbe da farci un dramma e nemmeno tanti ricami se questo fosse accaduto per la prima volta, purtroppo non è cosi ed anzi è il solito film che puntualmente si ripete e che stavolta non ha visto però il lieto fine. Come si direbbe in questi casi, errare è umano, perseverare è diabolico. Al di la della sconfitta e di quei tre minuti pazzeschi, da incubo, da Salerno riportiamo però anche la peggiore prestazione stagionale, la prima dove davanti abbiamo fatto veramente poco, dove sulle fasce siamo tornati a soffrire maledettamente e dove arriva (per l’amore del cielo non ce la sentiamo di fargli portare la croce) anche un errore grossolano del buon Provedel. Un Empoli che fa insomma un passo indietro, da tutti i punti di vista. Le attenuati potrebbero esserci, a partire dalle tante gare giocate in sequenza con alla fine sempre gli stessi elementi dentro a disputare il grosso della partita. Da non sottovalutare anche l’assenza di quel Donnarumma che contro il Pescara, forse, era stata meglio mascherata anche per la pochezza della squadra di Zeman.

Eppure si era partiti bene, come forse meglio non si poteva chiedere. Nei primi quindici minuti, dentro ad uno stadio assordante che davvero (credeteci e complimenti a loro) ha fatto la differenza, la squadra aveva preso in mano la partita ed i padroni di casa erano in netta sofferenze con Krunic a divorarsi l’ennesimo gol della carriera azzurra ma con l’Empoli a trovare questo poi con una magistrale punizione di Pasqual che ha letteralmente tolto la ragnatela dal sette alla sinistra del portiere. Tutto bene, partita in discesa contro una squadra che doveva far fronte ad assenze (dal loro punto di vista, sia chiaro) più importanti delle nostre e che non sembrava potesse avere grandi argomenti. Assolutamente no e gli argomenti siamo riusciti a darglieli noi. Dal minuto 33 al minuto 36 va in onda l’Empoli horror show. E’ Bocalon il “mostro” che fa paura e che nelle due circostanze buca la porta di Provedel; nel primo caso è un falco a girare in porta indisturbato dopo che tutta la difesa era rimasta praticamente immobile su una palla a spiovere, poi nel secondo svetta più in alto di tutti (complice anche l’uscita infelice del nostro portiere) raccogliendo un cross dalla sinistra di Alex che si era divorato Di Lorenzo. Un uno due micidiale che manda al tappeto i nostri. La reazione è confusa ed imprecisa e serve come il pane l’intervallo per provare a rimettere un po’ d’ordine. Nella ripresa, anche grazie ad alcuni accorgimenti che arrivano dalla panchina, gli azzurri alzano un po’ di più la testa. Si prova a giocare anche la carta Jakupovic, con Piu già messo dentro largo a destra, c’è sicuramente impeto e voglia e sicuramente una mole di gioco superiore a quella degli avversari che a quel punto badano solamente a coprirsi ma, mai arriva la reale sensazione di poterla pareggiare se non da una palla inattiva come quando al minuto 76 Zajc fa la barba alla parte superiore della traversa. Il recupero (soli tre minuti) non da modo di poter tentare l’arrembata finale e la gara si chiude sotto il boato festante del pubblico campano.

