Siamo a un passo dalla ripresa del campionato…che abbiamo lasciato il 9 marzo, con l’ultimo posticipo Chievo-Cosenza, a causa della definitiva sospensione per l’epidemia Coronavirus. Si inizierà dal recupero Ascoli-Cremonese in programma mercoledì 17 giugno per poi procedere con la 29° giornata che vede in programma subito una sfida importante per la classifica dell’Empoli, impegnato sul difficile campo di La Spezia in un vero e proprio spareggio per la zona play off. Gara che, ricordiamo, si giocherà venerdì 19 giugno alle ore 17:30

Una stagione che stava vedendo il Benevento stradominare il campionato, manca solo la matematica per la promozione in Serie A, con 69 punti, +20 punti sulla seconda, il Crotone con 49 punti. A due punti dai calabresi, in terza posizione, il Frosinone con 47 punti. Inutile negare che sono le due squadre favorite per il secondo posto finale. A seguire molte squadre racchiuse in pochi punti che comprendono Pordenone, Spezia, Cittadella, Salernitana, Chievo Verona e Empoli. Una di queste rimarrà fuori dai play off, attualmente è proprio l’Empoli a rimanerne esclusa essendo al nono posto in classifica. Ovviamente sarà bagarre fino alla fine anche per raggiungere il miglior piazzamento, importante in ottica playoff.

Nella zona di metà classifica, ma non troppo lontano dalla zona playoff, troviamo un altro gruppo di squadre racchiuse in tre punti, Virtus Entella, Pisa, Perugia, Juve Stabia, Pescara.

Infine arriviamo alla zona calda, la zona play out, con Ascoli, Venezia e Cremonese racchiuse in due punti; Ascoli-Cremonese, come abbiamo detto in apertura, sarà la prima gara che si giocherà, valevole come recupero della sesta giornata del girone di ritorno. Più staccate e con un piede e mezzo in Serie C, troviamo Trapani, Cosenza e Livorno in ultima posizione.

Sarà un mini torneo tutto da vivere, impronosticabile per gli oltre tre mesi di sosta e per il fatto che si giocherà a porte chiuse…dove potrà davvero succedere di tutto, con il fattore campo che sarà annullato proprio in virtù della non presenza del pubblico. Fondamentale, come sempre, ma in questa occasione ancora di più, la preparazione atletica che farà la differenza dovendo giocare molte partite ravvicinate.

L’augurio è che il campionato dell’Empoli finisca a agosto inoltrato….perchè significherebbe aver giocato i playoff…molte delle speranze di riuscirci, questa è la sensazione, passano proprio dalle prime due sfide, la trasferta contro lo Spezia e la successiva gara interna contro la capolista Benevento. Fare bene in queste due partite porterebbe tanto entusiasmo e carica…oltre ai punti per la rimonta in classifica.

Questa la classifica al momento dello stop del campionato:

Articolo precedenteSerie B | Il programma delle gare azzurre dalla 10a di ritorno alla 17a di ritorno
Articolo successivoGravina: “A luglio forse i tifosi possono tornare allo stadio”

3 Commenti

  1. Credo che la nostra posizione in classifica … pur con 30 punti a disposizione, difficilmente cambierà fino a portarci almeno al terzo posto! Abbiamo troppe squadre davanti e non darei proprio per scontato che le favorite per il secondo posto … siano Crotone e Frosinone … almeno sotto il profilo dei punti di vantaggio che hanno su alcune squadre. Per noi recuperare 7 o 9 punti potrebbe essere fattibile se le suddette due squadre andassero in crisi di risultati, ma prima di noi ne potrebbero approfittare squadre come il Pordenone , ma anche lo Spezia che in fondo è a soli 5 punti dal Crotone. Comunque finchè la matematica ti da speranza direi di iniziare con una bella vittoria a La Spezia, ma con la consapevolezza che Covid o non Covid … con la nostra rosa attuale (e ad un solo punto dai play off) … non arrivare almeno ai play off certificherebbe un’annata fallimentare rispetto alle aspettative di inizio stagione!

  2. Condivido: Decisive le prime 2 partite. Già fra 15 giorni sapremo se il sogno Serie A potrà essere nutrito o accantonato….

  3. La Rosa che abbiamo di 30 giocatori ci permette di fare sempre 11 giocatori pronti ed al top della condizione per giocare ogni 3/5gg ….comunque il 4’ posto rimane secondo me il massimo dell obbiettivo ad oggi.
    Il che sarebbe già tanto visto dove eravamo prima di Marino, potremmo permetterci di giocare i play off Senza fare i preliminari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here