A due mesi e mezzo di distanza dai match disputati con Svizzera e Irlanda del Nord, la Nazionale inaugura il suo 2022 ritrovandosi da mercoledì 26 a venerdì 28 gennaio a Coverciano per un breve stage in vista dei play off di qualificazione al Mondiale in programma a fine marzo. Sono 35 i calciatori convocati da Roberto Mancini e tra questi c’e anche il nostro azzurro Samuele Ricci alla prima chiamata in Nazionale maggiore. Complimenti al centrocampista azzurro per la meritata opportunità vista l’ottima stagione che sta disputando con la maglia dell’Empoli.

Il raduno è fissato per le ore 12 di mercoledì 26 gennaio presso il Centro Tecnico Federale, con il Ct che alle 13.15 terrà una conferenza stampa da remoto per poi dirigere nel pomeriggio la prima delle tre sedute di allenamento in programma.

Mercoledì 26 gennaio
Entro le ore 12 – Raduno presso il CTF di Coverciano
Ore 13.15 – Conferenza stampa da remoto del Ct
Ore 15.30 – Allenamento (chiuso)
Giovedì 27 gennaio
Ore 15.30 – Allenamento (chiuso)
Venerdì 28 gennaio
Ore 10.30 – Allenamento (chiuso)

L’elenco dei convocati:

Portieri: Marco Carnesecchi (Cremonese), Alessio Cragno (Cagliari), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa);


Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Davide Calabria (Milan), Giorgio Chiellini (Juventus), Mattia De Sciglio (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Alessandro Florenzi (Milan), Luiz Felipe (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Luca Pellegrini (Juventus), Giorgio Scalvini (Atalanta), Rafael Toloi (Atalanta);


Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Cremonese), Davide Frattesi (Sassuolo), Manuel Locatelli (Juventus), Matteo Pessina (Atalanta), Samuele Ricci (Empoli), Stefano Sensi (Inter), Sandro Tonali (Milan);


Attaccanti: Mario Balotelli (Adana Demirspor), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Joao Pedro (Cagliari), Giacomo Raspadori (Sassuolo), Gianluca Scamacca (Sassuolo), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Roma).

Articolo precedenteAnticipi & posticipi 5a-7a giornata di ritorno Serie A
Articolo successivoReport medico su Riccardo Marchizza

18 Commenti

  1. Grande Samuele, fra un paio di anni centrale titolare in nazionale !!! L’Italia ti sta ammirando (soprattutto la milano interista), orgoglio empolese, in bocca al lupo !!!

      • Jorginho (30 anni) sarà il titolare ai mondiali; dopo di che, ci sono Tonali e Ricci che se la giocano. Io credo che Samuele sia un po’ meglio del milanista, anche se con meno esperienza. Se Ricci va in una grossa squadra (inter), son convinto che prima o poi conquisterà il posto da titolare.

  2. Ma esiste ancora quello che l’anno scorso diceva “Ricci pesticcia, è come Gagliardini… un è bono” 😂😂😂

    • Diciamo l anno scorso come mezz’ala era un giocatore normale e anzi nel finale di stagione più ci avvicinavamo all obbiettivo e più le partite contavano lui spesso partiva dalla panchina.
      Merito di andreazzoli di averlo messo in un ruolo più congeniale e bravo il ragazzo che si è sentito responsabilizzato e sta facendo grandi cose.

      • Ricci fin dalle giovanili ha giocato centrale; due anni fa, prese il posto di Stulac; l’anno scorso, causa covid non entrò mai in forma, però doveva giocare, e fu schierato mezzala, ma il suo ruolo è centrale; Andreazzoli non ha scoperto niente di nuovo.

        • Grande Guido diglielo, andreazzoli è bono altro che a facci piglia gol. Te e ENRICO avete ragione senza San Vicario s’era ultimi sotto la salernitana. Vogliamo l’esonero di quel vecchietto

  3. Che grande soddisfazione per l’Empoli e chi lo ha portato fino a questi livelli. Congratulazioni a Samuele e famiglia. Bravi tutti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here