Una sconfitta che dovrà servire da lezione, ancor di più rispetto alle altre. Se la costante del calo mentale è cosa che dovrà essere fonte di serie analisi, stavolta il condimento è anche tattico, con qualche errore che ci sentiamo di addossare anche a mister Vivarini che fin qui però ha fatto un lavoro per noi estremante importante. Soprattutto nel cambio di Piu c’è qualcosa da rivedere con l’attaccante messo a non fare l’attaccante con il risultato (nonostante la grande voglia messa dal friulano) che davanti non incide e non ha la precisione di mettere dentro palloni di rilievo. Anche Zajc poteva essere inserito un po’ prima essendo colui che di fatto ha dato linfa nuova alla squadra, col senno di poi si potrebbe dire che lo si poteva pensare titolare. Ma nel complesso, andando anche sui singoli, sono davvero poche le situazioni che si salvano. Indubbiamente chi porta ancora a casa una bella prestazione è Bennacer che con le sue geometrie e la sua grinta è sempre propositivo e poi (come già detto) Zajc che prova a cambiare l’inerzia della gara e due volte va vicino al gol del pari. Male dietro, male la fase difensiva che porta in grembo numeri davvero poco felici per una squadra che ha grandi ambizioni, male il reparto ma poco è anche l’aiuto che arriva dai reparti avanzanti nella fase di non possesso. Non bene Caputo (e quando non segna son sempre dolori) che soffre troppo l’assenza del “gemello” e gioca di fatto contro uno stadio intero che lo subissa di fischi ad ogni pallone toccato. Non bene nemmeno Krunic, e lo aveva detto lui in conferenza che ci si attendeva molto, un molto che non arriva in una gara personale che possiamo racchiudere in quel tiro poco convinto a tu per tu con il portiere nei minuti iniziali di gara.

Tra le cose che si salvano c’è sicuramente quella della classifica, ed attenzione, non è cosa da poco. Dovendo analizzare e discutere la gara di ieri può essere giusto avere un atteggiamento più critico ma non dobbiamo mai dimenticarci da dove nasce questo gruppo e che la squadra dopo il 25% del campionato è lassu, nelle posizioni che contano. Questa squadra ha limiti caratteriali e mentali che deve cercare di togliersi di dosso il più velocemente possibili perchè le qualità ci sono e sono evidenti, e se il primo problema dovesse iniziare a venir meno siamo certi (e non lo diciamo per piaggeria) che siano davvero in pochi a poterci tenere testa. Bisogna provare ad avere equilibrio e non puntare il dito con accanimenti spesso molto feroci ogni qual volta il risultato dice male. Indubbiamente ci sono da sistemare diverse cose, la gara di ieri (se mai ce ne fosse stato bisogno) ha rievidenziato queste in tutte le sfaccettature possibili, generando la prestazione poco convincente che tutti abbiamo visto e la quarta sconfitta stagionale, non poche. Questa è una squadra forte per la serie B, sia chiaro, con uomini di valore ed esperienza per la categoria, una squadra costruita seguendo uno specifico filo logico per tentare immediatamente la risalita in serie A. Ecco, forse una delle cose che tutti quanti, noi-voi-squadra-dirigenza, dobbiamo capire ancora bene è che siamo in serie B e questo campionato ha “regole” e situazioni specifiche alle quali urge adattarsi il più velocemente possibile. Vogliamo chiudere con un plauso per i 28 tifosi che ieri si sono fatto 1000 km tra andata e ritorno per essere al fianco della squadra.

Articolo precedenteEFC | Martedi la ripresa dei lavori
Articolo successivoWEEK END AZZURRO GIOVANI | Risultato gare 28 e 29 ottobre 2017
Giornalista pubblicista, da sempre tifoso azzurro è tra i fondatori di Pianetaempoli.it sul quale scrive ininterrottamente dal 2008. Per PE, oltre all'attività quotidiana, si occupa principalmente delle interviste post gara da tutta Italia. E' stato speaker ufficiale dell'Empoli FC per 5 stagioni.

40 Commenti

  1. Foscarini stia a casa sua….. Ma ora è l ora di cambiare registro….. Perché così non va ….. Non esiste che si prendano gol cosi…. Scegliamoci e capiamo che i vuole più grinta ……. Perché tutti questi punti che lasciamo per strada poi potrebbero pesare…..

  2. Mi dispiace ma non si può fare una squadra (ed una bella squadra mi sembra) e poi prendere l’allenatore, bravo sicuramente ma inesperto.
    Giocatori come Lollo e Romagnoli x noi sono un lusso ma dopo aver visto il modulo di vivarini non li avrei presi manco morto….ed infatti!!!

    • Ste, ma siamo secondi o ventesimi?
      Giuro…non capisco…abbiamo perso a Salerno, E CI STA, per un black-out di cinque minuti in sostanza, e purtroppo CI STA.
      In precedenza abbiamo perso pure ad Avellino e a Venezia, male vero, ma ci sta…non sono piazze semplici.
      Al massimo non ci stava perdere in casa col Cittadella, ma purtroppo è successo, e uno scivolone ogni tanto (vedi anche il Palermo che perde in casa col Novara) ci sta.
      Cos’è tutta sta frenesia contro l’allenatore? Ma v’ha messo a tutti le corna con la complicità delle mogli e delle madri, perché onestamente un trattamento così meschino e spregevole non me lo so spiegare.
      RIPETO, SIAMO SECONDI! E a un punto dalla prima.
      Ce la lottiamo con tutte, ne abbiamo vinte molte, e che si fa? Se si vince tutti muti, se si perde tutti a offendere, criticare senza senso e sparare vere stronzate.
      CHE SENSO HA?
      Inizio a pensare che su questo discorso avesse parecchia ragione Martusciello: come può una squadra render bene quando il suo tifo dimentica le vittorie (tipo col Pescara, dove nessuno a commentato rispetto a ieri) e grida cavolare per le sconfitte?

      • vai a vedere le sconfitte con Avellino e Salernitana ( identiche ) la vittoria per miracolo al 90’contro l Entella ( idem l andamento come con Avellino e Salernitana ) ….la sconfitta con un goal INCREDIBILE a Venezia , la Vittoria a Parma(rigore parato) il pareggio a Palermo con rigore al 93’….
        predi goal tutte le domeniche…essere 2′ cosi non dice la verita’ …la verita’ ti darebbe a 16 punti con 2 giocatori davanti che fanno goal in quantita’ industriale !
        i problemi ci sono e se non li risolve alla svelta la Ferrari che e’ stata costruita deve guidarla il Pilota giusto…..

  3. Corsi cambiamo mister finché siamo in tempo. Cosmi Iachini uno qualsiasi, così non si può andar.
    Di sicuro vinceremo con La Spezia e poi…andremo fuori due cross e riperdiamo..allenatore non altezza della squadra a disposizione che è superiore a tutte quelle incontrate fino ad oggi.
    Abbiamo i giocatori per il 4312 e giochiamo con il 3412 che non possiamo reggere.
    Provedel
    Di Lorenzo veseli Simic pasqual
    Lollo castagnetti bennacer
    Krunic
    Caputo donnarumma
    Con tantissime alternative
    Facciamo i nostri fretta non perdiamo tempo.

    • L’anno scorso abbiamo avuto un NON ALLENATORE per tutta la stagione e non si e`voluto cambiare quando la nostra nullita` (dire pochezza e` troppo) era evidente anche a un cieco. Adesso a un quarto del campionato vogliamo cambiare l’allenatore. Mi sembra che questa persona (che intanto la squadra la fa allenare a differenza dell’anno scorso!!) meriti soprattutto piu`supporto da parte dell’ambiente e piu` tempo prima di prendere certe decisoni drastiche.

  4. Il modulo non è adatto ai giocatori..o si cambia modulo o si vivrà sempre e solamente delle giocate dei singoli…sta alla società decidere se far cambiare modulo a Vivarini o prendere un allenatore diverso…basta uno che curi la difesa perchè così non va…

      • D’accordissimo. Non lo vogliono ammettere dopo che avevano fatto la rivoluzione in campagna acquisti e vendite in nome di un’inversione tattica estrema.

      • Cannato la campagna acquisti? Eccolo il caro, vecchio S’Ostina?
        Come può aver cannato la campagna acquisti la società se la squadra è seconda, a un punto dalla capolista, dopo esserlo stato a sua volta?
        Vuoi un esempio? In Serie A il Milan ha modificato la squadra quanto e poù di noi, risultato? Hanno gli stessi punti del Chievo e sono a metà.
        Noi, ripeto, SECONDI.
        Falla te la campagna acquisti se questa non ti risulta adeguata nonostante questi risultati…però comincia dall’Avane.

        • S’ostina ha ragione. Hanno sbagliato la campagna acquisti per il modulo che volevano fare, cioè il 3-5-2. Può succedere, siamo sempre secondi. Però per spiegare quello che succede alla squadra questo va detto. Secondo me i tre dietro non sono pessimi giocatori ma non sono adatti al modulo, di conseguenza rendono meno del previsto. Vogliamo fare come lo scorso anno che dicevano siamo 11 punti avanti al Crotone e a gennaio non si è cpmprata la punta? Facciamo pure come gli struzzi tanto i nodi vengono al pettine. Una squadra come questa che potrebbe ammazzare il campionato ancora non ha preso il largo, via.

          • 433 e fine del problema goal preso ….davanti saremo comunque fortissimi anzi piu’ intercambiabili . senza Donnarumma ha dovuto cambiare modulo….fate voi.

  5. La cronaca delle ultime partite:
    – bella giocata di IC ma sciupa tutto,
    – entra in area IC solo davanti al portiere ma gli tira in bocca.
    – bella finta di IC ma perde palla
    – stupido fallo di reazione di IC
    – contropiede con IC c’è il compagno solo ma nn gli passa la palla
    – simulazione di IC in area
    – cambio esce Tizio entra IC
    – cambio esce Caio entra IC

    …..troppo fenomeni questi slavi e nn giocano per la squadra difatti Caputo senza Donnarumma è nullo, nn tocca palla.
    Vorrei sapere perché ne abbiamo così tanti e nn facciamo giocare i ns

    • Parole sante.
      Basta con la tiritera che Krunic è un fenomeno per la B, basta, non se ne pole più.
      Uno che dallo scorso anno sbaglia quei gol così, non è un fenomeno.
      E cmq sono dell’idea che renda meglio a centrocampo

    • Così sarebbe troppo facile! Ma sei proprio sicuro che voglia andare in serie A?
      Penso che a lui interessi di più il “Centro Commerciale”e altri spazi collegati. Il resto è tutto fumo negli occhi per ingraziarsi quello sparuto gruppo di tifosi pseudoempolesi pronti a manifestare in suo favore verso le istituzioni. Non inganni la campagna acquisti, perchè fra tutto ha incassato intorno ai 50 milioni e ne avrà spesi si e no 8/9.

  6. VIVARINI E’ TROPPO OFFENSIVO
    MA E’ BRAVO
    PRIMA O POI RIUSCIRA’ A SISTEMARE LA DIFESA

    SUL PIANO TATTICO E’ DOVEROSO SEGNALARE CHE E’ MEGLIO IL GIOCO VERTICALE CON LE DUE PUNTE CHE USARE IL PALLEGGIO E I DUE TREQUARTISTI
    CAPUTO SI ESALTA COL PRIMO SISTEMA.

    MA NON BASTA
    COSA HA CHIESTO VIVARINI?
    CHE LA SQUADRA PENSI IN MODO OFFENSIVO SIA SEMPRE OFFENSIVA

    LA MENTE CONTA
    E’ LI CHE ALL’EMPOLI MANCA QUALCOSA
    LA TENACIA MENTALE QUELLA CHE DICE SULLA PALLA ARRIVO PRIMA IO…ANCHE SE NON E’ VERO O NON E’ POSSIBILE…LO DIMOSTRA IL FATTO CHE I GOL PRESI SONO MANCANZE INDIVIDUALI NEL LIBERARE LA PALLA DI TESTA…LA DIFESA IN QUEI MOMENTI E’ SCHIERATA E QUINDI NON E’ UN PROBLEMA DI MODULO O DEL COSTRUTTO DELLA DIFESA.
    IDEM PER L’ATTACCO…KRUNIC SBAGLIA I GOL PERCHE’ UN C’E’ CERVELLO DAVANTI LA PORTA

    C’E’ DA CRESCERE ANCORA…MA IO A QUESTO GIRO STO’ CON IL VIVARO

  7. noi si vince se facciamo almeno 3 gol perchè prendiamo di media 2 gol a partita non pareggiamo mai e prendiamo sempre gol da cross senza donnarumma caputo fa pochino e sto minchia modulo non funziona.

  8. MA PROVARE DICO PROVARE A CAMBIARE MODULO.. 4 4 2 CON DUE FINALIZZATORI CON CAPUTO E DONNARUMMA.. ma perchè non si cambia me lo spiegate perchè???????? porca zozza!!!!!!!!

  9. Mi sembra che la Fiorentina abbia preso due pappine in 2 minuti a Crotone….. avete udito bene, no a Milano, Torino o Roma …. a Crotone che è una squadra miracolata …. questo per dire che mi sembra fuori luogo parlare di esonero dell’allenatore quando siamo al secondo posto con il miglior attaccato e siamo la squadra che ha fatto il maggior numero di vittorie …. certo non siamo perfetti e le sconfitte sono sempre la conseguenza degli stessi errori difensivi (per me la colpa è di Luperto e non di Romagnoli che ormai avete sentenziato). Faccio una considerazione: se siamo secondi con gli errori fatti, gli altri non hanno commesso meno errori di noi …. siamo in corsa e il campionato non si decide certo oggi ma a marzo aprile …. coraggio popolo azzurro, meno brontoloni e più convinti.

  10. Bè….intanto la media dei goal presi si attesta ad 1,5 a partita(2 goal a partita invece i goal segnati) E POI COMUNQUE ALMENO PER ORA IL SECONDO POSTO E’ LI’……o no?Sicuramente bisogna far quadrare il cerchio dei goal subiti e per farlo non centrano i moduli,ma l’attenzione da parte dei nostri difensori non certo quelle di Vivarini,che sicuramente sta lavorando a fondo su questo aspetto tanto che i tiri in porta da parte degli avversari stanno diminuendo di partita in partita…..Quello che non stanno diminuendo purtroppo son le baggianate fatte dai nostri difensori che pur disputando buone partite alla fine comunque sciupano il tutto con incomprensibili errori o di posizione o di concentrazione o di disattenzione.Potrebbe anche darsi che i difensori che abbiamo siano scadenti,ma è possibile che un giocatore come Romagnoli sia diventato un calciatore inaffidabile?E’ possibile che uno tra i giovani più interessanti,come lo è stato l’anno scorso e parlo di Luperto,non sia da B come sostengono in molti?E Veseli che è un nazionale Albanese non sia un giocatore da Empoli?Ma non sarà che questi giocatori debbano trovare ancora il giusto assetto difensivo perché è da troppo poco che giocano insieme?Quando hai dei giocatori che il goal l’hanno sempre fatto,spesso è molto più facile raggiungere ottimi risultati immediati….ben più difficile diventa trovare l’assetto giusto in difesa e forse è solo quello che manca….Ripeto….presi uno per uno i nostri difensori son tutti giocatori di buon livello,se non ottimo,per quel che riguarda la serie B… è possibile anche che sia un momento dove tutto gira male per la difesa e tutto gira bene per quel che riguarda l’attacco.Magari verrà il momento che in difesa non prendi goal e davanti smetti di segnare(come spesso ci è successo in diversi momenti degli ultimi campionati)Delle due ipotesi preferirò sempre fare tanti goal e se ne subisco qualcuno in più…. pace……i 3 punti li prendi vincendo 1-0,ma anche vincendo 5-3 o 4-2 o 3-1 o 2-1…..

  11. Siamo secondi.avanti così, testa bassa e pedalare.più attenzione in difesa,più umiltà a centrocampo e in attacco più tranquillità e vedrai che anche i brontoloni si zittiscono.martusciello non lo nominate nemmeno più, allenatore scarsissimo,uomo presuntuoso e arrogante!

  12. Ragazzi c’è un equivoco di fondo. Ad oggi non risolto: che vivarini sia un buon allenatore ci trova (credo) tutti d’accordo. Che sia funzionale per un campionato di transizione, anche. Ma se davvero si vole risalì subito in Paradiso…via, così un si pole proprio continuà. Finalmente sarebbe dovuto essere l’anno nel quale affrancarsi dal trequartista e invece…ce ne ritroviamo ben 3 in rosa!!! che tu devi fà giocà pè forza. Tutto bene, tutto bello quando si attacca, ma che tragedia quando si deve difende. Che tragedia, gente! E ormai le prove che l’allenatore non riesce a migliorare la squadra in fase di non possesso, sono ormai troppe per crederle frutto del caso. Basta dunque trequartista (si chiami Krunic, Zajc o Ninkovic) e 4-4-2 fino a giugno con Foscarini al timone.

  13. leggete l articolo della gazzetta sulla partita di ieri ….. Il giornalista che non ci conosce scrive quello che ha visto in campo…. Analisi impietosa ma vera ! Così non si va granché avanti… Ma L importante è lo stadio… (Sopra leggo giusti commenti in merito ….) e il
    Paracadute e di questo ce ne siamo accorti pure lo scorso anno …

  14. Riccardo, tu lo sai come tutti, vista la tua posizione critica e arrabbiata dell’anno scorso. O perché hai cambiato così? Il cor si non è quello dell’anno scorso?

  15. Dippe, basta trequartisti! Anche se hanno un nome altisonante. 4-4-2 integrale.
    Riccardo, dobbiamo tanto a Corsi. Ma un è che possa decide a suo piacimento quando retrocedere….quando risalire….quando vendere…chi vendere….con quale schema giocare…..eccheccavolo!!!

  16. boh, io ho visto poche partite, ma onestamente mi sembra che la squadra costruisca una mole di gioco notevole, tante occasioni da gol e tanti gol; anche il portiere non è malaccio (sulle colpe sul secondo gol con la Salernitana, da vecchio portiere mi sento di dire che ne ha veramente poche, perché sulle palle tese e calciate da distanza ravvicinata in quel modo, il rischio di uscire a farfalle è alto e,nel dubbio è meglio stare in porta come ha fatto lui). Saltano agli occhi gli enormi errori individuali dei difensori centrali, di peneroni che di testa dovrebbero farla da padrone, che invece vanno in affanno su qualsiai spiovente . Su gol assurdi come il secondo preso con l’Entella, uno spiovente senza né arte né parte mandato dalla trequarti, con i centrali difensivi schierati, che non sono riusciti a prenderla mandando in rete un nanetto, parlare di problemi di modulo mi sembra ridicolo. Bisogna sperare che Romagnoli e soci debbano entrare in forma, oppure cercare velocemente difensori centrali all’altezza

  17. siamo a tutti i Santi e ancora devono entrare in forma?!?! via, siamo seri. Bisogna mà cambià schema e modo di difendere. Se s’insiste così, si fà finaccia.

    • E con un modolo nuovo si riesce a fare prendere le palle di testa a 3 prenzoloni di 1,95 m ? C’entra qualcosa il modulo con il secondo gol di Chiavari ? C’entra qualcosa il modulo con il primo gol di Salerno ? Spioventi talmente lenti che anche uno stopper degli amatori non avrebbe difficoltà a fare suoi ? Io dopo avere visto la trasformazione di Tonelli, da giocatore horror nelle sue prime partite in serie B al difensore con i controca… che è diventato, spero che tutto sia possibile.

  18. Commenti ridicoli ne ho letti molti in vita mia, ma di corredo a questo articolo si è proprio esagerato.
    Dobbiamo cambiare qualcosa, dobbiamo crescere di mente e di assetto, ma leggere addirittura di esonero o buttare la croce su tutti i trequartisti è proprio assurdo!
    È vero che un po perseveriamo, è vero che la grinta la deve dare il mister. Ma siamo al 30 ottobre e mi ricordo che solo tre mesi fa eravamo senza squadra, senza mister e senza direttore sportivo. Si è costruito tassello dopo tassello un bel giochino che diverte e fa molti gol. Un giochino imperfetto. Che deve assolutamente migliorare. Ma diamo un po di fiducia a tutti. Siamo l’Empoli. E la ns caratteristica è far lavorare. In cambio abbiamo ottenuto 12 serie A, un Europa League ecc. Con 3500/5000 spettatori.
    Sabato mi sono arrabbiato anche io sul momento e ce l’avevo con tutti, dal Corsi al magazziniere. Ma cerchiamo d’esser seri e giudicare quanto fatto in poco tempo: dobbiamo ma POSSIAMO migliorare, insieme! AVANTI EMPOLI, AVANTI MISTER. NON UN PASSO INDIETRO!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here